Dubbio su una combo

Zaidar

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Dunque, le magie di Contatto in Mischia (Stretta Folgorante, per esempio, d6 danni per livello a contatto), sono cumulabili con un normale Colpo Senz'armi?

Il personaggio che sto creando sarebbe uno Stregone con due livelli da monaco per ottenere dei bei vantaggi, e mi chiedevo se appunto questa potesse essere una combo possibile: prima incanto il pugno, poi colpisco.

Leggendo nel regolamento non mi sembra che ci sia specificato niente in contrario, difatti gli incantesimi a Tocco richiedono di toccare il bersaglio, al massimo entro il round successivo... quindi, perchè non "toccarlo" con un bel Pugno Stordente? :p

Tuttavia, chiedo se qualcuno si è già imbattuto in una simile combo e come si risolve, magari non si possono sommare le due cose.
 

Solomon

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Sì, si può fare. Lanci l'incantesimo, ma non esegui l'attacco a tocco: vedi regole sul Trattenere l'incantesimo a p 176. In seguito puoi eseguire un colpo senz'armi e, se va a segno, applicare anche l'incantesimo. L'incantesimo resta "in canna" finché non riesci a colpire qualcosa oppure non lanci un altro incantesimo. Vedi anche questo articolo:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20070410a

Ci sono tuttavia diverse considerazioni che rendono questa "combo" poco attraente:
- Sono necessarie due azioni, una per lanciare l'incantesimo e una per attaccare, e spesso sarebbe più conveniente semplicemente lanciare due incantesimi (o attaccare in mischia due volte).
- Monaco e Stregone non sono classi particolarmente affini, entrambe perdono significativamente di utilità se non avanzate come monoclasse. Uno Stregone lvl 8 con accesso ad incantesimi di 4° sarà comunque più forte di uno Stregone/Monaco 6/2. I vantaggi che ti potrebbero derivare da un paio di livelli di Monaco non compenseranno gli incantesimi persi.
- Monaco e Stregone si basano su caratteristiche diversissime: per lo Stregone conta SOLO il Carisma, che è l'UNICA caratteristica che al Monaco non serve.
- Il Colpo senz'armi non è un attacco a tocco, quindi dovrai tenere in conto l'armatura del bersaglio e spesso mancherai quando con un semplice incantesimo a tocco avresti colpito.
- L'attacco del Monaco è spesso chiamato ironicamente "flurry of misses", "raffica di fallimenti", a causa del basso BAB. Per un multiclasse sarà ancora peggio. Più avanzi di livello più difficile sarà colpire.

Riassumendo: si può fare, ma è una "combo" molto svantaggiosa e inefficente.
 

Solomon

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Se comunque vuoi fare questo multiclasse, ti consiglio di dare un'occhiata alle classi di prestigio Pugno Illuminato (Perfetto Arcanista), Master of the East Wind (Dragon 314, non credo sia tradotto in italiano), Abjurant Champion (Complete Mage, credo non tradotto). Anche al talento Mago Ascetico (Perfetto Avventuriero).
 

Psicoanalista2

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in realtà dono due cose distinte... l'attacco di stretta folgorante colpisce a contatto mentre il pugno monaco a CA piena può accadere che entri l'incantesimo ma non entri il pugno.
 

xarabas81

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Psicoanalista2":3aevj93r ha scritto:
in realtà dono due cose distinte... l'attacco di stretta folgorante colpisce a contatto mentre il pugno monaco a CA piena può accadere che entri l'incantesimo ma non entri il pugno.

no.

se scarichi un incantesimo con un attacco in mischia normale perchè lo hai trattenuto come in questo caso, l'attacco deve andare a segno, altrimenti neanche l'incantesimo colpisce.

Unarmed Attacks and Touch Spells

As Rules of the Game has noted before, you can use an unarmed attack to deliver a spell with touch range. You make the unarmed attack as you would normally. Your unarmed attack does not provoke an attack of opportunity because you're delivering a touch spell. If your attack roll is high enough to hit your target's regular Armor Class (not just its touch Armor Class), you deal unarmed strike damage and you also deliver the spell. If your attack roll fails to hit your target's regular Armor Class, the attack fails. It deals no damage and you don't deliver the spell either. You are, however, still holding the spell, just as if you failed with a touch attack.
 

Psicoanalista2

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xarabas81":2c40nnbm ha scritto:
no.

se scarichi un incantesimo con un attacco in mischia normale perchè lo hai trattenuto come in questo caso, l'attacco deve andare a segno, altrimenti neanche l'incantesimo colpisce.

Unarmed Attacks and Touch Spells

As Rules of the Game has noted before, you can use an unarmed attack to deliver a spell with touch range. You make the unarmed attack as you would normally. Your unarmed attack does not provoke an attack of opportunity because you're delivering a touch spell. If your attack roll is high enough to hit your target's regular Armor Class (not just its touch Armor Class), you deal unarmed strike damage and you also deliver the spell. If your attack roll fails to hit your target's regular Armor Class, the attack fails. It deals no damage and you don't deliver the spell either. You are, however, still holding the spell, just as if you failed with a touch attack.

... ma l'incantesimo non si dovrebbe conservare in caso di fallimento? (pag. 195 del manuale di gioco) ... questa citazione viene da un'altra sdr o ddt... o HIV... in rete? :grin:
ah no scusate magari per pathfinder è diverso...
 

xarabas81

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difatti è scritto che lo conservi, esattamente come se fallissi il tiro di contatto in mischia.

la citazione è presa sa un articolo che la wizards scriveva per chiarire le regole.

per pathfinder è uguale:
Holding the Charge: If you don't discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the charge indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. Alternatively, you may make a normal unarmed attack (or an attack with a natural weapon) while holding a charge. In this case, you aren't considered armed and you provoke attacks of opportunity as normal for the attack. If your unarmed attack or natural weapon attack normally doesn't provoke attacks of opportunity, neither does this attack. If the attack hits, you deal normal damage for your unarmed attack or natural weapon and the spell discharges. If the attack misses, you are still holding the charge.

questo è ripreso dai prd di pathfinder.

l'unica differenza è che se il tuo attacco naturale o senz'armi provoca AdO, il tenere la carica non te li fa evitare, come invece era in D&D, dove l'attacco con la carica di un incantesimo era considerato un attacco armato.

per il resto è identico: puoi attaccare normalmente, se manchi non scarichi l'incantesimi, se colpisci fai i danni senz'armi e scarichi l'incantesimo.
 

Psicoanalista2

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xarabas81":3cur2809 ha scritto:
difatti è scritto che lo conservi, esattamente come se fallissi il tiro di contatto in mischia.

la citazione è presa sa un articolo che la wizards scriveva per chiarire le regole.

per pathfinder è uguale:
Holding the Charge: If you don't discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the charge indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. Alternatively, you may make a normal unarmed attack (or an attack with a natural weapon) while holding a charge. In this case, you aren't considered armed and you provoke attacks of opportunity as normal for the attack. If your unarmed attack or natural weapon attack normally doesn't provoke attacks of opportunity, neither does this attack. If the attack hits, you deal normal damage for your unarmed attack or natural weapon and the spell discharges. If the attack misses, you are still holding the charge.

questo è ripreso dai prd di pathfinder.

l'unica differenza è che se il tuo attacco naturale o senz'armi provoca AdO, il tenere la carica non te li fa evitare, come invece era in D&D, dove l'attacco con la carica di un incantesimo era considerato un attacco armato.

per il resto è identico: puoi attaccare normalmente, se manchi non scarichi l'incantesimi, se colpisci fai i danni senz'armi e scarichi l'incantesimo.

ma se io lancio stretta folgorante con il colpo senz'armi e il tipo ha armature, armi o oggetti di metallo sufficientemente grandi ottengo ugualmente il +3?
 

xarabas81

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direi di si, non specificando niente, il bonus si applica a qualsiasi attacco che serva a scaricare l'incantesimo.
 

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xarabas81":3l34ur7n ha scritto:
direi di si, non specificando niente, il bonus si applica a qualsiasi attacco che serva a scaricare l'incantesimo.
ma se io fulmino un tipo... e questo ha attaccato qualcun altro a sè... tipo un animale che l sta mordendo... colpisco anche quell'animale?
 

xarabas81

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E' magia, non fisica elettromagnetica. Si comporta in modo diverso.
 

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come detto da Saul, non è fisica.

altrimenti perchè te che la lanci non rimani folgorato o attaccato al tuo bersaglio?

la magia funziona come dicono le regole, nessuna regola dice che la "scossa" si trasmette, quindi non si trasmette.
 

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xarabas81":wlyhunlp ha scritto:
come detto da Saul, non è fisica.
altrimenti perchè te che la lanci non rimani folgorato o attaccato al tuo bersaglio?
la magia funziona come dicono le regole, nessuna regola dice che la "scossa" si trasmette, quindi non si trasmette.
si ma nessuna regola dice anche che se io ti sparo in faccia un pugno di sabbia tu resti accecato per 1d4 round... però io lo faccio ugualmente quando un mio png getta un pugno di sabbia per accecare... quindi che cosa mi vieta di premiare un giocatore che ha una bella idea originale anche se non sta nelle regole?
 

Domon

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nessuno ti vieta di giocare con le tue regole, ma non è nemmeno necessariamente una buona idea.
 

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Domon":54pa68ri ha scritto:
nessuno ti vieta di giocare con le tue regole, ma non è nemmeno necessariamente una buona idea.
dipende dalla situazione insomma... giusto?
 

xarabas81

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dipende da quello che vuoi.

pathfinder è un gioco dove vige la regola generale per cui puoi modificare il regolamento come ti pare.

per esperienza ti posso dire che più modifichi più c'è il rischio di ottenere pessimi risultati.

in generale ti consiglierei, se vuoi modificare le regole, di attenerti sempre a ciò che già esiste:

- vuoi buttare sabbia negli occhi dell'avversario? bene, ma non è un azione semplice.
prima devi raccogliere la sabbia da terra, azione di movimento, che provoca AdO, poi la potresti usare come un arma a spargimento, quindi con un attacco di contatto a distanza (ma solo diretto alla creatura), e direi che la sabbia per come è, funzioni con gittata 1,5m, quindi praticamente o la usi in mischia, rischiando un altro AdO, oppure hai i malus per gli incrementi di gittata.

capito, cosa intendo?

le regole ci sono quasi per tutto, non che siano fatte bene per forza o funzionino alla grande, ma se si spulcia qualcosa salta fuori, quasi sempre.

per l'elettricità il discorso diviene ancora più complesso: perchè con una palla di fuoco non brucio tutto? perchè con un cono di ghiaccio faccio danni da freddo ma non congelo niente?, perchè un fulmine magico va al bersaglio dove l'ho indirizzato e non viene attratto da bersagli più adatti per la sua fisicità? se stai a considerare tutto smetti di giocare.

le regole servono per simular e e semplificare la fisica del mondo ed ottenere alcuni obiettivi di giocabilità.
 
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