[DUBBI] Terra Mystica Official Change of Rules

bulfido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cito l'autore di Terra Mystica da BGG:

These are the official rules updates for Riverwalkers and Shapeshifters:

Riverwalkers:
Riverwalkers have to pay 1 coin when they unlock a new terrain on their wheel (starting terrain is free), 2 coins if it is another player's home terrain.

explanations: (edited)
- priest gained in Phase I (i.e. as income from temple, sanctuary or bonus tile): the coins have to be either existing coins (saved from previous round) or coins gained as income parallel to the priest; no burning/conversion allowed to get the coins (the player would need to do such burning/conversion before he/she passed in the previous Phase II)
- priest gained in Phase II (i.e. from power action aka ACT2, town tile or direct 5pw-to-priest conversion): the coins can also come from conversion of power/workers/priests
- priest gained in Phase III (i.e. from cult bonus): the coins have to be existing coins (saved from Phase II); no burning/conversion allowed (the player would need to do such burning/conversion before passing in Phase II)

Shapeshifters:
The cost of the Shapeshifter Stronghold power is increased to 5 power / 5 power tokens, and using the power (= shift your current hometerrain into another hometerrain) no longer generates any victory points. They also have to pay one VP for every power token they receive using their faction special ability. So when another player takes power during their build action, they pay 1 VP and get a new power token into bowl III. If the Shapeshifters don't want to pay 1VP, they get nothing (no power gain, which is different from when other players refuse to take power - then Shapeshifters themselves would get one power).

Cosa ne pensate?

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: Terra Mystica Official Change of Rules

io penso che sono delle pezze pesanti. personalmente lo strapotere delle razze "cangianti" non l'ho avvertito, anche se con loro ci abbiamo fatto una sola partita; vedo più sgravi gli yeti, ma vabbè, terra mystica dipende dai giocatori.
questi malus inflitti a queste 2 razze, mi domando se non castreranno ogni possibile voglia di approcciarle - già mi immagino, durante la spiegazione: "si, gli shapeshifters fanno questo e quello; ah, però non prendono pv x la loro abilità; ah, e perdono pv x guadagnare potere; ah, e pagano di più di quanto scritto x attivare l'abilità."

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.268
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Io sono contento.
Ho fatto "solo" 11 partite con le razze "cangianti" e le ho sempre trovate sicuramente un pò overpowered. Quindi qualcosa andava fatto.
Il nerf ai Mutaforma mi sembra un pò importante, 5 potere è veramente tanto, sicuramente da provare in ogni caso.
Quindi l'iniziale idea di limitare il numero possibile di "switchare" dei Mutaforma è stata ritrattata.
Sono contento di questo, limitava la loro "particolarità" e lo trovavo triste.
È anche vero che nn gioco da 5 mesi quindi parlo un pò per parlare :-(

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

per capirci perchè non ricordo quelle base e/o se ho inteso bene la traduzione

il popolo dei fiumi
adesso pagano quando prendono i preti e quindi sbloccano i terreni (1 moneta per normale, 2 per quelli già in possesso di altri)
poi ovviamente con le varie eccezioni (moneta da avere prima ecc)

i mutaforma
praticamente aumenta il costo per attivare l'effetto della fortezza (da 3 a 5), e se cambiano terreno con quell'effetto non fanno più i 2 punti. (non ho capito se possono cambiare terreno in qualsiasi o rimane la restrizione dei terreni avversari?)
poi devono pagare 1 punto per prendere potere quando qualcuno prende potere per le proprie costruzioni.

insomma lo vedo un ritocco abbastanza evidente (senza peraltro fornire a chi ha la vecchia versione delle regole la plancia corretta a questo punto..., che è la cosa che a me infastidisce di più :muro: )

dal punto di vista del gioco non so quanto infici in quanto non ho mai giocato con una delle due razze.
sicuramente è un costo in più (dal mio parere meno evidente per il popolo dei fiumi)

PS: guardando l'immagine nel big box, lì è rimasta uguale all'attuale, quindi neanche lì c'è il cambiamento di regole.
si tratta quindi di un cambiamento avvenuto or ora

bulfido

Novizio
Goblons
0

Volevo segnalare il lavoro di un certo Grovast che ha creato degli Stickers da applicare sulle fazioni di Terra Mystica per godere delle regole aggiornate dall'autore:

https://boardgamegeek.com/filepage/1244 ... s-stickers

Spero sia cosa gradita

:)

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Se stampo questa pagina su A4, gli stikers sono già della misura corretta per essere applicati?

bulfido

Novizio
Goblons
0

Non so, ma il primo che prova faccia sapere.

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
57

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
57

Spero non modifichino un'altra volta, è diventato difficile stargli dietro :grin:

A

Anonymous

Guest

e adesso vedremo calare il prezzo sotto i 40....... :D :D

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel

Montecristo9":3ak7hlcr ha scritto:
Se stampo questa pagina su A4, gli stikers sono già della misura corretta per essere applicati?

Stampati su A4 a Dimensioni effettive (senza riduzioni o adattamenti) sono perfetti.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel

rockgi":2liav1tg ha scritto:
Spero non modifichino un'altra volta, è diventato difficile stargli dietro :grin:

Se cambiano ancora qualcosa vado a cercarli a casa.

A

Anonymous

Guest

qualcuno posterebbe delle foto per vedere la correzione avvenuta please?

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel

La mia stampante è una inkjet gestisce i colori un po' ad minchiam, suppongo che con una laser si riesca a farli uscire meglio :grin:

rockgi

Gran Maestro
Goblons
57

Minchia sono perfetti :D belli!!
Ma se vado in una copisteria del cavolo avranno la carta adesiva? :grin:

A

Anonymous

Guest

io sta cosa la trovo ingiusta.........oltre a smenarci 50 bigliettoni mi devo rattoppare pure le plance........girano le @@.......dovrebbero ristampare le plance ed inviarle a chi ne fà richiesta .....logicamente con prova dell'acquisto del gioco :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

bulfido

Novizio
Goblons
0

Infinito":mf0n0cs9 ha scritto:
io sta cosa la trovo ingiusta.........oltre a smenarci 50 bigliettoni mi devo rattoppare pure le plance........girano le @@.......dovrebbero ristampare le plance ed inviarle a chi ne fà richiesta .....logicamente con prova dell'acquisto del gioco :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Secondo me hanno toppato con il popolo dei fiumi e i mutaforma, ma l'aggiornamento in se a me non da fastidio, vuol dire che il gioco dopotutto è seguito dagli autori stessi e dalla comunità.

A

Anonymous

Guest

bulfido":14doignk ha scritto:
Secondo me hanno toppato con il popolo dei fiumi e i mutaforma, ma l'aggiornamento in se a me non da fastidio, vuol dire che il gioco dopotutto è seguito dagli autori stessi e dalla comunità.

Il problema non è nell'errata corrige che ci può stare....infatti non è il primo autore a migliorare delle regole dietro la spinta dei giocatori......ma il rattoppare le plance che mi fa venire un incremento di bile.......io che sono un maniaco con i gdt....il solo pensiero di attaccare un adesivo sulle plance che vuoi o non vuoi sarà sempre imperfetto mi fa in....are non poco....

bulfido

Novizio
Goblons
0

Infinito":1m18wpnk ha scritto:
bulfido":1m18wpnk ha scritto:

Il problema non è nell'errata corrige che ci può stare....infatti non è il primo autore a migliorare delle regole dietro la spinta dei giocatori......ma il rattoppare le plance che mi fa venire un incremento di bile.......io che sono un maniaco con i gdt....il solo pensiero di attaccare un adesivo sulle plance che vuoi o non vuoi sarà sempre imperfetto mi fa in....are non poco....

Terra Mystica Legacy, vecchie razze danno vita alla loro evoluzione...

Alto Basso