Dubbio lupus in tabula

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Ciao a tutti!!
Scusate la domanda forse banale...

L'altra sera abbiamo fatto la prima partita a Lupus in tabula...eravamo 10 + il moderatore...

Hanno sempre vinto i lupi...ma è normale che i lupi siano così avvantaggiati o sbagliamo qualcosa??? Praticamente i lupi sbranano qualcuno che SICURAMENTE non è un lupo...dopo di che i villici linciano qualcuno che con molte probabilità almeno all'inizio NON E' UN LUPO.... in questo modo si arriva molto in fretta alla condizione di vittoria dei lupi cioè che umani e lupi siano in numero pari...

Mi sfugge qualcosa...o l'equilibruio si raggiunge quando si è in tanti...?
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Gli umani hanno sempre il veggente che aiuta molto.

Man mano che imparerete a gicare bene i vari personaggi le cose cambieranno. Comunque puoi da subito provare ad aiutare gli umani inserendo un altro personaggio con poteri speciali come ad esempio il Medium (che usato sapientemente è davvero potente).

La guardia del corpo è troppo potente. Proteggendo di notte il veggente rende gli umani quasi imbattibili.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Io ho avuto esperienze contrarie...quando si gioca da 9 a 16 è abbastanza difficile che riescano a vincere i lupi... Hanno vinto poche volte...e le poche volte che hanno vinto è stato perchè han giocato molto molto bene..!! Di solito i lupi commettono errori come accusare la stessa persona, cercare di scaricare i sospetti su qualcuno che non c'entra nulla ecc ecc... Il veggente è molto potente e se sa giocare bene è veramente indispensabile. Non so...vedi un pò come vanno le prossime partite... ;)
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Nella mia esperienza, coinvolgendo spesso gruppi che normalmente non giocano (per necessità di numero), capita che vincano molto i lupi perchè, soprattutto con gente alle primissime armi, i lupi se ne stanno zitti perchè non sanno cosa dire e gli altri si accusano e si linciano tra loro...

Di solito non vale 'la prima gallina che canta ha fatto l'uovo' ma il contrario, perchè la timidezza accostata al ruolo di lupo (quindi importante) chiude le persone...

Inoltre, sempre con giocatori inesperti, la veggente è praticamente inutile. Chi l'interpreta si tiene l'informazione per sè e finisce lì...
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
lordpixel":3gh4ioj1 ha scritto:
Mi sfugge qualcosa...o l'equilibruio si raggiunge quando si è in tanti...?

manca solo un po' di esperienza ai giocatori, vedrai che con il tempo le partite diventeranno sempre più combattute.

io ormai ho fatto centinaia e centinaia di partite a lupus e quasi sempre da master e posso dire che statisticamente non c'è una forte predominanza di vittorie da una parte o dall'altra, e ti giuro che le ho provate proprie tutte.

ho fatto partite con solo personaggi speciali, partite di 7 persone(il numero minimo è 8 ), partite di 20 e passa giocatori (non finivano più), (avendo 2 mazzi) partite con i personaggi doppi e partite con tutte le varie opzioni: oste, fantasmi ecc ecc... quindi spetta al master trovare la formula più adatta ai propri giocatori, magari inventandola di sana pianta.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
buoneacque":1kv2hym6 ha scritto:
partite con tutte le varie opzioni: oste, fantasmi ecc ecc...

ehi...cos'è l'oste..?!? io conosco il notaio, el diablo....ma l'oste mi manca..!! 8-O
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
option oste:
il master di giorno dice "il veggente ha avuto un sonno agitato" se la notte precedente il veggente ha visto un lupo oppure "il veggente ha avuto un sonno tranquillo" se la notte precedente non ha visto lupi.

queste frasi si dicono dopo aver detti il/i morto/i e prima che i giocatori in gioco incomincino a parlare.
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
capperi...grazie mille lo proverò sicuramente..!! Mi diverto troppo a fare il master...!! :twisted:
 

Jericho

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
15
Località
Pavia-Milano
Goblons
0
Il gioco è davvero carino...unica pecca... i primi che escono dal gioco si smaronano!! :)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Questo a mio giudizio priva il gioco di qualsiasi senso
 

Jericho

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
15
Località
Pavia-Milano
Goblons
0
Sì, in effetti è una grossa pecca..
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Jericho":3htqj2jo ha scritto:
Sì, in effetti è una grossa pecca..

oltretutto è un gioco che richiede un elevatissimo numero di giocatori per rendere al meglio..questo non fa che allungare a dismisura i tempi di attesa per chi è stato eliminato fin da subito...altro punto che rimane a mio giudizio ingiustificabile è la totale assenza di logiche motivazioni all'eliminazione dei primi giocatori... :sad_sm:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
ok prof..però se si è in abbastanza è veramente divertente!!!! amio parere! ;)
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Jericho":18wlpyd9 ha scritto:
Il gioco è davvero carino...unica pecca... i primi che escono dal gioco si smaronano!! :)

per questo ci sono i fantasmi e personaggi che riportano in vita.
 

Jericho

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
15
Località
Pavia-Milano
Goblons
0
Penny":2qvsmj5b ha scritto:
buoneacque":2qvsmj5b ha scritto:
personaggi che riportano in vita.

Quali sono i personaggi che riportano in vita..??

Neanche io ho mai sentito parlare di personaggi che riportano in vita.. 8-O
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
non esistono personaggi che resuscitano altri personaggi!
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Per chiarire quanto detto da Buoneacque:

esiste la Variante "fantasmi" (da regolamento ufficiale) per la quale i personaggi uccisi nei giorni precedenti diventano fantasmi e nei giorni successivi partecipano normalmente alle votazioni ma:

solo per determinare i giocatori nominati (non per votare il vero linciato tra loro).

Di notte i fantasmi chiudono gli occhi come gli altri giocatori e non hanno più alcuna delle abilità speciali eventualmente possedute in vita. I fantasmi non possono commentare o parlare per tutto il resto della partita...possono almeno divertirsi?hmm...non è cosa semplice giocando a lupus in tabula :twisted:
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
La variante dei fantasmi noi la giochiamo sempre... Però credevo che BUONEACQUE si riferisse a dei veri e propri personaggi in grado di riportare in vita altri personaggi...e siccome non mi pare che ce ne siano chiedevo se mi ero perso qualcosa.. ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Penny":3mxrquku ha scritto:
La variante dei fantasmi noi la giochiamo sempre... Però credevo che BUONEACQUE si riferisse a dei veri e propri personaggi in grado di riportare in vita altri personaggi...e siccome non mi pare che ce ne siano chiedevo se mi ero perso qualcosa.. ;)

No, non esistono personaggi in grado di resuscitarne altri :dunno:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso