dreva":1iw8px6b ha scritto:
Ciao,
ieri sera ho fatto le prime due partite a Meuterer. Il gioco è molto bello ma il regolamento mi è sembrato lacunoso. I miei dubbi riguardano la fase di vendita delle merci.
A quanto ho capito, in questa fase ogni giocatore, partendo dal capitano, sceglie quali merci vendere e dove (tra le due isole attive). E' giusto?
Nel caso in cui una delle isole attive sia un porto in cui si accettano tutti i beni è il capitano a decidere quale bene verrà venduto?
Se il capitano nn ha beni da vendere in una delle suddette isole, decide cmq lui o la scelta passa al giocatore successivo?
Grazie x le risposte...
Se le isole attive hanno ognuna un solo tipo di merce (differente), automaticamente vende il giocatore che offre il maggior numero di quelle merci, senza che i giocatori debbano decidere alcunché.
Esempio, le isole attive sono Kalte Klippe (stoffa 5-2-2) e Affeninsel (grano 2-1-1). I giocatori hanno davanti a loro queste carte:
A) grano, grano, stoffa, stoffa
B) grano, grano, grano, stoffa
C) grano, stoffa, stoffa, rubini
A e C offrono il maggior numero di carte stoffa, e quindi ottengono ognuno il secondo punteggio dell'isola Kalte Klippe (ovvero 2).
B è il solo ad offrire il maggior numero di carte grano, e quindi ottiene il primo punteggio di Affeninsel (ovvero 2).
A e C non prendono punti per il loro grano, B non prende punti per la stoffa e C non prende punti per i rubini.
Se A avesse scelto il mercante, avrebbe preso 5 punti.
Se C avesse scelto il mercante, avrebbe preso 5 punti.
Se B avesse scelto il mercante, non sarebbe cambiato nulla.
Se in un'isola si può vendere un qualunque tipo di merce (o ci sono due isole con lo stesso tipo di merce), allora ogni giocatore deve prendere una decisione partendo dal capitano (quello nuovo, nel caso di ammutinamento) e procedendo in senso orario.
Ogni giocatore deve decidere cosa vendere in ogni isola (un solo tipo di merce per isola per giocatore), anche dividendole.
Per esempio, usando le carte dell'esempio precedente con Affeninsel (grano 2-1-1) e Piratennest (qualunque merce 4-3-2)
A è il capitano, non ha molte possibilità di scelta: vende 2 grano a Affeninsel e 2 stoffe a Piratennest
B può scegliere dove vendere i suoi 3 grano, e sceglie Piratennest (guadagna di più)
C non vende nulla (per Affeninsel ha solo un grano contro i 2 di A e per Piratennest ha solo 2 stoffe contro i 3 grano di B).
A guadagna 2 punti per il grano ad Affeninsel
B guadagna 4 punti per il grano a Piratennest
C guadagna 0 punti
Dato che in ogni isola solo un giocatore ha avuto la maggioranza, il ruolo del Mercante non avrebbe avuto effetto.