Dubbi.....

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Ciao a tutti, ho da poco fatto la mia prima partita a naufrago, il gioco è molto valido, ma ho passato più tempo a sfogliare i manuali, quello della confezione e quello con le note per dissipare continui dubbi. Leggendo questo forum molti mi sono stati chiariti, grandi! Ghenos come minimo dovrebbe farvi delle promo come regalo per il pasticcio fatto.

Ne approfitto per porvi un paio di dubbi:
-in questo forum ho letto che quando uno prende una tessere pesca o foraggio(mamma mia non si può leggere) le deve tenere coperte e mettere nel cesto e solo nella fase C si rivelano per convertirle in cubi, ma con la tessera Medusa o Squalo, chi si piglia il danno?
Per logica io quando pescavo rivelavo subito le tessere, e se c'è un danno chi pesca se lo piglia subito. In questo modo uno sa anche se la pesca è stata magra o no e quindi correre ai ripari(se viene fatta con la pedina bianca che si risolve subito) andando quindi poi a foraggiare. Questo ha senso anche in funzione della dispensa, altrimenti che faccio, rischio di mettere in dispensa una tessera con 0?
Nel manuale( sez. Fase c) c'è scritto si scambiano le tessere con il numero appropriato di cubi, non si rivelano le tessere e si scambiano...

-Secondo dubbio, qualcuno mi spiega l'esplorazione del tempio? (Carte 91-101) ci sono diverse carte corridoio, dove devo fare un tiro di dado e vedere se è uguale o inferiore, se è uguale perdo energia e poi che faccio, continuo? Se è inferiore sono disperso...ma se è superiore che faccio? e poi se sono disperso e in un sec. momento riesploro il tempio, le stanze che ho già fatto, si rimettono nel mazzetto e si ricomincia o si tengono da parte? Se esplora un altro si fa tutto il mazzetto o parte da dove sono arrivato io? Quali sono le condizioni di fine evento, quando ho esplorato tutte le stanze?

Grazie.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Ciao,
Per quanto riguarda le tessere cibo, le metti nella riserva coperte.
Solo nella fase nutrirsi le girerai. Sta a voi decidere se rischiare o meno e trovare cibo zero! ;)
Se trovate la medusa o lo squalo, solitamente è il giocatore che li ha pescati a doversela vedere con loro, ma potete sempre mettervi d'accordo...

Il tempio è un'esplorazione difficile. Se ti perdi il tempio rimane nelle esplorazioni in sospeso, il prossimo gruppo di esplorarori potrà proseguire nell'esplorazione, oppure esplorare altro.
I naufraghi dispersi dovranno tornare necessariamente al campo e rinunciare, x il momento, all'esplorazione.

Ciao
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
Domanda forse già posta:

visti tutti i dubbi che stanno comparendo da quando è uscito il gioco, la Ghenos non sta pensando di mettere un manuale più esaustivo quantomeno online? ;)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
mattnik":21m3tby1 ha scritto:
Ciao,
Per quanto riguarda le tessere cibo, le metti nella riserva coperte.
Solo nella fase nutrirsi le girerai. Sta a voi decidere se rischiare o meno e trovare cibo zero! ;)
Se trovate la medusa o lo squalo, solitamente è il giocatore che li ha pescati a doversela vedere con loro, ma potete sempre mettervi d'accordo...
Mattnik, quello che dici non è corretto. Sia il regolamento spagnolo che le FAQ francesi specificano che le tessere Cibo (sia Frutta che Pesce) vengono scoperte non appena vengono poste nel riquadro Riserva.
Il danno inflitto dalla medusa o dallo squalo viene quindi subito (SOLO) da chi ha girato la tessera.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Concordo con bluesboy
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
bluesboy":3stklfca ha scritto:
mattnik":3stklfca ha scritto:
Ciao,
Per quanto riguarda le tessere cibo, le metti nella riserva coperte.
Solo nella fase nutrirsi le girerai. Sta a voi decidere se rischiare o meno e trovare cibo zero! ;)
Se trovate la medusa o lo squalo, solitamente è il giocatore che li ha pescati a doversela vedere con loro, ma potete sempre mettervi d'accordo...
Mattnik, quello che dici non è corretto. Sia il regolamento spagnolo che le FAQ francesi specificano che le tessere Cibo (sia Frutta che Pesce) vengono scoperte non appena vengono poste nel riquadro Riserva.
Il danno inflitto dalla medusa o dallo squalo viene quindi subito (SOLO) da chi ha girato la tessera.

eh pure per me è così :-?

mattnik, secondo me quest'anno non andrai in vacanza su qualche isola sperduta :)) :))
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
:oops:
Avete ragione, scusate, mi sono confuso con la fase nutrirsi dove le tramutate in cibo.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
kadaj":2vmp4n4h ha scritto:
Domanda forse già posta:

visti tutti i dubbi che stanno comparendo da quando è uscito il gioco, la Ghenos non sta pensando di mettere un manuale più esaustivo quantomeno online? ;)

È già stato fatto, vediamo se riusciamo a renderlo migliore piano piano anche col vostro aiuto e le vostre segnalazioni. ;)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
mattnik":npbzvlpe ha scritto:
kadaj":npbzvlpe ha scritto:
Domanda forse già posta:

visti tutti i dubbi che stanno comparendo da quando è uscito il gioco, la Ghenos non sta pensando di mettere un manuale più esaustivo quantomeno online? ;)

È già stato fatto, vediamo se riusciamo a renderlo migliore piano piano anche col vostro aiuto e le vostre segnalazioni. ;)
Intendi il regolamento con i commenti?? Ma stiamo scherzando? No, ora mi incazzo...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
bluesboy":4v5x9aur ha scritto:
mattnik":4v5x9aur ha scritto:
kadaj":4v5x9aur ha scritto:
Domanda forse già posta:

visti tutti i dubbi che stanno comparendo da quando è uscito il gioco, la Ghenos non sta pensando di mettere un manuale più esaustivo quantomeno online? ;)

È già stato fatto, vediamo se riusciamo a renderlo migliore piano piano anche col vostro aiuto e le vostre segnalazioni. ;)
Intendi il regolamento con i commenti?? Ma stiamo scherzando? No, ora mi incazzo...

No, non credo in quanto è stato postato da neelix...
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
kadaj":39fxy94o ha scritto:
bluesboy":39fxy94o ha scritto:
mattnik":39fxy94o ha scritto:
kadaj":39fxy94o ha scritto:
Domanda forse già posta:

visti tutti i dubbi che stanno comparendo da quando è uscito il gioco, la Ghenos non sta pensando di mettere un manuale più esaustivo quantomeno online? ;)

È già stato fatto, vediamo se riusciamo a renderlo migliore piano piano anche col vostro aiuto e le vostre segnalazioni. ;)
Intendi il regolamento con i commenti?? Ma stiamo scherzando? No, ora mi incazzo...

No, non credo in quanto è stato postato da neelix...

Non credo sia il caso di scaldarsi...intendevo dire che le correzioni sono già state segnalate, ma prima di divulgare qualcosa di definitivo, stiamo aspettando di vedere se ci sono altre correzioni o integrazioni da fare.

Per il momento bisogna affidarsi ad eventuali faq o agli aiuti dei più esperti.

Tra l'altro su BGG anche l'autore ha il suo bel da fare a rispondere ai dubbi di chi ha comprato il gioco non solo in Italia!
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
X gli addetti ai lavori, integrerei l'altro topic (Naufragos primi dubbi) con questo, in modo da non avere doppioni.

Grazie ;)
 

giamma51

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
17
Goblons
0
Errore mio volevo postare dentro primi dubbi, ma mi sono sbagliato. Ho poi postato anche dentro primi dubbi.
 
Alto Basso