Dubbi su dead of winter

maxrub

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
141
Goblons
1
Ciao, ieri il primo spezzone di partita con questo gioco. Sembra avere un bel potenziale anche se ci siamo mossi con un po di difficoltà tra le tante possibili scelte. I primi dubbi che mi vengono in mente a riguardo:

1) quando ci si muove in una delle locazioni esterne bisogna tirare il dado esposizione, questo accade sempre o solo se nella porta numerata con lo stesso numero della locazione o nella locazione stessa ci sono zombie?
2) il dado esposizione và tirato anche quando ci si sposta da una locazione esterna alla colonia?
3) quando bisogna spostare un sopravvissuto da un giocatore ad un'altro va spostato con lui anche l'equipaggiamento (ad es.armi) ed eventuali caratteristiche speciali acquisite grazie alle carte crossroad o questi rimangono al giocatore?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
1) Sempre a meno di non spendere una carta benzina
2) Sì
3) Oddio non m'è mai capitato di trasferire la proprietà di un sopravvissuto ad un altro giocatore, ma in ogni caso il regolamento dice che le carte equipaggiate sono legate al sopravvissuto quindi se muore si scartano o possono essere trasferite da un sopravissuto all'altro solo se si trovano entrambi nello stesso posto, quindi direi che se ne vanno assieme al sopravvissuto. Idem suppongo anche le abilità acquisite.
 

maxrub

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
141
Goblons
1
Ok, confermato ciò che pensavo tranne che sul punto due, qui il regolamento parla di trasferimento in locazioni per tirare il dado esposizione e nel regolamento stesso si parla distintamente di "locazioni" elencando le locazioni esterne e della colonia distintamente. quindi pensavo che con "locazioni" ci si riferisse solo a quelle esterne.
Altro dubbio riguarda il modo di acquisire le carte: a parte quelle distribuite inizialmente è poi possibile averne altre solo grazie alla ricerca in locazioni esterne? Confermate che si può ottenere una sola carta per ricerca, da scegliere tra quelle eventualmente pescate in sequenza mettendo, a seguito di ciò, i segnalini rumore? Lo chiedo perché, muovendoci in questo modo, abbiamo notato una carenza crescente di carte.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
La colonia è considerata una locazione.
E poi per quale motivo il "viaggio" verso la colonia dovrebbe essere meno pericoloso?

Le carte oggetto si trovano in via quasi del tutto esclusiva nei mazzi dei vari luoghi.
Forse qualche crossoroads prevede l' ottenimento di qualche oggetto in via differente.
La singola ricerca nel mazzo prevede di prendere una sola carta. (abilità dei personaggi a parte)
Però si possono fare più ricerche consecutive spendendo il relativo dado azione.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Provato qualche giro di prova in quattro Giocatori... niente male :snob:
Non mi è molto chiara però la dinamica dell'Azione senza dado "Richiesta"... spiegata secondo me con troppa sufficienza nel regolamento.
Durante il proprio turno un Giocatore può "richiedere" agli altri una o più carte Oggetto... non viene riportato se si possa fare richiesta di un oggetto "specifico" oppure semplicemente un oggetto qualsiasi... dopodiché, per chi acconsente, la carta si gira subito e si attiva.
Non può inoltre essere usata per risolvere una Crisi...
Ma come funziona quindi?!?
Dico semplicemente "qualcuno mi da un oggetto?"... poi un altro mi da il Cibo, si attiva, e mettiamo del Cibo nella riserva anche se non è il mio turno?
...mah... :uhm:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
danyjey":282iyosv ha scritto:
Provato qualche giro di prova in quattro Giocatori... niente male :snob:
Non mi è molto chiara però la dinamica dell'Azione senza dado "Richiesta"... spiegata secondo me con troppa sufficienza nel regolamento.
Durante il proprio turno un Giocatore può "richiedere" agli altri una o più carte Oggetto... non viene riportato se si possa fare richiesta di un oggetto "specifico" oppure semplicemente un oggetto qualsiasi... dopodiché, per chi acconsente, la carta si gira subito e si attiva.
Non può inoltre essere usata per risolvere una Crisi...
Ma come funziona quindi?!?
Dico semplicemente "qualcuno mi da un oggetto?"... poi un altro mi da il Cibo, si attiva, e mettiamo del Cibo nella riserva anche se non è il mio turno?
...mah... :uhm:

Esatto. E' molto utile per benza e soprattutto per farmaci, quando una ferita di troppo provocherebbe un malestro per il morale. Anche con il cibo può servire quando si è alla fine del giro, sono entrati dei nuovi sopravvissuti e non c'è abbastanza pappa in dispensa (con conseguente segnalino inedia). Non si usa per le crisi perchè prevenirle richiede un po' più di pianificazione comune, e c'è il discorso del traditore e delle carte segrete che andrebbe a guastarsi.

Come meccanica è un utile tappabuchi per chi si trova in difficoltà o per risolvere all'ultimo minuto condizioni che han scombinato i piani; però effettivamente poteva essere spiegata con più senso.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
95
Località
Roma
Goblons
9
danyjey":3o6rzg6y ha scritto:
Provato qualche giro di prova in quattro Giocatori... niente male :snob:
Non mi è molto chiara però la dinamica dell'Azione senza dado "Richiesta"... spiegata secondo me con troppa sufficienza nel regolamento.
Durante il proprio turno un Giocatore può "richiedere" agli altri una o più carte Oggetto... non viene riportato se si possa fare richiesta di un oggetto "specifico" oppure semplicemente un oggetto qualsiasi... dopodiché, per chi acconsente, la carta si gira subito e si attiva.
Non può inoltre essere usata per risolvere una Crisi...
Ma come funziona quindi?!?
Dico semplicemente "qualcuno mi da un oggetto?"... poi un altro mi da il Cibo, si attiva, e mettiamo del Cibo nella riserva anche se non è il mio turno?
...mah... :uhm:
La mia interpretazione è che puoi richiedere un oggetto specifico e che tu possa riceverlo comunque solo nel tuo turno e non oltre.
Per esempio, hai un superstite con 2 ferite e richiedi del carburante per muoverti senza rischiare, visto che è tra i più importanti/utili per la colonia in quella specifica situazione.

Il fatto che debbano essere attivate appena cedute/ricevute è chiaro che è stato fatto per evitare che queste carte vengano magari tenute per l'obiettivo segreto da chi le riceve o situazioni da "mercatino dell'usato", dove si promettono scambi vari e va a perdersi un po' tutto il senso del gioco.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Ok grazie ad entrambi per le risposte... tutto chiaro.
Non "cozza" molto però con alcune rigidità imposte dal regolamento.
Ad esempio se vuoi, nel tuo turno, puoi già usare un farmaco per curare il Superstite di un altro, ma solo se quel Superstite si trova nella Locazione di uno dei tuoi... così invece posso ricevere un farmaco anche da un altro Giocatore indipendentemente da dove si trovino i suoi Superstiti :uhm:
Anche se vuoi trasferire equipaggiamento da un tuo Superstite ad un altro dei tuoi questi devono trovarsi nello stesso posto... insomma, ha una logica.
Questo "dono" non è che mi faccia impazzire... o quantomeno avrei messo gli stessi limiti del regolamento, ossia ti do sì una carta, ma solo se almeno un tuo Superstite si trova nella stessa Locazione di uno dei miei :sisi:
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
95
Località
Roma
Goblons
9
danyjey":zs6qzi2m ha scritto:
Ok grazie ad entrambi per le risposte... tutto chiaro.
Non "cozza" molto però con alcune rigidità imposte dal regolamento.
Ad esempio se vuoi, nel tuo turno, puoi già usare un farmaco per curare il Superstite di un altro, ma solo se quel Superstite si trova nella Locazione di uno dei tuoi... così invece posso ricevere un farmaco anche da un altro Giocatore indipendentemente da dove si trovino i suoi Superstiti :uhm:
Anche se vuoi trasferire equipaggiamento da un tuo Superstite ad un altro dei tuoi questi devono trovarsi nello stesso posto... insomma, ha una logica.
Questo "dono" non è che mi faccia impazzire... o quantomeno avrei messo gli stessi limiti del regolamento, ossia ti do sì una carta, ma solo se almeno un tuo Superstite si trova nella stessa Locazione di uno dei miei :sisi:
In realtà credo serva essere nella stessa locazione solo per le carte oggetto equipaggiate.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
ManuelTheAnswer":ypv21a21 ha scritto:
In realtà credo serva essere nella stessa locazione solo per le carte oggetto equipaggiate.
La Carta Medicinale puoi giocarla e metterla nei rifiuti per, se non erro, rimuovere una ferita da un tuo Superstite qualsiasi oppure per rimuoverla da un Superstite di un altro che però si trovi nella stessa locazione di uno dei tuoi.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
95
Località
Roma
Goblons
9
danyjey":1w8gam2s ha scritto:
ManuelTheAnswer":1w8gam2s ha scritto:
In realtà credo serva essere nella stessa locazione solo per le carte oggetto equipaggiate.
La Carta Medicinale puoi giocarla e metterla nei rifiuti per, se non erro, rimuovere una ferita da un tuo Superstite qualsiasi oppure per rimuoverla da un Superstite di un altro che però si trovi nella stessa locazione di uno dei tuoi.
Uhm, sì, ma credo sia così specificato perché praticamente tutte le altre carte hanno un senso solo per il giocatore "attivo", che deve compiere un'azione col dado.
Mentre questa può essere richiesta da un giocatore che non ne ha bisogno per un altro che ha un personaggio nella stessa locazione del giocatore che la richiede.
Alla fine la regola parla di utilizzo nella stessa locazione e non di "ricezione".
Per questo mi ricollego al ragionamento di prima.

Esempio:
Per quanto contorta come situazione, si potrebbe voler curare un'altra "persona" (nella stessa locazione di uno dei nostri superstiti ovviamente) che ha due ferite, a causa del dubbio del traditore e non si vuole rischiare il -1 al morale in una situazione a ridosso del fallimento.
Quindi si avrebbe la "richiesta" e l'utilizzo della carta secondo le regole scritte su di essa.

Dovrebbe essere così. Va un po' contro determinate logiche, ma credo sia per una sorta di riequilibrio contro determinati avvenimenti "random".
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Aspetta Manuel... forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
Dunque, da quello che capisco io, e per come è spiegata la parte della "Richiesta" nel regolamento devo dire di andare "parecchio" ad interpretazione, lo cessione avviene così:
nel mio turno sono rimasto senza carte, anche se ho ancora dadi azione decido di fare l'azione Richiesta che non richiede dadi.
Ho un Superstite con due ferite... chiedo se qualcuno ha un medicinale.
Bene, la carta mi viene data ipotizziamo da Te.
In quel momento nessuno dei miei Superstiti si trova in una locazione dove c'é almeno uno dei tuoi.
Il medicinale si gira e il testo a quel punto si applica per il Giocatore di turno... ossia io.
Grazie al testo posso curare uno qualunque dei miei Superstiti... e lo faccio chiaramente poi metto la carta nella Pila dei Rifiuti.
Fin qui tutto bene... ammesso che sia così che funziona ovviamente.

Facciamo ora un altro caso.
E' sempre il mio turno... uno dei tuoi Superstiti ha due ferite e intendo curarlo visto che ho un medicinale.
In questo caso per poterlo curare devo trovarmi con un mio Superstite nella stessa locazione di uno dei tuoi.
Non capisco semplicemente come mai questa "limitazione" non esiste invece nel caso del "dono" di una carta... che sarebbe comunque più logico.
 

ManuelTheAnswer

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
95
Località
Roma
Goblons
9
danyjey":5d9nqqsg ha scritto:
Aspetta Manuel... forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
Dunque, da quello che capisco io, e per come è spiegata la parte della "Richiesta" nel regolamento devo dire di andare "parecchio" ad interpretazione, lo cessione avviene così:
nel mio turno sono rimasto senza carte, anche se ho ancora dadi azione decido di fare l'azione Richiesta che non richiede dadi.
Ho un Superstite con due ferite... chiedo se qualcuno ha un medicinale.
Bene, la carta mi viene data ipotizziamo da Te.
In quel momento nessuno dei miei Superstiti si trova in una locazione dove c'é almeno uno dei tuoi.
Il medicinale si gira e il testo a quel punto si applica per il Giocatore di turno... ossia io.
Grazie al testo posso curare uno qualunque dei miei Superstiti... e lo faccio chiaramente poi metto la carta nella Pila dei Rifiuti.
Fin qui tutto bene... ammesso che sia così che funziona ovviamente.

Facciamo ora un altro caso.
E' sempre il mio turno... uno dei tuoi Superstiti ha due ferite e intendo curarlo visto che ho un medicinale.
In questo caso per poterlo curare devo trovarmi con un mio Superstite nella stessa locazione di uno dei tuoi.
Non capisco semplicemente come mai questa "limitazione" non esiste invece nel caso del "dono" di una carta... che sarebbe comunque più logico.
Ah, ok :grin:
Ha un senso, perché, come dicevo prima, è l'unica carta che ha utilità anche per un giocatore "non attivo".
Nel gioco c'è il compromesso della richiesta, che non ha vincoli. Ma una volta arrivata "dal cielo" la medicina, ce l'hai te in mano, quindi ha senso che per usarla su un'altra persona, quest'ultima debba essere nella stessa tua stanza.

Magari in eventuali future espansioni arriveranno altre carte del genere e risulterà meno strana la limitazione
 

BatManMG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
52
Località
Torino
Goblons
0
Ciao, sto per fare anche io la mia prima partita "completa", ma avrei un dubbio.
Quando viene esiliato un giocatore, questo deve pescare una carta obiettivo segreto esilio che gli cambierà appunto il suo obbiettivo originario.
Ma la sua carte obiettivo originario viene svelata, per capire se sia un traditore o meno? Il dubbio nasce da questa nota estratta dal regolamento:

Nota importante: se in qualsiasi momento durante la partita esistono 2
giocatori esiliati e nessuno dei due ha un obiettivo segreto (tradimento),
il livello del morale scende immediatamente a zero.

Quindi, quando/come vengono svelate le carte obiettivo segreto?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Se non erro è la carta stessa del nuovo obiettivo esilio che dice al Giocatore in questione come comportarsi.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
BatManMG":1njul261 ha scritto:
Ciao, sto per fare anche io la mia prima partita "completa", ma avrei un dubbio.
Quando viene esiliato un giocatore, questo deve pescare una carta obiettivo segreto esilio che gli cambierà appunto il suo obbiettivo originario.
Ma la sua carte obiettivo originario viene svelata, per capire se sia un traditore o meno? Il dubbio nasce da questa nota estratta dal regolamento:

Nota importante: se in qualsiasi momento durante la partita esistono 2
giocatori esiliati e nessuno dei due ha un obiettivo segreto (tradimento),
il livello del morale scende immediatamente a zero.

Quindi, quando/come vengono svelate le carte obiettivo segreto?

Noi, per amor di semplicità al secondo esiliato (che anche in una partita a 5 è un evento di una rarità abnorme), facciamo un rapido check: se fra chi rimane in colonia c'è un giocatore che ha la carta traditore, il morale scende a zero con tutte le conseguenze del caso, altrimenti resta dov'è - lasciando quindi il dubbio se il traditore è il primo o il secondo esiliato.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
La carta esiliato dovrebbe dire sempre cosa fare con l'obiettivo e, se non sei il traditore, di mostrare il precedente obiettivo a tutti.
 
Alto Basso