Dubbio regole Power Grid

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salvo76

Babbano
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Ciao a tutti i goblin.
Ho da pochi giorni acquistato questo gioko (ero andato per prendere Caylus, ma purtroppo non era disponibile e mi è stato detto ke è in ristampa e ke ci vogliono 5-6 mesi) e, quindi ho optato per power grid.
Spero di non pentirmi di questa scelta di ripiego.
Passiamo al mio dubbio:
Fase delle aste: il regolamento dice ke inizia il primo giocatore a mettere all'asta una centrale (quello con più città collegate). Vorrei sapere ki risponde all'asta? il giocatore alla sinistra del primo (senso orario) oppure il secondo di turno e così via? Se il primo acuista la centrale poi tocca al secondo di turno o al giocatore alla sinistra del primo???
Grazie a tutti in anticipo

P.S.: spero di giokarci quanto prima. Come scala da 3 a 6? Ho letto ke a 2 e' ingiokabile, vero? E delle espansioni ke mi dite (mappe e carte)? Sono da acquistare???
 

odk

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Il primo a rilanciare è il giocatore alla sinistra del giocatore che ha messo all'asta la centrale, e poi i vari rilanci continuano in senso orario. Una volta che il primo giocatore ha acquistato una centrale oppure ha deciso di non acquistarne tocca al secondo giocatore secondo l'ordine di gioco, ovunque esso si trovi .

Sulla scalabilità lasio la parola ai + esperti.
ODK
 
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In questo vecchio thread (ma che cmq ritorna spesso, ciclico
) trovi tutte le risposte alla domanda asta e anche altre cose. http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=29749
 

Peppe74

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Peppe74
Chiarisco solo che qualcuno è abituato a giocare l'asta in ordine di turno e non in senso orario perchè si gioca così online (BSW), ma quella che ti ha descritto ODK è la versione ufficiale e corretta delle regole.

Come numero di giocatori secondo me è :
-ottimale in 4-5,
-in 6 va bene, ma inizia ad essere un po' caotico,
-in 3 va bene ma si perde una componente fondamentale del gioco, cioè la possibilità di tagliare fuori un avversario chiudendogli gli spazi sulla mappa
-in 2....decisamente NO

Mappe e mazzi vari.....prova il gioco e poi decidi, per le prime 20 partite non ne sentirai la necessità
 

salvo76

Babbano
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Grazie di tutto, adesso sembra essere tutto kiaro.
Ma rispetto a caylus è molto più brutto??
Spero di non aver sbagliato acquisto...
 

odk

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salvo76":21veplh3 ha scritto:
Grazie di tutto, adesso sembra essere tutto kiaro.
Ma rispetto a caylus è molto più brutto??
Spero di non aver sbagliato acquisto...
credo sia un pò tardi per chiedersi se i soldi che hai speso sono stati spesi bene....
Ormai sono andati.......

ODK
 

ander75it

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A me è piaciuto un casino... Giocato in 6 con gli amici, regole imparate senza difficoltà, partita tiratissima, ho vinto io (ma altri due avrebbero potuto farcela). Subito comprato.
 

Raffa80

Babbano
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il gioco è semplicemente stupendo, in 5-6 poi è il massimo, per accaparrarsi le centrali migliori è sempre una lotta.

Cmq per tornare in topic: inizia ad offrire per una centrale il giocatore che possiede + città nella propria rete (a prescindere dal fatto che siano o meno tutte alimentate), poi in ordine di gioco si ha diritto a rialzare l'offerta, fino a che tutti non hanno fatto un'offerta o passato per quella centrale. Una volta che tutti hanno fatto un'offerta e nessuno rialza quella offerta, il giocatore che ha offerto di + prende la centrale, e così via per ogni nuova offerta e ogni nuova centrale. Se un giocatore decide di non rialzare per una centrale egli non ha diritto a rialzare per quella stessa centrale. Se un giocatore decide di non mettere all'asta alcuna centrale, per questo turno non ha diritto ad offrire soldi per alcuna centrale.


Per le espansioni delle mappe, vanno tutte +/- bene almeno si cambia scenario e aumenta il divertimento. Per le carte centrali invece io ho aspettato a prenderle e non l'ho ancora fatto, perchè mi sembrano troppo forti quelle dell'espansione confrontate con quelle basi, che invece sono ottime.

buon divertimento
 

Fabrizio

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salvo76":kmxv3vm7 ha scritto:
Grazie di tutto, adesso sembra essere tutto kiaro.
Ma rispetto a caylus è molto più brutto??
Spero di non aver sbagliato acquisto...

scherzi è spettacolare!! noi ci abbiamo fatto decine di partite e ancora resta uno dei preferiti!! però è un gioco molto "cattivo" e non perdona il minimo errore quindi bisogna fare molta attenzione mentre si gioca e soprattutto giocare in base a come si muovono gli altri.

Ti consiglio poi a ogni partita di determinare casualmente le regioni di mappa non utilizzate: in questo modo insieme al fatto che alcune centrali vengono eliminate ogni partita risulterà diversa dall'altra (per quanto è possibile)!
 

phibbi

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Beh, è comunque un ottimo ripiego per Caylus :)

Raffa80":vn2ub1ne ha scritto:
Per le carte centrali invece io ho aspettato a prenderle e non l'ho ancora fatto, perchè mi sembrano troppo forti quelle dell'espansione confrontate con quelle basi, che invece sono ottime.

I miei amici ne vanno matti: ci giochiamo moltissimo e abbiamo sperimentato tutte le mappe (incluso il Quebec dell'edizione francese e il Baden-Wurttemberg dell'edizione EnBW) con tutti i tipi di mazzi.

Sulle centrali troppo "forti": forse ti riferisci alle carte "+" (quelle con le centrali che illuminano 8 città). Queste carte entrano nel mazzo solo se giochi una delle quattro varianti (che sposta la fine del gioco da 15 a 20 città in 4 giocatori, mi sembra), altrimenti non le consideri.

Il Deck 2 senza quelle carte è un mazzo con centrali diverse dal base, ma comunque comparabili in termini di potenza e città illuminate (è la prima variante, quella più semplice).

Il gioco rimane equilibrato, non preoccuparti :) Friedemann Friese evidentemente ci sta attento: anche la centrale Flux Generator, che a Essen sembrava anche troppo vantaggiosa, alla fine è equilibrata.

Ale[/url]
 
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