Dubbio su Meuterer

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ciao,
ieri sera ho fatto le prime due partite a Meuterer. Il gioco è molto bello ma il regolamento mi è sembrato lacunoso. I miei dubbi riguardano la fase di vendita delle merci.
A quanto ho capito, in questa fase ogni giocatore, partendo dal capitano, sceglie quali merci vendere e dove (tra le due isole attive). E' giusto?
Nel caso in cui una delle isole attive sia un porto in cui si accettano tutti i beni è il capitano a decidere quale bene verrà venduto?
Se il capitano nn ha beni da vendere in una delle suddette isole, decide cmq lui o la scelta passa al giocatore successivo?
Grazie x le risposte...
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Partendo dal capitano, ogni giocatore decide se giocare una carta merci, una carta conflitto o passare. Quando un giocatore diverso dal capitano passa la mano deve scegliere una carta azione.
La scelta su dove vendere le merci si nella fase in cui si contano i punti vittoria, cioè dopo l'ammutinamento.

Per le isole in cui si può vendere ogni tipo di bene non si deve scegliere nulla e tantomeno deve farlo il capitano, ognuno può scegliere quale tipologia di merce vendere.

Spero di non aver sbagliato e di essermi fatto capire...
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
dreva":ysbvkkxy ha scritto:
Ciao,
ieri sera ho fatto le prime due partite a Meuterer. Il gioco è molto bello ma il regolamento mi è sembrato lacunoso. I miei dubbi riguardano la fase di vendita delle merci.
A quanto ho capito, in questa fase ogni giocatore, partendo dal capitano, sceglie quali merci vendere e dove (tra le due isole attive). E' giusto?
Nel caso in cui una delle isole attive sia un porto in cui si accettano tutti i beni è il capitano a decidere quale bene verrà venduto?
Se il capitano nn ha beni da vendere in una delle suddette isole, decide cmq lui o la scelta passa al giocatore successivo?
Grazie x le risposte...

Come diceva giorgio la fase di vendiata delle merci è così fatta,
a turno a partire dal capitano ogni giocatore può giocare una carta o passare.
se passa pesca un ruolo dal mazzo ruoli ed aspetta che anche tutti gli altri passino, altrimenti se nn passa gioca una carta di tipo merce o conflitto.

La merce giocata può essere qualunque anche se nn ci sono isole attive su cui poterla vendere, la carta conflitto serve per far capire la propria potenza di fuoco spaventare ingolosire etc etc.

Alla fine del turno quando tutti avranno passato si vendono le merci sulle isole, a partire dal capitano si sceglie come ripartire le merci, esempio se ci sono due isole rubini attive ed io ho calato 4 rubini posso tranquillamente decidere di vendere due rubini da una parte e gli altri due dall'altra, questo chiaramente è valido per ogni merce se si riesce ad acquisire così la maggioranza.

ODK
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
dreva":1iw8px6b ha scritto:
Ciao,
ieri sera ho fatto le prime due partite a Meuterer. Il gioco è molto bello ma il regolamento mi è sembrato lacunoso. I miei dubbi riguardano la fase di vendita delle merci.
A quanto ho capito, in questa fase ogni giocatore, partendo dal capitano, sceglie quali merci vendere e dove (tra le due isole attive). E' giusto?
Nel caso in cui una delle isole attive sia un porto in cui si accettano tutti i beni è il capitano a decidere quale bene verrà venduto?
Se il capitano nn ha beni da vendere in una delle suddette isole, decide cmq lui o la scelta passa al giocatore successivo?
Grazie x le risposte...

Se le isole attive hanno ognuna un solo tipo di merce (differente), automaticamente vende il giocatore che offre il maggior numero di quelle merci, senza che i giocatori debbano decidere alcunché.

Esempio, le isole attive sono Kalte Klippe (stoffa 5-2-2) e Affeninsel (grano 2-1-1). I giocatori hanno davanti a loro queste carte:

A) grano, grano, stoffa, stoffa
B) grano, grano, grano, stoffa
C) grano, stoffa, stoffa, rubini

A e C offrono il maggior numero di carte stoffa, e quindi ottengono ognuno il secondo punteggio dell'isola Kalte Klippe (ovvero 2).
B è il solo ad offrire il maggior numero di carte grano, e quindi ottiene il primo punteggio di Affeninsel (ovvero 2).

A e C non prendono punti per il loro grano, B non prende punti per la stoffa e C non prende punti per i rubini.

Se A avesse scelto il mercante, avrebbe preso 5 punti.
Se C avesse scelto il mercante, avrebbe preso 5 punti.
Se B avesse scelto il mercante, non sarebbe cambiato nulla.

Se in un'isola si può vendere un qualunque tipo di merce (o ci sono due isole con lo stesso tipo di merce), allora ogni giocatore deve prendere una decisione partendo dal capitano (quello nuovo, nel caso di ammutinamento) e procedendo in senso orario.

Ogni giocatore deve decidere cosa vendere in ogni isola (un solo tipo di merce per isola per giocatore), anche dividendole.

Per esempio, usando le carte dell'esempio precedente con Affeninsel (grano 2-1-1) e Piratennest (qualunque merce 4-3-2)

A è il capitano, non ha molte possibilità di scelta: vende 2 grano a Affeninsel e 2 stoffe a Piratennest
B può scegliere dove vendere i suoi 3 grano, e sceglie Piratennest (guadagna di più)
C non vende nulla (per Affeninsel ha solo un grano contro i 2 di A e per Piratennest ha solo 2 stoffe contro i 3 grano di B).

A guadagna 2 punti per il grano ad Affeninsel
B guadagna 4 punti per il grano a Piratennest
C guadagna 0 punti

Dato che in ogni isola solo un giocatore ha avuto la maggioranza, il ruolo del Mercante non avrebbe avuto effetto.
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Grazie per le risposte, ma forse nn sono riuscito a spiegarmi bene. Faccio un esempio:
Il Capitano ha 1 rubino e 2 vino;
il secondo di mano ha 2 tessuti;
il terzo ha 1 tessuto e 1 rubino;
non ci sono ammutinamenti;
su una delle isole attive si vendono rubini, sull'altra è possibile vendere ogni tipo di merce.
Al momento della distribuzione dei punti vittoria per le merci il Capitano sceglie di vendere il rubino nell'isola apposita, e vino nell'isola che accetta tutto. A questo punto il secondo di mano deve scartare i suoi due tessuti, dato che le merci "vendibili" sono solo vino e rubini, giusto?
Mettendo per ipotesi che il capitano avesse solo un rubino e decidesse di venderlo nell'isola che accetta esclusivamente rubini, la tipologia di merce da vendere nell'altra isola la deciderebbe cmq il Capitano, o la decisione slitterebbe al successivo nell'ordine di gioco (e quindi, nell'esempio, il secondo potrebbe vendere tessuti)?
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Non va scelta la tipologia della merce, ognuno sulle isole nelle quali è possibile vendere tutte le merci, può vendere ciò che vuole, chi vende di più prende il massimo del punteggio.

Ad esempio:

Il primo giocatore vende 2 rubini
Il secondo 1 vino
Il terzo 3 tessuti
Il quarto 2 grano

Il terzo giocatore sarà colui che prenderà il massimo dei punti dell'isola.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
dreva":3oaxvu02 ha scritto:
Grazie per le risposte, ma forse nn sono riuscito a spiegarmi bene. Faccio un esempio:
Il Capitano ha 1 rubino e 2 vino;
il secondo di mano ha 2 tessuti;
il terzo ha 1 tessuto e 1 rubino;
non ci sono ammutinamenti;
su una delle isole attive si vendono rubini, sull'altra è possibile vendere ogni tipo di merce.
Al momento della distribuzione dei punti vittoria per le merci il Capitano sceglie di vendere il rubino nell'isola apposita, e vino nell'isola che accetta tutto. A questo punto il secondo di mano deve scartare i suoi due tessuti, dato che le merci "vendibili" sono solo vino e rubini, giusto?

No, la seconda isola accetta tutto, quindi può vendere lì i 2 tessuti (e dato che condivide la maggioranza con il capitano, otterranno entrambi il secondo punteggio).

dreva":3oaxvu02 ha scritto:
Mettendo per ipotesi che il capitano avesse solo un rubino e decidesse di venderlo nell'isola che accetta esclusivamente rubini, la tipologia di merce da vendere nell'altra isola la deciderebbe cmq il Capitano, o la decisione slitterebbe al successivo nell'ordine di gioco (e quindi, nell'esempio, il secondo potrebbe vendere tessuti)?

Chi gioca per primo non "blocca" il tipo di merce nell'isola che accetta tutto, vale sempre il maggior numero di merci vendute, anche se vendute dall'ultimo giocatore di mano.

Questo è l'esempio sul regolamento:

"Goods can only be sold at Hochland this turn, since it is the only active island. Since Bernhard (with 2 wine), Florian (2 cloth), and Carmen (2 salt) are tied for selling the most goods, Florian’s selection of the Merchant action was well chosen."

Se il capitano potesse "bloccare" il tipo di merce, non avrebbero fatto una considerazione del genere.

Il capitano prende già dei punti per essere arrivato sull'isola, dargli anche questo "potere" decisionale lo renderebbe troppo potente.
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Tutto chiaro adesso...grazie!
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ancora un dubbio...le carte combattimento messe a terra prima della scelta dei ruoli valgono in caso di ammutinamento? A me sembra di no, ma un mio amico mi sta insinuando il dubbio...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
dreva":3s8k4z2u ha scritto:
Ancora un dubbio...le carte combattimento messe a terra prima della scelta dei ruoli valgono in caso di ammutinamento? A me sembra di no, ma un mio amico mi sta insinuando il dubbio...

Sì, valgono anche quelle (tranne quelle giocate dal mercante e dal magazziniere). Si totalizzano assieme a quelle giocate durante la fase Ammutinamento (nella quale ogni giocatore implicato nell'ammutinamento, a partire dal capitano, ha una opportunità per giocare una o più carte combattimento dalla propria mano).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
nand":310bffp5 ha scritto:
dreva":310bffp5 ha scritto:
Ancora un dubbio...le carte combattimento messe a terra prima della scelta dei ruoli valgono in caso di ammutinamento? A me sembra di no, ma un mio amico mi sta insinuando il dubbio...

Sì, valgono anche quelle (tranne quelle giocate dal mercante e dal magazziniere). Si totalizzano assieme a quelle giocate durante la fase Ammutinamento (nella quale ogni giocatore implicato nell'ammutinamento, a partire dal capitano, ha una opportunità per giocare una o più carte combattimento dalla propria mano).
Sei sicuro? Io sapevo che le carte combattimento giocate prima non valgono per il conflitto.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
renard":13uq0b6z ha scritto:
nand":13uq0b6z ha scritto:
Sì, valgono anche quelle (tranne quelle giocate dal mercante e dal magazziniere). Si totalizzano assieme a quelle giocate durante la fase Ammutinamento (nella quale ogni giocatore implicato nell'ammutinamento, a partire dal capitano, ha una opportunità per giocare una o più carte combattimento dalla propria mano).
Sei sicuro? Io sapevo che le carte combattimento giocate prima non valgono per il conflitto.

Mi sono basato su questa traduzione:
http://www.boardgamegeek.com/filepage/38494

Copio incollo dal regolamento:

Phase 4 – MutinyThis phase only takes place if someone has chosen the Mutineer action. Beginning with the Captain and going clockwise one time around the table, each player involved in the contest (that is, everyone except the Merchant and Loader) can play conflict cards to support or suppress the Mutiny. These cards count in addition to any played during the offer goods phase.

E in questo thread Jim Cote dice che è stato implementato così anche su BSW:
http://www.boardgamegeek.com/thread/77538
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Io ho comprato il gioco in Francia e nella mia scatola c'era la traduzione di Faidutti che dice: Les cartes de conflit déjà jouées lors de la phase précédente ne comptent pas che come si capisce facilmente vuol dire Le carte conflitto già giocate nella fase precedente non contano.
Nel regolamento tedesco originale che c'è nella scatola, la frase in questione dovrebbe essere questa:
Von ihnen bereits ausgelegte Konfliktkarten zählen nicht mit.

Qualcuno sa tradurla così tagliamo la testa al toro?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
A giudicare dalla traduzione di google direi che vuol dire che non contano, ma aspetto qualcuno che parli un po' di tedesco per dare l'ultimo giudizio.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Ho fatto un po' di ricerche. Di regolamenti in francese di Faidutti ce ne sono due versioni, la prima qui (06/11/2000):
http://www.casasola.de/spiele/meuterer/frerules.zip

Questi sono gli ultimi due paragrafi dell'ammutinamento:

• Le marchand et le débardeur ne peuvent pas jouer de cartes de conflit.
• Les cartes de conflit déjà jouées lors de la phase précédente ne comptent pas.

La seconda qui (07/03/2002):
http://faidutti.free.fr/jeux/articles/v ... ererfr.pdf

E questi sono sempre gli ultimi due paragrafi dell'ammutinamento:

• Le marchand et le débardeur ne peuvent pas jouer de cartes de conflit.
• Les cartes de conflit jouées par le marchand et le débardeur, qui ne prennent pas part à la mutinerie, ne sont bien sûr pas prises en compte.

A questo punto immagino che la prima traduzione arrivi da una prima versione in tedesco, e che la seconda sia stata corretta successivamente.

Su BGG c'è un altro thread sull'argomento. Secondo Robert Martin vale la seconda interpretazione:
http://www.boardgamegeek.com/article/32654#32654
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Ho letto anch'io il thread su BGG, però c'è un solo utente che non è l'autore e che si basa sulle regole della RGG, quindi tradotte in inglese dall'originale (e che per esempio ha cambiato le regole di Amytis). Dato che il regolamento originale in tedesco fornito con il gioco sembra dare la risposta contraria, o è uscito un nuovo regolamento approvato dall'autore o penso che la mia versione sia quella corretta. Bisognerebbe contattare l'autore. Sapete se Casasola Merkle bazzica BGG?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
renard":2m4ke8zg ha scritto:
Nel regolamento tedesco originale che c'è nella scatola, la frase in questione dovrebbe essere questa:
Von ihnen bereits ausgelegte Konfliktkarten zählen nicht mit.

Ho recuperato il regolamento in tedesco. Il paragrafo completo, identificato da un punto elenco, è:

* Händler und Lademeister dürfen keine Konfliktkarten nachlegen. Von ihnen bereits ausgelegte Konfliktkarten zählen nicht mit.

Quella era la prima versione del regolamento. Questa è la versione del 2008, postata dall'autore:
http://www.boardgamegeek.com/filepage/40808

Nella nuova versione quel paragrafo è stato modificato in questo modo:
* Die Neutralen (Händler und Lademeister): Ihre Konfliktkarten gelten nicht. Sie setzen in dieser Phase aus und dürfen auch keine Konfliktkarten nachlegen.

Comunque ho fatto anche una domanda diretta su BGG. ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Adesso hai svelato l'arcano, quindi nella mia scatola c'era il vecchio regolamento tedesco. Comunque secondo me è più facile giocare in questo modo, ci si lasciano più strade aperte, preferivo il vecchio.
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
69
Località
Pavia
Goblons
12
beh ma se le carte conflitto giocate prima non contano, a cosa servirebbe giocarle? solo a capitano e ammutinato per tenere in mano un numero di carte adatto per decidere l'eventuale destinazione della nave? alla fine comunque quelle giocate prima devo contarle o no? scusate ma non capisco bene il tedesco, ma mi par di capire che nei vecchi regolamenti tedesco e francese non contano, mentre nei regolamenti nuovi contano, giusto?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
ReDiHokuto":a5egxf0p ha scritto:
beh ma se le carte conflitto giocate prima non contano, a cosa servirebbe giocarle? solo a capitano e ammutinato per tenere in mano un numero di carte adatto per decidere l'eventuale destinazione della nave? alla fine comunque quelle giocate prima devo contarle o no? scusate ma non capisco bene il tedesco, ma mi par di capire che nei vecchi regolamenti tedesco e francese non contano, mentre nei regolamenti nuovi contano, giusto?
In sintesi, contano anche le carte conflitto giocate prima.

In dettaglio, il problema era nato perché nel regolamento originale c'era questo paragrafo:
* Händler und Lademeister dürfen keine Konfliktkarten nachlegen. Von ihnen bereits ausgelegte Konfliktkarten zählen nicht mit.

Che tradotto significa:
* Händler e Lademeister non possono giocare carte conflitto. Le carte conflitto già giocate non contano.

L'ultima frase, se isolata dal contesto, causa l'ambiguità.

Nella nuova versione del regolamento il paragrafo è diventato:
* Die Neutralen (Händler und Lademeister): Ihre Konfliktkarten gelten nicht. Sie setzen in dieser Phase aus und dürfen auch keine Konfliktkarten nachlegen.

Che tradotto significa:
* Neutrali (Händler e Lademeister): le loro carte conflitto non vengono considerate. Non partecipano a questa fase e non possono giocare carte conflitto.

Che chiarisce come vadano ignorate solo le carte conflitto giocate dai ruoli neutrali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso