Dubbio Carcassonne Espansione dei Fiumi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Durante il posizionamento delle tessere che compongono il fiume, si posso posizionare i seguaci su strade, campi, ecc?

Grazie a tutti,
Max.

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
max":22jvocen ha scritto:
Durante il posizionamento delle tessere che compongono il fiume, si posso posizionare i seguaci su strade, campi, ecc?
Sì.

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Sì, e tra l'altro è uno dei modi per 'prenotarsi' quelle che potranno diventare le campagne più ricche, sopratutto quella con la fattoria, che potrebbe arrivare a dare fino a 5 punti a città.

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Scusate ma vorrei chiedere anch'io una cosa riguardo questa espansione (e mi stupisco come in giro per il forum non abbia ancora trovato nulla a riguardo): ma la regola "non si possono formare anse ad U", voi come la interpretate???

Non capisco se per ansa ad U intenda quattro tessere messe a quadrato, cioè che formino una U STRETTA, o se non si possano fare nemmeno U larghe, e se addirittura si possano formare C.
Non sto delirando, solo che è difficile farsi capire...

Provo con qualche esempio creativo:

O O
O O

ecco queste quattro "O" sono 4 tessere contigue, tutte e quattro dell'espansione fiumi naturalmente, queste per me formano una U stretta.

O ----- O
O O O O

ecco ora ho utilizzato 6 tessere (ignorate i trattini), formando comunque una U, ma larga.

--O
OO
O
OO

Ecco, in questo "disegno" ho piazzato 6 tessere, quella più in alto è la sorgente, quindi il fiume va a scendere... con l'ultima tessera piazzata ho formato un'ansa a forma di C, che se vogliamo è pur sempre un'ansa ad U, ma ruotata di 90 gradi.

Ecco, sul primo disegno non ho dubbi: il regolamento VIETA una tale disposizione. Ma la seconda? E la terza?

[modalità pignolo e maniaco dei regolamenti /off]

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Io ho sempre interpretato quella regola molto semplicemente: il fiume non può tornare indietro.

Si possono mettere tutte le curve che si vogliono, l'importante è che non vengano sistemati pezzi di fiume rettilineo che vadano "controcorrente" rispetto alla sorgente.

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
io mi sono scaricato da boardgamegeek le 60 pagine di regole
e FAQ (in inglese) che chiariscono molte cose del gioco base e
di tutte le espansioni. :grin:

http://www.boardgamegeek.com/file/22896

riguardo alla tua domanda nella faq n°51 si dice:
"only immediate U-turns are explicitly forbidden."
:grin: :grin: :grin:

ciao!

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
kery":2zgc04n3 ha scritto:

Ossia "solo le curve strette sono proibite??"
E questo quindi vorrebbe dire che solo il primo dei 3 casi da me descritti è vietato... dico bene?

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
Lokks":1pkhsx22 ha scritto:
kery":1pkhsx22 ha scritto:

Ossia "solo le curve strette sono proibite??"
E questo quindi vorrebbe dire che solo il primo dei 3 casi da me descritti è vietato... dico bene?

dici bene! :grin: secondo regolamento è così. :grin:

...però io ho avuto problemi anche con curve a U non strette,
in alcuni casi risultavano dei buchi impossibili da colmare, perciò
noi quando usiamo l'espansione Fiume, vietiamo ogni tipo di curva ad U
sia "stretta" che "larga"... :grin:

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Pure noi escludiamo le curve a U in toto, sia strette che larghe. Per esperienza tendono a creare buchi, il che su un tavolo normale crea anche problemi di spazio se si gioca con tutte le espansioni :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso