dubbi su Combat Commander Europe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
ho alcuni dubbi in merito al fuoco di opportunità (il giocatore di turno muove e il giocatore inattivo giocando una carta order/action di fuoco può tentare il fire attack ad ogni spostamento di un esagono).

il giocatore inattivo giocando la carta azione che innesca il fuoco di opportunità può attivare un comandante e questo a sua volta attivare le unità a lui adiacenti (o quelle nel suo stesso esagono) per formare un gruppo di fuoco?

se il giocatore di turno muove, e il giocatore inattivo decide di effettuare il fuoco di opportunità, il giocatore di turno può decidere di giocare un azione che gli permetta di piazzare del fumo?


grazie.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
bestiaestinta":103q9ynk ha scritto:
ho alcuni dubbi in merito al fuoco di opportunità (il giocatore di turno muove e il giocatore inattivo giocando una carta order/action di fuoco può tentare il fire attack ad ogni spostamento di un esagono).

il giocatore inattivo giocando la carta azione che innesca il fuoco di opportunità può attivare un comandante e questo a sua volta attivare le unità a lui adiacenti (o quelle nel suo stesso esagono) per formare un gruppo di fuoco?

se il giocatore di turno muove, e il giocatore inattivo decide di effettuare il fuoco di opportunità, il giocatore di turno può decidere di giocare un azione che gli permetta di piazzare del fumo?


grazie.

Ciao!
Alla prima domanda la risposta è sì: si può attivare un leader e creare un gruppo di fuoco che spari in ogni esagono in cui muove l'unità attivata finché la LOS è disponibile. Il regolamento dice che il fuoco di opportunità segue le stesse regole dell'ordine di fuoco del giocatore attivo, quindi si possono creare dei gruppi di fuoco... ovviamente le ordnance non possono fare fuoco d'opportunità.

Seconda domanda: il regolamento dice che il le le carte fato giocate come azioni dal giocatore inattivo si innescano prima di quelle del giocatore attivo, quindi se muovi e l'avversario fa fuoco e tu giochi del fumo, PRIMA si risolve la carta del giocatore inattivo, e quindi subisci il piombo dell'avversario e poi piazzi il fumo.
Se vuoi piazzare del fumo lo piazzi se sei fuori dalla LOS avversaria o prima di iniziare il movimento, in genere per creare un esagono con un intralcio se mai il giocatore inattivo decidesse di sparare.
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
Se vuoi piazzare del fumo lo piazzi se sei fuori dalla LOS avversaria o prima di iniziare il movimento, in genere per creare un esagono con un intralcio se mai il giocatore inattivo decidesse di sparare.[/quote]

con questo vuoi dire che il turno si svolge così:
uso un ordine di movimento e:
1 mi muovo di un esagono
2 l'avversario mi ferma e dichiara fuoco di opportunità
3 si risolve lo scontro a fuoco
4 gioco una carta azione per piazzare fumo e piazzo il fumo
5 continuo il movimento ed eventualmente l'avversario continua il fuoco di opportunità

oppure posso piazzare fumo prima dopo o durante un movimento ma se l'avversario gioca una carta fuoco di opportunità la sua influenza dura per utta la durata del mio movimento, quindi, potrei piazzare il fumo solo prima o alla fine di esso, dopo che l'avversario ha fatto fuoco, una volta che mi sono spostato sull'ultimo esagono che i miei punti movimento mi consentono di occupare?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
bestiaestinta":2ojnjeyh ha scritto:
con questo vuoi dire che il turno si svolge così:
uso un ordine di movimento e:
1 mi muovo di un esagono
2 l'avversario mi ferma e dichiara fuoco di opportunità
3 si risolve lo scontro a fuoco
4 gioco una carta azione per piazzare fumo e piazzo il fumo
5 continuo il movimento ed eventualmente l'avversario continua il fuoco di opportunità

esattamente
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
grazie mille per tutti i chiarimenti!
Se ho altri dubbi posto qui!!!
;)
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
altra domanda, ma per usare le armi ordinance (quelle con le bande bianche che non possono partecipare ai fire group); prima di essere usate necessitano di un tiro (con moltiplicazione di dadi) per vederre se rientrano nel range.
Ma, necessitano anche di una radio unbroken in gioco??
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
altro dubbio

un nuovo dubbio, anzi un paio:

1- due unità nello stesso esagono (una squdra da 4 e una da 2 ad esempio), SENZA l'influenza di nessun leader, possono muoversi usufruendo dello stesso ordine di movimento o hanno bisogno di 2 ordini di movimento distinti (uno per ogni unità all'interno dell esagono)?
E se possono muoversi devono seguire quanto detto nella regola O21.2 "moving together" o questa è comunque riferita ad un move order in cui si presuppone l'influenza di un leader? (ossia attivo il leader per il move order che poi, a sua volta, attiva le unità nel suo esagono e in quelli a lui intorno a seconda del command radius)

2 - posso posizionare lo spotting round di un tiro di artiglieria in un esagono vuoto senza unità nemiche?

Grtazie a tutti quelli che mi risponderanno!
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Re: altro dubbio

bestiaestinta":12p2g5kk ha scritto:
un nuovo dubbio, anzi un paio:

1- due unità nello stesso esagono (una squdra da 4 e una da 2 ad esempio), SENZA l'influenza di nessun leader, possono muoversi usufruendo dello stesso ordine di movimento o hanno bisogno di 2 ordini di movimento distinti (uno per ogni unità all'interno dell esagono)?
E se possono muoversi devono seguire quanto detto nella regola O21.2 "moving together" o questa è comunque riferita ad un move order in cui si presuppone l'influenza di un leader? (ossia attivo il leader per il move order che poi, a sua volta, attiva le unità nel suo esagono e in quelli a lui intorno a seconda del command radius)

2 - posso posizionare lo spotting round di un tiro di artiglieria in un esagono vuoto senza unità nemiche?

Grtazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Ciao!
Dunque, quando giochi una carta con un ordine di movimento attivi UNA unità e non l'esagono, quindi se hai due unità in un esagono ne puoi attivare solo una. L'eccezione è appunto il leader, che se attivato può far muovere tutte le unità entro il suo raggio e in quel caso puoi scegliere se muoverne una alla volta o in gruppo se sono nel medesimo esagono.

Seconda domanda, la risposta è sì, puoi mettere il marker dove vuoi anche in un terreno intransitabile (fuoco, acqua ecc.) purché sia entro la LOS di un leader che richiede l'artiglieria.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
bestiaestinta":s9fgfzpy ha scritto:
altra domanda, ma per usare le armi ordinance (quelle con le bande bianche che non possono partecipare ai fire group); prima di essere usate necessitano di un tiro (con moltiplicazione di dadi) per vederre se rientrano nel range.
Ma, necessitano anche di una radio unbroken in gioco??

Orpo mi era sfuggita questa domanda...
No le ordnance che vengono trasportate dalle unità non necessitano di alcuna radio. Le radio servono per le artiglierie fuori mappa.
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
grazie mille, gentilissimo, davvero.
Il fatto è che i dubbi vengono giocando, non c'è regolamento che tenga per quanto ben fatto che possa ovviare a una simile evenienza....
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
ulteriore enorme dubbio:

in un momento cruciale della partita un ordine di movimento attiva un leader che a sua volta attiva un altro leader e una squadra -TUTTI posizionati nello stesso esagono - comincia il movimento e, il suddetto gruppo viene fatto oggetto di fuoco di opportunità da parte dell'avversario che dichiara fuoco di opportunità - si salvano UN leader e la squadra, mentre, il rimanente leader va in rotta.

nella sopracitata partita il movimento da parte della squadra e del leader scampati al fuoco di opportunità è continuato, lasciando indietro il leader andato in rotta.
Se tutta le unità si fossero fermate, a causa del fatto che il leader in rotta con la sua ridotta capacità di movimento avrebbe condizionato anche le rimanenti unità nello stesso esagono, costringendole a fermarsi a metà percorso; probabilmente, l'intera partita avrebbe avuto un altro vincitore.

Sulle istruzioni nel paragrafo "moving together" viene indicato che un ordine di movimento a cui sono soggette più unità in uno stesso esagono dovrebbe terminare di modo che le squadre risultino ancora insieme nell'esagono di arrivo; questo avverrebbe tenendo presente come capacità di movimento quella più debole tra quelle delle diverse unità dello stesso esagono.

Nel caso della rotta, le istruzioni (nella sezione "orders", sottosezione "move" paragrafo "moving together" - riquadro in grigio) dicono che "usually" un unità che va in rotta ferma il movimento anche delle altre unità disposte nel medesimo esagono e che si stavano, appunto, muovendo.
Ma la parola "usually" presuppone che vi sia un eccezione a questa regola??
nel caso che effettivamente un unità in rotta condizioni il movimento delle altre unità, ciò non renderebbe troppo rischioso muoversi e abbastanza difficoltosa la fase di avvicinamento??

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
A presto
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Tutto l'evento è in parte viziato da un errore commesso all'inizio. Un Leader può attivare solamente unità NON leader.
Quindi un leader non può attivare un altro leader.

Comunque sì, le unità che muovono assieme (impilate e con un movimento contemporaneo) si fermano nel momento in cui una sola di esse va in rotta.
Muovere assieme è sempre rischioso, ma non solo in CC anche in ASL o CoH. Se e quando decidi di effettuare un movimento di gruppo è bene accertarsi sempre di rimanere fuori dalla LOS nemica o accettarne i rischi

Per quanto riguarda la parola "usually" prdendi quanto sto per dirti col beneficio d'inventario dal momento che non ho stottomano tutto. Da regolamento la cosa si volge così, come detto sopra, ma possono esserci eccezioni (regole specifiche degli scenari). Per esempio in uno scenario che ricrea una parte dello sbarco in Normandia gli americani che muovono in gruppo sulla spiaggia continuano a muovere anche se un'unità del suddetto gruppo finisce in rotta. E' un esempio inventato (credo) ma per rendere l'idea dell'utilizzo della parola "usually" in quel frangente.
Ma ripeto al momento prendi la cosa con le molle
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
grazie mille, gentilissimo e illuminante come al solito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso