Dubbio coloni Puerto Rico

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Ragazzi ho finalmente acquistato puerto rico, ma non mi è chiara una cosa riguardo i coloni.
1. Quanti ne devo mettere a disposizione sulla nave dei coloni ogni volta??? Il regolamento a pag. 2 dice: "sulla quale è necessario piazzare 3, 4 oppure 5
coloni in base al numero dei giocatori".
Ora quanti ne vanno messi per quanti giocatori????..non mi è chiaro...
2. A pag. 4 fà di lato l'esempio di 4 giocatori ke prendono i coloni dall'apposita nave. Giocando in 4 sono quindi 6 cloni???..in 3 giocatori???...in 5???...così facendo i coloni sulla nave devono essere tutti esauriti a giro o presi solamente uno a testa (più il privilegio x chi ha scelto il personaggio) ed i riimanenti lasciati lì.

Grazie tanto...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Sulla nave va messo il superiore tra questi:
- numero di giocatori
- numero di "posti" vuoti nelle costruzioni.
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
rporrini":2ctawagw ha scritto:
Sulla nave va messo il superiore tra questi:
- numero di giocatori

Se ho capito bene...se si gioca in 4 quindi 5 coloni...e perchè nell'esempio del regolamento ne mette 6???


- numero di "posti" vuoti nelle costruzioni.

Questa non l'ho capita...


Sorry
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nico83":2yfh4782 ha scritto:
Ragazzi ho finalmente acquistato puerto rico, ma non mi è chiara una cosa riguardo i coloni.
1. Quanti ne devo mettere a disposizione sulla nave dei coloni ogni volta??? Il regolamento a pag. 2 dice: "sulla quale è necessario piazzare 3, 4 oppure 5
coloni in base al numero dei giocatori".
Ora quanti ne vanno messi per quanti giocatori????..non mi è chiaro...
2. A pag. 4 fà di lato l'esempio di 4 giocatori ke prendono i coloni dall'apposita nave. Giocando in 4 sono quindi 6 cloni???..in 3 giocatori???...in 5???...così facendo i coloni sulla nave devono essere tutti esauriti a giro o presi solamente uno a testa (più il privilegio x chi ha scelto il personaggio) ed i riimanenti lasciati lì.

Grazie tanto...

allora, all'inizio del gioco piazzi tanti coloni quanti l numero dei giocatori.
alla fine di ogni fase sindaco, la nave va rifornita di coloni.
conti quindi gli spazi liberi sulle costruzioni (non sulle piantagioni, solo quelle negli edifici cittadino, la parte in alto della scheda) di tutti i giocatori.
se questo numero è maggiore del numerodi giocatori, metti questo numero di coloni, altrimenti ne metti un numero uguale al numero di giocatori.
(es. giocate in 4, ma ci sono 7 spazi liberi in totale: metti 7 coloni.
es: giocate in 4 e gli spazi liberi sono 2: metti 4 coloni)

nota che il gioco finisce nel giro in cui non sei in grado di rifornire la nave secondo regolamento, per cui se gli spazi vuoti richiedono un numero di coloni maggiore di quello dei giocatori e sono disponibili solo coloni pari al numero dei giocatori, il gioco finisce.
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Agzaroth":14nposj2 ha scritto:
nico83":14nposj2 ha scritto:
Ragazzi ho finalmente acquistato puerto rico, ma non mi è chiara una cosa riguardo i coloni.
1. Quanti ne devo mettere a disposizione sulla nave dei coloni ogni volta??? Il regolamento a pag. 2 dice: "sulla quale è necessario piazzare 3, 4 oppure 5
coloni in base al numero dei giocatori".
Ora quanti ne vanno messi per quanti giocatori????..non mi è chiaro...
2. A pag. 4 fà di lato l'esempio di 4 giocatori ke prendono i coloni dall'apposita nave. Giocando in 4 sono quindi 6 cloni???..in 3 giocatori???...in 5???...così facendo i coloni sulla nave devono essere tutti esauriti a giro o presi solamente uno a testa (più il privilegio x chi ha scelto il personaggio) ed i riimanenti lasciati lì.

Grazie tanto...

allora, all'inizio del gioco piazzi tanti coloni quanti l numero dei giocatori.
alla fine di ogni fase sindaco, la nave va rifornita di coloni.
conti quindi gli spazi liberi sulle costruzioni (non sulle piantagioni, solo quelle negli edifici cittadino, la parte in alto della scheda) di tutti i giocatori.
se questo numero è maggiore del numerodi giocatori, metti questo numero di coloni, altrimenti ne metti un numero uguale al numero di giocatori.
(es. giocate in 4, ma ci sono 7 spazi liberi in totale: metti 7 coloni.
es: giocate in 4 e gli spazi liberi sono 2: metti 4 coloni)

nota che il gioco finisce nel giro in cui non sei in grado di rifornire la nave secondo regolamento, per cui se gli spazi vuoti richiedono un numero di coloni maggiore di quello dei giocatori e sono disponibili solo coloni pari al numero dei giocatori, il gioco finisce.


Perfetto....ed ad ogni turno a giro devono sempre essere presi tutti i coloni dalla rispettiva nave???..o ne basta uno a testa???
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i coloni li prendi solo con la carta sindaco.
tutti quelli della nave devono essere prelevati, uno per volta, a partire da chi ha scelto il sindaco e poi in senso orario, fino ad esaurimento.

in più chi ha scelto il sindaco ne prende uno anche dalla riserva (se disponibile)
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Agzaroth":3mmdwywa ha scritto:
i coloni li prendi solo con la carta sindaco.
tutti quelli della nave devono essere prelevati, uno per volta, a partire da chi ha scelto il sindaco e poi in senso orario, fino ad esaurimento.

in più chi ha scelto il sindaco ne prende uno anche dalla riserva (se disponibile)


Ok grazie...ora è tutto chiaro!!!!!
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Ragazzi ho giocato a puerto rico con la modalità ke mi avete descritto sopra, ovvero mettere i coloni da prendere sull'apposita nave nel numero dei giocatori o in alternativa nel numero di posti vacanti delle costruzioni in alto sulla mia scheda.
Ora mi sorge xò un dubbio...
I posti sulle costruzioni sono 12...se un giocatore non costruirà granchè si avranno per la prima parte della partita 11/10 coloni da rimettere sulla nave.
Considerando una partita a 4 giocatori, i coloni totali sono 75..nel giro di 6/7 scelte dei coloni la partita è praticamente esaurita....
Mi confermate ke è così???...xkè mi sembra un pò esagerato!!!
La prima volta ke mi ci hanno fatto giocare, posizionavano 6 coloni la volta sulla nave e la partita è filata via tranquillamente.
Giocando così ho visto ke i coloni si "ammucchiano" a s.juan xkè non si hanno nè piantagioni nè costruzioni sufficienti x posizionarli e quando vuoi muoverli sei costretto a scegliere la carta dei coloni, con relativa "ricarica" di 9/10/11 coloni.
Mi data conferma x favore di come si "ricaricano i coloni"????
grazie...
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
hai frainteso.. i posti vuoti degli edifici non sono quelli della scheda dove posizioni gli edifici, ma i pallini bianchi dove si posizionano i coloni.
Ad esempio una hacienda ha un pallino bianco, se l'attivi posizionando un colono non ha posti vuoti, se non la attivi avrà un posto vuoto. Devi fare la somma di tutti i posti vuoti degli edifici (nota che alcuni edifici, ad esempio la fabbrica di tabacco, hanno 3 posti)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
no hai sbagliato 8)

i "posti vuoti" non si intende spazi di costruzione, ma spazi coloni.
Per intenderci. Inizialmente non ci sono spazi vuoti perché nessuno ha nessun edificio e quindi nessuno spazio-coloni esiste. Quindi se si prende un sindaco in questa situazione la nave verrà ricaricata con il numero dei giocatori.

Successivamente dopo una fase di costruzione questo può cambiare. perché mettiamo che io abbia una zona produttiva grande con 3 spazi-coloni. Arriva ilsindaco e ne metto 1, a questo punto io ho 2 spazi-coloni vuoti. Se altri giocatori hanno altri spazi-coloni vuoti può darsi che questo numero superi il numero dei giocatori e quindi crescono i coloni che verranno messi sulla nave

[edit: anticipato] :D
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Mugnaio":2feww6o5 ha scritto:
hai frainteso.. i posti vuoti degli edifici non sono quelli della scheda dove posizioni gli edifici, ma i pallini bianchi dove si posizionano i coloni.
Ad esempio una hacienda ha un pallino bianco, se l'attivi posizionando un colono non ha posti vuoti, se non la attivi avrà un posto vuoto. Devi fare la somma di tutti i posti vuoti degli edifici (nota che alcuni edifici, ad esempio la fabbrica di tabacco, hanno 3 posti)

Beh ma difatti mi sembrava un pò esagerato...e non riuscivo a capire l'utilità dei posti vuoti!!!
Cmq così è più chiaro e soprattutto più logico ed in effetti non si ricaricano poi così tanti coloni.
Ultima cosa x togliermi ogni dubbio...si contano gli spazi vuoti di colui ke ha scelto la carta coloni in quel momento o in generale il giocatore ke ha + spazi vuoti????...fermo restando ke se gli spazi vuoti non raggiungono il numero di giocatori, si mettono quel numero di coloni...
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.585
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Temo tu abbia travisato la risposta ricevuta...

Il numero di coloni da mettere sulla nave è pari al valore massimo tra:

a: il numero di giocatori al tavolo
b: il numero degli spazi non occupati dai coloni sugli edifici già costruiti da tutti i giocatori

Questo vuol dire che dovete contare i pallini bianchi visibili sugli edifici che tutti i giocatori al tavolo hanno già costruito (ad es. 0 per ogni edificio rosa con un lavoratore sopra, 1 per ogni edificio rosa senza lavoratore sopra) e confrontare il numero ottenuto con il numero di giocatori al tavolo.

Il magigore dei due è il totale di lavoratori che arrivano con la nave.

Note:
1: piazzare lavoratori sugli edifici e/o sui campi è obbligatorio se ne hai a disposizione (non possono restare lavoratori a San Juan se hai posti liberi su piantagioni o edifici) ma come li distribuisci tra piantagioni ed edifici è libero arbitrio del giocatore.
2: il controllo del numero di lavoratori in arrivo con la prossima nave si fa appena finita la fase del sindaco.
3: se ci si dimentica il regolamento stabilisce che il numero di coloni in arrivo sia sempre e comunque il numero dei giocatori; in realtà, fuori da un torneo, non c'è ragione che impedisca di contare gli spazi vuoti, se non il fatto che tra la fine della fase del sindaco e il controllo non sia stata svolta una fase del costruttore, nel qual cas oi nuovi edifici non devono essere contati.

Spero di averti chiarito una volta per tutte questo dubbio.

Lucio
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
tika":3coofarb ha scritto:
no hai sbagliato 8)

i "posti vuoti" non si intende spazi di costruzione, ma spazi coloni.
Per intenderci. Inizialmente non ci sono spazi vuoti perché nessuno ha nessun edificio e quindi nessuno spazio-coloni esiste. Quindi se si prende un sindaco in questa situazione la nave verrà ricaricata con il numero dei giocatori.

Successivamente dopo una fase di costruzione questo può cambiare. perché mettiamo che io abbia una zona produttiva grande con 3 spazi-coloni. Arriva ilsindaco e ne metto 1, a questo punto io ho 2 spazi-coloni vuoti. Se altri giocatori hanno altri spazi-coloni vuoti può darsi che questo numero superi il numero dei giocatori e quindi crescono i coloni che verranno messi sulla nave

[edit: anticipato] :D


Si contano gli spazi vuoti di chi gioca la carta....del giocatore che ha + spazi vuoti...o degli spazi vuoti in totale tra tutti i giocatori???
Grazie
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
conti gli spazi vuoti di tutti i giocatori. In alcuni casi in effetti si può chiedere che i coloni vengano piazzati in ordine di turno (per vedere se fare finire o meno la partita)
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Quindi se io prendo coloni ed ho spazi liberi nelle costruzioni, li DEVO mettere obbligatoriamente....
Se non ho spazi liberi i coloni avanzanti li posiziono a san juan.
Quando prendo una nuova costruzione o una nuova piantagione, devo aspettare ke si giochi la carta dei coloni x poter utilizzare i coloni avanzanti o posso metterli subito sui pallini bianchi disponibili???
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nico83":1osftlqk ha scritto:
Quindi se io prendo coloni ed ho spazi liberi nelle costruzioni, li DEVO mettere obbligatoriamente....
Se non ho spazi liberi i coloni avanzanti li posiziono a san juan.
Quando prendo una nuova costruzione o una nuova piantagione, devo aspettare ke si giochi la carta dei coloni x poter utilizzare i coloni avanzanti o posso metterli subito sui pallini bianchi disponibili???

devi aspettare che si giochi la carta sindaco perchè è solo con quella che è consentito ri/posizionare i coloni.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.585
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Le uniche eccezioni sono l'università e l'hacienda che fanno sì che l'edificio o la piantagione (rispettivamente) arrivino già dotati di colono (che viene preso dalla riserva, non dalla nave.

Lucio
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
devi aspettare il sindaco.
I coloni puoi muoverli SOLO nella fase del sindaco. E, aggiungo, puoi sempre liberamente ricollocare TUTTI i coloni in modo diverso, quindi spostarli, lasciarli, levarli etc etc. Il tutto però SOLO nella fase del sindaco. La regola è poi, come già detto, che alla fine della fase non puoi avere coloni inutilizzati (a san juan) se hai spazi vuoti.

Ci sono delle eccezioni a questa regola: l'hacienda e l'università permettono di piazzare un colono sopra a, rispettivamente, il campo/l'edificio nel momento in cui lo prendi/compri. Ma in realtà questo colono è preso dalla riserva, non dai tuoi coloni, quindi in realtà non c'è nessuno spostamento di colono.

lol mi hanno anticipato sia sull'una che sul'laltra cosa.
devo smetterla di dare risposte lunghissime :D
 

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
361
Goblons
199
Utente Bgg
Cascade
Risposte più che esaurienti. Buon gioco!

Dani
 

nico83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2010
Messaggi
15
Località
Sora (Fr)
Goblons
0
Grazie a tutti... :grin:
 
Alto Basso