[DUBBI] Ticket to ride Vagoni e Velieri

ast3rics

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2016
Messaggi
12
Goblons
0
Buongiorno,
finalmente sono riuscito a mettere in tavola Ttr vagoni e velieri. Ho un dubbio sulla regola dei Biglietti tour introdotti nel gioco.
La regola cita:
Esistono 8 Biglietti Tour. Questi Biglietti sono riconoscibili in quanto elencano più di due città sulla carta. Se un giocatore completa il Biglietto con il percorso corretto nell’ordine esatto, guadagna il valore più alto di punti elencati nell’angolo in basso a sinistra della carta. Se un giocatore completa il Biglietto ma non è in grado di tracciare un percorso esattamente come mostrato sulla carta, guadagna il valore più basso di punti elencati nell’angolo in basso a sinistra della carta. Se non è riuscito a completare il Biglietto, perde i punti indicati dal valore nell’angolo in basso a destra della carta.

Bisogna rispettare l'ordine della tratta ed anche come collegare le varie citta'. Il mio problema e' come poter valutare il biglietto tour alla fine se la persona ha rispettato l'ordine esatto delle citta' da collegare. Puo' succedere di sbagliarsi e dopo 2 ore di partita non e' detto che mi ricordi o gli altri si ricordano l'ordine delle tratte di un certo giocatore.Mi tocca segnare tutte le tratte della partita? Ho interpretato male la regola? Ora ieri era la prima partita e come homerules abbiamo imposto che quando una persona fa un biglietto tour lo dica e controlliamo senza farci vedere il punteggio ma e' capitato che questo era molto corto (2 tratte e l'ha fatto quasi subito). Per ora gli altri lo hanno scartato se li pescavano.
Grazie per le eventuali risposte e spero di aver rispettato il regolamento
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.006
Località
Avellino
Goblons
190
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
ast3rics":20oonizg ha scritto:
Buongiorno,
finalmente sono riuscito a mettere in tavola Ttr vagoni e velieri. Ho un dubbio sulla regola dei Biglietti tour introdotti nel gioco.
La regola cita:
Esistono 8 Biglietti Tour. Questi Biglietti sono riconoscibili in quanto elencano più di due città sulla carta. Se un giocatore completa il Biglietto con il percorso corretto nell’ordine esatto, guadagna il valore più alto di punti elencati nell’angolo in basso a sinistra della carta. Se un giocatore completa il Biglietto ma non è in grado di tracciare un percorso esattamente come mostrato sulla carta, guadagna il valore più basso di punti elencati nell’angolo in basso a sinistra della carta. Se non è riuscito a completare il Biglietto, perde i punti indicati dal valore nell’angolo in basso a destra della carta.

Leggendo la regola da te citata mi sembra di capire che non devi dimostrare che le hai costruite in sequenza.
Per guadagnare i punti basta che alla fine le città siano collegate in quel modo, a prescindere se hai collegato prima la 4^ alla 5^ città e poi la 1^ alla 2^.
 

ast3rics

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2016
Messaggi
12
Goblons
0
Grazie per la risposta. Nella regola parla di percorso corretto nell'ordine esatto e' quello che mi mette il dubbio.Essendoci i numeri e il percorso selezionato come da immagine mi viene da dover fare le tratte secondo l'ordine delle citta'.

 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
ast3rics":3taamh4t ha scritto:
Grazie per la risposta. Nella regola parla di percorso corretto nell'ordine esatto e' quello che mi mette il dubbio.Essendoci i numeri e il percorso selezionato come da immagine mi viene da dover fare le tratte secondo l'ordine delle citta'.

Deve essere in quell'ordine solo alla fine della partita. Non importa l'ordine di come le costruisci. Per esempio, nella carta della foto basta che esista un percorso da murmansk a tiksi, poi da tiksi a novosibirsk, ecc... Se da murmansk no hai un perscorso che va a tiksi, ma a novosibirsk poi tiski, ecc allora prendi solo il punteggio minore.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.006
Località
Avellino
Goblons
190
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Izio":1dzhhkzq ha scritto:
ast3rics":1dzhhkzq ha scritto:
Grazie per la risposta. Nella regola parla di percorso corretto nell'ordine esatto e' quello che mi mette il dubbio.Essendoci i numeri e il percorso selezionato come da immagine mi viene da dover fare le tratte secondo l'ordine delle citta'.

Deve essere in quell'ordine solo alla fine della partita. Non importa l'ordine di come le costruisci. Per esempio, nella carta della foto basta che esista un percorso da murmansk a tiksi, poi da tiksi a novosibirsk, ecc... Se da murmansk no hai un perscorso che va a tiksi, ma a novosibirsk poi tiski, ecc allora prendi solo il punteggio minore.



Come pensavo
 
Alto Basso