Strategie Dune: la Guerra per Arrakis

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Apro questo thread per raccogliere le vostre idee sulle strategie possibili per le due fazioni.
Io sono alla quarta partita e qualche idea sto cominciando a formarla.

Con tutte le variabili che ci sono in gioco penso serva un po' per raccogliere le idee.

Al momento comunque mi son fatto l'idea che gli Harkonnen siano più lineari da giocare che gli Atreides,

La durata dovrebbe essere di 4-5 round, se l'Atreides non vince al quarto la vittoria dovrebbe andare all'Harkonnen salvo conquista di Arraken, Due punti di Sietch a turno + 2 punti di spezia dovrebbero portare alla vittoria sicura entro il quarto massimo quinto round.
Penso che la durata una volta macinato tutto potrebbe essere sull'ora e mezza. Già adesso dopo solo 3 partite in un'ora abbiamo giocato 2 round pieni.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Si tratta di un gioco stretto.
la durata di una partita normale è di 4 round in cui l'Harkonnen avrà mediamente 27 dadi da usare e 1 segnalino Bene Gesserit mentre l'Atreides 16 dadi 3 segnalini bene Gesserit e 7-8 azioni Potere del Deserto.

26-28 azioni possono sembrare tante ma all'atto pratico sono dannatamente poche, ci saranno gazzilioni di cose che vorrete fare con i vostri dadi, dovete però concentrarvi su un ben preciso piano per raggiungere il vostro obiettivo ed impedire al vostro avversario di raggiungere il suo.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non capisco tutta questa sicurezza su un basso numero di turni: venerdì son riuscito a finire tutto il mazzo delle carte Corinno, da quanto siamo andati lunghi: se i Sietch da 3 capitano lontani e i Freemen lavorano per ararti i raccoglitori costringendoti all'uso di pochi dadi barone per rimpiazzarli almeno in parte... non è così rapido.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
E' l'idea che mi sono fatto, cinque partite sono sicuramente poche, manco abbiamo visto passare tutte le carte. Ma un'idea me la sono fatta, ho una certa esperienza in giochi di questo tipo e 100+ partite alla guerra dell'anello da cui questo gioco discende ed a cui paga debito.
Questo gioco secondo me non va mai oltre il quinto turno tra giocatori che sanno cosa stanno facendo. Con partite che durano 3 round e quelle che vanno a 5 con la maggior parte che si chiudono a 4 la media, sempre a mio avviso è 4 rounds. L'esperienza potrà farmi cambiare idea ma per ora è così.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Mietitrici e Ala trasporto.
La spezia deve scorrere, il che può essere un problema se i freemen riescono a distruggere le mietitrici. Come fare per provare a garantirsi un minimo di risorse?
Io procedo così:
1) ad inizio turno piazzo l'ala trasporto in un settore in cui non ho intenzione di attaccare (perché altrimenti quel posto spetta agli ornitotteri);
2) prego di tirare un dado con simbolo azione casa Harkonnen
3) mi tengo quel dado per ultimo per piazzare due mietitrici nel deserto profondo del settore in cui si trova l'ala di trasporto, se sono proprio sfortunato e becco due vermi almeno 2 punti spezia li porto a casa, se invece la fortuna sta nella media un segnalino sarà vuoto e l'altro con il verme che però non distruggera la mietitrice perché sarà salvata dall'ala. Il round finisce con la spendita dell'ultimo dado Harkonnen e quindi l'atreides non potrà reagire e dovrà solo sperare di essere fortunato con le tessere dei vermi.
4) se l'Atreides è stato sfortunato con i dadi e non può muovere legioni per distruggere le mietitrici ed invece io son stato fortunato a tirare due dadi azione casa si può tenere quei dadi per ultimi e piazzare un'altra mietitrice ed un'ala dove si trova un'altra mietitrice sopravvissuta ai movimenti atreides In modo tale che sia probabile portare a casa 6 + punti spezia.

Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Direi tutto perfetto e telefonato.
Il dilemma casomai è se tenere le mietitrici nello stesso settore per ottimizzare l'utilizzo dell'ala (ma finire vicino a pezzi che li possono facilmente falciare) oppure sparpagliarli per obbligare gli Atreides a maggiore pianificazione (leggi usare tracce di vermi prima) per raggiungerle.

Il dilemma è comunque più da parte Atreides: "perdere mosse" per eliminare le mietitrici (e alleggerire un sietch o 2) o vedere se c'è di meglio da fare (tipo perseguire obiettivi di prescienza tipo "finire il turno con almeno 3/4 legioni in altopiano/montagna/deserto)"? Spesso è una non-scelta: falciare mietitrici è ciò che fai quando non c'è di meglio in cui impegnarsi.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
824
Utente Bgg
Winternights
E' l'idea che mi sono fatto, cinque partite sono sicuramente poche, manco abbiamo visto passare tutte le carte. Ma un'idea me la sono fatta, ho una certa esperienza in giochi di questo tipo e 100+ partite alla guerra dell'anello da cui questo gioco discende ed a cui paga debito.
Questo gioco secondo me non va mai oltre il quinto turno tra giocatori che sanno cosa stanno facendo. Con partite che durano 3 round e quelle che vanno a 5 con la maggior parte che si chiudono a 4 la media, sempre a mio avviso è 4 rounds. L'esperienza potrà farmi cambiare idea ma per ora è così.
Confermo, oggi pomeriggio partita conclusa con vittoria degli atreides al quarto turno, vicinissimi anche gli harkonnen a chiudere. Durata 3 ore, alla peggio sarebbe durata un altro round. Per durare 3 round deve esserci un errore madornale di una delle due parti, secondo me. Comunque per arrivare a questi tempi se non si é esperti 2-3 partite di rodaggio a noi sono servite, e quelle sono durate molto di più.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Oggi giocata sesta partita in 7 giorni.
Vittoria Hark al terzo turno con allineamento degli astri a partire da due sietch da tre scoperti con tre ricognizioni (il terzo era da due). Durata un'ora e mezza scarsa.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Oggi giocata sesta partita in 7 giorni.
Vittoria Hark al terzo turno con allineamento degli astri a partire da due sietch da tre scoperti con tre ricognizioni (il terzo era da due). Durata un'ora e mezza scarsa.
Continua a preoccupare la possibilità di non poter reagire in modo adeguato degli Atreides se gli eventi e i dadi girano male.
Ti è sembrato che il tuo avversario sbagliasse?

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Continua a preoccupare la possibilità di non poter reagire in modo adeguato degli Atreides se gli eventi e i dadi girano male.
Ti è sembrato che il tuo avversario sbagliasse?

Il mio avversario non ha sbagliato nulla, era stato rivelato solo un sietch da 3 che lui aveva doverosamente rinforzato, l'ha difeso efficacemente per un intero round prevenendo ed indebolendo il mio attacco, inevitabilmente è caduto il round successivo. Quello che non poteva sapere erano le carte che io avevo in mano. Nel terzo round ho usato l'ornitottero per ricognizione, scoprendo che il secondo sietch da 3 era pure quello vicino alle montagne, lui pensava di avere tempo per rinforzare ed ha fatto un'altra cosa, ho giocato la carta Shaddam IV che piazza l'imperatore che muove ed attacca di sorpresa con una legione, aveva 2 elite più il comandante, ma non sono bastati gli ho spazzato via tutto e poi sono entrato, a quel punto stavo a 8 punti e l'ultimo sietch a portata di mano si è rivalto essere pure da 2.
Devo dire che è andato tutto benissimo per gli Hark, sietch, spezia, carte, dadi. L'Atreides può fare poco in quelle condizioni.

lt22677

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
86
Una curiosità, come se la cava in solitario? in giro ho letto pareri contrastanti (chi dice che è così e così e chi dice che è buono) opinioni di chi l'ha provato?

Fil188

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Una curiosità, come se la cava in solitario? in giro ho letto pareri contrastanti (chi dice che è così e così e chi dice che è buono) opinioni di chi l'ha provato?
L'ho provato solo una volta alcune settimane fa, e ho trovato un po' laborioso il dovere ogni volta andare a scorrere l'elenco delle priorità di scelta dell'automa. Conto di riprovarlo tra qualche partita, quando avrò più dimestichezza con termini di gioco e mappa.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' fatto abbastanza bene. Come dice Fil188 è un pò laborioso capire esattamente cosa deve fare l'avversario in ogni singola occasione... ma ci sta. Nell'unica mia prova, benché ci sia una regola specifica per evitare che l'avversario lasci le città indifese, ho trovato comunque leggermente fastidioso il fatto che in effetti non reagisce al tuo prepararti all'attacco (perché di fatto si fa i fatti suoi) rinforzando le difese e quindi in un certo senso ti regali una vittoria che giocando con un avversario reale non sarebbe nient'affatto scontata.
Rimane comunque divertente arrivarci... soprattutto se "assorbi" le regole della deficenza artificiale.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
La Caduta di Arraken

Qui siamo arrivati a 11 partite giocate, conducono gli Hark con 6 vinte mentre delle 5 vinte dagli Atreides 3 sono state vinte per punti mentre 2 con la presa di Arraken.

Per la caduta di Arraken servono le Atomiche, e tracce di vermi (o vermi) che i freemen possano cavalcare per ataaccare la capitale.

La presa di Arraken è una eventualità che l'Hark deve sempre avere ben presente in testa, non solo negli ultimi turni ma anche nei primi, perché se l'Atreides ha la carta delle atomiche può aprirsi la strada fin da subito.

diventa importante tenere a mente che se salta il muro ovest Arraken è attaccabile direttamente, per cui val la pena eliminare i due Sietch che stanno da quella parte fin da subito, just in case ... oppure tenere sotto controllo eventuali forze Atreides li presenti. Queal'è la vostra esperienza a riguardo?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri seconda partita con vittoria Harkonnen..

La prima volta avevano vinto gli Atreides ma mi era sembrato che chi usasse Harkonnen avesse giocato davvero male. Prima partita per tutti, ci poteva stare.

Domanda... È lecito che, soprattutto i primi round, gli Harkonnen si tengano come ultimo dado quello che ti permette di piazzare due veicoli e, piazzando due mietitrici nel deserto profondo, salvo vermoni, si garantisca 4 spezie sicure?

Mi è sembrata un'azione quasi obbligatoria, almeno i primi due round di gioco (partita durata 4 round quella di ieri) per avere una buona rendita di Spezia.

Su 4 round, abbiamo avuto un divieto imperiale solo una volta. Alla fine del secondo round avevano una produzione di 9 spezie.

Abbiamo fatto bene? È una strategia lecita e che viene fatta normalmente?

Alto Basso