[DUBBI] The Last Friday

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Inauguro la serie di domande e dubbi :D
In generale complimenti per il regolamento, ben scritto nonostante qualche refuso.

I segnalini Maniaco ed il recupero di essi:
non è ben chiaro il momento in cui vengono ripresi. Ovviamente sto parlando del caso Punti Terrore > Punti Salvezza.
Li recupero all'inizio dello scenario successivo quando ho rimosso quelli usati dal tabellone ?

E se guadagno il segnalino Invisibile, lo uso una sola volta o posso recuperarlo normalmente una volta guadagnato la prima volta?
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.498
Località
Perugia
Goblons
91
Stessi identici dubbi, volevo giusto aprire un topic apposito.
Secondo me il regolamento invece non è scritto per niente bene, a partire da come è strutturato. Comunque, come DrZero chiedo la stessa cosa e aggiungo: per prendere un segnalino, mi ci devo fermare sopra per forza o basta che lo attraverso?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Eccomi, allora dopo la fine del capitolo (di qualsiasi capitolo) gli unici token che vengono rimossi dal tabellone sono quelli maniaco posizionati sulla timeline. Questi potenziamenti possono essere ripresi dal maniaco in base alla differenza tra i punti terrore e quelli salvezza. Il segnalino invisibile non può essere ripreso quando usato in quanto è un potenziamento singolo che si può guadagnare solo alla fine del secondo capitolo. Per quanto riguarda i segnalini il regolamento dice che ci si deve fermare sopra per poterli prendere.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.498
Località
Perugia
Goblons
91
Altra cosa: la furia omicida, vale per tutti i capitoli o solo per il terzo? Perché nelle regole generali viene spiegata come se si potesse sempre usare, ma poi nel terzo capitolo viene specificato che si può usare, come ad indicare che invece meglio altri capitoli non si può.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
kagliostro":2bji9vt9 ha scritto:
Altra cosa: la furia omicida, vale per tutti i capitoli o solo per il terzo? Perché nelle regole generali viene spiegata come se si potesse sempre usare, ma poi nel terzo capitolo viene specificato che si può usare, come ad indicare che invece meglio altri capitoli non si può.

La Furia omicida la potresti usare solo nel 1° e nel 3° capitolo.

Nel 3° il paragrafo a cui ti riferisci, ritengo sia una ripetizione di quanto si dice nelle regole generali, perché cambia l'interazione fra le pedine. Infatti mentre nel 1° capitolo i campeggiatori che oltrepassano il maniaco muoiono, qui lo rivelano e lo spostano.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.498
Località
Perugia
Goblons
91
DrZero":3qk8doq6 ha scritto:
kagliostro":3qk8doq6 ha scritto:
Altra cosa: la furia omicida, vale per tutti i capitoli o solo per il terzo? Perché nelle regole generali viene spiegata come se si potesse sempre usare, ma poi nel terzo capitolo viene specificato che si può usare, come ad indicare che invece meglio altri capitoli non si può.

La Furia omicida la potresti usare solo nel 1° e nel 3° capitolo.

Nel 3° il paragrafo a cui ti riferisci, ritengo sia una ripetizione di quanto si dice nelle regole generali, perché cambia l'interazione fra le pedine. Infatti mentre nel 1° capitolo i campeggiatori che oltrepassano il maniaco muoiono, qui lo rivelano e lo spostano.

Si l'unica cosa chiara era che non si poteva usare nel secondo capitolo. Anche io l'ho interpretata come te, ma non ne ero sicurissimo.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
La Furia omicida viene sempre usata nei capitoli in cui il Maniaco può uccidere :fly:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Nel primo capitolo, avendo un solo segnalino maniaco Ascia, si potrà aprire solo un bungalow. Quindi, se ho capito bene, nel primo capitolo non si potrà usare il passaggio segreto, perchè c'è solo un bungalow dal lato maniaco, giusto?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
viofla77":1ukmnh81 ha scritto:
Nel primo capitolo, avendo un solo segnalino maniaco Ascia, si potrà aprire solo un bungalow. Quindi, se ho capito bene, nel primo capitolo non si potrà usare il passaggio segreto, perchè c'è solo un bungalow dal lato maniaco, giusto?

Esattamente. I passaggi segreti sono molto forti se attivati, quindi cari Maniaci" sappiate che sarà dura utilizzarli :asd:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Fatta la prima partita. 5 giocatori
Primo capitolo: io, maniaco, mi posiziono male e i campeggiatori trovano subito le chiavi. Si barricano tutti nei bungalow e non ne ammazzo neanche uno.
Secondo capitolo : erroneamente rivelo la mia posizione iniziale ma riesco grazie ad una nuotata a far perdere le tracce. Resisto alcuni turni poi i campeggiatori mi accerchiano e sono fottuto.
Terzo capitolo: i campeggiatori pensando che io sia vicino ad un ormeggio lontano non proteggono bene il predestinato. Nel giro di pochi turni lo raggiungo, uccido un campeggiatore e grazie alla furia omicida anche il predestinato.
Durata partita : tre ore e mezza spiegazione compresa.
Gioco divertente e teso, è presto per valutarlo ma promosso! !!!!

Dubbio : si può fare un movimento, raccogliere un indizio e fare il secondo movimento?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
viofla77":14xzrdjg ha scritto:
Fatta la prima partita. 5 giocatori
Primo capitolo: io, maniaco, mi posiziono male e i campeggiatori trovano subito le chiavi. Si barricano tutti nei bungalow e non ne ammazzo neanche uno.
Secondo capitolo : erroneamente rivelo la mia posizione iniziale ma riesco grazie ad una nuotata a far perdere le tracce. Resisto alcuni turni poi i campeggiatori mi accerchiano e sono fottuto.
Terzo capitolo: i campeggiatori pensando che io sia vicino ad un ormeggio lontano non proteggono bene il predestinato. Nel giro di pochi turni lo raggiungo, uccido un campeggiatore e grazie alla furia omicida anche il predestinato.
Durata partita : tre ore e mezza spiegazione compresa.
Gioco divertente e teso, è presto per valutarlo ma promosso! !!!!

Dubbio : si può fare un movimento, raccogliere un indizio e fare il secondo movimento?

Per il primo capitolo ricorda che tu devi posizionare i segnalini Welcome intorno al lago in base alla strategia che intendi adottare. Una volta presa la mano ogni capitolo dura 30/40 minuti (attento a chi soffre di sindrome da paralisi :asd: ). Per la raccolta dei token, il regolamento parla di fermarsi per poterlo raccogliere, ma nulla ti vieta (quando vi sarete spratichiti) di usare una home rule per poterlo fare. Comunque complimenti per aver vinto la prima partita nel ruolo del Maniaco. Non è facile, soprattutto perchè avevi "cannato" il primo capitolo. :clap:
Spero che riuscirà a regalarti tante serate divertenti.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
Ma i segnalini indizio presi dai campeggiatori hanno un solo utilizzo e poi vanno scartati o sono permanenti?

Inviato dall'Ombra
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
vincyus":ascf3epi ha scritto:
Ma i segnalini indizio presi dai campeggiatori hanno un solo utilizzo e poi vanno scartati o sono permanenti?

Inviato dall'Ombra

Si, tutti i segnalini sono monouso, tranne quelli che si posizionano sul tabellone che hanno invece effetto fino a quando non sono rimossi (es. Trappola, Lanterna)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
dobermann":3vgcfdx9 ha scritto:
vincyus":3vgcfdx9 ha scritto:
Ma i segnalini indizio presi dai campeggiatori hanno un solo utilizzo e poi vanno scartati o sono permanenti?

Inviato dall'Ombra

Si, tutti i segnalini sono monouso, tranne quelli che si posizionano sul tabellone che hanno invece effetto fino a quando non sono rimossi (es. Trappola, Lanterna)
Grazie, abbiamo fatto la nostra prima partita (scenario singolo, il primo) e abbiamo avuto qualche dubbio:
1) Non capisco bene il concetto di adiancenza. L'adiacenza tra i pallini bianchi è quella che mi interessa... i pallini numerati contano per l'adiacenza? o semplicemente si saltano e si contano quelli direttamente connessi con linee tratteggiate al pallino bianco di partenza?
2) Se nel raro caso non ci fosse spazio per mettere un qualsiasi segnalino adiacente ai vari pallini bianchi, cosa devo fare?
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Eccomi, come adiacente s'intende pallino bianco, senza contare le caselle numerate quando si tratta di piazzare qualche segnalino (lanterna, trappola), mentre invece per l'effetto ad esempio della lanterna si calcolano le caselle numerate come adiacenze e non i pallini (questo perchè devono illuminare le caselle). Spero di aver spiegato, altrimenti dimmi in quale occasione ti interessa "L'adiacenza".
Per quello che concerne l'impossibilità di piazzare un segnalino, non lo si può posizionare. Ovvero vuoi mettere giù una trappola, ma non ci sono spazi liberi. A qual punto o la posizione sul pallino dove sei in quel momento oppure ti muovi prima e poi lo posizioni. I segnalini non possono essere posizionati sulla stessa posizione.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
L'adiacenza è in effetti un concetto spiegato poco.
Questo è quello che ho capito io

  • Adiacenza fra pallini: si ha quando hai due pallini uniti da una linea tratteggiata, senza altri pallini nel mezzo, ma non considerando le caselle numerate.
  • Adiacenza fra caselle numerate: due caselle numerate sono adiacenti se sono collegate da una linea tratteggiata senza altre caselle numerate sulla stessa, prescindendo dal numero di pallini nel mezzo.
  • Pallino adiacente a casella numerata (caso del maniaco che si rivela):sono adiacenti alla casella numerata tutti i pallini direttamente collegati alla casella numerata tramite linea tratteggiata senza altri pallini e/o caselle nel mezzo.
  • Casella numerata adiacente a pallino (caso della lanterna): sono tutte le caselle numerate collegate al pallino, senza altre caselle numerate nel mezzo, ma ignorando i pallini.

Notare che le linee del lago fanno eccezione e non creano adiacenza se non per il movimento, purché fatto con le regole della Barca e dell'Attraversamento a Nuoto.

Chiedo conferma se ho capito bene o meno.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
DrZero":vd4hq9tn ha scritto:
L'adiacenza è in effetti un concetto spiegato poco.
Questo è quello che ho capito io

  • Adiacenza fra pallini: si ha quando hai due pallini uniti da una linea tratteggiata, senza altri pallini nel mezzo, ma non considerando le caselle numerate.
  • Adiacenza fra caselle numerate: due caselle numerate sono adiacenti se sono collegate da una linea tratteggiata senza altre caselle numerate sulla stessa, prescindendo dal numero di pallini nel mezzo.
  • Pallino adiacente a casella numerata (caso del maniaco che si rivela):sono adiacenti alla casella numerata tutti i pallini direttamente collegati alla casella numerata tramite linea tratteggiata senza altri pallini e/o caselle nel mezzo.
  • Casella numerata adiacente a pallino (caso della lanterna): sono tutte le caselle numerate collegate al pallino, senza altre caselle numerate nel mezzo, ma ignorando i pallini.

Notare che le linee del lago fanno eccezione e non creano adiacenza se non per il movimento, purché fatto con le regole della Barca e dell'Attraversamento a Nuoto.

Chiedo conferma se ho capito bene o meno.

Tutto perfetto, ma non ho capito questa: "Pallino adiacente a casella numerata (caso del maniaco che si rivela):[/b]sono adiacenti alla casella numerata tutti i pallini direttamente collegati alla casella numerata tramite linea tratteggiata senza altri pallini e/o caselle nel mezzo." A cosa ti riferisci in particolare? Per capirci se io sono un campeggiatore e uso udito, ascolto su tutte le caselle numerate adiacenti collegate da una linea tratteggiata, ignorando gli altri pallini bianchi, nello stesso modo che funziona la Lanterna.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
dobermann":3dgp9utp ha scritto:
Tutto perfetto, ma non ho capito questa: "Pallino adiacente a casella numerata (caso del maniaco che si rivela):[/b]sono adiacenti alla casella numerata tutti i pallini direttamente collegati alla casella numerata tramite linea tratteggiata senza altri pallini e/o caselle nel mezzo." A cosa ti riferisci in particolare? Per capirci se io sono un campeggiatore e uso udito, ascolto su tutte le caselle numerate adiacenti collegate da una linea tratteggiata, ignorando gli altri pallini bianchi, nello stesso modo che funziona la Lanterna.

Sto parlando del: sono al 3° turnp ad esempio, debbo rivelare la mia posizione (attuale o iniziale, a seconda del capitolo). Poi devo piazzare un indizio. Lo piazzo in un pallino immediatamente adiacente alla casella numerata.

Il caso dell'udito fine è identico a quello della lanterna, sì.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Perfetto, @DrZero, sei ufficialmente chiamato a partecipare alla revisione del regolamento del prossimo gioco. :asd: Mi piace come hai spiegato le adiacenze. Sintetico ed efficace! :approva:
 
Alto Basso