Dubbio su Twilight Struggle ITA - Riallineamento

panciluca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve,
ho un dubbio che riguarda i tiri di riallineamento (edizione italiana): nella 'scheda di aiuto per i giocatori' c'e' scritto che
...
+1 se il giocatore CHE EFFETTUA IL TIRO ha Influenza superiore a quella dell'avversario nella nazione bersaglio.
...
Quindi sembrerebbe se USA esegue il riallineamento e URSS ha maggiore influenza, allora URSS non prende il +1. Questo mi sembra che contrasto con il regolamento a pag. 6 (6.2.2). Qualcuno mi puo' dare conferma/smentita?

Grazie 1000.
LP

panciluca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ah, scusate, mi ero dimenticato:

Potreste darmi conferma della validita' della 'NOTA' riportata nella scheda di aiuto? Questa afferma che se viene speso un punto operazione per il riallineamento allora anche gli altri punti della stessa carta devono essere spesi per tiri di riallineamento.

Arigrazie,
LP

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Premetto che ho l'edizione in Inglese versione Deluxe, ma ti dico che per il Tiro di Riallineamento i modificatori al lancio sono applicati da entrambi i giocatori. Se leggi l'esempio del paragrafo 6.2.2 ti accorgerai che il giocatore USA sceglie di fare un Tiro di Riallineamento nella Corea del Nord, ma essendoci 3 influenze dell'URSS contro nessuna degli USA, è l'URSS che ha un +1 sul lancio.

Per quanto riguarda la tua seconda richiesta ti dò la conferma che la NOTA è giusta. Quando una carta è giocata come carta Operazione il giocatore deve scegliere di usare tutti i punti Operazione in una delle seguenti operazioni: Piazzamento Segnalini, Tiri di Riallineamento, Tentare un Colpo di Stato oppure nella Corsa alla Spazio.

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
panciluca":k0hx7d6c ha scritto:
+1 se il giocatore CHE EFFETTUA IL TIRO ha Influenza superiore a quella dell'avversario nella nazione bersaglio.

Con "il giocatore che effettua il tiro", si intende che il modificatore viene applicato solo a favore di quel giocatore e del suo lancio di dado, non *anche* a sfavore all'altro con un modificatore negativo opposto, altrimenti si sarebbe usato un termine tipo "il giocatore che ha giocato la carta", oppure "il giocatore attivo"

Per cui:

- se USA gioca la carta per fare un Riallineamento in uno stato dove ha PIU' influenza dell'URSS, USA tira con +1 e URSS no.

- se USA gioca la carta per fare un Riallineamento in uno stato dove ha MENO influenza dell'URSS, USA tira senza modificatore e URSS tira a +1

E viceversa, se il turno è dell'URSS.

panciluca

Babbano
Goblons
0
E' vero grazie, e' colpa mia che ho la mente contorta: con "il giocatore che effettua il tiro" si puo' intendere, come ho fatto io, "colui che effettua il tiro di riallineamento", chissa' perche' e' stato cambiato rispetto alle regole a pagina 6, che li' e' chiarissimo.

Ciao,
LP

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
panciluca":356o6ja7 ha scritto:
E' vero grazie, e' colpa mia che ho la mente contorta: con "il giocatore che effettua il tiro" si puo' intendere, come ho fatto io, "colui che effettua il tiro di riallineamento", chissa' perche' e' stato cambiato rispetto alle regole a pagina 6, che li' e' chiarissimo.

Ciao,
LP
Nella versione in inglese, all'interno del Player Aid Card c'è scritto tra i modificatori:
"+1 if rolling player has more..." e si capisce che il tiro fa rifermento al giocatore che lancia il dado (cioè entrambi lo lanciano).

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
quindi scusate una cosa, il +1 per la maggior influenza in quello stato si applica solo alla persona che ha scelto di fare il riallineamento?

perchè noi abbiamo sempre fatto che x entrambi i giocatori:

+1 per ogni nazione controllata adiacente alla nazione bersaglio

+1 per chi ha più influenza nella nazione bersaglio...

quindi abbiamo sempre sbagliato?

demian

Gran Maestro
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
yoko85":2pdadfrj ha scritto:
quindi scusate una cosa, il +1 per la maggior influenza in quello stato si applica solo alla persona che ha scelto di fare il riallineamento?
NO!
Se leggi l'esempio riportato al paragrafo 6.2.2 si capisce bene che il + 1 è anche per chi lo subisce il tiro di Riallineamento.

EXAMPLE: The US player targets North Korea for Realignment. There are 3 USSR Influence points in North Korea, while the US player has none. The US player has no modifiers—he does not control any adjacent countries and has less Influence in North Korea then the Soviets. The USSR player has +1 because North Korea is adjacent to the USSR and +1 for having more Influence in North Korea then the US. The US player gets lucky and rolls a 5 while the USSR player rolls a 2 which is modified to 4. The result is the USSR player must remove one Influence point from North Korea.

Il grassetto è mio.

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ok ok grazie della specifica, allora abbiamo sempre fatto bene

è che avevo letto il tuo commento precedente troppo velocemente

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Approfitto del thread per un dubbio di strategia...

Premesso che ho fatto ancora poche partite, mi pare che il riallineamento sia largamente depotenziato rispetto al colpo di stato. Infatti:
1. il riallinemaneto, a differenza del colpo di stato, non contribuisce al raggiungimento del livello di operazioni militari;
2. le limitazioni dovute allo stato di DEFCON impattano allo stesso modo su colpi di stato e riallineamenti;
2. il risultato è piuttosto aleatorio (nella mia esperienza il d6 è abbastanza determinante e non trovo che, tranne rari casi, i modificatori previsti diano un particolare vantaggio a chi lo tenta) e può addiruttura risolversi in uno svantaggio per il giocatore attivo!

Che ne pensate? C'è qualcosa che mi sfugge?

yoko85

Illuminato
Goblons
0
appunto...e c'è un buon motivo xchè risulta "depotenziato" se così vogliamo definirlo.

Il riallineamento nella realtà sarebbe come se una delle due super-potenze esercitasse influenza su una determinata nazione. Come? beh potrebbe avvenire dando fondi ai partiti che la supportano, creando strumenti culturali che influenzino un certo pensiero o semplicmente dando armi, soldi, ecc...

se ci rifletti è un pò come le case del popolo che erano sbocciate negli anni sessanta (anche prima) o tutti i film di hollywood che c'erano al cinema.

Il colpo di stato logicamente è qualcosa di più devastnte in quanto è una vera e propria "guerra". Per questo motivo ha effetti più devastanti rispetto ad un semplice riallineamento.

panciluca

Babbano
Goblons
0
Considera che i colpi di stato ne fai uno soltanto per round azione (quando giochi una carta), mentre i riallineamenti ne puoi fare al più tanti quanti il valore operazioni della carta.
Quindi devi valutare attentamente la situazione per capire se è meglio fare un 'buon' colpo di stato o 'tanti' riallineamenti (facendo un bilancio sui +1 che riesci a ottenere? Bho...).
Comunque ti ci vuole anche il tiro del dado; nell'ultima partita ho fatto solo un 6, ma in compenso sono andato bene nella corsa allo spazio ;).

demian

Gran Maestro
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
panciluca":3drukr93 ha scritto:
Considera che i colpi di stato ne fai uno soltanto per round azione (quando giochi una carta), mentre i riallineamenti ne puoi fare al più tanti quanti il valore operazioni della carta.
Quoto. Con i Colpi di Stato usi tutto il valore della carta per quel Colpo. Per i Tiri di Riall. invece per ogni punto del valore della carta fai un Tiro di Riall. I punti della carta possono essere usati o nello stesso paese o in paesi diversi.

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ok, le regole sul riallineamento mi sono chiare.
Quello che mi domando è: quante volte utilizzate questo strumento nelle vostre partite? Nelle mie (ripeto, non numerose finora), direi che il rapporto coi tentativi di colpo di stato è 1 a 5...

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Harkon":1oxtdmay ha scritto:
2. il risultato è piuttosto aleatorio (nella mia esperienza il d6 è abbastanza determinante e non trovo che, tranne rari casi, i modificatori previsti diano un particolare vantaggio a chi lo tenta) e può addiruttura risolversi in uno svantaggio per il giocatore attivo!

Che ne pensate? C'è qualcosa che mi sfugge?
per la mia poca esperienza ho notato che a volte il rischio vale la candela.
Ad esempio: nella mia ultima partita ho preso la Francia e l'Austria con l'Urss.
Gli Usa avevano l'Italia ed io 0 influenza nella stessa. Ho tentato un riallineamento in Italia e mi è andata male, ma de facto era un buon tiro (io +2, lui +1) con nessun rischio reale in caso di fallimento.

Ryvin

Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
TOR3
E' normale che si usano più i colpi di stato che i riallineamenti... comunque possono capitare sopratutto nelle zone esenti dal Defcon Americhe ed Africa inoltre possono capitare in Europa in Late War a favore dell'Americano (Tear down this wall), in alcuni casi anche a seguito di un'apertura del Russo la cosiddetta "Comecon Trap": in cui il Russo prende Austria e Polonia (possibile se prevede di mettere in Headline la carta Comecon), dopodiché gioca nel primo action round più riallineamenti contro Italia (modificatori a 0) e contro la Germania Ovest (modificatore +1 a favore Russo), questo ovviamente nel caso l'Americano si piazzi con lo standard di 4 Germania Ovest e 3 in Italia.

Se riescono l'americano si ritrova in una difficile posizione in Europa visto che è confinato nel Regno Unito senza possibilità di rientro immediato.

Comunque se ben giocati sono potenti anche se meno immediati dei colpi di Stato.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
I riallineamenti possono essere efficacissimi.
Li devi fare però in alcune condizioni.
1) Non conviene farli in uno stato dove tu hai dell' influenza
2) Li fai in uno stato influenzato dall' avversario con molta influenza e circondata da stati tuoi. La figata è che tiri ogni riallineamento e vedi come ti gira...

yoko85

Illuminato
Goblons
0
nakedape":1e6fjgbp ha scritto:
I riallineamenti possono essere efficacissimi.
Li devi fare però in alcune condizioni.
1) Non conviene farli in uno stato dove tu hai dell' influenza
2) Li fai in uno stato influenzato dall' avversario con molta influenza e circondata da stati tuoi. La figata è che tiri ogni riallineamento e vedi come ti gira...

concordo...i colpi di stato li faccio solo in casi disperati e quando ho carte con sufficienti punti operazione...

Harkon

Veterano
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Mmmm, comincio a vederci più chiaro: soprattutto mi piace l'idea di tentare il riallineamento dove non ho influenza, in modo da non rischiare di perderne io...
Bella anche la Comecon Trap: peccato che gioco con gli yankees! :grin:
Grazie per le dritte!
Gran gioco, comunque... 8)

Alto Basso