dubbio P.I. di Wallace

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Ho dei dubbi su questo gioco seppur non sia così complicato (non esiste un manuale in ITA?)

Se prendo una carta Evidence, va posizionato sulla relativa tile un dischetto o un cubo a seconda se la carta da scoprire è presente nella locazione o adiacente alla locazione stessa. Ma questo significa cosa significa, che il giocatore che deve indicarmi cosa posizionare deve verificare tutte e tre le carte oppure solo quella relativa alla carta prova?

mi spiego...mettiamo che prendo una carta prova che indica il colpevole, ora metto un cubo sulla tile corrsipondente se IL COLPEVOLE è adiacente alla locazione oppure metto un cubetto se qualunque delle 3 carte è adiacente alla locazione su cui è presente la tile? (quindi sarebbe possibile mettere più cubetti a questo punto)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
immagino nessuno abbia sto gioco :sisi:
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Ci siamo posti il problema anche noi, nella recensione è spiegato bene.

"pescare una carta evidenza tra quelle scoperte accanto al tabellone; in questo caso l'avversario dovrà dirci se la carta è uguale ad una sua case card (mettendo un proprio disco sul relativo tassello nella location) o se la specifica categoria rappresentata da quella carta (crime, location o suspect) si trova in una location adiacente (questo aspetto non è spiegato sul regolamento ed anche su BGG ho trovato utenti confusi).
In sintesi, le evidence card sono monotematiche ed utili solo ad individuare (se non la carta esatta) la posizione della sua "categoria di investigazione" (una tra crime, location o suspect)"
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
grande, ho un altro quesito...può capitare di terminare i 10 cubetti? Nel manuale mi pare di capire che in alcuni casi i cubetti vengono spostati (tipo se c'è una prova che evidenza esattamente la carta) ma non è chiaro quando vengono spostati e come
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
dreva":3482kazv ha scritto:
Ci siamo posti il problema anche noi, nella recensione è spiegato bene.

"pescare una carta evidenza tra quelle scoperte accanto al tabellone; in questo caso l'avversario dovrà dirci se la carta è uguale ad una sua case card (mettendo un proprio disco sul relativo tassello nella location) o se la specifica categoria rappresentata da quella carta (crime, location o suspect) si trova in una location adiacente (questo aspetto non è spiegato sul regolamento ed anche su BGG ho trovato utenti confusi).
In sintesi, le evidence card sono monotematiche ed utili solo ad individuare (se non la carta esatta) la posizione della sua "categoria di investigazione" (una tra crime, location o suspect)"

Esattamente così.

Riguardo allo spostamento dei cubi significa che se tu hai un cubo su un tile che identifica una specifica adiacenza, relativa ad un suspect o ad un crime, ove venga posizionato un investigatore che determini la segnalazione anche per quel tile (sarebbe quindi la seconda volta) non metti un nuovo cubo sull'investigatore ma sposti quello già presente.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Oddio non riesco a capir bene...riesci a farmi un esempio vedendo la plancia? :)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Poniamo che in una location ci sia un cubo dell'avversario su Pop, in Central Station. Quel cubo c'è in quanto in un turno precedente il tuo avversario aveva pescato la evidence card di Pop, e tu gli avevi fatto mettere quel cubo a segnalare che in una location adiacente c'è il tuo criminale (poniamo sia Pinky, a Union Square, location adiacente). Se ora il tuo avversario mette un investigatore in Central Station, oltre ad altri eventuali cubi e/o dischi che dovrà mettere secondo le tue indicazioni riguardanti crimine e luogo del misfatto, non dovrai fargli mettere un nuovo cubo sull'investigatore per segnalare che Central Station è adiacente alla location (Union Square) dove c'è il tuo criminale (Pinky) ma sposterai il cubo da Pop a Pinky. In sostanza, in una stessa location non ci posso essere 2 cubi/dischi ad indicare la stessa cosa.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ok tutto chiarissimo...ieri prima partita, è un bel gioco alla fine, veloce e non annoia e stimola le capacità deduttive (ovviamente) piuttosto che quelle strategiche, la fortuna influisce un pò
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Gioco simpatico si, alla master mind. Ha un limite nel regolamento riguardo al punteggio in 2 giocatori riguardo alla fine del turno. Grafica simpatica per il tema.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
già che ci sono, visto che è un gioco che ho appena acquistato e lo giocherò soprattutto in due, proponete qualche houserule per ottimizzare il sistema di punteggio per partite 1vs1?...
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Mmm leggo di varianti di punteggio a 2 giocatori, dovrei studiarle...in effetti io ho gicato al metodo al meglio delle 3 senza penalità in pratica

Leggevo di una variante: i 5 tasselli investigatore sono limitati per tutti e tre i minigiochi...l'avete mai provata? così ad occhio mi sembra esagerata...
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Millo76":23ef4byh ha scritto:
Mmm leggo di varianti di punteggio a 2 giocatori, dovrei studiarle...in effetti io ho gicato al metodo al meglio delle 3 senza penalità in pratica

Leggevo di una variante: i 5 tasselli investigatore sono limitati per tutti e tre i minigiochi...l'avete mai provata? così ad occhio mi sembra esagerata...

Si ma non ha nulla a che vedere con fine turno!! Ma i 5 tasselli investigatore peraltro sono da considerare ciascuno monouso per tutti e 3 i minigame, sono 5 per 3 minigame questo è il regolamento non una houserule!!
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
:ninja: ho giocato malissimo a sto gioco...

cavolo è decisamente più difficile così, non sono pochi 5 tasselli?
Urge riprovarlo

tra l'altro mi chiedevo quanto fosse utile rimischiare le tile sul tabellone alla fine di ogni minigioco...non basterebbe solamente cambiare le carte?

questa è la variante di punteggio per 2 giocatori:

A small variant to make the scoring more interesting with 2 players.

When the first player solves the case, finish the round as normal. If both players solved the case in the same round, they both score 7 points, as normal.
If only one player solved the case in that round, that player scores 7 points. Then, place the first player marker in the '5' score space.
The other player now gets another turn. If they solve the case on that turn, they score 5 points.
If they fail to solve the case, move the score marker down to the '3' space, and they get another chance to solve the case for 3 points.
Continue until the case reaches 0 points or the other player successfully solves the case.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Millo76":2cqc9i49 ha scritto:
:ninja: ho giocato malissimo a sto gioco...

cavolo è decisamente più difficile così, non sono pochi 5 tasselli?
Urge riprovarlo

tra l'altro mi chiedevo quanto fosse utile rimischiare le tile sul tabellone alla fine di ogni minigioco...non basterebbe solamente cambiare le carte?

questa è la variante di punteggio per 2 giocatori:

A small variant to make the scoring more interesting with 2 players.

When the first player solves the case, finish the round as normal. If both players solved the case in the same round, they both score 7 points, as normal.
If only one player solved the case in that round, that player scores 7 points. Then, place the first player marker in the '5' score space.
The other player now gets another turn. If they solve the case on that turn, they score 5 points.
If they fail to solve the case, move the score marker down to the '3' space, and they get another chance to solve the case for 3 points.
Continue until the case reaches 0 points or the other player successfully solves the case.

Non sono pochi e non sono tanti, secondo me sono giusti, sono 5!! Non si arriva alla soluzione di soli investigatori, tutto qui.
Sulla variante francamente non capisco l'ultimo capoverso: "continue until..........or the other player successfully solve the case", ma come, l'altro giocatore ha già risolto il caso, è il secondo che sta penando turno dopo turno passando da 7 punti, a 5, poi a 3 ed infine a zero...
Chi sarebbe l'autore di tale variante (praticamente l'ho applicata per un po'. Poi ho preferito fermarsi al primo turno. Ovvero se un giocatore risolve prende il massimo, l'altro ha la chance di risolvere finendo lo stesso turno per guadagnarne altrettanti 7, se al turno successivo 5 e poi ci fermavamo. Se invece il turno lo finisce il giocatore che risolve l'altro ha un solo tentativo per guadagnare 5 punti.
L'idea che un giocatore vada avanti a tentativi sino allo zero non mi piace per nulla anche perché gli errori si devono pagare con i malus e in quella variante non sono contemplati. Non mi piace.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
la variante servirebbe a limitare il problema del (al meglio dei 3) che si viene a creare quando si gioca in 2; in effetti giocando in più giocatori il gioco continua fino a quando rimane un solo giocatore a non aver indovinato. In 2 quindi il gioco risulta decisamente più drastico per cui o entrambi prendono 7 punti oppure il secondo non prende nulla.

La variante ti da 3 turni di clock in cui puoi indovinare successivamente (ma anche investigare pena la perdita di 1 turno e dei punti eventualmente guadagnati a quanto ho capito) e poter limitare i danni. Trovo abbia senso e la proverò ora che finamente ho le regole chiare :sisi:

ma non stasera che devo giocare a DIE SPEICHERSTADT :snob:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Mah...sarò stanco ma dalla traduzione del testo che hai postato trovo comunque un processo incompleto...
Cioè, sto giocatore che alla fine va avanti da solo ad oltranza e non peraltro provando ad indovinare in ogni turno, avrà bisogno magari di altri indizi no? Quindi se dopo che il primo ha indovinato prende una evidence card? E' andato un altro turno (quello che valeva 5). E dopo l'indizio della evidence card, sempre in gioco solitario, con l'altro che annuisce o nega dall'altra parte del tavolo, riprova la soluzione. Se ci azzecca prende 4 punti ora... Oppure continua? E i malus se sbaglia?
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Ulisse67":gporqhgn ha scritto:
Mah...sarò stanco ma dalla traduzione del testo che hai postato trovo comunque un processo incompleto...
Cioè, sto giocatore che alla fine va avanti da solo ad oltranza e non peraltro provando ad indovinare in ogni turno, avrà bisogno magari di altri indizi no? Quindi se dopo che il primo ha indovinato prende una evidence card? E' andato un altro turno (quello che valeva 5). E dopo l'indizio della evidence card, sempre in gioco solitario, con l'altro che annuisce o nega dall'altra parte del tavolo, riprova la soluzione. Se ci azzecca prende 4 punti ora... Oppure continua? E i malus se sbaglia?
Per quello che ho capito, se il primo giocatore indovina prende 7 punti poi il secondo giocatore ha la possibilità di indovinare e prendere altrettanti punti. Se ciò non avviene si posta un segnalino come promemoria (nell'esempio usano il segnalino del 1° giocatore) sul punteggio di 5, da ora in poi, se il secondo giocatore indovina gli indizi allora prende 5 punti altrimenti scala il segnalino a 3 e così via fino a zero (questo è il malus). Da quello che ho capito il giocatore può anche continuare a investigare ma comporterà lo spostamento del segnalino al punteggio inferiore.
Facciamo un esempio...Marco è il primo giocatore e Luca li secondo:
Marco indovina i suoi indizi e piazza il segnalino del caso sul 7 e il turno passa a Luca
Luca ora può provare a dare la soluzione, se indovina prende 7 punti altrimenti (se sbaglia o investiga ancora) mette il segnalino primo giocatore sul punteggio 5 ad indicare ora che può guadagnare al massimo 5 punti; poniamo il caso che sbagli.
Luca non si sente sicuro e allora investiga, il segnalino primo giocatore passa al punteggio 3
Luca ha la soluzione, indovina, guadagna quindi 3 punti.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Se non indovina ancora? Zero? O malus....???
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
zero e il minigioco termina, ovviamente tieni presente che i punti penality sono ancora validi in caso di errore prima della fase finale anzi, direi che ha senso anche dari nel caso il cui il secondo giocatore sbaglia tentando di prendere i 7 punti a seguito del successo del primo giocatore (ma questa è una mia opinione non confermata)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Si, è lo stesso criterio artigianale che usavo io per colmare il vuoto del regolamento, seppure mi fermavo ad un solo turno successivo a quello di chiusura. Proverò appena avrò modo di rigiocarlo...
 
Alto Basso