Allora...
1) Regolamento alla mano (Edizione Black Industries, pag. 13), ti riporto il testo:
Characters attempting to open the Portal follow the
instructions on the Portal of Power Space. If
successful, the Character’s Turn ends on the Plain of
Peril. If unsuccessful, the Character’s Move ends on
the Portal of Power Space.
A Character whose Move ends exactly on the Portal of
Power Space may not attempt to open it that Turn.
A Character wishing to pass through the Portal from
the Inner Region to the Middle Region does not need
to open the Portal. They simply Move from the Plain
of Peril to the Portal Space. This is their entire Move
for that Turn.
A mio giudizio, dunque, per oltrepassare il Portale del Pericolo bisogna avere un numero di caselle movimento residue che consenta di portarsi al di là di esso, ma una volta superatolo, il turno finisce esattamente nelal casella oltre il portale, indipendentememnte dal numero di caselle movimento residue (anche perché, non dimenticare che nell'Altopiano del Pericolo ci si muove di una casella alla volta: un giocatore particolarmente scaltro potrebbe scegliere di arrivare dinanzi al portale con un buon tiro che gli consentisse un elevato numero di caselle anche al di là del portale stesso, evitando così parecchi dei... pericoli dell'Altopiano del Pericolo). E ciò vale pure in senso inverso, ossia dalla Regione Interna alla Regione di Mezzo.
2) Pag. 14 Regolamento inglese Black Industries:
None of the Encountered Creatures in the Inner
Region can be affected by any Spell, nor may
they be Evaded (18:3).
Ciò significa che non puoi usare incantesimi contro le Creature che incontri nell'Altopiano del Pericolo, mentre puoi usarli su di Te o sugli altri Personaggi.
3) Sì, perchè il Regolamento (pag. 6 edizione Black Industries) recita come segue:
A Character’s Strength at any time is the total of
Strength Counters plus any Strength gained from
Followers, Magic Objects and Objects that may be
used at that time.
L'espressione "at any time" significa letteralmente "in qualsiasi momento", perciò il tuo valore attuale di Forza o Astuzia, per qualunque check, è quello originario più i vari modificatori su cui puoi contare. Il valore originario è un punto di partenza, ma poi, nel corso del gioco, te lo devi scordare salvo il caso di perdita di tutti i modificatori.
4) Regolamento alla mano (edizione inglese Fantasy Flight, pag. 6), direi che la scaglia si pesca prima di ogni altra azione, abilità incluse.
Leggo il testo inglese:
At the start of each player’s turn, he must draw one dragon
token at random from the pool and resolve its effect. After the
effect of the dragon token is resolved, the player continues his
turn as normal.
L'espressione "At the start..." e soprattutto la successiva "the player continues his turn as normal" mi fanno pensare che la pesca del Gettone Drago sia la prima cosa da fare, con priorità su ogni altro step.
Io la vedo così.
PS non vorrei essere frainteso su un punto. io riporto i passi del Regolamento non per saccenteria, ma per ragionare insieme. Non è assolutamente mia intenzione tenere un atteggiamento del tipo "eccoti le regole, potevi vedertelo da solo": io stesso spessissimo formulo questiti che ad un'attenta lettura delle regole troverebbero soluzione. Ma i giochi sono... per giocare, mica per studiare!!!