Consigli Due giochi differenti

Drage

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Io gioco prevalentemente in solo o al massimo in 2, poi ogni tanto capita di giocare in gruppo ma mai più di 4-5.
Volevo prendere un gioco sui 35-40 euro che più o meno mi permettesse di giocare in tutte queste modalità e sono giunto a due titoli che mi interessano. Ora vi dico quali e vi spiego il perchè.

La spedizione perduta
- Si può giocare in solo (molto sfidante) fino ad un massimo di 5 se non sbaglio (molto più leggero mi dicono).
- Adoro i disegni in linea chiara
- Nella versione italiana sono presenti tutte le espansioni/promo che aumentano la longevità

Paure: la difficoltà troppo elevata in solo ho paura finisca per stufarmi (mi piacciono i giochi sfidanti, ma non vincere mai in 100 partite mi potrebbe annoiare alla lunga). Posseggio già Venerdì che è diverso ma ho paura mi possa dare feeling simili in solo.

Tiranni dell'underdark
- Non si può ufficialmente giocare in solo ma ho visto che è presente un automa fanmade e molti ne parlano bene.
- Adoro il mondo di D&D e in particolare lessi tutti i romanzi di Salvatore sugli elfi scuri da cui il gioco trae l'ambientazione.
- Mi ispira molto il piazzamento lavoratori mescolato al Deck Building.

Paure: paura che sia poco immersivo, che sia troppo legato a quanto uno conosce le carte già presenti diventando impossibile introdurre nuovi player.

Contando che sono un amante del deckbuilding e che mi piace prendere giochi che puntino molto sulla longevità (perchè ne prendo pochi), quali dei due mi consigliereste?

Anche solo contando dei vostri gusti personali, se mi potete argomentare un po' il perchè. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. :D
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.321
Località
Roma
Goblons
4.365
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao,

faccio due premesse:

- non gioco mai in solo mode
- non ho giocato e non conosco "la spedizione perduta" pertanto il mio contributo sarà solo su Tiranni.

Tiranni è ad oggi, a mio parere, il miglior deckbuilding con mappa e maggioranze che puoi trovare sul mercato. E' semplice abbastanza da far appassionare il neofita (se piace il fantasy e tutto il contorno) ma non essendo banale riesce a soddisfare anche il gamer più esperto.

Inoltre ha due qualità che difficilmente si trovano oggi nei giochi in una sola scatola dalle dimensioni tutto sommato contenute (visto che è in controtendenza totale includendo già l'ottima espansione): longevità eccezionale con i 6 mazzi combinabili ed una scalabilità eccellente dai 2 ai 4 giocatori (cosa ancor più rara in un gioco di maggioranze con fortissima interazione diretta).

Perciò, con i caveat di cui sopra, Tiranni te lo stra-consiglio.
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
La Spedizione Perduta è piuttosto trascurabile, a mio dire. I Tiranni dell'Underdark va benone, per il solitario forse vedrei altro, tipo Ora et Labora o un Rosenberg medio
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.891
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.383
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ciao,

faccio due premesse:

- non gioco mai in solo mode
- non ho giocato e non conosco "la spedizione perduta" pertanto il mio contributo sarà solo su Tiranni.

Tiranni è ad oggi, a mio parere, il miglior deckbuilding con mappa e maggioranze che puoi trovare sul mercato. E' semplice abbastanza da far appassionare il neofita (se piace il fantasy e tutto il contorno) ma non essendo banale riesce a soddisfare anche il gamer più esperto.

Inoltre ha due qualità che difficilmente si trovano oggi nei giochi in una sola scatola dalle dimensioni tutto sommato contenute (visto che è in controtendenza totale includendo già l'ottima espansione): longevità eccezionale con i 6 mazzi combinabili ed una scalabilità eccellente dai 2 ai 4 giocatori (cosa ancor più rara in un gioco di maggioranze con fortissima interazione diretta).

Perciò, con i caveat di cui sopra, Tiranni te lo stra-consiglio.
Sono nella stessa situazione e ti confermo quanto scritto sopra.
Aggiungo ancora che l'ambientazione di D&D si sente fino ad un certo punto (nomi, luoghi, gli effetti certo sono tematizzati, ma non è proprio un gioco tematico).
Seconda cosa, non c'è piazzamento lavoratori. C'è controllo su mappa e maggioranzze, ma non piazzamento lavoratori.
 
Alto Basso