Dubbio gioco CARCASSONE

sraven

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, ma leggo spesso le recensioni di questa pagina web prima di comprare un gioco. Ho appena comprato CARCASSONE (gioco da tavolo, versione classica), ma ho un dubboi sul gioco da tavolo
Non capisco se al chiudere un elemento (strada, monastero o castello) i punti si sommano automaticamente o devo porre un omino di legno sull'elemento che ho appena chiuso! Questo mi genera 3 dubbi:

1)Supponiamo che con il posizionare una tessera completo, per esempio, una strada. Ma non ho omini di legno da posizionare sulla strada. Prendo lo stesso i punti?

2)Supponiamo che con il posizionare la tessera completo , per esempio, una strada e un castello. Prenderò i punti per entrambi (formalmente solo posso collocare un omino di legno)

3)Supponiamo che con il posizionare la tessera completo, per esempio, un castello dove un mio avversario ha 2 omini di legno e io nessuno. Prende punti solo lui o anche io per aver completato l'elemento?

Mille grazie per la risposta

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
No, aspetta, time out :D

mi sa che c'è un pelo di fraintendimento sulle fasi.
Quando tu piazzi una tessera, PUOI piazzare l'omino solo su uno degli spazi presenti sulla tessera (quindi strada/città/campo/monastero).
L'unico vincolo per il piazzamento è che su quello stesso elemento (che so, aggiungi una tessera ad una città) non ci siano altri omini. nemmeno tuoi.

Ogni volta che completi qualcosa, fai subito i punti e RIPRENDI l'omino che era piazzato. La difficoltà del gioco sta infatti nel non "sprecare" omini.
Se tu inizi una strada piazzando un omino sopra e poi per tutta la partita non la chiudi, farai punti solo alla fine e l'omino sarà bloccato su di essa per tutta la durata del gioco.

Pertanto, per rispondere ora alle domande (mamma, come sono maestrino):
1) ovviamente fai zero punti, perchè non ci sono omini su quella strada
2) farai punti solo sull'elemento che ha omini. se per caso tu avevi già la città e anche la strada (avevi quindi già omini piazzati nei due spazi) e di super fortuna con una tessera le completi entrambe... allora sì, fai punti per tutte e due
3) se il tuo avversario (stando attento però a non piazzare omini dove ce ne sono giàò altri) è riuscito a far confluire 2 suoi omini in una città, farà punti solo quando la città è chiusa. Se gliela chiudi tu... non importa. i punti li fa lui perchè gli omini sono suoi. Ovviamente non fa i punti x2.

ciau!

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.342
Utente Bgg
n_and
sraven":whrmisgw ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, ma leggo spesso le recensioni di questa pagina web prima di comprare un gioco. Ho appena comprato CARCASSONE (gioco da tavolo, versione classica), ma ho un dubboi sul gioco da tavolo
Non capisco se al chiudere un elemento (strada, monastero o castello) i punti si sommano automaticamente o devo porre un omino di legno sull'elemento che ho appena chiuso! Questo mi genera 3 dubbi:

1)Supponiamo che con il posizionare una tessera completo, per esempio, una strada. Ma non ho omini di legno da posizionare sulla strada. Prendo lo stesso i punti?
No, dato che i punti per il completamento vanno a chi ha la maggioranza di pedine sull'elemento.

Apriamo una parentesi, dato che la sequenza del turno è questa:

1) piazzi una tessera,
2) opzionale - piazzi un omino sulla tessera,
3) eventuale - chiudi uno o più elementi e conteggi i punti (gli omini tornano in riserva).

Se quando piazzi una tessera hai un omino in riserva, puoi piazzarlo e conteggiare i punti per la chiusura. Se non ce l'hai, l'elemento si chiude ma non ottieni punti.
2)Supponiamo che con il posizionare la tessera completo , per esempio, una strada e un castello. Prenderò i punti per entrambi (formalmente solo posso collocare un omino di legno)
I punti della strada vanno a chi ha la maggioranza sulla strada, e lo stesso per la città. Nel tuo turno puoi piazzare un solo omino, ma gli elementi completati possono contenerne di piazzati nei turni precedenti, quindi con una sola tessera si possono chiudere (e conteggiare) più di un elemento.
3)Supponiamo che con il posizionare la tessera completo, per esempio, un castello dove un mio avversario ha 2 omini di legno e io nessuno. Prende punti solo lui o anche io per aver completato l'elemento?
Solo lui.
Mille grazie per la risposta
Prego.

P.S.: Please, Carcassonne con due "n" ;)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
nand":2cstnjhg ha scritto:
sraven":2cstnjhg ha scritto:
No, dato che i punti per il completamento vanno a chi ha la maggioranza di pedine sull'elemento.

Provo a dare ancora una piccolissima precisazione alla giustissima risposta.

Se chiudi una strada che era ancora vuota e hai un seguace nella tua riserva lo puoi piazzare e fare punti.

sraven":2cstnjhg ha scritto:

Se ti riferisci a una città e una strada che erano vuote nel momento in cui le hai chiuse allora potrai piazzare un solo seguace o nella città o nella strada che ti ritornerà subito in mano ma che non sarà utilizzabile fino alla prossima tessera.

Speriamo di essere stati utili!

Divertiti con Carcassonne e appena inizierai a stufarti un po' prenditi le prime due espansioni!

Ciao!
IGiullari

sraven

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mille grazie!

Cercavo un gioco veloce da giocare in una serata noiosa tra coinquilini! mi sa che va benissimo!

Alto Basso