[DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
quando viene giocata come evento, qual'è l'effetto corretto di questa carta? Io ho sempre interpretato 'redistribuire' come spostare i punti influenza solo tra territori dove GIA' era presente l'URSS.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
916
Località
Montecchio (RE)
Goblons
90
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Fai semplicemente quello che la carta dice di fare.
Puoi spostare 4 punti influenza (aggiungendone un massimo di 2) dove ti pare. L'unico paletto e' che gli stati destinazione non devono essere controllati dagli USA.
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
LeifErikson":1gre8mzr ha scritto:
quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!
Serve principalmente a quello.
E' probabilmente la carta più importante degli URSS nel gioco.
Da parte USA va assolutamente scartata e preferibilmente al terzo turno.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
LeifErikson":668m54dq ha scritto:
quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!

E' infatti LA CARTA per l'Urss nella fase di inizio guerra. A pari livello dei giocatori senza giocare questa l'URSS puo' dire ben poco nelle Americhe.
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
811
Località
Prov. di Genova
Goblons
453
forse la carta più importante del gioco, insieme a Decolonizzazione.

ciao ;)
 

io87bis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
1
Goblons
0
Re: Twilight Struggle - Destalinizzazione

Mi inserisco in questa discussione perché sono incappato in un dubbio tecnico provocato proprio da questa carta.
Mi spiego meglio:
la carta dice di redistribuire 4 punti influenza in nazioni non controllate dagli USA. Nazioni non controllate.
Il regolamento, nella sezione 2.1.7, definisce che "Controllare le nazioni: Ogni nazione sulla mappa è considerata
Controllata da uno dei giocatori, oppure è considerata priva di controllo. Una nazione è considerata Controllata da un giocatore se..."
Da qui il mio dubbio sulla carta Destalinizzazione: uno stato non controllato dagli USA/URSS è uno stato privo di controllo?
O per "Stato privo di controllo" si intendono quegli stati dove nessuna superpotenza ha influenza?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Re: Twilight Struggle - Destalinizzazione

Tutti quegli stati dove i segnalini Influenza USA non sono sul lato azzurro, giusto per semplificare all'osso la questione
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
io87bis":23a7mry4 ha scritto:
Da qui il mio dubbio sulla carta Destalinizzazione: uno stato non controllato dagli USA/URSS è uno stato privo di controllo?
O per "Stato privo di controllo" si intendono quegli stati dove nessuna superpotenza ha influenza?

No, questo è un concetto base del gioco, destalinizzazione a parte: uno stato non controllato è uno stato che può avere o non avere segnalini influenza delle due superpotenze, e in cui nessuna delle due raggiunge il valore di stabilità (considerando la differenza data dall'influenza dell'avversario). Guarda il paragrafo 2.1.7 ché è spiegato chiaramente.
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.510
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.826
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
io87bis":27qguh16 ha scritto:
Più in generale, cercate di non farvi venire troppi dubbi quando il testo di una carta è snello: se ci sono delle eccezioni o delle puntualizzazioni da fare, le trovate scritte.

Detto questo, concordo: per l'Unione Sovietica è una carta importantissima.
 
Alto Basso