xxmarianoxx
Novizio

Ciao a tutti ragazzi! Per caso qualcuno può aiutarmi a comprendere il funzionamento della riserva degli ordini speciali?
Premessa, nelle regole del gioco base un giocatore utilizza gli ordini standard, ma per ogni modulo "Ricerca & Sviluppo" che ha costruito può sostituire nella fase di pianificazione uno dei quattro ordini standard con un ordine speciale (sono degli stessi tre tipi degli ordini standard, ma hanno un effetto particolare aggiuntivo).xxmarianoxx":2gw99xp3 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! Per caso qualcuno può aiutarmi a comprendere il funzionamento della riserva degli ordini speciali?
Tullaris":2rwbxse4 ha scritto:Il modo di gestione è quasi uguale a prima, hanno solo cercato di razionalizzare leggermente la regola.
L'unica vera differenza è la seguente:
-Nel gioco base ti dice che puoi utilizzare un numero di ordine speciali pari al numero di moduli R&S. In pratica verifichi la condizione all'inizio del turno
-Nell'espansione verifichi al momento dell'utilizzo se hai ancora spazio nella riserva per poter eseguire l'ordine speciale. Quindi se prima esegui un ordine di costruzione e posizioni un modulo R&S, puoi poi rivelare un ordine speciale cha avevi piazzato in precedenza. In definitiva aumenta il fattore pianificazione.
No, l'ordine speciale lo piazzi normalmente nell'area ordini di un pianeta durante la pianificazione. Quando lo risolvi (se hai il numero sufficiente di moduli) lo piazzi nello Special Order Pool con l'unico scopo di tenere il conto di quanti ne hai già risolti.xxmarianoxx":35n5zolr ha scritto:Grazie per le risposte, ma in merito a questa cosa c'è un passaggio che non mi è chiaro: se non ho capito male, nella fase pianificazione posso posizionare un ordine d'oro nella riserva ordini speciali prima di avere effettivamente il modulo.
Corretto, fino a quando hai la carta relativa puoi forzare l'estrazione da un'area, anche se è occupata dal nemico.xxmarianoxx":18v1nfx6 ha scritto:Ad ogni modo, riprendendo a giocare ci siamo imbattuti in diversi piccoli dubbi, alcuni dei quali risolta da una lettura più attenta del regolamento, altri, purtroppo, necessitano di un confronto con qualcuno più esperto...![]()
Ad esempio, se delle truppe nemiche occupano un'area di un pianeta di cui possiedo la carta risorsa, posso ancora estrarre risorse da quell'area? E posso anche forzare lestrazione fino ad esaurirle, nonostante sia occupata?
Immagino di sì, dato che se nn ricordo male il regolamento in un suggerimento parla della scelta strategica di forzare lestrazione delle aree che si prevede di perdere, immagino che sia questo il caso... Ma non specifica se devono essere libere o se si può fare anche se occupate.
Nota che i lavoratori vengono distrutti nella fase raggruppamento solo se sono ancora presenti sulla carta (e quindi la risorsa è integra o parzialmente svuotata). Se hai completamente svuotato una risorsa la carta è stata rimossa dal gioco e i lavoratori sono ritornati sulla tua plancia (come lavoratori non disponibili) e quindi li hai salvati.xxmarianoxx":18v1nfx6 ha scritto:È chiaro che in caso di risposta affermativa, i lavoratori utilizzati andrebbero poi distrutti al termine della fase azione.
nand":ro45vqj0 ha scritto:Corretto, fino a quando hai la carta relativa puoi forzare l'estrazione da un'area, anche se è occupata dal nemico.xxmarianoxx":ro45vqj0 ha scritto:Ad ogni modo, riprendendo a giocare ci siamo imbattuti in diversi piccoli dubbi, alcuni dei quali risolta da una lettura più attenta del regolamento, altri, purtroppo, necessitano di un confronto con qualcuno più esperto...![]()
Ad esempio, se delle truppe nemiche occupano un'area di un pianeta di cui possiedo la carta risorsa, posso ancora estrarre risorse da quell'area? E posso anche forzare lestrazione fino ad esaurirle, nonostante sia occupata?
Immagino di sì, dato che se nn ricordo male il regolamento in un suggerimento parla della scelta strategica di forzare lestrazione delle aree che si prevede di perdere, immagino che sia questo il caso... Ma non specifica se devono essere libere o se si può fare anche se occupate.
Nota che i lavoratori vengono distrutti nella fase raggruppamento solo se sono ancora presenti sulla carta (e quindi la risorsa è integra o parzialmente svuotata). Se hai completamente svuotato una risorsa la carta è stata rimossa dal gioco e i lavoratori sono ritornati sulla tua plancia (come lavoratori non disponibili) e quindi li hai salvati.xxmarianoxx":ro45vqj0 ha scritto:È chiaro che in caso di risposta affermativa, i lavoratori utilizzati andrebbero poi distrutti al termine della fase azione.
nand":1xs93rm3 ha scritto:Corretto, fino a quando hai la carta relativa puoi forzare l'estrazione da un'area, anche se è occupata dal nemico.xxmarianoxx":1xs93rm3 ha scritto:Ad ogni modo, riprendendo a giocare ci siamo imbattuti in diversi piccoli dubbi, alcuni dei quali risolta da una lettura più attenta del regolamento, altri, purtroppo, necessitano di un confronto con qualcuno più esperto...![]()
Nota che i lavoratori vengono distrutti nella fase raggruppamento solo se sono ancora presenti sulla carta (e quindi la risorsa è integra o parzialmente svuotata). Se hai completamente svuotato una risorsa la carta è stata rimossa dal gioco e i lavoratori sono ritornati sulla tua plancia (come lavoratori non disponibili) e quindi li hai salvati.xxmarianoxx":1xs93rm3 ha scritto:È chiaro che in caso di risposta affermativa, i lavoratori utilizzati andrebbero poi distrutti al termine della fase azione.
VAM208":gpkalcnw ha scritto:Il vero vantaggio cambiamento negli ordini speciali tra il base e l’espansione è che prima dovevi avere il modulo ordini speciali fin dall’inizio del turno, adesso no.
Puoi mettere giù un ordine speciale e nel frattempo, in quel turno, acquistare il modulo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk