Dubbio su Power Grid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Scusate, ma ho un piccolo dubbio su Power Grid: io e i miei amici abbiamo giocato un bel pezzo di partita ma poi x mancanza di tempo abbiamo dovuto interrompere.

a me è rimasto questo dubbio: vince il primo che collega 21 città oppure chi collega e subito dopo alimenta le 21 città?

grazie

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Chi collega et alimenta.

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Grazie mille!!!!!

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Bia":24oc4qky ha scritto:
Scusate, ma ho un piccolo dubbio su Power Grid: io e i miei amici abbiamo giocato un bel pezzo di partita ma poi x mancanza di tempo abbiamo dovuto interrompere.

a me è rimasto questo dubbio: vince il primo che collega 21 città oppure chi collega e subito dopo alimenta le 21 città?

grazie

Se non ricordo male la partita termina non appena un giocatore ha costruito la sua 17a città (ma questo numero cambia il base al numero dei giocatori - 21 appunto in 2 giocatori). Vince chi successivamente ha alimentato il maggior numero di città. In caso di parità, vince chi ha più elektro.

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Un po' di chiarezza e precisazioni per uno dei miei giochi preferiti

Il gioco finisce quando si collega il primo giocatore collega le città previste in base al numero di giocatori (da 14 in 6 a 21 in due).

Il vincitore invece è colui che alla fine dell'ultimo turno collega più città in assoluto, in caso di parità si guarda effettivamente inl numero di elektro rimasti.

Da cui si evince che il primo a collegare il numero di città previsto per la fine potrebbe benissimo non vincere e comunque il vincitore potrebbe collegare e successivamente alimentare anche un numero maggiore o inferiore di città rispetto a quello richiesto per finire.

Spero di essere stato chiaro....ma rileggendo non credo !!

Faccio qualche esempio:

si gioca in 6, e la partita finisce nel turno in cui il primo giocatore collega 14 città

A collega 14 città e ne alimenta 14 ma B successivamente collega 15 o più città; vince B

A collega 14 città ma ne alimenta 13; B successivamente collega e alimenta 14 o più città; vince B

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
come ha fatto notare Perigastus, chi collega la 21a o 17a città pone fine al gioco; in seguito, chi ne alimenta di più, vince.
In caso di parità, vince chi ha più electro.

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Una volta il mio amico StM era convinto di stravincere perchè aveva il potenziale di alimentazione delle centrali più alto di tutto...

e quello che è stato l'ultimo giro ha visto costui non comprare nemmeno una risorsa, neanche un accendifuoco per la stufa, voleva risparmiare il più possibile per costruire città il turno dopo e stravincere :roll:

alla fine quando mi ha visto costruire la 17esima città mi ha guardato perplesso... e io gli sbatto il regolamento in faccia :)) :)) :))

e questo dopo la 5a partita :)8( :)8( :)8( :)8( :)8(

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
buoneacque":3ovdo9mk ha scritto:
Una volta il mio amico StM era convinto di stravincere perchè aveva il potenziale di alimentazione delle centrali più alto di tutto...

e quello che è stato l'ultimo giro ha visto costui non comprare nemmeno una risorsa, neanche un accendifuoco per la stufa, voleva risparmiare il più possibile per costruire città il turno dopo e stravincere :roll:

alla fine quando mi ha visto costruire la 17esima città mi ha guardato perplesso... e io gli sbatto il regolamento in faccia :)) :)) :))

e questo dopo la 5a partita :)8( :)8( :)8( :)8( :)8(

...e per le altre 4 come avete fatto??

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
diciamo che grosso modo nelle prime partite abbiamo rispettato abbastanza le regole, a parte quella di togliere a caso delle centrali (ci dimentichiamo tutt'ora di farlo).

ma questo alla quinta partita se ne esce co sta trovata :lol:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
buoneacque":k5ttocjp ha scritto:
diciamo che grosso modo nelle prime partite abbiamo rispettato abbastanza le regole, a parte quella di togliere a caso delle centrali (ci dimentichiamo tutt'ora di farlo).

ma questo alla quinta partita se ne esce co sta trovata :lol:

ahahahahhaha...tipo una mia amica, che dopo 3 ore di Runebound prende il dado da 20, ci guarda e dice "..che è che devo fare?" arghhhh!!! 8-O 8-O 8-O

buoneacque

Illuminato
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
forse stiamo andando un po' OT...

ma senti sta perla: tipo... le prime 10 o 15 partite a puerto rico, l'abilità del costruttore era costruire un qualsiasi edificio a 1 doblone. ah ah ah ah ah

che vergogna :oops:

ovviamente una delle tattiche più usate era costruire alla follia, c'era chi all'inizio comprava solo gli edifici grandi, che partitone facevamo :rotfl:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
buoneacque":27qzeum6 ha scritto:
forse stiamo andando un po' OT...

ma senti sta perla: tipo... le prime 10 o 15 partite a puerto rico, l'abilità del costruttore era costruire un qualsiasi edificio a 1 doblone. ah ah ah ah ah

che vergogna :oops:

ovviamente una delle tattiche più usate era costruire alla follia, c'era chi all'inizio comprava solo gli edifici grandi, che partitone facevamo :rotfl:

ahahahha...ma ti prego!!!!
dai chiudiamo qui che stiamo troppo OT...però sto ancora ridendo!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso