Dubbio acquisto tra due wargames

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ciao a tutti! :grin:

Cercando di autolimitarmi nell'acquisto di giochi (soprattutto dopo quel terribile topic su quanti giochi compriamo all'anno) sono in dubbio tra due wargames e non riesco a decidermi.

I due giochi in questione sarebbero:

- Britannia
- La Guerra dell'Anello


Foste nei miei panni quale prendereste? C'è qualcuno che possa fare un confronto?


Grazie in anticipo a tutti ;)
Kadaj
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
non conosco nessuno dei due, ma da quello che ho letto britannia è un gioco solo per 4, mentre la guerra dell'anello è solo un gioco da due (anche se porta da 2 a 4)

quindi innanzitutto è da vedere se cerchi un multiplayer o un 1 VS 1
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Sono parecchio diversi:

- Britannia (FFG): l'ho comprato, l'ho giocato numerose volte, e l'ho rivenduto! :-?
Graficamente, nonostante la ri-edizione FFG, non lo trovo appassionante.
L'originalità del gioco sta nel susseguirsi delle fazioni.. ma a parte questo meccanismo, molto carino, il gioco in se è abbastanza noioso e pesante (per me)

- La Guerra dell'Anello... è tutt'altro! ;)
A parte che è fondamentalmente per 2 (e non per 4, come Britannia), comunque ha una componentistica davvero notevole!
Il gioco inoltre ha alcuni elementi meccanici brillanti (come i dadi-azione) e riproduce abbastanza bene le dinamiche della Guerra dell'Anello..
Ovviamente il fattore-fortuna ha un peso determinante, per tutto :!:


Scorrendo la tua collezione ho notato che hai giochi A MIO AVVISO più validi dei due che hai proposto.. ma che non hai ancora votato! Forse non li hai ancora provati?
Mi riferisco, ad esempio, ad "Age of Mythology"! :tongue7:

Scorrendo sempre la tua collezione e i voti che hai dato mi è venuto a mente che un wargame leggero che potrebbe piacerti potrebbe essere ANNIBALE: ROMA vs CARTAGINE
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Galdor":2qvxtcnh ha scritto:
Scorrendo la tua collezione ho notato che hai giochi A MIO AVVISO più validi dei due che hai proposto.. ma che non hai ancora votato! Forse non li hai ancora provati?
Mi riferisco, ad esempio, ad "Age of Mythology"! :tongue7:

Scorrendo sempre la tua collezione e i voti che hai dato mi è venuto a mente che un wargame leggero che potrebbe piacerti potrebbe essere ANNIBALE: ROMA vs CARTAGINE


No no, non è che non li ho provati... Tutt'altro... Solo che non ho mai molto tempo per rigiocarli, dato che la mia collezione sforna a getto continuo e di conseguenza ritengo che una sola partita non sia lontanamente sufficiente per dare un giudizio obiettivo sul gioco... ;)

Solo due giocatori la Guerra dell'Anello? Mi delude, sinceramente cercavo qualcosa per più giocatori... :-?

Guerra dell'anello esclusa quindi...

Rimane Britannia, qualcun altro oltre a Galdor la possiede e ha qualche giudizio da darmi? Perchè se me la cassate tutti mi sa che mi dirigerò direttamente su altro... :grin:


Per cambiare direttamente genere restando nel fantasy tolkeniano, che ne pensate di "Avventure nella Terra di Mezzo"? Sempre paragonandolo a Britannia se possibile (a questo punto non parliamo più di meccaniche poichè non c'entrano niente tra di loro ma del puro e semplice divertimento che danno). ;)


Arigrazie
Kadaj
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ti posso dire per Britannia.
è unwargame light con la doverosa componente aleatoria (si usano i dadi per i combattimenti) ma anche una buona dose strategica.

è bella e avvincente la ricostruzione storica che il gioco fa (almeno per un appassionato come me) e bello il sistema dei turni.

ha però due difetti fondamentali: si gioca bene solo in 4 (nè più nè meno) e dura molto, almeno due serate di gioco da 2-3 ora l'una.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Bello tosto in effetti Britannia, sarà bene che ci pensi...

Nessun altro commento in merito ad "Avventure nella Terra di Mezzo" o "Britannia"?

Con così pochi commenti faccio fatica a decidermi... ;)
 
Alto Basso