Dubbio Citadels

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Ho acquistato Citadels per Natale e devo dire che ho fatto veramente bene. Un ottimo gioco, divertente e mai banale.
A parte le impressioni che avrò cura di inserire nel mio giudizio al gioco, avrei un paio di dubbi.

1) Per l'Assassino e per il Ladro il regolamento dice che bisogna nominare un personaggio e questi deve rimanere in silenzio finché non viene nominato dal Re. Per il mago invece si parla di giocatore. Significa che il mago può nominare una persona invece del personaggio? Inoltre lo scambio avviene immediatamente ovvero quando il giocatore indicato inizia il suo turno? Il giocatore nominato dal mago deve girare la sua carta personaggio?

2) Quando il condottiero vuole distruggere un quartiere viola che costa 6 per la costruzione ma vale otto punti alla fine del gioco, quanto deve spendere 5 o 7 monete d'oro?


Ciao
Simone
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
shiny":2fy5i93g ha scritto:
Per il mago invece si parla di giocatore. Significa che il mago può nominare una persona invece del personaggio? Inoltre lo scambio avviene immediatamente ovvero quando il giocatore indicato inizia il suo turno? Il giocatore nominato dal mago deve girare la sua carta personaggio?
Esatto, il mago indica un giocatore, non un personaggio. Lo scambio avviene quando vuole, nel suo turno di gioco. Il giocatore indicato mantiene segreta la sua carta personaggio.

shiny":2fy5i93g ha scritto:
2) Quando il condottiero vuole distruggere un quartiere viola che costa 6 per la costruzione ma vale otto punti alla fine del gioco, quanto deve spendere 5 o 7 monete d'oro?
5
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.393
Località
Alessandria - Alba
Goblons
683
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
shiny":38q4f9c1 ha scritto:
Ho acquistato Citadels per Natale e devo dire che ho fatto veramente bene. Un ottimo gioco, divertente e mai banale.
A parte le impressioni che avrò cura di inserire nel mio giudizio al gioco, avrei un paio di dubbi.

1) Per l'Assassino e per il Ladro il regolamento dice che bisogna nominare un personaggio e questi deve rimanere in silenzio finché non viene nominato dal Re. Per il mago invece si parla di giocatore. Significa che il mago può nominare una persona invece del personaggio? Inoltre lo scambio avviene immediatamente ovvero quando il giocatore indicato inizia il suo turno? Il giocatore nominato dal mago deve girare la sua carta personaggio?

2) Quando il condottiero vuole distruggere un quartiere viola che costa 6 per la costruzione ma vale otto punti alla fine del gioco, quanto deve spendere 5 o 7 monete d'oro?


Ciao
Simone

Ciao
provo a risponderti:

1) Ogni abilità di un personaggio (ad esclusione di ladro e assassino che la risolvono all'inizio) può essere utilizzata in qualunque momento del turno di gioco, anche dopo la fase di costruzione!

Il mago bersaglia un giocatore e NON un personaggio (che quindi non va rivelato!); in questo caso il mago scambia la sua intera mano di carte con quella dell'altro giocatore, questo può avvenire anche se il mago è senza carte in mano! (è una delle mosse più cattive del gioco: prendo tutte le carte dal giocatore che ne ha di più e lo lascio...a mani vuote!).
Ricordati che il mago può in alternativa anche scambiare con il mazzo quante carte vuole scartandole dalla propria mano...

2)Il condottiero (warlord) per distruggere un distretto da 8 punti paga 5 monete d'oro: 1 in meno del suo costo costruzione.

spero di essere stato utile!:)

ciao
 

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
293
Località
Santa Marinella (RM)
Goblons
0
Vi ringrazio molto!!! Avete chiarito ogni dubbio. Abbiamo cannato le prime due partite, poi abbiamo applicato le giuste regole.

Grazie
Simone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso