Dubbio...Sakè & Samurai

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Ciao Ragazzi, ho da poco acquistato S&S, vorrei aver conferma se il modo in cui gioco quando si utilizzano i Seguaci è corretto:

- quando un seguace avversario attacca il mio samurai, sacrifico (ed elimino) dalla mia mano un seguace.

- quando un seguace avversario attacca un mio seguace, avviene un duello tra i due valutado le carte pescate dal mazzo (punti "attacco" per attaccante e "difesa" per difensore) come in un duello tra samurai.

- quando un seguace avversario attacca il mio samurai, perdo direttamente punti vita.

Fino ad ora ho giocato così, ovvero non utilizzando punti "attaco" o "difesa" dell'arma in gioco posizionata sopra al mio samurai ma solanto utilizzando le carte girate dal mazzo di pesca. Stò facando errori?
Grazie anticipatamente.
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
proprio questa mattina (sabato 24) ero alla play e il primo gioco che abbiamo provato è stato Sakè e samurai. Premetto un ringraziamento a Matteo, il ragazzo che mi/ci ha sopportato durante il tutorial di questo gioco.

Ad ogni modo, per quello che ho capito io:

quando si subiscono danni di qualsiasi genere e si ha un servo in mano, lo si può scartare per evitare i danni,

quando un samurai servo attacca un altro samurai servo, i due fanno una battaglia normale (attacco-->difesa con parata),

non perdi direttamente i punti vita, xchè puoi cmq fare l'azione di difenderti se hai carte in mano
 

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Ciao Yoko85, grazie x la risposta, il dubbio più grosso riguardava proprio il 3° punto, dato che le regole riguardati i Seguaci non specificano se si può utilizzare una carta dalla propria mano diversa da un altro Seguace.
Nei primi 2 punti infatti bisogna girare le prime carte del mazzo di pesca ed utilizzare i valori "attacco" e "difesa" indicati.
L'esclusione delle carte "arma-oggetto" disposte sopra o sotto il samurai è confermata...bene.
Come ti è parso? Io l'ho giocato solo in 3 e non mi è dispiaciuto, voi in quanti eravate e quanto è durato?
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
diego però prendi ciò che ti ho detto con il beneficio del dubbio xchè sono fresco fresco anche io come te.

la partita introduttiva fatta sabato mattina alla play con matteo (dell'albe pavo) è stata molto bella, all'inizio maledicevo in silenzio il mio amico xchè un gioco con dei samurai che dovessero bere sakè mi pareva una stronzata, poi durante la spiegazione mi pareva una copiatura di bang, pian piano però giocando si è davvero rivelata la bellezza del gioco. in 30-40 minuti avevamo finito e ti dirò che a me piace veramente molto e come prezzo nn è nemmeno troppo esagerato se lo paragoni a bang o ad altri giochi di sole carte...

Lo trovo ben fatto anche se sicuramente migliorabile e credo che in 30-60 minuti una partita finisca, dipendendo sempre da chi ci sia al tavolo con te e dalle "sfighe" delle carte o combattimenti
 

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Tranqui Yoko, se facciamo errori ci sono i ""veterani" che ci aiutano e ci correggono...grazie mille per le risp.
Comunque, nel caso proprio in cui ci sia qualche goblin che può\vuole fornire info, correzioni o continuare con post...sempre ben accette aggiunte.

Buon Gioco a tutti.
Diego81
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
Io ho un altro dubbio:

con il mio samurai posso attaccare direttamente un seguace avversario per eliminarlo? Oppure i seguaci si eliminano solamente quando combattono fra loro (pescando le carte dal mazzo)?
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Robwing":2jy2i0bb ha scritto:
Io ho un altro dubbio:

con il mio samurai posso attaccare direttamente un seguace avversario per eliminarlo? Oppure i seguaci si eliminano solamente quando combattono fra loro (pescando le carte dal mazzo)?

puoi eliminarlo tranquillamente, verifica solo di aver l'arma giusta, anzi, ti consiglio di eliminarlo quanto prima per levartelo dalle balle
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
Grazie per la risposta,

quindi se ho capito bene, qualora fra me e un altro samurai ci fosse un seguace, quando eseguo un'azione d'attacco posso sempre decidere io chi attaccare se il seguace o il samurai, perchè se non sbaglio sul regolamento c'è scritto che un seguace non può bloccare l'attacco di un samurai avversario in favore del proprio samurai... L'unico vincolo come giustamente dici tu è la distanza in passi dell'arma con cui eseguo l'azione...

Giusto?
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Robwing":2rxr9h36 ha scritto:
Grazie per la risposta,

quindi se ho capito bene, qualora fra me e un altro samurai ci fosse un seguace, quando eseguo un'azione d'attacco posso sempre decidere io chi attaccare se il seguace o il samurai, perchè se non sbaglio sul regolamento c'è scritto che un seguace non può bloccare l'attacco di un samurai avversario in favore del proprio samurai... L'unico vincolo come giustamente dici tu è la distanza in passi dell'arma con cui eseguo l'azione...

Giusto?


giustissimo...allo stesso modo puoi attaccare un altro samurai che nn siano i due direttamenti adiacenti a te...questo purchè l'arma che hai te lo consenta. Diversamente è il caso di spostarsi, nn puoi spostarti verso un altro samurai se questo comporta il superarne un altro, xchè come si dice nel regolamento: i samurai nn cedono il passo
 

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
E' da tener presente però, che quando il proprio samurai è sotto attacco, il sacrificio di un seguace dalla propria "mano" blocca in qualsiasi momento l'attocco di un rivale, anche se viene da un "attacco salto" attraverso di un altro samurai.
 

Robwing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
91
Goblons
0
Ecco questo è un altro dubbio che avevo:

quando sacrifico un seguace deve essere una delle carte che ho in mano, oppure può anche essere un seguace che era già in gioco? O tutte e due le possibilità sono accettate?
 

sesacom

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
60
Località
Milano (Mi)
Goblons
0
Ciao, scusate, ho un dubbio anche io: ieri prima partita e non siamo riusciti a subire ferite (poi ci siamo accorti che non abbiamo giocato correttamente...).

Nel mio turno posso giocare fino a 2 carte.
Ma le carte le posso giocare contemporaneamente?

Ovvero gioco 2 carte attacco del valore rispettivamente di 2 e 1 e le uso con arma +3: significa che faccio un attacco unico di 6?

Grazie.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.881
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.567
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Per rispondere a Sesacom non credo tu possa fare un attacco "potenziato" se così vogliamo chiamarlo..ma due attacchi distinti nello stesso turno quelli sì, da quanto ho capito dalle regole ;)

Però ho qualche quesito anche io, riguardante il mutamento in Spiriti di Enma.. :-?

a) Mantenere i cubetti "passo minore" vuol dire uno a destra ed uno a sinistra?

b) Non ho capito la spiegazione in caso rimangano solo due Samurai.

c) L'abilità "Molesto" degli Spiriti, aggiunge cubetti nel senso che li sposta tra quelli presenti in gioco? Oppure li prende e li inserisce? Se la risposta alla domanda (a) è SI, come faccio a spostare un solo cubetto se deve esser sempre presente tra un giocatore e l'altro?
 

Obemar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2008
Messaggi
123
Località
catania
Goblons
0
Lleyenor":13fk91ez ha scritto:
Per rispondere a Sesacom non credo tu possa fare un attacco "potenziato" se così vogliamo chiamarlo..ma due attacchi distinti nello stesso turno quelli sì, da quanto ho capito dalle regole ;)

Però ho qualche quesito anche io, riguardante il mutamento in Spiriti di Enma.. :-?

a) Mantenere i cubetti "passo minore" vuol dire uno a destra ed uno a sinistra?

b) Non ho capito la spiegazione in caso rimangano solo due Samurai.

c) L'abilità "Molesto" degli Spiriti, aggiunge cubetti nel senso che li sposta tra quelli presenti in gioco? Oppure li prende e li inserisce? Se la risposta alla domanda (a) è SI, come faccio a spostare un solo cubetto se deve esser sempre presente tra un giocatore e l'altro?

a) es: se a destra hai 3 passi e a sinistra 2 passi, elimini dal gioco i passi a destra perchè sono in numero maggiore

b) se alla morte di uno spirito rimangono 2 samurai, invece di tenere conto del numero minore di passi ai lati dello spirito, tieni conto del numero di passi minore fra i due samurai in vita e lo spirito.
Es: tra A e B c'é 1 passo, tra A e C 2 passi e tra B e C 3 passi. Muore C. La distanza fra A e B sarà di 1 passo, invece che 2.

c) li prendi dalla scatola fra quelli eliminati da carte o dalla morte di un samurai e li metti in gioco.

Spero di essere stato chiaro

Io vorrei sapere invece che dimensione devono avere le bustine protettive per queste carte
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.881
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.567
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ora ho capito, grasie! ;)
 

sesacom

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
60
Località
Milano (Mi)
Goblons
0
Ad integrazione, direttamente dai creatori del gioco:

Ciao Sergio,

ti rispondo per punti!

1) Se il Samurai attacca il seguace, è il seguace che prende il danno, non tu! In ogni caso, quando tu subisci un attacco, puoi scartare un seguace che hai in mano (non quindi in gioco) per non subire alcun danno!

2) Le carte non si possono giocare contemporaneamente, ma solo una dopo l'altra: non si possono sommare i valori delle due carte giocate, ognuna rappresenta una giocata indipendente ed autonoma.

Spero di esserti stato utile!

Ciao e buona giornata!
----------------------------------
Matteo Santus
Albe Pavo
 

anderion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
43
Località
Mirano
Goblons
0
piccolo dubbio:

se gioco una carta arma davanti al mio samurai posso attivarla subito e attaccare o devo aspettare la fine del turno ed assegnarla e usarla il prossimo turno?
 

sesacom

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
60
Località
Milano (Mi)
Goblons
0
anderion":1cuyfzh5 ha scritto:
piccolo dubbio:

se gioco una carta arma davanti al mio samurai posso attivarla subito e attaccare o devo aspettare la fine del turno ed assegnarla e usarla il prossimo turno?

Ciao Anderion, ricorda che l'unica carta che puoi usare "al prossimo turno" è quella che poni in area difesa, e ti serve appunto solo per difenderti.

Nel tuo turno (quindi in attacco) hai la possibilità di giocare fino a 2 carte.
Quindi come prima carta giochi l'arma e la piazzi sul tavolo: in questo modo l'arma è equipaggiata ed è lì insieme ad eventuali altre carte/oggetti.
Come seconda carta giochi un'azione attacco, usando quell'arma.

Secondo me funziona così, ma il regolamento è abbastanza chiaro su questo.

Ciao!
 

anderion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
43
Località
Mirano
Goblons
0
il regolamento è chiaro ma è sorto questo dubbio facendo confusione con altri giochi.
Siccome come azioni nel prorpio turno c'è:
giocare 2 carte;
usare i seguaci;
pescare 2 carte;
dichiarare l'arma di difesa.

Un giocatore mi è uscito con il fatto che dichiarare l'arma di difesa fosse l'unico modo per equipaggiare, così nel caso dovesse entrare un'altra arma si doveva aspettare la fase di "assegnazione arma di difesa" per cambiarla (ragionamento gravato dal troppo sakè secondo me).
Essendo l'unico che conosceva il gioco (nn molto per di più), nn riuscivo a confermare cosa fosse corretto al 100%
Cmq grazie del chiarimento!!!
 
Alto Basso