Dubbio amletico....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Ciao!
Sono ferocemente combattuto da un dubbio..cosa comprare?
I contesi sono:
-Attack! + Attack! Espansione
o
-Fury of Dracula (uscirà mai in italiano)
o
-Britannia (FF)?

Qualcuno può darmi impressioni, pro, contro, alternative?

Grazie!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.920
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io non ti posso dare indicazioni per FoD percè non lo mai provato (anche se ne sento parlare benissimo da tutti).

Per Attack con espansione il referente principale è Picchio che però sembra impegnato e ultimamente frequenta poco e un'unica altra persona di cui non ricordo il nick (se ti spulci i forum magari lo scopri).
Io ti posso dare delle impressioni di massima dell'unica partita che ho giocato. Presumo che tu abbia già letto la recensione.

1) Puoi giocarci quasi senza combattere tramite le conquiste politiche (che si riferiscono ad un semplice lancio di dado) di territori neutri (che sono tanti).
2) A prima inmpressione trovo poco conveniente (e quindi abbastanza inutile):
- indire aste per comprare rotte commerciali (devi spendere un'azione per indire un'asta a base alta di cui potresti non essere il vincitore)
- usare di conseguenza i sommergibili (che servono per distruggere le rotte nemiche, che nessuno compra perchè nessuno indice aste)
- usare le flotte perchè servono a proteggere dai sottomarini e poco altro
- bombardare (devi spendere un'azione e rischiare i tuoi costosi aerei solo per danneggiare UN giocatore. Ricordati che qui non giochi in squadra tipo A&A)

Lo spettro di azioni del gioco viene così ridimensionato.
Il gioco risulta comunque piacevole e particolare (un gioco di guerra dove se vuoi puoi giocare difensivamente).
Soprattutto l'abbiamo finito in una serata COMPRENSIVA DI SPIEGAZIONI.

Occhio però che ci ho giocato solo una partita e anche se ho buon fiuto potrebbe esserci qualche tipo di tattica che mi smentisce.

Britannia l'ho giocato solo nell'edizione precedente e mi era piaciuto (ma era parecchio tempo fa). Come concetti mi pare vagamente simile a History of the world che ti consiglio al suo posto.
 
A

Anonymous

Guest
History of the world vedo che è difficoltoso da reperire!
Mi stupisco di come Attack! costi -relativamente- poco per la componentistica e per la scarsa diffusione.
A me piace molto A&A REV anche se soffre della partenza "fissa".
Grazie per le dritte!!

Ciao
ale
 
A

Anonymous

Guest
History of the world vedo che è difficoltoso da reperire!
Mi stupisco di come Attack! costi -relativamente- poco per la componentistica e per la scarsa diffusione.
A me piace molto A&A REV anche se soffre della partenza "fissa".
Grazie per le dritte!!

Ciao
ale
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.920
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La Eagle Games sembra faccia sempre tirature spropositate e abbia la tendenza a mettere i giochi in saldo dopo un pò.
Perlomeno così è capitato presso I Giochi dei Grandi.

Tieni però anche in conto che i pezzi della Eagle Games te li devi tutti staccare con forbicina e limetta/tronchesino dal supporto di stampa e trovare il posto per archiviarli, visto che non ti forniscono il minimo aiuto :lol:
Dimenticati inoltre i pezzi che cambiano forma a seconda della fazione come in axis :!:
Per il resto è sicuramente a buon mercato :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Conosco Fury of Dracula perchè lo ho e Attack! abbastanza poichè l'ho visto giocare. Britannia non lo conosco molto.
Che dire.. mi sa che i tre giochi da te citati sono molto diversi tra loro. O perlomeno i primi due lo sono sicuramente tra loro sia come atmosfera che come genere. Mentre infatti Attack! è praticamente uno strategico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Fury of Dracula è un gioco cooperativo nel quale fino a quattro giocatori tentano di sconfiggere un giocatore il cui scopo è completamente differente dagli altri (leggi: Dracula contro i cacciatori di vampiri).

Verso cosa ti senti maggiormente orientato come tipologia...?
 
A

Anonymous

Guest
Dunque la mia ludoteca è iniziata con tutte le forme possibili di Risiko! (base, edizione torneo, futurisiko, anno domini e gioco forza è terminata con spqrisiko).
La naturale evoluzione è stata Axis & Allies e relativa edizione REV, Conquest of the Empire II e Struggle of Empires. In breve mi piacciono gli strategici leggeri però mi pare che manchi qualcosa.
Leggendo le recensioni su questo sito ho avuto le belle sorprese Ticket to Ride e Raja. Vista la fama di Fury of Dracula ero tentato di cambiare genere, se non altro perché nella mia compagnia non è che si straveda per i wargame, eccetto spqrisiko al più.
Cambiare compagnia non è carino...quindi cambio gioco...
 
A

Anonymous

Guest
....dimenticavo Risiko!Più, giocato per 5 lunghi anni 3 volte al mese: sono cose che ti segnano dentro...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
In base a quanto hai detto, il mio consiglo cade su Britannia! è un bellissimo wargame, anche se un po' lungo e non proprio immediato. Però è un bellissimo gioco!

Anche Fury lo è, ma visto il tuo background penso che Britania faccia più al caso tuo. :grin:

non ho informazioni su Attack. :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso