[DUBBI] Star Wars Destiny

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Approfitto del buon suggerimento di Sportacus e apro il topic per provare a dissipare qualche dubbio insieme a voi :sisi:

1. Carta 146, Perturbazione nella Forza, Evento: "Ripeti il tiro di tutti i dadi" (versione inglese: http://lcg-cdn.fantasyflightgames.com/swd/SWD01_146.jpg).
Visto il costo basso in risorse, il nome della carta e il testo più che esplicito, non dovrebbero esserci dubbi. Noi abbiamo deciso di ritirare tutti i dadi presenti nella riserva di ogni giocatore. È corretto, secondo voi?

2. Carta 124, Risveglio, Supporto: "Azione - Esaurisci questo supporto per risolvere 1 dado modificato (con un "+") come se fosse non modificato (senza un "+")" (versione inglese: http://lcg-cdn.fantasyflightgames.com/swd/SWD02_124.jpg).
Attivo Rey, tiro entrambi i suoi dadi e ottengo un doppio +2 danno da mischia. Utilizzando quindi la carta 124, scelgo di risolvere un +2 come un normale 2. Il dubbio è questo: a questo punto, posso abbinargli il +2 dell'altro dado, visto che, come da regolamento, posso risolvere un qualsiasi numero di dadi che abbiano lo stesso simbolo (in questo caso danno da mischia), e ottenere un danno totale di 4? O la carta 124 mi limita a risolvere 1 solo dado? Noi abbiamo scelto di di limitarci a un solo dado, ma non siamo convintissimi :hmm:

3. Carta 57, Lancio telecinetico, Miglioria-Capacità: "Rimuovi 1 dado per infliggere un ammontare di danni pari al valore di quel dado a un personaggio (speciale e vuoto valgono 0)" (versione inglese: http://lcg-cdn.fantasyflightgames.com/swd/SWD02_57.jpg).
Visto che non è specificato espressamente, quando dice di rimuovere 1 dado, secondo voi posso scegliere anche i dadi nella riserva del mio avversario, o tocca usare solo i propri? Noi abbiamo scelto la prima ipotesi.

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
1 anche io faccio come voi
2 sommo anche il +2, perchè la carta mi modifica il +2 in 2 e quindi posso sommarci i +(credo....)
3 noi eliminiamo un nostro dado, non quello dell'avversario

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
1) Si ritirano tutti i dadi, a chiunque appartengono
2) Si, puoi abbinarlo. Il + del dado che modifichi è come se non esistesse più
2) No, mi ero perso il passaggio delle Rules Reference citato in seguito
3) Si, anche quelli della riserva dell'avversario.

Tutto quanto sopra IMHO. Sul Rules Reference non ho trovato nulla di specifico su qeste 3 carte nè alcunché che vada contro le mie interpretazioni (cercato in frettissima però).

Ah, per linkare le carte meglio usare cardgamedb: http://www.cardgamedb.com/index.php/sta ... rs-destiny

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
A player cannot use modifiers when resolving a die through a card effect, unless the card allows them to resolve multiple dice of the same symbol.

Sul regolamento c'è scritto questo perciò non si può fare...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aries6

Saggio
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Grazie a tutti, siete stati rapidissimi :approva:
Visto che il gioco è appena uscito e come faq siamo solo all'inizio, al momento sommo un po' di vostri suggerimenti con quanto già fatto nelle mie partite, quindi andrei con un:

1) sì
2) no
3) sì

Sportacus":sc5icgys ha scritto:
Ah, per linkare le carte meglio usare cardgamedb: http://www.cardgamedb.com/index.php/sta ... rs-destiny
In effetti le ho prese da lì: ho cercato la carta su cardgamedb, poi ho aperto l'immagine in una nuova scheda e quindi l'ho linkata nel post. Dici che è meglio lasciare tutta la pagina di cardgamedb?
fotw83":sc5icgys ha scritto:
A player cannot use modifiers when resolving a die through a card effect, unless the card allows them to resolve multiple dice of the same symbol.

Sul regolamento c'è scritto questo perciò non si può fare...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sul regolamento italiano non riesco a trovarlo :piange:

EDIT: ah, no ecco, trovato: è nelle reference 1.1. Ok, ora me le studio... anzi, no. Aspetto quelle ita di Asterion :snob:

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Aries6":29bnfdq5 ha scritto:
In effetti le ho prese da lì: ho cercato la carta su cardgamedb, poi ho aperto l'immagine in una nuova scheda e quindi l'ho linkata nel post. Dici che è meglio lasciare tutta la pagina di cardgamedb?

Nono, va bene. vedevo solo che il link puntata ad una risorsa della ffg....
cardgamedb è di proprietà della FFG in pratica, quindi va bene.

Aries6":29bnfdq5 ha scritto:
EDIT: ah, no ecco, trovato: è nelle reference 1.1. Ok, ora me le studio... anzi, no. Aspetto quelle ita di Asterion :snob:

Arriveranno, arriveranno

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ciao ragazzi, ho un dubbio....

Nel mazzo di REY c'è anche il personaggio di FINN che dice:

"Puoi assegnare qualsiasi Arma a questo personaggio (ignorando le restrizioni di gioco)
Puoi includere Armi e Veicoli malvagi rossi nel tuo mazzo."

Ma se ho assegnato a FINN il FUCILE F-110 (carta rossa e malvagia) e FINN viene ucciso, posso riposizionare il FUCILE a REY?

Grazie x la risposta?

P.s. già per trovare una carta LEGGENDARIA ce ne vuole, ma se voglio avere anche il SECONDO DADO (tipo per HAN SOLO) devo trovarne un' altro? Mi sembra un po' esagerato.......

Aries6

Saggio
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
amedeoab":1tz4m9cz ha scritto:

"Puoi assegnare qualsiasi Arma a questo personaggio (ignorando le restrizioni di gioco)

Ma se ho assegnato a FINN il FUCILE F-110 (carta rossa e malvagia) e FINN viene ucciso, posso riposizionare il FUCILE a REY?

Grazie x la risposta?

P.s. già per trovare una carta LEGGENDARIA ce ne vuole, ma se voglio avere anche il SECONDO DADO (tipo per HAN SOLO) devo trovarne un' altro? Mi sembra un po' esagerato.......
Noi eliminiamo la carta dal gioco (non nella pila degli scarti, ma proprio fuori dal gioco) perché non ci sono più le condizioni per averla nel mazzo.

Purtoppo è così. L'unica altra opzione è provare lo scambio con altri giocatori.

muten

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
69
Utente Bgg
gvilla76
Aries6":2zt1apn3 ha scritto:
amedeoab":2zt1apn3 ha scritto:

Grazie x la risposta?

Noi eliminiamo la carta dal gioco (non nella pila degli scarti, ma proprio fuori dal gioco) perché non ci sono più le condizioni per averla nel mazzo.

Purtoppo è così. L'unica altra opzione è provare lo scambio con altri giocatori.

Puoi assegnarlo a Rey, la carta non ha limitazioni per utilizzo (esempio solo Rossi) l'unica limitazione è l'utilizzo nel mazzo (che vine aggirata con abilità Finn)

Aries6

Saggio
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
muten":1bm39oxh ha scritto:
Puoi assegnarlo a Rey, la carta non ha limitazioni per utilizzo (esempio solo Rossi) l'unica limitazione è l'utilizzo nel mazzo (che vine aggirata con abilità Finn)
Non lo so, non mi convince :pippotto:
La carta 8 è una carta Malvagio (Villain) e non credo sia assegnabile a Rey. A esempio, mettiamo che Finn sia ancora in gioco, anche sfruttandone l'abilità, non credo sia possibile assegnare il fucile a Rey.

muten

Novizio
Goblons
69
Utente Bgg
gvilla76
Aries6":2824rs8w ha scritto:
muten":2824rs8w ha scritto:
La carta 8 è una carta Malvagio (Villain) e non credo sia assegnabile a Rey. A esempio, mettiamo che Finn sia ancora in gioco, anche sfruttandone l'abilità, non credo sia possibile assegnare il fucile a Rey.

ho trovato stessa mia spiegazione su diversi forum e confermano la mia tesi.
Per me puoi benissimo usare la tua regola ma se devessi fare dei tornei ti troveresti spiazzato.
ps a finn non equipaggi la spada laser ?
pps oggi ho scoperto di aver sbagliato un bel po' di interpretazioni :asd:

Aries6

Saggio
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
muten":1trfnppv ha scritto:
Aries6":1trfnppv ha scritto:
muten":1trfnppv ha scritto:

ho trovato stessa mia spiegazione su diversi forum e confermano la mia tesi.
Per me puoi benissimo usare la tua regola ma se devessi fare dei tornei ti troveresti spiazzato.
ps a finn non equipaggi la spada laser ?
pps oggi ho scoperto di aver sbagliato un bel po' di interpretazioni :asd:
Boh, proverò a cercare in giro anch'io :asd:
In ogni caso, rimango perplesso: a Finn posso assegnare la spada laser perché gli posso assegnare qualunque arma, di qualunque appartenenza e colore: è una sua abilità specifica. Poi, avendo Finn come personaggio nel mazzo, posso aggiungere anche carte rosse Malvagio di tipo Armi e Veicoli. Non vedo come questa abilità si possa estendere agli altri personaggi, a maggior ragione se Finn è eliminato dal gioco.
Bon, come ho detto, proverò a cercare in rete...

muten

Novizio
Goblons
69
Utente Bgg
gvilla76
A parte i nostri ragionamenti, nel compendio inglese (sul sito ufficilae)si trova questo

"REDEPLOY

This keyword only appears on upgrades. After the attached
character is defeated, its controller may immediately move
this upgrade to any of their other characters. The upgrade die
moves to the new character card, even if it was in the dice pool.

• The Redeploy keyword ignores play restrictions when attaching to a new character"

il tuo dubbio dovrebbe essere stato chiarito :approva:

Aries6

Saggio
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
muten":32ylsze7 ha scritto:
A parte i nostri ragionamenti, nel compendio inglese (sul sito ufficilae)si trova questo

"REDEPLOY

This keyword only appears on upgrades. After the attached
character is defeated, its controller may immediately move
this upgrade to any of their other characters. The upgrade die
moves to the new character card, even if it was in the dice pool.

• The Redeploy keyword ignores play restrictions when attaching to a new character"

il tuo dubbio dovrebbe essere stato chiarito :approva:
Ah, perfetto, mistero risolto! :approva:
Mi sa che dovrò evitare di rispondere, in futuro, almeno fino a che non avrò letto le Reference. Il bello è che le ho pure scaricate, ma non le ho lette perché ho deciso di attendere quelle in italiano di Asterion, doh! :alcolico:

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Dubbio su FINN: ma il personaggio inizia subito con un'arma assegnata (senza restrizioni)?

X usarlo con 2 dadi devo trovare un'altra carta FINN così da avere 2 dadi uguali?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho acquistato il gioco in francese e ho alcune domande.

1) Se muore Finn e supponiamo io abbia nel mazzo un veicolo di colore rosso (tipo il "Caccia del primo ordine"), posso ancora giocarlo? Cioè Finn mi permette semplicemente di avere carte rosse nel mio mazzo (e usarle) indipendentemente se lui è ancora presente lungo l'arco della partita?

2) La capacità "Guardiano" (spero si dica così in italiano) serve per far tornare un dado sulla carta di un avversario al costo di qualche danno? Non avendone nei mazzi Starter non riesco a visualizzare il suo uso visto che sembra che io debba penalizzarmi.

3) Quando si passa teoricamente non si gioca più fino a che l'avversario non abbia passato. Ma è possibile fare ancora qualcosa? C'è una frase un po' criptica nel regolamento che dice che è possibile "giocare dopo l'avversario". Cosa significa? Rispondere con un'azione? Nel compendio in inglese dice "but they retain the option to take an action after their opponent". Ma che vuol dire?

Grazie mille.

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Poldeold":xd3lz4wv ha scritto:
Ciao a tutti. Ho acquistato il gioco in francese e ho alcune domande.

Ti rispondo comuqnue anche se è passato un po di tempo e magari avrai già trovato le risposte alle tue domande.

1) Se muore Finn e supponiamo io abbia nel mazzo un veicolo di colore rosso (tipo il "Caccia del primo ordine"), posso ancora giocarlo? Cioè Finn mi permette semplicemente di avere carte rosse nel mio mazzo (e usarle) indipendentemente se lui è ancora presente lungo l'arco della partita?

Quando componi il mazzo la presenza di un personaggio ti permette di avere nel mazzo carte del suo stesso colore. Se non espressamente citato nel testo della carta con il termine "avvistare", puoi giocare quella carta anche se il personaggio di riferimento è morto (come nel tuo esmepio). Se è scritto invece "avvista un personaggio rosso per giocare questa carta" in assenza del personaggio non potresti farlo.

2) La capacità "Guardiano" (spero si dica così in italiano) serve per far tornare un dado sulla carta di un avversario al costo di qualche danno? Non avendone nei mazzi Starter non riesco a visualizzare il suo uso visto che sembra che io debba penalizzarmi.

Gioco da poco quindi ti dico la mia semplice idea della capacità: assorbire danni su un personaggio con guardiano (magari con degli scudi che possano assorbirli) anticipando il target da parte dell'avversario su altri personaggi della squadra.

3) Quando si passa teoricamente non si gioca più fino a che l'avversario non abbia passato. Ma è possibile fare ancora qualcosa? C'è una frase un po' criptica nel regolamento che dice che è possibile "giocare dopo l'avversario". Cosa significa? Rispondere con un'azione? Nel compendio in inglese dice "but they retain the option to take an action after their opponent". Ma che vuol dire?

Nel tuo turno puoi dichiarare di passare. Se a seguire l'avversario esegue l'azione, e non passa a sua volta chiudendo il turno, tu avrai la facoltà di eseguire un'azione o passare di nuovo e così via. Se invece reclami il campo di battaglia chiudi automaticamente il tuo round e l'avversario potrà eseguire azione finché non passerà. Quindi passando hai l'opportunità di poter giocare ancora in risposta all'avversario.

Spero di essere stato utile.

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Spero di essere in tempo per le risposte:

VIKING":2wv2t7e7 ha scritto:
Dubbio su FINN: ma il personaggio inizia subito con un'arma assegnata (senza restrizioni)?

No. Sono solo indicazioni relative ai vincoli di costruzione del mazzo e di assegnazione in gioco.

VIKING":2wv2t7e7 ha scritto:
X usarlo con 2 dadi devo trovare un'altra carta FINN così da avere 2 dadi uguali?

No. Quando componi la tua squadra iniziale hai 30 punti a disposizione. I punti di un personaggio li trovi in basso a sinistra: alcuni eroi hanno un doppio valore (Finn forse 13/16). Se applichi il valore a sinistra assocerai al personaggio un dado, se usi il valore a destra ne assocerai due.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille [tag]giangi451[/tag]. Alla fine giocando una partita tanti dubbi si sono risolti (come al solito). A volte però, leggendo un regolamento e non avendo ancora fatto la partita ci si immagina situazioni che poi si chiariscono giocando.

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
Ho appena preso il set per due giocatori e mi trovò una carta evento che mi lascia dubbi:
Num.15 maestria tattica
Avvista un personaggio rosso per effettuare fino a due azioni aggiuntive.
Cosa vuol dire?
Devo rivelare la prima carta dal mazzo e se é rossa faccio 2 azioni aggiuntive?
Nel regolamentino dentro la scatola non dice niente

Edit. Nel regolamento generale viene spiegato:
AVVISTARE

Alcune carte richiedono a un giocatore di avvistare un elemento di gioco specifico al fine di usare la loro capacità. Per avvistare un elemento, un giocatore deve avere quell’elemento in gioco. La maggior parte delle carte richiede soltanto che un giocatore avvisti 1 personaggio di un colore specifico.

Alto Basso