[DUBBI]The Witcher dubbi irrisolti

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
ho un dubbio : se in una regione non ci sono mostri ne token fato avverso devo usare la war trak . il mostro o il token generato dalla war trak deve essere messo nella regione come dice il regolamento, ma deve essere anche incontrato dall'eroe o no? il regolamento dice solo di piazzarlo sulla regione ma non specifica se deve avvenire l'incontro immediatamente o il piazzamento viene messo per futuri incontri . insomma l'eroe, visto che quando arriva non ci sono mostri evita l'incontro o no?

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Re: [DUBBI]the witcher

Confermo, il giocatore piazza l'incontro ma non lo affronta

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Grazie mille, ma perche' non lo scrivono nel regolamento perche'????
ti lasciano nel dubbio cosi appesi, mettono l'uso della war trak nel paragrafo incontri dicono di mettere nella regione mostro o token e poi nulla .......ma volete specificare se ci devo combattero col mostro o no????
niente ........comunque e' proprio un omissione presente anche in lingua inglese.
mi puoi dire dove hai trovato che non si deve combattere o prendere il token.

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki

Eh, in realtà credo che sia sottinteso.
Io non mai avuto dubbi, perché ho giocato prima alla versione digitale e quindi ho imparato il regolamento da lì (poi ovviamente ho letto il cartaceo).
Comunque ho visto che è stata posta la stessa domanda su BGG e la risposta è quella.
Immagino sia anche un meccanismo che serve a "popolare" la plancia di mostri e Fati avversi.

Per inciso a me il gioco - anche se semplice e abbastanza fortunoso - piace parecchio, peccato che per adesso non sia riuscito a proporlo un granché.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ok ancora grazie, anche a me sembra meglio così, menomale.

A

Anonymous

Guest

Gerald":h9n5iipj ha scritto:
Grazie mille, ma perche' non lo scrivono nel regolamento perche'????
ti lasciano nel dubbio cosi appesi, mettono l'uso della war trak nel paragrafo incontri dicono di mettere nella regione mostro o token e poi nulla .......ma volete specificare se ci devo combattero col mostro o no????
niente ........comunque e' proprio un omissione presente anche in lingua inglese.
mi puoi dire dove hai trovato che non si deve combattere o prendere il token.
Ciao, io ho Witcher in inglese e per me è sempre stato chiaro - nella rules reference, al paragrafo War Track (p.9) dice chiaramente che:
- se non ci sono ostacoli da incontrare, INVECE (instead) avanzi la War Track
- l'effetto della war track è posizionare un mostro a faccia in giù, oppure mettere un foul fate
(nota che è posizionare il mostro o il token, non posizionarli E INCONTRARLI)

cioè, pensala così:
- se hai ostacoli, li incontri
- se non hai ostacoli, quello che fai è avanzare la war track (e quindi ripopoli gli ostacoli)
dopodichè la fase di "incontro ostacoli" è finita.

Le regole non specificano che devi incontrarli perchè... non è da fare! :grin:

ps. sono un grande estimatore del vg, sarà per quello forse, anche a me il boardgame non dispiace!

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Il gdt lo devo ancora giocare ma mi piace solo a vederlo, il videogioco è un capolavoro, un opera d'arte digitale.

kikki

Grande Saggio
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki

Sicuramente Claudio77 è come dici tu, però magari potevano anche specificarlo giusto per togliere ogni possibile dubbio

A

Anonymous

Guest

kikki":npjosiec ha scritto:
Sicuramente Claudio77 è come dici tu, però magari potevano anche specificarlo giusto per togliere ogni possibile dubbio
Il mitico manuale di Totaler Krieg diceva:

“Do not infer or imagine more to a rule than is stated in it.
When in doubt, interpret strictly”

:approva:

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Scusatemi ma non mi e' ancora chiaro il timing di utilizzo della war trak c' e' qualcuno che mi può' descrivere i primi tre turni di utilizzo degli ostacoli e quando devono essere affrontati grazie mille.

A

Anonymous

Guest

1) Tu sei su ARD CARRAIGH (bianco). La wartrack è in posizione iniziale. la casella viola non ha nè foul fate nè un mostro.

Ti sposti su SHAERRAWEDD (viola) e fai le tue robe. Devi affrontare un foul fate o un mostro presente: non ce ne sono.

Avanza la wartrack. Lo spazio successivo è un mostro di bronzo. Prendi il mostro di bronzo. Lo metti sul viola. Fine.

2) Il tuo amico è a DOL BLATHANNA (viola) e fa le sue robe stando fermo là. Deve affrontare un foul fate o un mostro presente: c'è un mostro presente (che hai messo tu al turno precedente). Lo affronta, lo sconfigge, lo rimuove. Fine.

3) Tocca di nuovo a te che sei sempre a SHAERRAWEDD (viola), fai le tue robe (quanta roba!) stando fermo. Devi affrontare un foul fate o un mostro presente: non c'è niente.

Avanzi il wartrack: la posizione successiva è un foul fate. Metti il segnalino foul fate nello spazio viola. Fine.

4) Aridaje al tuo amico. DOL BLATHANNA (viola) e sta fermo. Fa 2 azioni. Affronta il foul fate dello spazio viola, scarta il segnalino, pesca la carta e la risolve. Spazio viola è dinuovo vuoto.

5) Aridaje a te. SHAERRAWEDD (viola) e stai fermo. Fai 2 azioni. Non c'è nè foul fate nè mostri. Avanzi la wartrack. Mostro argento: metti il mostro argento nello spazio viola. Fine.

6) Aridaje lui. DOL BLATHANNA (viola) e sta fermo, fa 2 azioni, deve incontrare o foulfate o mostro. C'è un mostro. Argento. Che hai messo tu prima. Lo incontra, non lo sconfigge, resta là.

7) E poi ci sei tu, SHAERRAWEDD (viola), stai fermo facendo 2 azioni. Devi incontrare foulfate (che non c'è) o un mostro (che c'è, quello argento di prima).

Ecc ecc ecc

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ok grazie ancora per ultraprecisa risposta fugato dubbio. Il dubbio lo avevo, oltre per il regolamento che non esplicita affatto la situazione, anche perche' in un video tutorial si usava la wartrak anche quando sconfitto un mostro la regione rimaneva vuota.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ho ancora un un dubbio su questo gioco:
ci sono delle carte indagine che dicono di sconfiggere un mostro e danno una ricompensa descritta sulla stessa carta indagine, le domande sono:
1. il mostro lo prendo dalla regione dove sono o dalla pila mostri esterna alla plancia?
2. in caso riesco a sconfiggere il mostro prendo solo la ricompensa descritta nella carta indagine o posso aggiungere anche quella descritta in caso di successo sul tassello mostro che ho preso?
3. se non riesco a sconfiggere il mostro il relativo tassello lo colloco sulla regione dove sono o nella pila degli scarti?
sul manuale non c'è traccia di spiegazione chiedo lumi ai goblin witcher.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Gerald":3tzo6ttx ha scritto:
Ho ancora un un dubbio su questo gioco:
ci sono delle carte indagine che dicono di sconfiggere un mostro e danno una ricompensa descritta sulla stessa carta indagine, le domande sono:
1. il mostro lo prendo dalla regione dove sono o dalla pila mostri esterna alla plancia?
Se non ho capito male stai parlando di una Carta Indagine "Incarico"... in questo caso, quando peschi quella carta non devi prendere nessun Mostro da nessuna pila, devi semplicemente prendere la Carta Indagine e tenerla come incarico attivo accanto alla tua Scheda PG.
Se quel Mostro è già presente nel Luogo in cui ti trovi potrai decidere di affrontarlo come ostacolo per completare l'incarico... una volta sconfitto il Mostro prendi sia la ricompensa del Tassello (se presente) sia quella della Carta Indagine.
Diversamente, dovrai attendere che il Mostro in questione esca "da qualche parte" e conservare l'Incarico.
Se non sconfiggi il Mostro va da sé che resta nella Regione dove lo hai incontrato.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

ok danjey mi sembra un interpretazione che non fa una piega giochero' cosi' grazie mille!

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Gerald":t4n9n9hw ha scritto:
ok danjey mi sembra un interpretazione che non fa una piega giochero' cosi' grazie mille!
Ma non è una interpretazione.... è la regola :D
Nella Guida di Riferimento e nel Manuale è indicato che quelle carte vanno tenute a faccia in su nella propria Area di Gioco fino a quando l'incarico non è completato :snob:

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ho un dubbio nella carta potenziamento segno del witcher Aard di Gerald: si produce una spada aggiuntiva solo con ogni spada dei dadi bianchi o anche con ogni spada dei dadi rossi?
Stesso analogo dubbio lo ho anche per gli scudi del segno Axii.
Nessuno ha avuto questo dubbio? Voi come usate queste due carte potenziamento?
Poi un altro dubbio: la faccia di dado con la doppia spada viene considerata o no cioè vale 2 spade in più , una spada in più o non produce proprio la spada supplementare.
Aggiungo altro dubbio sulla fine del gioco perchè è diversa dalla versione digitale:
il regolamento dice che quando un giocatore completa la terza missione il gioco finisce e ogni altro giocatore effettua un altro turno ma ho questi dubbi:
1 il giocatore che completa la terza missione può completare anche tutto il suo turno magari facendo la seconda azione o finisce immediatamente appena compie la terza missione.
2. il gioco poi prosegue e ogni giocatore fa un altro turno, ma proprio tutti gli altri giocatori o fino al giocatore alla destra del primo in modo che tutti fanno lo stesso numero di turni?
Nella versione digitale utilizzano questa seconda ipotesi, il regolamento del gioco da tavolo invece dice genericamente "ogni altro giocatore" quindi sembra che alcuni possano fare un turno in più. (esempio in 4: se è il 3° giocatore a finire fanno un altro turno anche il 4° giocatore il 1° e il 2°, e in questo caso 1° e 2° giocatore fanno un turno in più).
Spero che qualcuno mi risponda.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Nessuno per questi dubbi? Danyjey se ci sei batti un colpo.

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Gerald

Saggio
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Nessuno risponde io uppo...(ma nessuno è interessato a questo gioco?in fondo non è poi cosi' male, sorprendentemente al momento il preferito di mia moglie che alla fine ha commentato sovvertendo ogni recensione/commento/review con un: che bello questo gioco E' MOLTO VARIO!!!!)

Alto Basso