Dubbio [TTA]

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Ciao ragazzi,
mi spiegate per favore come funzionano le carte punteggio finali?

Sto giocando online su Board game arena a questo splendido gioco, non ho mai avuto la fortuna di giocarlo dal vivo, però mi è capitato in alcune partite che non ci fossero, in altre che ci fossero dall'inizio e in altre ancora che uscissero durante la partita.
Ho pensato potesse dipendere dal tipo di partita (semplice, avanzata o completa), ma vorrei capire meglio come funziona.

Grazie,
ah il mio nick è assessore, se volete un niubbo da bastonare sfidatemi :p
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
in TTA non ci sono carte punteggio finali ci sono solo carte EVENTO; non so se è la terminologia usata nel regolamento, noi le chiamiamo così e sono le carte militari con sfondo verde. queste carte possono essere eventi veri e propri oppure colonie. Durante tutta la partita ci sono tre pile di carte evento: eventi FUTURI, CORRENTI e PASSATI. la somma di eventi futuri e correnti deve essere sempre uguale a 2+num giocatori.
La partita inizia con la sola pila di eventi futuri piena. Durante la partita, come tua azione politica, puoi giocare un evento (ribadisco: una carta militare con sfondo verde) nella pila degli eventi futuri. Quando lo fai succedono le seguenti cose:
- prendi un numero di punti cultura pari all'era dell'evento giocato (gioco un evento di era I faccio un punto)
- scopri la prima carta della pila eventi correnti, applichi l'evento o si asta per la colonia e sposti l'evento nella pila degli eventi passati.
- se la pila degli eventi correnti è vuota si mescolano gli eventi futuri (se ci dovessero essere eventi di ere diverse si ordinano in modo che quelli di ere precedenti vengano svolti prima e quindi si mettono in cima agli altri) che diventano così la nuova pila degli eventi correnti.
Quando tutti hanno fatto almeno un turno in era IV, prima del conteggio finale, si eseguono tutti gli eventi presenti nella pila degli eventi correnti e poi quelli presenti nella pila degli eventi futuri.
Gli eventi di era III, in genere quelli che si fanno a fine partita (a meno che nessuno giochi eventi e allora ci sono ancora carte di era A), sono tutti 'IMPATTI', cioè eventi che danno punti cultura, e quindi possono essere visti come 'carte punteggio', ma tecnicamente sono eventi come tutti gli altri.
Questo per quanto riguarda TTA 'liscio'. Ci sono alcune varianti (non so se presenti nel regolamento o no: noi giochiamo senza) in cui un tot di eventi di era III si scoprono ad inizio partita, così tutti sanno esattamente quali eventi verranno conteggiati a fine partita, ma ripeto, non sono esperto di queste varianti e non so come sono state implementate su BGA
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Quella che ti ha spiegato ale e' la versione COMPLETA.

Purtroppo (secondo me...) su boardgamearena molti propongono la versione avanzata o la versione semplice, che sono diverse.

AVANZATA: tutto come ti ha spiegato ale ma non esiste l'era III. In cambio vengono estratti a inizio partita 4 eventi di era III (che sono tutti impatti), rivelati subito e messi da parte: quelli sono quelli che verranno conteggiati a fine gioco. Non essendoci una era III sono gli unici che si vedranno.
SEMPLICE: non si giocano mai eventi, esce banalmente un evento di era A (che son tutti positivi) ogni volta che tocca al primo giocatore.

Piccola precisazione su quanto scritto da ale sulla versione COMPLETA: a fine partita dal mazzetto "corrente" e "futuro" si fanno solo gli eventi di era III (che son tutti impatti). Dovessero esserci eventi di altre ere non ancora usciti, non si svolgono.
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
PaoloCol":1ksk22ce ha scritto:
Quella che ti ha spiegato ale e' la versione COMPLETA.
Sì, in effetti non l'avevo specificato
PaoloCol":1ksk22ce ha scritto:
Piccola precisazione su quanto scritto da ale sulla versione COMPLETA: a fine partita dal mazzetto "corrente" e "futuro" si fanno solo gli eventi di era III (che son tutti impatti). Dovessero esserci eventi di altre ere non ancora usciti, non si svolgono.
Questa non la sapevo! a mia discolpa, però, posso dire che non è mai capitato di avere ancora eventi di era II a fine partita :p
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Grazie a tutti e due,
ora è molto più chiaro. :sisi:
In effetti la versione semplice è praticamente un altro gioco.
La versione avanzata invece ha un qualcosa di strategico che mi attira, sapendo infatti a fine partita quali impatti verranno conteggiati, viene modificato il modo in cui si sviluppa la propria civiltà.
:pippotto:

Che gran gioco comunque...
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
esattamente, quindi occhio a cosa c'e' scritto sotto il titolo del gioco quando partecipi.
Non come me che son stato battuto da un niubbo perche' a meta' partita mi sono accorto che gli eventi di era A uscivano da soli e a fine partita mi aspettavo si giocasse anche l'era II e invece....
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Secondo me però la versione semplice e quella avanzata sono troppo influenzata dalle combinazioni. A volte il gioco si riduce a cercare di prendere Michelangelo...
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
darkstar":1omukd87 ha scritto:
Secondo me però la versione semplice e quella avanzata sono troppo influenzata dalle combinazioni. A volte il gioco si riduce a cercare di prendere Michelangelo...

Si su quella semplice sono d'accordo con te. E' piuttosto fortunoso e poco controllabile.
Già in quella avanzata hai comunque tempo di indirizzare un po' lo sviluppo negli aspetti che vuoi. Almeno a me, da comunque soddisfazione.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Concordo con Assessore. Difatti la versione semplice esiste solo per imparare le meccaniche di spostamento cubetti che giocando nella vita reale dal vivo non sono immediate, mi son stupito che su boardgamearena l'abbiano implementata.
 
Alto Basso