Dubbi su Heroscape

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Leggendo le istruzioni, mi è sorto qualche piccolo dubbio su Heroscape, nonostante la lettura sul forum delle errata. Sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi i seguenti punti.

CONTRASSEGNI:
Non capisco l'utilizzo del contrassegno X: se io ho, poniamo, 3 elementi nel mio esercito, metterò 1, 2 e X. Ma se gli altri vedono 1 e 2, è chiaro che X sarà il III. Oppure l'elemento X può essere usato quando voglio e devo solo rispettare l'ordine dei primi due?
Non capisco inoltre quando sia obligatorio scoprire il mio contrassegno d'attacco. Svelo solo quello corrispondente alla miniatura che vado a utilizzare. O li svelo tutti e sarò costretto a seguire l'ordine nei turni seguenti?

MOVIMENTO:
A pag. 11 Grimnak non può entrare in una strettoia di coda perchè troppo lunga. Può entrarci però di testa. Ma quella rotazione di 180°, quanti punti movimento mi porta via?

ATTACCO SU RITIRATA:
Se io mi ritiro da un combattimento subisco un attacco a cui non posso rispondere, ok. Ma se durante il movimento passo nella casella adiacente a un nemico per andare però da un'altra parte, quel nemico può attaccarmi?

Grazie a tutti.

P.S. C'è qualcuno di Torino interessato a farsi qualche partitina? Io ho il set base.
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Ok, per i contrassegni dovrei aver capito abbastanza, soprattutto la differenza tra turno e round. Quindi, se per esempio ho un'armata con 5 carte, 2 carte e le corrispondenti miniature non possono essere utilizzate in quel round, giusto? Perchè ci sono solo tre turni. Confermate?

Vorrei invece chiarimenti su movimenti e attacchi delle squadre. Il numero di movimento scritto sulla carta è quello totale dei componenti la squadra, o ognuno dei componenti può muovere quanto scritto (es. 4)? E inoltre, successivamente attaccano tutti o solo una miniatura? E tiro, per es. 3 dadi per ognuno?

Infine, l'attacco speciale di Grimnak, dice che se attacco una squadra, posso eliminarla dal gioco. Ma tutta la squadra o solo la miniatura adiacente? Io, ho dato per scontata la II ipotesi.
Grimnak, tra l'altro, è considerato 1 blocco unico col suo cavaliere o hanno attacchi separati?

Infine, gli attacchi speciali possono essere usati una volta sola in partita?

Grazie ancora.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dunque, puoi muovere al massimo tre squadre differenti di personaggi oppure una stessa squadra tre volte, o una combinazione a tua scelta fra queste, sempre però fino a un massimo di tre, dato che è il numero massimo di contrassegni Ordine a tua disposizione.

Poi, ogni singola miniatura facente parte di una squadra può muovere di un numero di caselle pari al valore di movimento riportato sulla carta (o meno, naturalmente) e può attaccare una singola volta (tranne abilità speciali) DOPO aver mosso.

Grimnak può utilizzare la sua abilità prima di ogni suo attacco (e quindi in aggiunta a questo); l'abilità gli permette di eliminare una miniatura del tipo 'Squad' (non ricordo come sia tradotto in italiano) a turno quindi, oppure una miniatura 'Hero' a patto che riesca nel tiro richiesto quando impiega tale abilità (16 o più mi pare). Può usare l'abilità solo su singole miniature adiacenti.
Grimnak e cavaliere sono considerati come una sola miniatura e quindi hanno a disposizione un solo attacco per turno.

Infine gli attacchi speciali possono essere utilizzati solitamente una volta per turno (tranne eccezioni) e spesso sostituiscono l'attacco base della miniatura stessa.

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni :)
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Forse arrivo un pò tardi e hai già capito tutto,ma provo comunque a dare il mio contributo..
MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
CONTRASSEGNI:
Non capisco l'utilizzo del contrassegno X: se io ho, poniamo, 3 elementi nel mio esercito, metterò 1, 2 e X. Ma se gli altri vedono 1 e 2, è chiaro che X sarà il III. Oppure l'elemento X può essere usato quando voglio e devo solo rispettare l'ordine dei primi due?
Non capisco inoltre quando sia obligatorio scoprire il mio contrassegno d'attacco. Svelo solo quello corrispondente alla miniatura che vado a utilizzare. O li svelo tutti e sarò costretto a seguire l'ordine nei turni seguenti?

Devi usare sempre e comunque i 4 contrassegni...che ti porteranno a giocare 3 turni completi...la X è per depistare gli avversari. Come già spiegato puoi far giocare i 3 turni ad una sola squadra o eroe oppure varie combinazioni utilizzando sempre e comunque 3 turni. Quando sveli i contrassegni li sveli tutti insieme e devi, seguendo l'ordine, giocare tutti e 3 i turni.

MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
Ok, per i contrassegni dovrei aver capito abbastanza, soprattutto la differenza tra turno e round. Quindi, se per esempio ho un'armata con 5 carte, 2 carte e le corrispondenti miniature non possono essere utilizzate in quel round, giusto? Perchè ci sono solo tre turni. Confermate?

Confermo!

MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
MOVIMENTO:
A pag. 11 Grimnak non può entrare in una strettoia di coda perchè troppo lunga. Può entrarci però di testa. Ma quella rotazione di 180°, quanti punti movimento mi porta via?

Non ti porta via nessun punto...è solo un modificare la posizione della tua miniatura, ma sempre stando su quelle caselle.

MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
ATTACCO SU RITIRATA:
Se io mi ritiro da un combattimento subisco un attacco a cui non posso rispondere, ok. Ma se durante il movimento passo nella casella adiacente a un nemico per andare però da un'altra parte, quel nemico può attaccarmi?

Dunque..."ritirarsi da un combattimento" non significa che se un tuo avversario ti attacca tu ti ritiri... se un avversario ti attacca tu ti devi difendere!! "ritirarsi da un combattimento" significa proprio passare su di una casella adiacente ad un avversario e poi allontanarsi...in quel caso il tuo avversario può lanciare un dado che tu non puoi cercare di difendere. ovviamente se passi su una casella che sta tra due avversari e poi ti allontani ogni avversario potrà tirare un dado.

MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
Vorrei invece chiarimenti su movimenti e attacchi delle squadre. Il numero di movimento scritto sulla carta è quello totale dei componenti la squadra, o ognuno dei componenti può muovere quanto scritto (es. 4)? E inoltre, successivamente attaccano tutti o solo una miniatura? E tiro, per es. 3 dadi per ognuno?

I valori sulla carta sono i valori di CIASCUN componente della squadra...quindi...ad esempio i vichinghi tarn...ogni vichingo si muove di 4 caselle,attacca con 3 dadi, si difende con 4 dadi...ecc ecc... In un turno completo dei vichinghi PUOI muovere tutti e 4 i vichinghi una volta (non conto ora l'abilità speciale) e PUOI attaccare con tutti e 4 i vichinghi una volta.

MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
Infine, l'attacco speciale di Grimnak, dice che se attacco una squadra, posso eliminarla dal gioco. Ma tutta la squadra o solo la miniatura adiacente? Io, ho dato per scontata la II ipotesi.
Grimnak, tra l'altro, è considerato 1 blocco unico col suo cavaliere o hanno attacchi separati?

Elimini solo la miniatura adiacente a te. Grimnak in realtà è il cavaliere marro...il tirannosauro è il suo destriero e non ha nome...comunque sì..è considerato un blocco unico.

MacKlan":y1lkjjb5 ha scritto:
Infine, gli attacchi speciali possono essere usati una volta sola in partita?

No...una volta per TURNO...

Spero di non aver detto (anzi scritto) castronerie...
 

MacKlan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
51
Località
Torino -città granata-
Goblons
0
Grazie mille Penny. Per ora i dubbi sono chiariti, ma se ne verranno altri (possibile), non esiterò a riproporli.

Raistlin, hai un messaggio privato :)
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
MacKlan":1796xy40 ha scritto:
MOVIMENTO:
A pag. 11 Grimnak non può entrare in una strettoia di coda perchè troppo lunga. Può entrarci però di testa. Ma quella rotazione di 180°, quanti punti movimento mi porta via?

Quando muovi una miniatura da 2 devi innanzitutto decidere quale parte muovere, se quella anteriore o quella posteriore.

Se ad esempio decidi di muovere la parte anteriore la parte posteriore andra' sempre ad occupare la casella precedentemente occupata dall'altra meta'. Quindi per fare una rotazione di 180 gradi ti costa un solo punto :)
 

HSMaster

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
6
Località
Milano
Sito Web
heroscapeforum.forumfree.net
Goblons
0
Forum HScape italia

:grin: Ho proprio quello che fa per voi... MA nn posso darvi il link per problemi di spamm.Cmq su FORUMFREE C'è un forum completamente dedicato a HeroScape!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso