dubbi su talisman ed espansioni

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
199
Località
Soliera (MO)
Goblons
45
ciao a tutti avevo qualche dubbio su talisman:

1)il monaco sommata tutta la sua astuzia,compresa quella derivante da oggetti e seguaci (non armi), alla forza o solo il suo valore base?
2)se mi giocano contro la magia annullamento io posso rispondere con magie che contengano la frase:"lancia la magia in qualunque momento..."(come rinvigorirsi o onda celebrale) riuscendo così a utlizzarle prima che vengano disturtte?

grazie in anticipo!;)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Bonne89":2xad7gcl ha scritto:
1)il monaco sommata tutta la sua astuzia,compresa quella derivante da oggetti e seguaci (non armi), alla forza o solo il suo valore base?

2)se mi giocano contro la magia annullamento io posso rispondere con magie che contengano la frase:"lancia la magia in qualunque momento..."(come rinvigorirsi o onda celebrale) riuscendo così a utlizzarle prima che vengano disturtte?

Come da F.A.Q ufficiali: 1) il Monaco somma alla sua Forza solo il valore della propria Astuzia (cioè 3).

2) Non ho il gioco sottomano: Annullamento è la Magia che obbliga l'avversario a scartare tutte le Magie? Se la riposta è sì, puoi rispondere ad essa solo con una Magia che la coinvolga direttamente (es. con la Magia "Reflection", non ricordo come si chiama in italiano, forse Contromagia?: è la Magia che riflette sull'avversario gli effetti di una Magia appena lanciata).
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
E' come dice Stregorco sul punto 1), ma sul 2) non sono d'accordo.

L'incantesimo cui Bonne fa riferimento è "Nullify", che recita "Cast any time on any character. That character must discard all of his spells": ora, a mio giudizio là sequenza logico-cronologica impone al giocatore colpito di scartare tutte le proprie carte incantesimo, pertanto anche "Counterspell", PRIMA di poterla giocare. Certo, il testo di "Counterspell" è ambiguo, in quanto recita: "Cast as required. Negate the effects of any Spell just cast, including the Command Spell". Però quella carta per giocarla la devi avere in mano, e se "Nullify" ti impone di scartarla...

In ogni caso, la questione esiste e si è presentata un paio di volte anche a noi. La prassi suggerita da Stregorco mi pare ugualmente ben fondata. Però non ho controllato mai le FAQ per cercare qualcosa sul punto...
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
vetro74":2s7aul79 ha scritto:
ma sul 2) non sono d'accordo.

L'incantesimo cui Bonne fa riferimento è "Nullify", che recita "Cast any time on any character. That character must discard all of his spells": ora, a mio giudizio là sequenza logico-cronologica impone al giocatore colpito di scartare tutte le proprie carte incantesimo, pertanto anche "Counterspell", PRIMA di poterla giocare. Certo, il testo di "Counterspell" è ambiguo, in quanto recita: "Cast as required. Negate the effects of any Spell just cast, including the Command Spell". Però quella carta per giocarla la devi avere in mano, e se "Nullify" ti impone di scartarla...

In effetti anche la tua conclusione è inappuntabile. Non sono sicuro che sulle FAQ ufficiali si parli di questo caso decisamente spinoso.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Ho postato la domanda sul Forum della Fantasy flight, ed un tizio apparentemente molto autorevole - a giudicare dal numero di interventi - di nome "Elliott" mi ha risposto che Nullify può essere annullato sia da Counterspell che da Reflection.

Ma nelle FAQ non ho trovato nulla sul punto. Strano, non mi pare un caso così raro.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Aggiungo qualche domande:

1) Sentinella: quando si vuole provare a passare dalla Sentinella, bisogna sempre arrivare sulla casella della Sentinella con un numero preciso di dado?
Se poi riesco a passare, il devo avanzare nella regione di mezzo, e affrontare la casella? Se non riesco, posso riprovare nel mio turno successivo senza muovermi?

2) Ogni volta che una carta si riferisce ai miei valori di astuzia e forza (per esempio se dice: "se la tua forza è inferiore alla tua astuzia....") devo considerare i miei valori iniziali o quelli eventualmente modificati da oggetti/seguaci/armi?

3) C'è differenza tra "abbandonare" una carta e "scartare" una carta?
Nel primo caso la lascio nella casella, nel secondo nel mazzo degli scarti?
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Allora, regolamento alla mano:

1) - La Sentinella è una sorta di porta per la Regione di Mezzo. Pertanto, se Tu termini il tuo movimento proprio davanti alla Sentinella, non potrai oltrepassarla: in altri termini, deve avanzarti almeno una casella di movimento, per ultimare la mossa nella Regione di Mezzo.
Giunto nella Regione di Mezzo, farai il tuo incontro nella casella ove finisci di muoverti (in senso orario o antiorario a tua scelta).
Non dimenticare che non è necessario affrontare la Sentinella quando si passa dalla Regione di Mezzo alla Regione Esterna.
Io ho il Regolamento della 4th Edition, inglese, Black Industries ed è a pag 12

2) - Devi considerare i valori modificati (pagg. 6 o 7 del regolamento). In effetti, in questi casi il regolamento usa l'espressione "at any time", perciò ogni volta che vengono presi in considerazione i valori di Forza o Astuzia è necessario sommare i valor originari al vari modificatori (oggetti, seguaci, oggetti magici) di cui si dispone. Non dimenticare, comunque, che anche il valore originario di Forza o Astuzia (ossia, quello che ti resta dopo aver perduto tutti i modificatori) può essere accresciuto, spendendo 7 o multipli Punti Forza o Punti Astuzia dei tuoi trofei.

3) - "Abbandoni" una carta quando, a séguito di un incontro, o della trasformazione in rospo, o di altro evento, ti viene richiesto dal gioco: in tal caso, l'oggetto (o il seguace etc.) resta nello spazio in cui ti è stato chiesto di abbandonarlo e può essere raccolto dagli altri giocatori (o anche da Te, quando ricapiti in quello spazio). Una carta "scartata", invece, esce dal gioco e va a finire nell'apposita pila.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Quoto le risposte di Vetro74.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Tutto chiaro grazie.
 

fatantony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
13
Località
Alto Canavese (TO)
Goblons
0
Ciao a tutti, per quanto riguarda la magia Annullamento, le uniche magie che possono essere lanciate dopo questa (vado a memoria eh :D) sono:
Contromagia (Counterspell), Riflessione (Reflection) e Magia dell'idra (non so il nome in inglese :D), che contengono le parole "...usa la magia quando viene lanciata una magia..." (all'incirca). Con Contromagia, Annullamento non ha effetto; con Riflessione, Annullamento ha effetto sul personaggio che l'ha lanciata; con Magia dell'idra, Annullamento ha effetto sui personaggi scelti dal possessore della Magia dell'idra (incluso se stesso, se è stato il destinatario originario di Annullamento)...
Volevo essere sintetico, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro... ;)
Per il resto concordo con Vetro74...
 

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
199
Località
Soliera (MO)
Goblons
45
cavolo manco 2 giorni e guarda che casino!!XD no mi fa piacere vedere che questo è un forum molto attivo :) davvero molto utile il chiarimento su annullamento.grazie mille!
per quanto riguarda il monaco (e anche il cavallo da guerra a sto punto) io e miei amici ci siam sempre sbagliati fino ad adesso,questo va a inficiare non poco sull'utilità della classe....infatti ti sembrava una classe troppo sgravata!:\
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Mi restano ancora qualche dubbio;

1) Quando entro nel portale, il mio turno finisce subito?

2) Nella regione interna posso usare magie su di me o su altri personaggi?

3) Quando calcolo il mio valore di forza o astuzia per una dato motivo, diverso dal combattimento o confronto psichico, devo usare anche tutti i modificatori provenienti da armi o carte che influenzano combattimenti o confronti psichici? (per esempio seguaci che danno +x forza o astuzia in combattimento o confronto psichico).

Poi una domandina sulla nuova espansione Il Drago:

4) Tutte le abilità che si risolvono ad inizio turno normalmente (come per esempio quella di pescare una magia) avvengono prima o dopo aver pescato la scaglia?
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Allora...

1) Regolamento alla mano (Edizione Black Industries, pag. 13), ti riporto il testo:

Characters attempting to open the Portal follow the
instructions on the Portal of Power Space. If
successful, the Character’s Turn ends on the Plain of
Peril. If unsuccessful, the Character’s Move ends on
the Portal of Power Space.
A Character whose Move ends exactly on the Portal of
Power Space may not attempt to open it that Turn.
A Character wishing to pass through the Portal from
the Inner Region to the Middle Region does not need
to open the Portal. They simply Move from the Plain
of Peril to the Portal Space. This is their entire Move
for that Turn.

A mio giudizio, dunque, per oltrepassare il Portale del Pericolo bisogna avere un numero di caselle movimento residue che consenta di portarsi al di là di esso, ma una volta superatolo, il turno finisce esattamente nelal casella oltre il portale, indipendentememnte dal numero di caselle movimento residue (anche perché, non dimenticare che nell'Altopiano del Pericolo ci si muove di una casella alla volta: un giocatore particolarmente scaltro potrebbe scegliere di arrivare dinanzi al portale con un buon tiro che gli consentisse un elevato numero di caselle anche al di là del portale stesso, evitando così parecchi dei... pericoli dell'Altopiano del Pericolo). E ciò vale pure in senso inverso, ossia dalla Regione Interna alla Regione di Mezzo.


2) Pag. 14 Regolamento inglese Black Industries:

None of the Encountered Creatures in the Inner
Region can be affected by any Spell, nor may
they be Evaded (18:3).

Ciò significa che non puoi usare incantesimi contro le Creature che incontri nell'Altopiano del Pericolo, mentre puoi usarli su di Te o sugli altri Personaggi.


3) Sì, perchè il Regolamento (pag. 6 edizione Black Industries) recita come segue:

A Character’s Strength at any time is the total of
Strength Counters plus any Strength gained from
Followers, Magic Objects and Objects that may be
used at that time.

L'espressione "at any time" significa letteralmente "in qualsiasi momento", perciò il tuo valore attuale di Forza o Astuzia, per qualunque check, è quello originario più i vari modificatori su cui puoi contare. Il valore originario è un punto di partenza, ma poi, nel corso del gioco, te lo devi scordare salvo il caso di perdita di tutti i modificatori.


4) Regolamento alla mano (edizione inglese Fantasy Flight, pag. 6), direi che la scaglia si pesca prima di ogni altra azione, abilità incluse.

Leggo il testo inglese:

At the start of each player’s turn, he must draw one dragon
token at random from the pool and resolve its effect. After the
effect of the dragon token is resolved, the player continues his
turn as normal.

L'espressione "At the start..." e soprattutto la successiva "the player continues his turn as normal" mi fanno pensare che la pesca del Gettone Drago sia la prima cosa da fare, con priorità su ogni altro step.

Io la vedo così. :)

PS non vorrei essere frainteso su un punto. io riporto i passi del Regolamento non per saccenteria, ma per ragionare insieme. Non è assolutamente mia intenzione tenere un atteggiamento del tipo "eccoti le regole, potevi vedertelo da solo": io stesso spessissimo formulo questiti che ad un'attenta lettura delle regole troverebbero soluzione. Ma i giochi sono... per giocare, mica per studiare!!! ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Gentilissimo vetro!

Mi restano (spero) 2 ultime domande:

1) se per un qualsiasi motivo il mio personaggio è teletrasportato nella regione di mezzo prima di aver affrontato la sentinella, e se poi riscendo in quella esterna, per tornare col normale movimento in quella di mezzo devo o non devo affrontare la sentinella??

2) se pesco una ricerca dello stregone, e la posso già completare, lo posso fare subito, e il mio turno finisce?
 

Bonne89

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
199
Località
Soliera (MO)
Goblons
45
dmc977":18onh2pw ha scritto:
Gentilissimo vetro!

Mi restano (spero) 2 ultime domande:

1) se per un qualsiasi motivo il mio personaggio è teletrasportato nella regione di mezzo prima di aver affrontato la sentinella, e se poi riscendo in quella esterna, per tornare col normale movimento in quella di mezzo devo o non devo affrontare la sentinella??

2) se pesco una ricerca dello stregone, e la posso già completare, lo posso fare subito, e il mio turno finisce?
1)Devi sconfiggere di nuovo la sentinella per ritornare nella regione di mezzo.
2)Appena sei in grado di svolgere la richiesta di una ricerca dello stregone sei OBBLIGATO a completarla e di conseguenza verrai teletrasportato nella caverna e otterrai il talismano(se ce ne sono).Da qui,solo se non l'hai già fatto in questo turno,puoi muoverti normalmente senò il tuo turno finisce(a meno che tu non abbiam qualche magia,abilità o oggetto da utilizzare all'occorrenza prima di terminare il turno).
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
1) Devi affrontarla, ogni volta che attraversi il ponte per entrare nella Regione di Mezzo;

2) Io mi regolo nel senso che, se si può completare subito la Warlock's Quest, il giocatore è libero di farlo senza dover attendere il turno successivo. Il Regolamento, sia quello Base che quello dell'Avanzata dei ghiacci (p. 1 edizione inglese) non fissa uno step specifico per compiere la WQ; inoltre, avere la WQ è tecnicamente una mossa opzionale (i giocatori infatti non sono obbligati a lanciare il dado o pescare la carta per avere la WQ); sulla base di questi due dati oggettivi, concludo che il giocatore se ne ha la possibilità può completare subito la WQ. non trovo argomenti per pensarla diversamente.

:)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Ps sul punto 2) inoltre, come osserva anche Bonne, il Regolamento (p. 1 Frostmarch) prescrive che le WQ devono essere portate a termine non appena sia possibile ("quests must be completed as soon as
possible"), pertanto se la si può compiere subito la WQ va compiuta subito.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Grazie, per ora è tutto ;)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Nun te prioccupa'! Quanno voi!
:lol:
 
Alto Basso