Dubbio Tinner's trail

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Non so se qualcuno si ricorda di questo gioco ma ho un piccolo dubbio sul regolamento.
Poniamo che sono il primo giocatore e devo effettuare la mia prima azione che costa 1 punto tempo; il segnalino che parte dalla tabella dell'ordine di gioco deve essere spostato al punto 1 o al punto 2 della tabella segna tempo?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Sto aspettando il gioco che arrivi ma nel frattempo ho letto il regolamento.
Al termine della prima azione se spendi 1 metti sullo spazio 1 perchè:
- nel set-up non dice di piazzare nulla sulla relativa tabella all'inizio;
- a pag. 3 dice che quando vengono usati i punti-tempo il segnalino del giocatore viene spostato sul percorso da 1 a 10.
Quindi la partenza è fuori tabella.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
pomilius":2w6v629t ha scritto:
Al termine della prima azione se spendi 1 metti sullo spazio 1 perchè:
- nel set-up non dice di piazzare nulla sulla relativa tabella all'inizio;
- a pag. 3 dice che quando vengono usati i punti-tempo il segnalino del giocatore viene spostato sul percorso da 1 a 10.
Quindi la partenza è fuori tabella.
Confermo, tutto corretto.
 

pigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
65
Località
cremona
Goblons
0
Anch'io ho un dubbio.

E' possibile acquistare miglioramenti (nave, minatore,...) e tenerli in scorta senza giocarli immediatamente?
Ad esempio, a inizio partita, è obbligatorio che la prima azione di ciascuno sia comprare una miniera o si potrebbero comprare prima i miglioramenti e poi la miniera dove piazzarli?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
pigi":nfiocdxo ha scritto:
Anch'io ho un dubbio.

E' possibile acquistare miglioramenti (nave, minatore,...) e tenerli in scorta senza giocarli immediatamente?

Se mi ricordo bene, no. Una volta presi li devi giocare subito, in fondo paghi subito il tempo per prenderli...

pigi":nfiocdxo ha scritto:
Ad esempio, a inizio partita, è obbligatorio che la prima azione di ciascuno sia comprare una miniera o si potrebbero comprare prima i miglioramenti e poi la miniera dove piazzarli?

La prima mossa di ogni giocatore DEVE essere l'asta di una miniera.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
Pey":1l1r80aq ha scritto:
Se mi ricordo bene, no. Una volta presi li devi giocare subito, in fondo paghi subito il tempo per prenderli...
Confermo, tutti gli elementi che ottieni vanno utilizzati immediatamente.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Non mi è chiara la regola che la prima azione di ogni giocatore deve essere la costruzione di una miniera...non mi pare di averla letta nel manuale. Qualcuno che conosce il gioco può approfondire?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and
Millo76":1aiswyyx ha scritto:
Non mi è chiara la regola che la prima azione di ogni giocatore deve essere la costruzione di una miniera...non mi pare di averla letta nel manuale. Qualcuno che conosce il gioco può approfondire?
Non è una regola esplicita, ma solo una conseguenza del fatto che senza una miniera non conviene eseguire un'altro tipo di azione, ovvero, se non hai una miniera non puoi raccogliere minerali e non ti conviene costruire porti, ferrovie o canali, piazzare minatori o pompare acqua.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
però è vero che se sono il giocatore attivo e perdo l'asta posso subito fare una nuova azione (se possiedo punti tempo)...ma se scelgo nuovamente l'asta della miniera e la riperdo nuovamente? Posso di nuovo fare l'azione prima degli altri?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Millo76":1qyngg3q ha scritto:
però è vero che se sono il giocatore attivo e perdo l'asta posso subito fare una nuova azione (se possiedo punti tempo)...ma se scelgo nuovamente l'asta della miniera e la riperdo nuovamente? Posso di nuovo fare l'azione prima degli altri?

Sì, il giocatore più indietro nella scala del tempo, è il giocatore attivo.
Per cui, se dichiari l'asta e la perdi, rimarrai sempre il giocatore con più tempo a disposizione.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Pey":2u6im5m0 ha scritto:
Sì, il giocatore più indietro nella scala del tempo, è il giocatore attivo.
Per cui, se dichiari l'asta e la perdi, rimarrai sempre il giocatore con più tempo a disposizione.
Quindi avanzo il segnalino sui punti tempo solo se vinco l'asta, è corretto?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Millo76":agj8bgyi ha scritto:
Pey":agj8bgyi ha scritto:
Sì, il giocatore più indietro nella scala del tempo, è il giocatore attivo.
Per cui, se dichiari l'asta e la perdi, rimarrai sempre il giocatore con più tempo a disposizione.
Quindi avanzo il segnalino sui punti tempo solo se vinco l'asta, è corretto?
Esatto
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
vi piace questo gioco? io ancora devo giocarlo ma non so perchè mi attira molto...spero di non rimanere deluso.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Anche se ha il difetto che regge bene solo in 3 o 4 giocatori, a me piace parecchio (e anche a chi lo propongo di solito...)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
in realtà mi pare sia solo per 3-4 giocatori anche se esiste una variante a 2 su BGG che comunque proverò.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Scusate la domanda un po' OT (ma visto che ci siamo...): non esiste una traduzione in ITA del regolamento? Ho guardato in giro ma non l'ho trovata... :piange:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.223
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.082
Utente Bgg
n_and

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Grazie nand! :clap:
 
Alto Basso