dubbi su puerto rico!

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2010
Messaggi
207
Località
Palermo
Goblons
0
ciao ragazzi giocando a puerto rico mi sono venuti 3 dubbi.
1) non ho capito il privilegio del porto, mi da un punto vittoria per ogni spedizione. ciò significa che se uno alla volta carico il mio caffè, e in un'altra nave carico del grano, ho 2 punti vittoria? cioè uno per ogni TIPO di merce che ho caricato oppure 1 solo punto?
2) il molo. è una nave immaginaria....questa nave può essere caricata di un tipo di merce ovviamente, se in una fase del capitano la carico di grano ma non la riempio tutta, alla successiva fase posso togliere quel grano e riempirla con un'altra merce? o devo per forza aspettare di aver riempito tutti gli spazi della nave?
3) nel regolamento a pag.6 FASE DEL CAPITANO-REGOLE PER IL CARICO/SPEDIZIONE DELLE MERCI. Non riesco a capire il penultimo punto cioè: " Se un giocatore dispone di un tipo di merce che PUò ESSERE CARICATO SU PIù NAVI,deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi ( non può scegliere una che gli permette di conservare pezzi"
il mio dubbio è, come faccio ad avere un tipo di merce che può essere caricato su più navi se una delle regole è proprio quella di non poter caricare una merce già presente su un'altra nave? A me pare una contraddizione. é per caso un errore di stampa?
grazie per la gentilezza e la pazienza di rispondermi!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
1) Si, un punto per ogni nave che carichi.

2) il molo è una nave tua ma immaginaria ed a capienza illimitata. Ciò significa che una volta a turno ci metti tutta la merce di un tipo che vuoi e la nave parte. Per cui non succederà mai che la nave rimanga in porto senza partire ed ogni turno la puoi caricare con una marce diversa.

3)Se ci sono più navi vuote devi riempire quella con la capienza maggiore con la tua merce (tutto quì). Ovviamente vale sempre la regola da te citata per cui non puoi caricare la stessa merce già caricata da altri su un'altra nave.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Allora:

1) Si ricevi punti vittoria aggiuntivi ogni volta che carichi una merce...quindi se carichi su una nave mais e su un'altra caffè ricevi 2 punti extra

2)La tua nave immaginaria è infinita...nel senso se produci 200 zuccheri ricevi 200 punti vittoria...ed ogni volta è di nuovo disponibile, ma puoi caricare SOLO un tipo di merce

3)Appunto con il molo tu puoi caricare uno stesso tipo di merci che già sta su un'altra nave...ad esempio sulla nave da 6 ci sono già 5 zuccheri, ma tu ne possiedi altri 6...quindi al posto di caricarli sulla nave di tutti, li devi caricare sulla tua nave immaginaria

Questo e come giochiamo sempre noi...spero di averti aiutato e di aver visto giusto
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
1) non ho capito il privilegio del porto, mi da un punto vittoria per ogni spedizione. ciò significa che se uno alla volta carico il mio caffè, e in un'altra nave carico del grano, ho 2 punti vittoria? cioè uno per ogni TIPO di merce che ho caricato oppure 1 solo punto?

Fai un punto in più per ogni TIPO di merce che imbarchi.
esempio: in un turno carichi 2 mais.... invece di fare 2 punti ne fai 3. poi sempre nello stesso turno carichi anche 1 caffè.... invece di 1 punto ne fai 2. poi sulla terza nave riesci a caricare 5 indaco.... invece di 5 punti ne fai 6.


2) il molo. è una nave immaginaria....questa nave può essere caricata di un tipo di merce ovviamente, se in una fase del capitano la carico di grano ma non la riempio tutta, alla successiva fase posso togliere quel grano e riempirla con un'altra merce? o devo per forza aspettare di aver riempito tutti gli spazi della nave?

E' appunto una nave "aggiuntiva" che si svuota alla fine di ogni turno e torna disponibile per un nuovo carico ad ogni fase "capitano". Puoi caricarci una qualsiasi quantità di una singola merce ogni turno.... poi i cubetti caricati tornano nella riserva alla fine della fase.



3) nel regolamento a pag.6 FASE DEL CAPITANO-REGOLE PER IL CARICO/SPEDIZIONE DELLE MERCI. Non riesco a capire il penultimo punto cioè: " Se un giocatore dispone di un tipo di merce che PUò ESSERE CARICATO SU PIù NAVI,deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi ( non può scegliere una che gli permette di conservare pezzi"
il mio dubbio è, come faccio ad avere un tipo di merce che può essere caricato su più navi se una delle regole è proprio quella di non poter caricare una merce già presente su un'altra nave? A me pare una contraddizione. é per caso un errore di stampa?
grazie per la gentilezza e la pazienza di rispondermi!

Non so proprio cosa voglia dire questa frase... :?:
l'unica cosa che posso aver intuito è che se in una nave che carica caffè ci sono 3 spazi liberi e tu hai 3 caffè, devi caricarli tutti e non puoi tenerne uno da parte per il commercio facendo riempire l'ultimo spazio ad un altro giocatore.
boh.....
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
3)Se ci sono più navi vuote devi riempire quella con la capienza maggiore con la tua merce (tutto quì).

mmmmm, sicuro?
Se ho 5 mais e tutte le navi vuote, non posso caricarlo su quella da 5 e impedire agli altri di fare punti con il mais?
Devo per forza caricalo su quella da 7 e lasciare due spazi liberi?
mi sembra strana sta cosa....
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
pukotto":3v0zrb82 ha scritto:
3)Se ci sono più navi vuote devi riempire quella con la capienza maggiore con la tua merce (tutto quì).

mmmmm, sicuro?
Se ho 5 mais e tutte le navi vuote, non posso caricarlo su quella da 5 e impedire agli altri di fare punti con il mais?
Devo per forza caricalo su quella da 7 e lasciare due spazi liberi?
mi sembra strana sta cosa....

No, questo no. Tu puoi caricare la nave che vuoi. Se però puoi caricare la tua merce su due navi diverse (e quindi solo nel caso che le due navi siano vuote), devi utilizzare la nave che ti permette di usare tutte le merci di quel tipo. Per esempio, se hai 6 mais e ci sono vuote le navi da 5 e da 7, non puoi caricare la nave da 5 e tenerti un mais per dopo, ma devi per forza usare la nave da 7 e mettere tutto il mais che hai.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
elfoEmago":1d24yuu8 ha scritto:
1) non ho capito il privilegio del porto, mi da un punto vittoria per ogni spedizione. ciò significa che se uno alla volta carico il mio caffè, e in un'altra nave carico del grano, ho 2 punti vittoria? cioè uno per ogni TIPO di merce che ho caricato oppure 1 solo punto?

Il porto ti da 1 PV per ogni spedizione che fai... ergo, se spedisci 2 grani su una nave fai 3 PV, se poi, nello stesso turno, riesci anche a spedire un altro grano con il molo fai altri 2 PV...

elfoEmago":1d24yuu8 ha scritto:
2) il molo. è una nave immaginaria....questa nave può essere caricata di un tipo di merce ovviamente, se in una fase del capitano la carico di grano ma non la riempio tutta, alla successiva fase posso togliere quel grano e riempirla con un'altra merce? o devo per forza aspettare di aver riempito tutti gli spazi della nave?

spedisci una volta per fase di Capitano, quando vuoi durante la fase (anche prima di spedire sulle navi comuni) tutti i barili disponibili di una merce. E' l'unica nave NON OBBLIGATORIA, cioè puoi anche decidere di non sfruttarla.

elfoEmago":1d24yuu8 ha scritto:
3) nel regolamento a pag.6 FASE DEL CAPITANO-REGOLE PER IL CARICO/SPEDIZIONE DELLE MERCI. Non riesco a capire il penultimo punto cioè: " Se un giocatore dispone di un tipo di merce che PUò ESSERE CARICATO SU PIù NAVI,deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi ( non può scegliere una che gli permette di conservare pezzi"

Da come la leggo io mi pare di capire che se hai più navi comuni disponibili (quindi ancora vuote) ma solo un numero ristretto di queste ti permettono di spedire tutte le merci di un tipo, la tua scelta è ristretta tra queste, non puoi quindi sceglierne una che ti lasci in magazzino delle merci; inoltre, direi anche che se nessuna delle navi comuni disponibili ti permette di spedirle tutte DEVI spedirne il maggior numero possibile e quindi utilizzare la nave più capiente. Ricordo comunque che questa regola non si applica al Molo perché, come detto sopra, questo, essendo un edificio, non è MAI obbligatorio.

Saluti
Lucio
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Comunque sul regolamento sta scritto che la PRIMA nave che bisogna riempire è quella con il maggior numero di posti disponibili....quindi se sei il primo a spedire ed hai 5 mais devi OBBLIGATORIAMENTE caricarla sulla nave che ne possa contenere di più....
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Erik":2xg63okd ha scritto:
Comunque sul regolamento sta scritto che la PRIMA nave che bisogna riempire è quella con il maggior numero di posti disponibili....quindi se sei il primo a spedire ed hai 5 mais devi OBBLIGATORIAMENTE caricarla sulla nave che ne possa contenere di più....

Secondo me devi scegliere la nave che te li faccia imbarcare tutti, non deve essere necessariamente quella che ne contiene di più.
Se hai 3 mais da spedire e hai tutte le navi vuote, in sostanza, scegli quella che vuoi. Io l'ho sempre letta così
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Se hai 3 mais da spedire e hai tutte le navi vuote, in sostanza, scegli quella che vuoi. Io l'ho sempre letta così

Questo è sicuramente vero, sono pronto a metterci le mani sul fuoco! 8)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Quoto senza alcun dubbio (viste anche le esperienze di gioco on-line in cui è il programma a gestire le spedizioni nel caso in cui non ci siano scelte possibili).

Il tutto si applica SOLO nel caso in cui uno si trovi a dover spedire tante merci, per cui si tratta di una regola quasi inutile visto che ha motivo di applicazione solo nella fase finale del gioco in cui difficilmente ci si trova ad avere molte navi libere e in cui solo un demente rinuncerebbe a spedire un barile per poterlo vendere...

Lucio
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi a pagina 6 del regolamento in italiano scaricato qui sulla tana dice:

Quando un giocatore carica le merci di un tipo DEVE, caricarle tutte. Un giocatore deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi (non può sceglierne una che gli permette di conservare pezzi)

Quindi se ho 3 mais, e la nave da 6 quella in 3 giocatori più grande libera, devo metterli per forza in quella da 6 e non ad esempio in quella da 4.....
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
no, puoi metterli in quella che vuoi dato che comunque li spedisci tutti.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
pukotto":2h3ot672 ha scritto:
no, puoi metterli in quella che vuoi dato che comunque li spedisci tutti.
Quoto.

La frase importante nel regolamento è "non può sceglierne una che gli permette di conservare pezzi". Se i pezzi sono pochi sceglie liberamente.

Confermo che anche online funziona così.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Erik":ukg3bgrn ha scritto:
Ragazzi a pagina 6 del regolamento in italiano scaricato qui sulla tana dice:

Quando un giocatore carica le merci di un tipo DEVE, caricarle tutte. Un giocatore deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi (non può sceglierne una che gli permette di conservare pezzi)

Quindi se ho 3 mais, e la nave da 6 quella in 3 giocatori più grande libera, devo metterli per forza in quella da 6 e non ad esempio in quella da 4.....

Leggi bene, lui ti dice solo che se hai più merci che spazi nelle navi devi scegliere quella che può contenere più merci, e soprattutto se hai una nave che può contenere tutte le tue merci e una che ne può contenere meno, sei costretto a scegliere quella che le contiene tutte e non puoi tenerti merci in mano. Quando hai meno merci che spazi nelle navi sei sicuro di caricarle tutte, quindi non la scelta non è limitata.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Iago":cd5dgkho ha scritto:
Il tutto si applica SOLO nel caso in cui uno si trovi a dover spedire tante merci, per cui si tratta di una regola quasi inutile visto che ha motivo di applicazione solo nella fase finale del gioco in cui difficilmente ci si trova ad avere molte navi libere e in cui solo un demente rinuncerebbe a spedire un barile per poterlo vendere...

Vero, ma un giocatore in possesso del molo potrebbe decidere di effettuare due spedizioni invece di una (ho sei merci, la nave da 5 è libera e anche quella da 6, io spedisco tutto con la nave da 5, mi resta una merce e la metto sulla nave infinita al molo, guadagnando così 2 punti con due spedizioni, anziché uno), in questo modo ottenendo un punto in più. La regola glielo impedisce.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Erik":1djc97qh ha scritto:
Ragazzi a pagina 6 del regolamento in italiano scaricato qui sulla tana dice:

Quando un giocatore carica le merci di un tipo DEVE, caricarle tutte. Un giocatore deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi (non può sceglierne una che gli permette di conservare pezzi)

Quindi se ho 3 mais, e la nave da 6 quella in 3 giocatori più grande libera, devo metterli per forza in quella da 6 e non ad esempio in quella da 4.....
Prendiamo il paragrafo dal regolamento:

If a player has a kind of goods that can be loaded on several empty ships, he must choose the ship where he can load the most goods, leaving none behind, if possible.

Se un giocatore ha un tipo di merce che può essere caricato su più navi vuote, deve scegliere la nave dove lui ne possa caricare il maggior numero, senza lasciarne indietro nessuna, se possible.


Qui "il maggior numero" non va inteso nel senso di prospettiva futura, ma relativamente a quelle che il giocatore sta caricando ora; questo perché si fa riferimento al giocatore stesso ("he can load") e al momento attuale. Quindi se le tre navi 4-5-6 sono vuote, e deve caricare 3 merci, potrà sceglierne una qualunque; invece, se ne dovrà caricare 6, la sua scelta sarà obbligata.

Come Iago, anch'io ho trovato programmi che giocano in questo modo, e questa è la lettura che viene data sui forum di BGG, oltre ad essere quella che più si avvicina alla versione in tedesco del regolamento, dove non si parla di "maggior numero di merci", ma che specifica solo che la nave scelta deve essere "sufficientemente grande" per contenere tutte quelle di un tipo senza lasciarne indietro: dass ein Spieler, stehen ihm mehrere Schiffe zur Auswahl, immer ein ausreichend großes benutzen muss.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
per chiudere definitivamente la questione su questo punto comunque basta il regolamento inglese, chiarissimo:

"If a player has a kind of goods
that can be loaded on several empty ships, he must choose the ship
where he can load the most goods, leaving none behind, if possible."

Se hai delle merci che puoi caricare in più di una nave devi scegliere quella che ti permette di caricarne il più possibile senza avanzarne se possibile.

quindi nessun obbligo che la nave sia anche quella con più capacità. Se hai 3 grani da spedire appunto puoi scegliere una nave vuota da 4 o da 5 ad esempio perché in entrambe li carichi tutti e 3.
 

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2010
Messaggi
207
Località
Palermo
Goblons
0
ragazzi grazie a tutti quanti! mi avete chiarito definitivamente gli unici dubbi che avevo! adesso posso giocare con la massima sicurezza! grazie :)
 
Alto Basso