[DUBBI] Tex - Fino all'ultima pallottola

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Abbiamo giocato a Tex sabato e devo dire che ci siamo divertiti anche perché la partita ha subìto diversi stravolgimenti di fronte che l'hanno resa tesa e divertente.

Le carte però ci hanno lasciato non pochi dubbi che espongo qui di seguito:

1) C'è un limite di carte in mano?

2) Giocando in 4 ci è capitato che le prime due posizioni sulle tessere velocità fossero riservate dalla stessa squadra. A quel punto è possibile confabulare per capire chi degli altri due giocatori piazzi la sua figurina sulle restanti tessere velocità?

3) Si possono giocare più carte istantanee per rispondere ad una carta attacco (supponendo di avere i dadi per pagarle)?

4) Quando una carta indica il compagno significa anche me stesso? Nelle regole c'è scritto che il compagno è un giocatore a mia scelta appartenente alla mia squadra ma non specifica solo gli altri.

5) La carta "Disarmato" indica che puoi annullare gli effetti di una carta su di te ma non puoi schivare. Che significa? Che puoi annullare solo gli effetti di carte che non prevedano colpi veri e propri come la carta "Colpo di pistola"?

6) Le carte che hanno schivare, come ad esempio "Schivata", funzionano soltanto se c'è la dicitura Spara 1/2 colpi all'avversario? Ad esempio non funzionano con carte come "Esplosione" (carta Azione Generica) o carte come "Effetto sorpresa" (carta Azione di Tex)?

7) La carta evento "Asino imbizzarrito" dice che Tutti i giocatori spostano 1 dado nello spazio dadi usati. Cosa succede se viene girata a inizio round? Tra i dadi disponibili che si stanno per tirare si sposta un dado nello spazio dadi usati e quindi per quel round non si potrà usare?

Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":1saob6vz ha scritto:
C'è un limite di carte in mano?
No.

Giocando in 4 ci è capitato che le prime due posizioni sulle tessere velocità fossero riservate dalla stessa squadra. A quel punto è possibile confabulare per capire chi degli altri due giocatori piazzi la sua figurina sulle restanti tessere velocità?
Direi proprio di sì.

Si possono giocare più carte istantanee per rispondere ad una carta attacco (supponendo di avere i dadi per pagarle)?
Penso di sì.

Quando una carta indica il compagno significa anche me stesso? Nelle regole c'è scritto che il compagno è un giocatore a mia scelta appartenente alla mia squadra ma non specifica solo gli altri.
Stesso dubbio che avevo io: ho deciso che sì - anche perché se no molte carte nell'uno-contro-uno sarebbero inutili.

La carta "Disarmato" indica che puoi annullare gli effetti di una carta su di te ma non puoi schivare. Che significa? Che puoi annullare solo gli effetti di carte che non prevedano colpi veri e propri come la carta "Colpo di pistola"?
Esatto: puoi evitare di scartare carte, o dadi, per esempio; ma non puoi schivare colpi.

Le carte che hanno schivare, come ad esempio "Schivata", funzionano soltanto se c'è la dicitura Spara 1/2 colpi all'avversario? Ad esempio non funzionano con carte come "Esplosione" (carta Azione Generica) o carte come "Effetto sorpresa" (carta Azione di Tex)?
Credo siano una risposta a colpi veri e propri (anche perché schivare un'esplosione la vedo dura).

La carta evento "Asino imbizzarrito" dice che Tutti i giocatori spostano 1 dado nello spazio dadi usati. Cosa succede se viene girata a inizio round? Tra i dadi disponibili che si stanno per tirare si sposta un dado nello spazio dadi usati e quindi per quel round non si potrà usare?
Sì: giocano tutti con un dado in meno.

Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Prego.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Qualche altro piccolo dubbio. Sono più delle conferme in realtà.

1) Immagino che posso usare le "pallottole bonus" al posto di una faccia di un dado vietata a causa di una carta evento. Chiedo per essere sicuro.

2) La carta "schivata" la posso giocare per evitare un colpo sparato a un mio compagno? Immagino di no.

3) La carta "prigionia" fa spostare due dadi nello spazio dadi usati. Chi sceglie? Immagino chi subisce.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Alto Basso