Dubbio Twilight Struggle

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Salve a tutti,
ho giocato oggi la mia prima partita a questo splendido gioco: aiutooooo

Avrei tanti dubbi da chiarire ma penso che con una buona rilettura delle istruzioni riuscirò a capire tutto.
L'unico dubbio proprio che non riesco a chiarire è il modo con il quale si contano i punti vittoria quando escono le varie carte del conteggio.

Ma se esce ad esempio la carta che conteggia l'Europa, se io ho i segnalini influenza contano o no? Cioè, mi spiego meglio; credo di aver capito come funziona il controllo e la dominazione ma i punti influenza?? Boh!! Ma se entrambi i giocatori hanno cmq segnalini controllo, i punti valgono per entrambi o i punti vengono dati solo a quello che ce n'ha di più??

Via, c'è qualche goblin volenteroso che me lo spiega come avessi sei anni?? :grin:

Chiara
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
chiaretta":ez4u58hr ha scritto:
Salve a tutti,
ho giocato oggi la mia prima partita a questo splendido gioco: aiutooooo

Avrei tanti dubbi da chiarire ma penso che con una buona rilettura delle istruzioni riuscirò a capire tutto.
L'unico dubbio proprio che non riesco a chiarire è il modo con il quale si contano i punti vittoria quando escono le varie carte del conteggio.

Ma se esce ad esempio la carta che conteggia l'Europa, se io ho i segnalini influenza contano o no? Cioè, mi spiego meglio; credo di aver capito come funziona il controllo e la dominazione ma i punti influenza?? Boh!! Ma se entrambi i giocatori hanno cmq segnalini controllo, i punti valgono per entrambi o i punti vengono dati solo a quello che ce n'ha di più??

Via, c'è qualche goblin volenteroso che me lo spiega come avessi sei anni?? :grin:

Chiara


Se passi da me te lo spiego :)

Mauro
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Quando ho visto che mi avevi risposto te non ho avuto bisogno di leggere quello che avevi scritto...ho capito subito!!!!! Sicuramente appena liberata dagli impegni in CR una partita con te, a straperdere, la faccio...in attesa di una mia imminente disfatta aspetto fiduciosa che qualche anima santa mi spieghi sta cosa.... 8)

c.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
chiaretta":1etwme6r ha scritto:
Salve a tutti,
ho giocato oggi la mia prima partita a questo splendido gioco: aiutooooo

Avrei tanti dubbi da chiarire ma penso che con una buona rilettura delle istruzioni riuscirò a capire tutto.
L'unico dubbio proprio che non riesco a chiarire è il modo con il quale si contano i punti vittoria quando escono le varie carte del conteggio.

Chiara

Allora: i segnalini influenza in ogni stato servono per capire se qualcuno controlla o meno quello stato. Un giocatore controlla uno stato se ha abbastanza influenza da soddisfare le due condizioni:
a) La sua influenza è superiore allo Stability Number dello stato
e
b) la differenza fra la sua influenza e quella dell'avversario è maggiore o uguale allo Stability Number dello stato.

Questo vuol dire che alcuni stati saranno controllati da te, altri dal tuo avversario e i rimanenti da nessuno dei due.

A questo punto ciascun giocatore guarda se soddisfa la condizione Control (cioè controllare più stati dell'avversario E TUTTI gli stati Battleground (stati in cui lo Stability Number è chiaro su sfondo scuro ) ): se sì, incassa i rispettivi punti (o vince la partita nel caso dell'Europa).

Per i giocatori che non soddisfano la condizione, si controlla la condizione Domination (controllare più stati E PIU' Battleground dell'avversario, controllare almeno 1 stato Battleground e 1 non Battleground): se sì, incassa i rispettivi punti.

Poi, per i giocatori che non soddisfano né la condizione Control né la Domination, si controlla la Presence (controllare almeno 1 stato nella regione); se sì, il/i giocatore/i incassano i rispettivi punti.

OLTRE ai punti suddetti, ogni giocatore fa 1 punto addizionale per ogni stato Battleground che controlla nella Regione, e 1 punto vittoria per ogni stato nella Regione che controlla e che sia collegato (adiacente) alla Superpotenza avversaria (nel caso dell'Europa, solo gli Stati uniti possono fare punti in questo modo).

Spero di essere stato chiaro.

MAuro
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Ci provo io :grin:


I segnalini influenza non servono a fare punti, ma bensì a determinare l'eventuale possesso di uno stato da parte di una delle due superpotenze.

Esempietto
Prendiamo per ipotesi il sud america.
L'argentina ha stabilità 2. Ciò significa che una superpotenza ne otterrà il controllo quando i suoi segnalini influenza MENO i segnalini influenza dell'avversario daranno un risultato uguale o superiore al valore di stabilità.
Quindi, se la russia ci mette 2 segnalini e l'america zero, il paese sarà considerato controllato dai russi.
In una situazione con 2 segnalini russi ed uno amricano, il paese invece non è controllato da nessuna superpotenza.
Questo direi che l'avevi già capito, ma l'ho ripetuto per sicurezza.

Ora passiamo al conteggio dei punti.

N.B. ENTRAMBI i giocatori guadagnano punti per il raggiungimento delle situazioni di presenza/dominio/controllo. Il "quanti" dipende dalla situazione raggiunta:

Si ha presenza quando una superpotenza controlla ALMENO UNO stato nella regione.
NB: questo risultato è l'unico che può essere raggiunto contemporaneamente dalle due superpotenze. Dominio e controllo per forza di cose prevedono il prevalere di una superpotenza sull'altra.

Si ha dominio quando nella regione:
-controllo più stati dell'avversario
-ho più campi di battaglia di lui
-controllo almeno una regione non campo di battaglia

Si ha dominio quando:
-controllo più stati dell'avversario
-ho TUTTI i campi di battaglia

Esempietto pratico.

L'asia è in questa sitazione:
Nord corea= +3 urss (campo di battaglia)
Sud corea= +3 urss (campo di battaglia)
Pakistan = +2urss (campo di battaglia)
Laos= +1 urss
Giappone= +4 usa (campo di battaglia)
Austalia = +4 usa


Esce la carta del punteggio in asia:
Il giocatore urss inizia a contare... si accorge di avere 1)più stati controllati dell'americano 2)più campi di battaglia 3)almeno un paese non campo di battaglia.
Questo è un dominio! Incassa 7 punti PIU' 1 punto per ogni campo di battaglia. Totale 10 punti!

Il giocatore USA controlla due stati... fa "presenza" e prende i suoi 3 punti PIU' uno per il campo di battaglia. Totale 4 punti.

10-4 = +6 punti per il russo



Giusto per completezza, eccotene un'altro:
L'asia è in questa sitazione:
Nord corea= +3 urss (campo di battaglia)
Sud corea= +3 urss (campo di battaglia)
Pakistan = +2urss (campo di battaglia)
Giappone= +4 usa (campo di battaglia)
Austalia = +4 usa

Esce la carta del punteggio in asia:
Il giocatore urss inizia a contare... si accorge di avere 1)più stati controllati dell'americano 2)più campi di battaglia 3)DANNAZIONE!Nessun paese non campo di battaglia!
Nonostante l'urss sia predominante, rimedia solo un "presenza" incassando 3 punti PIU' 1 punto per ogni campo di battaglia. Totale 6 punti!

Il giocatore USA controlla due stati... fa "presenza" e prende i suoi 3 punti PIU' uno per il campo di battaglia. Totale 4 punti.

6-4=+2 solo briciole per il compagno sovietico.


EDIT: chiedo scusa a dimarco70... mentre stavo scrivendo avevi già risposto tu.
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Ooooooh grazie ad entrambi.

Finalmente ho capito. Sempre prezioso questo forum!!!

c.
 
Alto Basso