[dubbio] LoW espansione - personaggi

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Mercoledì sera abbiamo giocato per la prima volta con l'aggiunta dell'espansione.
La partita é stata abbastanza equilibrata e in bilico fino alla fine, poi peró (a differenza di quanto succedeva con il gioco base) il bonus dei personaggi ha creato un grande divario tra chi aveva bonus base e chi bonus espansione.

Non ho guardato gli altri personaggi nuovi, ma i 2-3 che sono star usati li ho trovati molto piú situazionali e meno controllabili rispetto a quelli vecchi.

Cosa ne pensate? Voi come fate per cercare di bilanciare questo importante aspetto.
Alla fine ho vinto di tanto, ma la mia vittoria mi sembra quasi monca visto che gli altri avevano bonus ridicoli.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Mmmm, a parte Lord Xanathar (di cui c'è una discussione qui http://boardgamegeek.com/thread/999951/ ... rs-scoring), non ho visto grossi distacchi nei punteggi, forse alla prima partita in cui bisogna assimilarli, ma in linea di massima li trovo bilanciati.Io applico la regola di distribuirne 2 a ciascun giocatore, almeno limito la pesca alla cieca.



Però quando al tavolo si siede una mia amica, può anche saltare 1 turno, alla fine vince sempre. Ti viene voglia di bruciare il gioco.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Ok, il post pone una prospettiva molto interessante nel valutare quel personaggio che fondamentalmente sarebbe "prendere solo azioni con corruzione dovrebbe darti un vantaggio tale da poter gestire l'impatto ridotto della corruzione a fine partita".
Lo capisco ma non condivido in pieno. Ad esempio io nell'ultima partita (in 5 con tutte e 2 le zone di scoundrells e l'agente in piú) sono riuscito a completare 11 missioni, tutte delle tipologie richieste, quindi alla fine é una bella botta. In piú,1 per tipo, ho pescato quest che come reward mi facevano riposizionare fino a 3 corruzione nel track, quindi anche io ho potuto sfruttare le azioni da corruzione.

Io poi trovo poco bilanciato anche il personaggio che da bonus per edifici e azioni legate a uno specifico simbolo presente. Abbiamo aleminato tutte le carte indicate dal file presente in tana, ma sono usciti un edificio e pochissime qiest con quel simbolo... Insomma confermo che mi sembrano davvero troppo situazionali
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
ruttolomeo":1kfkvceq ha scritto:
Ok, il post pone una prospettiva molto interessante nel valutare quel personaggio che fondamentalmente sarebbe "prendere solo azioni con corruzione dovrebbe darti un vantaggio tale da poter gestire l'impatto ridotto della corruzione a fine partita".
Lo capisco ma non condivido in pieno. Ad esempio io nell'ultima partita (in 5 con tutte e 2 le zone di scoundrells e l'agente in piú) sono riuscito a completare 11 missioni, tutte delle tipologie richieste, quindi alla fine é una bella botta. In piú,1 per tipo, ho pescato quest che come reward mi facevano riposizionare fino a 3 corruzione nel track, quindi anche io ho potuto sfruttare le azioni da corruzione.

Io poi trovo poco bilanciato anche il personaggio che da bonus per edifici e azioni legate a uno specifico simbolo presente. Abbiamo aleminato tutte le carte indicate dal file presente in tana, ma sono usciti un edificio e pochissime qiest con quel simbolo... Insomma confermo che mi sembrano davvero troppo situazionali


che cosa avete eliminato???
dove trovo il file... non lo trovo
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
C'é un file che ti dice quali carte intrigo+ quest + edifici eliminare se usi gioco + entrambe le zone di scuondrells.
Se stasera mi ricordo quando arrivo a casa ci guardo.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Sono dell'idea che se ti viene assegnato un personaggio come Xanathar, o quelli che sono legati ad un simbolo in particolare, devi giocare contro gli altri e meno per te stesso, LoW, in versione base é semplicemente "rubare lo spazio azione e far fruttare il Lord che ti é stato assegnato", l'esp porta con se una dose di tattica in più (carte ed edifici), che viene contenuta eliminando determinati edifici e carte del set base (tramite quel file). Vale la regola "se non puoi batterli, unisciti a loro", puntano sul Warfare e Arcana? Faccio refresh(se ci sono carte appetibili) oppure pesco quello che volevano, già dal terzo turno si può intuire cosa vanno a cercare gli avversari.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Si, ho pensato in pausa pranzo ad un'eventuale rilettura degli obiettivi e devo dire che in effetti forse le carte personaggio nuove danno meno ricompense, ma al tempo stesso ti legano meno al tipo di carte quest da chiudere.

Ci sta anche la tua lettura del giocare contro gli altri, ma pressuppone una ottima conoscenza del gioco, una certa concentrazione per tutta la partita e anche il fatto che comunque per vincere devi tribolare piú di chi ha i personaggi vecchi.

Ci faccio qualche altra partita e torno a commentare. :sava73:
 
Alto Basso