[DUBBI] sword & sorcery o gloomhaven?

Gnaru

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2017
Messaggi
41
Goblons
4
Ciao a tutti, come da titolo, sono mooolto indeciso su quale dei due titoli acquistare in futuro, premetto che sono reduce da warhammer quest silver tower, il quale lo sto giocando con un altro mio amico, lo sto apprezzando molto ma credo che sia un po monotono, un po per il combat veramente poco sviluppato secondo me.
Vorrei un gioco con un combat complesso, non importa se ci devo spendere 5 ore a fare i calcoli o per capirne il funzionamento, voglio un combat dettagliato, pieno di sfumature, e che la trama sia piu' sviluppata di quella di warhammer quest silver tower...che e' praticamente inesitente.
Mi piacerebbe giocare ad un boardgame dove il personaggio si sviluppi con livelli e progressione, sia a livello di nuove skill sia a livello di statistiche.
Ho visto inoltre che gloomhaven da la possibilita' durante il corso di provare piu' eroi, io sono un po vecchio stile e mi piace giocare solo con uno e portarlo fino alla fine dell'avventura, e' possibile fare cio' o sono costretto a cambiarlo?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non sono in grado di farti paragoni, non conosco Sword & Sorcery e nemmeno Warhammer Quest Silver Tower, però ti posso dare qualche informazione su Gloomhaven, l'ho stragiocato nell'ultimo anno.

Per quanto riguarda la trama, ti dico fin da subito che non è così elaborata, il punto di forza di Gloomhaven sta nella parte giocata e nei combattimenti. La storia è limitata all'introduzione e alla conclusione degli scenari e man mano che procedi rischi di dimenticarti quella principale perché si perde in altre sottotrame (storie secondarie e obiettivi dei PG).

Per quanto riguarda il cambio di personaggio, quando raggiungi l'obiettivo (secondo le regole che poi sta a te rispettare o meno) devi abbandonarlo, però alcuni di questi obiettivi possono essere lasciati in sospeso fino alla fine.
La questione è che partendo dal livello 1, potresti raggiungere il 9° in 15-20 scenari (dipende molto dalle classi), con tanto di perks al massimo e da quel momento le cose rischiano di farsi un po' noiose, non ti rimane che sbloccare oggetti più potenti e potenziare le carte che già possiedi.
Per rispondere alla tua domanda...
Gnaru":37880hdu ha scritto:
Mi piacerebbe giocare ad un boardgame dove il personaggio si sviluppi con livelli e progressione, sia a livello di nuove skill sia a livello di statistiche.
... non ho termini di paragone in giochi analoghi, però questo è uno degli aspetti che mi ha soddisfatto maggiormente di Gloomhaven.

Nel nostro gruppo siamo a più di 60 scenari giocati (io sono al 5° PG) e stiamo arrivando all'epilogo, ma ci siamo fermati a fare parecchie storie secondarie. Forse se punti dritto alla quest principale, puoi fartela tutta con lo stesso personaggio senza stancarti (saranno 20 scenari, forse anche qualcosa in meno).
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.804
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
400
Utente Bgg
eriadan
Gnaru":10b6t8iv ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo, sono mooolto indeciso su quale dei due titoli acquistare in futuro, premetto che sono reduce da warhammer quest silver tower, il quale lo sto giocando con un altro mio amico, lo sto apprezzando molto ma credo che sia un po monotono, un po per il combat veramente poco sviluppato secondo me.
Vorrei un gioco con un combat complesso, non importa se ci devo spendere 5 ore a fare i calcoli o per capirne il funzionamento, voglio un combat dettagliato, pieno di sfumature, e che la trama sia piu' sviluppata di quella di warhammer quest silver tower...che e' praticamente inesitente.
Mi piacerebbe giocare ad un boardgame dove il personaggio si sviluppi con livelli e progressione, sia a livello di nuove skill sia a livello di statistiche.
Ho visto inoltre che gloomhaven da la possibilita' durante il corso di provare piu' eroi, io sono un po vecchio stile e mi piace giocare solo con uno e portarlo fino alla fine dell'avventura, e' possibile fare cio' o sono costretto a cambiarlo?

Dunque, io non ho provato S&S ma ho giocato GH per 14 scenari, prima di rivenderlo perché aveva stufato me e il gruppo di gioco.
parto dal fondo dicendoti che non puoi tenere lo stesso personaggio sino in fondo al gioco a meno che tu stia attento a non completare la sua personal quest. Ogni personaggio ha un obiettivo e appena lo raggiunge deve ritirarsi dal gioco. Il gioco si aspetta che un giocatore giochi per soddisfare la quest del proprio PG. La storia, ammetto, non ci ha preso più di tanto ma non avendo giocato all'altro titolo non so paragonarle. I personaggi livellano integrando nella propria mano nuove abilità e nuove skill che li rendono più potenti. La cosa su cui vorrei metterti all'erta è che in GH io ho fatto molta fatica a sentire il "dungeon crawl", cosa che forse ha contribuito a non farmelo piacere. Mi aspettavo che la parte di esplorazione fosse maggiore, invece è più un gioco di combattimenti dove, secondo aspetto che non mi ha fatto impazzire, la maggior parte delle quest era "entra e derattizza (stermina tutti i nemici)". Avrei preferito di gran lunga missioni un po' più articolate ma, a memoria, ne avevamo trovate solo 2 su 14 (la prima occorreva correre dietro ad un oggetto che si teletrasportava, la seconda era scortare un png). Un po' poche.
 

Gnaru

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2017
Messaggi
41
Goblons
4
Qualcuno sa nel caso se è possibile in gloomhaven o in s&s introdurre un giocatore anche durante il corso della campagna?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [DUBBI] sword & sorcery o gloomhaven?

Ma si, se vuoi giocare sempre con lo stesso personaggio puoi farlo tranquillamente! Io ho cambiato 5 personaggi in una campagna durata 1 anno sempre con lo stesso gruppo e purtroppo con il tema di cambiare quando arrivavo all’obiettivo non ho mai visto i personaggi x tutta la loro crescita (dovrei rigiocarlo tutto per farli arrivare al livello 9 tutti e vedere come sono).

Ci sono anche delle quest dedicate ai singoli personaggi da giocare costruite in modo da spingere al massimo sulle caratteristiche di quest’ultimo! Alla fine della quest ricevi in premio un oggetto unico che può usare solo quel personaggio e che ulteriormente esaspera la sua tecnica.

Il gioco secondo me può soddisfarti al 120% in merito al vedere crescere il personaggio con la possibilità anche di gasarti al massimo quando riesci a sfruttare una nuova tecnica, ma potrebbe non piacerti se cerchi una storia che sia metà del gioco....qui è un pretesto per mettere insieme tantissimi scenari.

Per quanto riguarda gli scenari non solo picchi e uccidi....la maggior parte sono nella città.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.492
Località
Luna City
Goblons
447
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Gnaru":32o2crln ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo, sono mooolto indeciso su quale dei due titoli acquistare in futuro, premetto che sono reduce da warhammer quest silver tower, il quale lo sto giocando con un altro mio amico, lo sto apprezzando molto ma credo che sia un po monotono, un po per il combat veramente poco sviluppato secondo me.
Vorrei un gioco con un combat complesso, non importa se ci devo spendere 5 ore a fare i calcoli o per capirne il funzionamento, voglio un combat dettagliato, pieno di sfumature, e che la trama sia piu' sviluppata di quella di warhammer quest silver tower...che e' praticamente inesitente.
Mi piacerebbe giocare ad un boardgame dove il personaggio si sviluppi con livelli e progressione, sia a livello di nuove skill sia a livello di statistiche.
Ho visto inoltre che gloomhaven da la possibilita' durante il corso di provare piu' eroi, io sono un po vecchio stile e mi piace giocare solo con uno e portarlo fino alla fine dell'avventura, e' possibile fare cio' o sono costretto a cambiarlo?

SWORD & SORCERY è il gioco che fa per te.
È il mio Dungeon Crawler preferito, non ce n’è per nessuno.
Prova a dare un’occhiata a queste recensioni, scritte e video.
Sono sicuro che te innamorerai ;)

https://www.houseofgames.it/sword-and-s ... o-spoiler/

[BBvideo 560,340:32o2crln]https://m.youtube.com/watch?v=IzH-0PfSKEk[/BBvideo]

[BBvideo 560,340:32o2crln]https://m.youtube.com/watch?v=UWmUHIJyoco[/BBvideo]
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
S&S ha una bella storia e anche qualche bivio narrativo.

La crescita del personaggio è interessante anche se il drop random degli equip fa storcere il naso (potresti droppare subito il top o non vederlo mai).
 

Gnaru

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2017
Messaggi
41
Goblons
4
Emilius":16f1gf69 ha scritto:
Gnaru":16f1gf69 ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo, sono mooolto indeciso su quale dei due titoli acquistare in futuro, premetto che sono reduce da warhammer quest silver tower, il quale lo sto giocando con un altro mio amico, lo sto apprezzando molto ma credo che sia un po monotono, un po per il combat veramente poco sviluppato secondo me.
Vorrei un gioco con un combat complesso, non importa se ci devo spendere 5 ore a fare i calcoli o per capirne il funzionamento, voglio un combat dettagliato, pieno di sfumature, e che la trama sia piu' sviluppata di quella di warhammer quest silver tower...che e' praticamente inesitente.
Mi piacerebbe giocare ad un boardgame dove il personaggio si sviluppi con livelli e progressione, sia a livello di nuove skill sia a livello di statistiche.
Ho visto inoltre che gloomhaven da la possibilita' durante il corso di provare piu' eroi, io sono un po vecchio stile e mi piace giocare solo con uno e portarlo fino alla fine dell'avventura, e' possibile fare cio' o sono costretto a cambiarlo?

SWORD & SORCERY è il gioco che fa per te.
È il mio Dungeon Crawler preferito, non ce n’è per nessuno.
Prova a dare un’occhiata a queste recensioni, scritte e video.
Sono sicuro che te innamorerai ;)

https://www.houseofgames.it/sword-and-s ... o-spoiler/

[BBvideo 560,340:16f1gf69]https://m.youtube.com/watch?v=IzH-0PfSKEk[/BBvideo]

[BBvideo 560,340:16f1gf69]https://m.youtube.com/watch?v=UWmUHIJyoco[/BBvideo]

avevo gia visionato questi video, premetto che la scelta e' molto ardua, prima o poi li provero' tutti i titoli che mi destano interesse ( darklight, s e s , gloomhaven).
Tuttavia devo scegliarne uno da cui partire, ho letto l'articolo di Agzaroth che ho trovato molto interessante e di certo mi ha chiarito molte idee, ma non ho capito se gloomhaven a differenza di s&s ha un esplorazione degna di nota o meno... non vorrei ritrovarmi a stare anche visivamente in un luogo, da quello che ho capito con gloomhaven c'e' la possibilita' di visitare anche la citta' e di capire dove si e' guardando la mappa immensa, non so se in s&s esiste un sistema di questo tipo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
In S&S la città non esiste se non come paragrafo da leggere fra gli scenari.
 

TheKolrum

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
23
Goblons
0
Gnaru":2eehhbyx ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo, sono mooolto indeciso su quale dei due titoli acquistare in futuro, premetto che sono reduce da warhammer quest silver tower, il quale lo sto giocando con un altro mio amico, lo sto apprezzando molto ma credo che sia un po monotono, un po per il combat veramente poco sviluppato secondo me.
Vorrei un gioco con un combat complesso, non importa se ci devo spendere 5 ore a fare i calcoli o per capirne il funzionamento, voglio un combat dettagliato, pieno di sfumature, e che la trama sia piu' sviluppata di quella di warhammer quest silver tower...che e' praticamente inesitente.
Mi piacerebbe giocare ad un boardgame dove il personaggio si sviluppi con livelli e progressione, sia a livello di nuove skill sia a livello di statistiche.
Ho visto inoltre che gloomhaven da la possibilita' durante il corso di provare piu' eroi, io sono un po vecchio stile e mi piace giocare solo con uno e portarlo fino alla fine dell'avventura, e' possibile fare cio' o sono costretto a cambiarlo?

Per quello che chiedi certamente Gloomhaven, oltre ad essere fantastico il combattimento da molte soddisfazioni quando impari a manovrare le carte e il livellamento dei personaggi si sente eccome; la trama esiste e si porta anche qualche mistero dietro ma è sempliciotta, limitata alle introduzioni delle missioni, è più simile ad un Dark Souls se hai avuto modo di giocarli, dettagli e elementi d'ambientazione che delineano pian piano il mondo. I personaggi devi cambiarli andando avanti ma il sistema di missioni personali che ti obbligano a farlo è un po' debole potete tranquillamente rivederlo come piace a voi secondo me.
In ogni caso hai tantissime missioni da decidere come approcciare, luoghi diversi e le carte viaggio che danno una sensazione di scoperta e impatto sul mondo man mano che le sblocchi, paradossalmente il gioco è fin troppo lungo e per concluderlo per bene forse un annetto te lo porta via se non giocate troppo spesso valuta tu.

Sword ha decisamente un sistema più semplice, più simile ai vari Descent/assalto scordati le combinazioni di movimenti-attacchi-spinte-attacchi speciali di Gloom però funziona, e la gestione dell'IA è ottima; la storia è il punto forte, dalla narrazione alla curiosità che porta e a qualche bivio che ti da, però le missioni sono solamente 7 quindi se vuoi un gioco più lungo sei costretto ad acquistare l'espansione (che non ho ancora provato quindi non ti so dire quanto aggiunge); il livellamento è ok e il drop degli oggetti come detto sopra rischia di essere un po' sbilanciato essendo a caso.

Insomma che vuoi un gioco corto ma narrativo Sword, se vuoi divertirti a menare (ma gli scenari sono solo uccidi tutti e stop) Gloom che ha infiniti pregi in più ma ha bisogno di tanto tempo di gioco per assaporarli
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: [DUBBI] sword & sorcery o gloomhaven?

Gnaru":15ns2ua5 ha scritto:
Qualcuno sa nel caso se è possibile in gloomhaven o in s&s introdurre un giocatore anche durante il corso della campagna?
In gloomhaven questo è implementato perfettamente, visto che il numero di nemici cambia a seconda dei giocatori presenti in ogni avventura.
In S&S invece non saprei, mai giocato.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
suaimondi":14z69dd5 ha scritto:
Gnaru":14z69dd5 ha scritto:
Qualcuno sa nel caso se è possibile in gloomhaven o in s&s introdurre un giocatore anche durante il corso della campagna?
In gloomhaven questo è implementato perfettamente, visto che il numero di nemici cambia a seconda dei giocatori presenti in ogni avventura.
In S&S invece non saprei, mai giocato.

Anche ss gestisce in ogni scenario il numero di nemici in base al numero di personaggi.
Il gioco prevede che non si possa livellare finché tutti non sono allo stesso livello, quindi un nuovo personaggio liv1 deve essere il primo a livellare finché non raggiunge gli altri.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Mi accodo confermando che per i requisiti che hai avanzato, il gioco che più si avvicina è S&S.
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Dr Houserules":9kxp6zkr ha scritto:
Mi accodo confermando che per i requisiti che hai avanzato, il gioco che più si avvicina è S&S.

Idem.

Basta dire che in Gloomhaven i combattimenti li fai senza tiri di dadi, e mi dai l'idea che per te un DC senza dadi non è un DC (ed è vero! :asd: )
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [DUBBI] sword & sorcery o gloomhaven?

Landar":2waeybxa ha scritto:
Dr Houserules":2waeybxa ha scritto:
Mi accodo confermando che per i requisiti che hai avanzato, il gioco che più si avvicina è S&S.

Idem.

Basta dire che in Gloomhaven i combattimenti li fai senza tiri di dadi, e mi dai l'idea che per te un DC senza dadi non è un DC (ed è vero! :asd: )

Vabbè ma non vorrei che pensasse che fosse senza fortuna/azzardo/sorte Gloomhaven: al posto del dado peschi una carta dove puoi avere FAIL/CRITICO/-2/-1/+0/+1/+2 etc.

È solo che non è banale come un dado che fa sempre da 1 a 6 ma può essere modificato man mano che sali di livello (anche solo aumentando il numero di probabilità di fare 6...come se aggiungessi una settima faccia al dado con scritto ancora 6.....per me fantastico)
 
Alto Basso