[dubbio] Through the Ages

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ciao a tutti!

mi sono da poco regalato questo giocone che, anche se sto per ora giocando solo alla version base, mi piace moltissimo!

...come è ovvio però mi sono già venuti dei dubbi:

-pago un azione civile, gioco una carta azione che recita "costruisci un fattoria o miniera, paga 2 risorse in meno" A questo punto io non so se devo pagare un'altra azione civile per costruire l'edificio o basta costruirlo dato che m lo dice la carta...

-non ho capito come avviene il cambio di governo, ne per rivoluzione, ne per l'altro modo...

per ora è tutto ma presto penso chiederò altro!

grazie in anticipo!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Andiamo con ordine:

kasta96":1uslywei ha scritto:
ciao a tutti!

mi sono da poco regalato questo giocone che, anche se sto per ora giocando solo alla version base, mi piace moltissimo!

Ottimo acquisto ;)

kasta96":1uslywei ha scritto:
-pago un azione civile, gioco una carta azione che recita "costruisci un fattoria o miniera, paga 2 risorse in meno" A questo punto io non so se devo pagare un'altra azione civile per costruire l'edificio o basta costruirlo dato che m lo dice la carta...!

Giocare una carta azione (gialla) richiede una sola azione civile: una volta giocata esegui l'azione indicata senza ulteriore spesa di azioni civili.
L'unica limitazione riguardo queste carte è che non puoi giocarle nel turno in cui le prendi dalla card row.

kasta96":1uslywei ha scritto:
-non ho capito come avviene il cambio di governo, ne per rivoluzione, ne per l'altro modo...!

Due possibilità:
1) Spendi l'INTERO COSTO (quello più alto) in punti scienza e con una sola azione civile (quella della "scoperta" della tecnologia...perchè i governi sono trattati alla stregua). Dopodichè aggiungi al tua riserva (di quelle disponibili) tanti segnalini azione civile ed azione militare pari alla differenza tra quella che avevi e quella nuova.
Esempio: se passi da Despotism a Republic dopo aver scoperto Republic, aggiungi tre segnalini azione civile a quelli disponibili.
2) Opti per la RIVOLUZIONE: perdi tutte le azioni civili (o militari se usi Robespierre), giochi la carta governo ed aggiungi le azioni civili e militari aggiuntive MA non puoi giocare nessun'altra azione civile per quel turno (o militare nel caso di Robespierre). In pratica rinunci a tutte le azioni (civili) del turno per effettuare il cambio.
Eccezione: se fai rivoluzione e hai Newton come Leader, hai diritto a una sola azione civile in quel turno (quella che ti da il leader).

kasta96":1uslywei ha scritto:
per ora è tutto ma presto penso chiederò altro!!

Chiedi pure ;)
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
confermo in pieno tutto quanto scritto da Blackholexan ;)
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
blackholexan":3rgcjmoe ha scritto:
2) Opti per la RIVOLUZIONE: perdi tutte le azioni civili (o militari se usi Robespierre), giochi la carta governo ed aggiungi le azioni civili e militari aggiuntive MA non puoi giocare nessun'altra azione civile per quel turno

Praticamente la rivoluzione DEVE essere la prima (ed ultima) azione civile per quel turno.
 
Alto Basso