Dubbio espansioni Talisman

Paino75

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Paino75
Avrei un dubbio riguardo il gioco Talisman giocato con le sue espansioni più corpose, ovvero il Dungeon, Le Lande Montuose e la Città.
Mi chiedevo se con queste espansioni cambiava anche la modalità di vittoria, mi spiego meglio:
spesse volte quando giochiamo diventa una sorta di corsa a chi riesce a raggiungere il centro dopo ovviamente essersi potenziato per bene. Queste tre espansioni so che aggiungono delle nuove aree agli angoli del tabellone principale e la mia paura sta nel fatto che non sia vantaggioso percorrere queste nuove aree per vincere....per arrivare alla vittoria. Ho paura che non sia conveniente percorrere le nuove aree. Per questo chiedevo se aggiungevano nuovi metodi di vittoria....oppure se entrandoci porta a qualche vantaggio. Non so se mi sono spiegato bene....
Qualcuno mi può chiarire i miei dubbi? Qualcuno gioca a Talisman utilizzando queste tre espansioni? Com'è?
Grazie.
 

Mica

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mica
Il dungeon e le lande hanno una casella finale che può far raggiungere la corona centrale.
Sostanzialmente nel dungeon incontri mostri, nelle lande hai oggetti e pozioni, nella città acquisti roba
 

Paino75

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Paino75
Mica":3r6kpova ha scritto:
Il dungeon e le lande hanno una casella finale che può far raggiungere la corona centrale.
Sostanzialmente nel dungeon incontri mostri, nelle lande hai oggetti e pozioni, nella città acquisti roba

Ho capito.......quindi terminato il percorso delle nuove aree posso accedere a quella centrale. Adesso la cosa assume un senso, grazie dell'info :approva:
Questo mi dici che accade con le due espansioni, Il Dungeon e Le Lande Montuose. Mentre invece con l'espansione La Città? Alla fine del percorso? Oppure quella è una sezione a parte? Un'area che serve solo per gli acquisti?
 

lorunks

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Noi abbiamo provato tutte e tre le espansioni degli angoli insieme, mischiando le carte e usando tutti i personaggi.
Dopo svariate partite, ci siamo accorti di una cosa: più espansioni metti e più il gioco si diluisce. Mi spiego: pensa all'espansione dello Stagno Sacro (ma il discorso va bene per Dungeon etc).
E' tutto basato sul cambio allineamento: se pesco una carta dello Stagno ogni dieci turni, l'espansione cessa di esistere fondamentalmente.
Stesso discorso per le espansioni agli angoli: se c'è il dungeon, pieno di mostri, e arrivi alla fine, sei solitamente così forte da evitare le altre due.
La città la si usa solo quando riesci ad avere tanto oro e le lande.. se c'è il dungeon, difficile entrare nelle Lande (cresco meno, oggetti meno potenti, ricompense meno interessanti)
Dopo queste considerazioni e svariate house rules, abbiamo deciso di giocare con un'espansione grande alla volta ( dungeon, città, lande e drago) e/o un'espansione piccola alla volta (morte,mannaro,stagno,ghiacci,lande del fuoco): in questo modo si sente molto l'ambientazione e si usa veramente l'espansione.
Usiamo pg, magie, carte e finali solo delle espansioni che utilizziamo.. e ogni partita assume dei connotati diversi e coerenti.
 

trollslayer

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Fatto un paio di partite in 2 a la citta+mietitore (1 grande + 1 piccola ).
In città si entra principalmente per fare soldi (molti incontri lo permettono ) e relativi acquisti. Gli incontri non sono molto forti. Fare il giro della città non richiede molto tempo, quindi non mi sembra alterare molto i tempi per la corsa alla corona. L'impressione è che permetta di avere una migliore gestione del denaro e diminuire sotto questo aspetto il fattore alea (per entrare nelle botteghe non è necessario tirare il numero esatto sul dado)

Sono solo prime impressioni, ci vorrà qualche altra partita per dare un giudizio più congruo. Di sicuro aggiunge varietà al gioco base
 

Paino75

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Paino75
Quindi secondo voi queste tre espansioni anche aggiunte singolarmente meritano? Rendono più vario il gioco? Lo migliorano?
 

trollslayer

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Ne aggiungerei solo una grande per volta, più una piccola per variare di più le carte avventura
 

Mica

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Meglio una grande ed una piccola x volta, soprattutto ti consiglio di non unire mietitore e lupo mannaro.
Le grandi te le godi di più separate
 

Paino75

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Paino75
Grazie dei consigli :approva:
Ne proverò una alla volta aggiunta al gioco base.
Ma le carte aggiunte in pratica non vengono mischiate insieme alle carte base ma formano un mazzo a parte da utilizzare quando il personaggio entra nell'area dell'espansione?
 

Mica

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Esatto. Hai le carte avventura specifiche.
Io le carte di dungeon ecc (espansione grandi) le tengo a parte; quelle di lupo mannaro (espansione piccole) le ho unite, al massimo le scarto giocando! :)
 

Paino75

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Paino75
Ma secondo voi è possibile giocare Talisman con tutte e 4 le sue espansioni più grandi contemporaneamente? Cioè intendo quelle che aggiungono pezzi di tabellone.
Qualcuno ha mai provato? Che esperienza di gioco si ottiene?
 

lorunks

Onnisciente
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Paino75":2jgllbzq ha scritto:
Ma secondo voi è possibile giocare Talisman con tutte e 4 le sue espansioni più grandi contemporaneamente? Cioè intendo quelle che aggiungono pezzi di tabellone.
Qualcuno ha mai provato? Che esperienza di gioco si ottiene?

Allora, noi abbiamo provato con tutto quello che avevamo a disposizione allora:
- 4 angoli con città, lande, dungeon e una espansione fan made stampata
- lupo, morte, ghiacci, stagno sacro e drago.
Esperienza di gioco pessima. Diventa un mischione di roba senza ne capo ne coda, troppo diluito e senza un tema preciso.
Magari ti capitano turni e turni senza pescare nemici.. non so te, ma se dopo un'ora di gioco non ho ancora un segnalino forza, significa che ci vorranno almeno 3/4 ore per finirlo.
Ormai noi ci siamo standardizzati su due aggiunte: una piccola e una grande (il drago lo metto tra quelli grandi).
Questo permette di avere un tema ben definito e tematicamente coerente per la partita in corso.
Inoltre, noi giochiamo con queste house rules:
- facciamo un mazzo nemici e un mazzo altro
- in ogni casella in cui dovresti pescare una carta, ne peschi due: un nemico e una dal mazzo altro. Se ne devi pescare due, prendi un nemico, un'altra e una random tra i due mazzi.
- partiamo all'inizio con tre ricerche a testa: ogni ricerca ti dà una ricompensa dello stregone, la terza il talismano.
- ti puoi sempre fermare nella città e nel villaggio per curarti, comprare etc
- quando sconfiggi un nemico, puoi scegliere di non prendere trofei: se il nemico ha forza/astuzia pari a 5 o meno, guadagni subito un segnalino forza/astuzia. Se ha più di 5, ne guadagni due.
- Non puoi mai avere più di 9 segnalini aggiunti alla forza/astuzia base
- la magie, i personaggi e le carte utilizzate sono solo quelle delle espansioni con cui si gioca
- non puoi mai possedere più di 1 talismano a testa
- il lupo mannaro ha 7+d6 di forza (non 2d6)
- una volta svelato il finale, non si può più guadagnare vitalità o curarsi
- il drago la giochiamo diversamente, se sei interessato posso scrivere anche quella
- se muori prima della prima ora di gioco, rientri con un altro personaggio e i segnalini dimezzati. Se muori nella seconda ora di gioco... beh, tiri per i mostri :)

Dopo molte partite, siamo giunti a queta modalità. Lo spirito di Talisman, tra magie, rospi, cerche, bastardate etc etc viene mantenuto, ma le regole sono fluide, semplici e soprattutto veloci. I limiti fanno si che nessuno possa diventare troppo forte e che, a un certo punto, tenti di entrare nella regione interna prima degli altri.
Per esempio, l'altra settimana abbiamo giocato con Lande Montuose e Lande del Fuoco in 7 persone.
Abbiamo finito in 2 ore e mezza (da apparecchiare a sparecchiare) con 6 personaggi su 7 in lotta fino alla fine: 5 di loro avevano il talismano, di cui 4 erano nella regione interna. Il finale pescato era quello della corona in fiamme: gli ultimi due personaggi rimasti (la valchiria e il derviscio) , si sono affrontati in un epico duello finale per decretare il vincitore.
Il tema del fuoco si è sentito un sacco: a un certo punto c'era tutta la regione esterna in fiamme e c'è stata una corsa alle lande per sfuggire alle fiamme.
Quindi, come conclusione, noi preferiamo non mettere troppa roba: per quanto limitata, ci piace l'interazione tra i personaggi (impossibile se uno è nelle lande, uno nel dungeon etc).
 

Normanno

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Io suggerisco di limitare le carte avventura (già con tre espansioni diventano decisamente troppe), e decisamente giocare con una sola espansione grande alla volta.
Per quanto riguarda invece le regole delle espansioni piccole, secondo me molte possono essere tranquillamente usate insieme. Per esempio: il Reaper può stare in qualsiasi partita, tanto aggiunge solo un tiro di dado ogni tanto. Le quest del Warlock secondo me aggiungono una modalitù che poteva - anzi, doveva esserci fin dall'inizio. La modalità giorno/notte di Blood Moon pure potrebbe star bene (ma in effetti perde molto significato se si gioca senza le carte di Blood Moon), e la Città può starci con un qualsiasi numero di espansioni perché tanto non influisce sul percorso di gioco ma è per l'appunto solo un modo per fare soldi ed eventualmente potenziarsi.

In ogni caso, Talisman con troppe espansioni diventa ingiocabile.
 

Paino75

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Ma secondo voi l'espansione Il Drago è indispensabile per dare un obbiettivo finale più marcato e incisivo oppure è sufficiente mantenere l'obbiettivo finale del gioco base?
 

lorunks

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A mio avviso, nessuna espansione è indispensabile.
Però, se giochi con i draghi, io userei uno dei finali dell'espansione.
 

Normanno

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Paino75":3y9l4561 ha scritto:
Ma secondo voi l'espansione Il Drago è indispensabile per dare un obbiettivo finale più marcato e incisivo oppure è sufficiente mantenere l'obbiettivo finale del gioco base?

No. Però è uo scenario alternativo piuttosto simpatico. Se è per questo, io apprezzo molto anche i finali collaborativi che hanno inventato (mi pare che il primo stia in Blood Moon, ma non ricordo più...).
 

Emilius

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Paino75":26uy2tya ha scritto:
Ma secondo voi è possibile giocare Talisman con tutte e 4 le sue espansioni più grandi contemporaneamente? Cioè intendo quelle che aggiungono pezzi di tabellone.
Qualcuno ha mai provato? Che esperienza di gioco si ottiene?

Certo, noi giochiamo spesso con tutte le espansioni (serve un bel tavolo grande :) ).
Proprio domenica pomeriggio abbiamo fatto una partita in due giocatori con tutte le espansioni uscite in italiano (grandi e piccole), finendo la partita in 2 ore di gioco (però siamo giocatori già esperti)

Foto:


Non sono d'accordo sul fatto che il gioco diventi ingiocabile o confusionario.
In base alla regione in cui sei puoi sviluppare il personaggio secondo quello che cerchi e ogni regione ha il suo mazzo avventura dedicato.
In Città ti potenzi, nelle Lande Montuose incontri nemici mediamente di forza medio-bassa, nel Dungeon di forza medio-alta, nelle Lande Boscose devo ancora esplorarle a fondo :-D
L'obiettivo finale è sempre lo stesso, cambiano solo i percorsi ma hai molta più varietà.
Ogni partita è una storia a sé e diversa dall'altra.

Inoltre applichiamo pochi ma efficaci house rules che secondo noi migliorano il gioco:

- I segnalini Foza e Astuzia si ottengono ad un cambio di 3, fino all'ottenimento del 3°segnalino. Per il 4° segnalino ci vogliono 4 punti trofeo, per il 5° ce ne vogliono 5 e così via, fino a un cambio di ogni 7 punti.
- Nelle Lande Montuose, nel Dungeon e ora anche nelle Lande Boscose, applichiamo la regola secondo la quale un personaggio può avanzare solo in avanti, se vuole tornare indietro deve proseguire finché non esce dalla regione (regola comunque già prevista nelle Lande Boscose).
- Se non c'è già un finale alternativo, allora facciamo sì che la magia del comando fallisca solo col risultato di 1 e non ci si può curare quando un personaggio è sulla casella della Corona.
 

lorunks

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Molto probabilmente l esperienza dipende dal numero di giocatori. Noi giochiamo a talisman quando siamo 5 o più giocatori.. da qui tutte le mie considerazioni.
In due il downtime è molto basso, e anche se l interazione tra i giocatori è limitata, sei sempre in gioco.
In 5 o più, se non c'è interazione tra i giocatori e non trovi nemici per tanti turni... davvero non ti passa più.
 

Emilius

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Sono d'accordo, in più giocatori (ho giocato al massimo in 4) cambiano le considerazioni.
Però nelle regioni angolari, in particolare ne Le Lande Montuose e il Dungeon , ci sono alte probabilità che escano più nemici che altro, quindi andare in queste regioni aumenta la probabilità di fare combattimenti o confronti psichici ;-)
Per questo personalmente mi piace usarle tutte insieme, tranne l'espansione Il Drago (non l'ho specificato prima), che va usata a parte secondo me. :-D
 
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