[DUBBI] Sine Requie

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Finalmente mi è arrivato il libro... e già voglio gli altri!!!

Il mio primo obiettivo è organizzare al più presto una campagna, ma per far questo avrei bisogno di un po' di risposte ai miei dubbi (ma soprattutto curiosità), così almeno Kurte ha qualcosa da fare ( :)) ). Dunque come direbbe Tex Willer: "Vamonos":

1- Per non creare dei pg sgravi ma giusti e dimensionati (ovvero non che possano permettersi solo un coltello, ma neanche un carroarmato), in base alla loro professione quanti mesi di lavoro gli dovrei dare?

2- Usare un Dono corrisponde ad un'azione?

3- Se un pg ha in mano due pistole, è ambidestro e spara un colpo con entrambe, sono considerate 2 azioni?

4- Quant'è il movimento base di una persona?

5- Poniamo il caso che un edificio sia disabitato. Se ci fossero tracce di sangue (che ovviamente nessuno andrebbe a pulire), per quanto tempo sarebbero visibili?

Grazie in anticipo a tutti ;)
Kadaj
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
1) Non importa se è sgravo tanto muore...
2) Sì ma tanto si muore lo stesso...
3) No ma sparare con due pistole su uno zombie non serve a nulla e si muore...
4) la lunghezza esatta del suo cadavere se cade nella direzione giusta
5) Per parecchio tempo visto che attirerebbe i ferox che ne procurerebbero sempre di fresco.

All'ultima domanda rispondo anche seriamente, il sangue se lasciato ragrumare e se non prende umido rimane un mucchio di tempo, anche un mese. Attenzione che però diventa una macchia marrone ruggine e quindi non è poi così riconoscibile.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
kadaj":14rz7qkv ha scritto:
Finalmente mi è arrivato il libro... e già voglio gli altri!!!

Problema superabile: basta leggere tutto Sine Requie mentre hai una molletta per i panni attaccata ai cocones. Dopo 134 pagine non ne vorrai più sapere. E' testato eh! Non è che le sparo a caso!
Altrimenti ti indico (in segreto via MP) un modo per averli col 20% di sconto (ancora per qualche settimana)

kadaj":14rz7qkv ha scritto:
1- Per non creare dei pg sgravi ma giusti e dimensionati (ovvero non che possano permettersi solo un coltello, ma neanche un carroarmato), in base alla loro professione quanti mesi di lavoro gli dovrei dare?

Non ho capito (e si inizia benino sì :oops:)

kadaj":14rz7qkv ha scritto:
2- Usare un Dono corrisponde ad un'azione?

E' come un test Karma, quindi "occupa" tutte le azioni della scena (o in generale un round se si inframezza a scene d'azione con a.m.)

kadaj":14rz7qkv ha scritto:
3- Se un pg ha in mano due pistole, è ambidestro e spara un colpo con entrambe, sono considerate 2 azioni?
s' sono 2 azioni ma non avrà il malus per l'azione con la mano secondaria per la pistola tenuta con la sinistra, inoltre avrà un limite di azioni doppio rispetto all'uso di una sola pistola (visto che tale limite è una caratteristica tecnica dell'arma e non di chi la impugna)

kadaj":14rz7qkv ha scritto:
4- Quant'è il movimento base di una persona?
quello reale ^__^ Abbiamo volutamente escluso queste notizie per non costringere il gioco nelle dinamiche "da scacchiera". Basta informare i giocatori se un nemico o una postazione sono o meno a distanza raggiungibile nella tua descrizione (il sergente è davati a te, a pochi metri... il Giocatore sa che è raggiungibile). Questo per evitare cose tipo: gli sto a 25 metri che lui ha movimento 24 ;)
(un consiglio: lascia che sia la descrizione della scena e l'idea della stessa nella mente dei tuoi giocatori a determinare queste cose)

kadaj":14rz7qkv ha scritto:
5- Poniamo il caso che un edificio sia disabitato. Se ci fossero tracce di sangue (che ovviamente nessuno andrebbe a pulire), per quanto tempo sarebbero visibili?

Bho? dipende... umidità, temperatura, substrato su cui è posto il sangue, anche la composizione del sangue stesso può incidere molto... sinceramente non saprei ma se niente lo toglie secondo me resta lì bello raggrumato per un bel pò... settimane, forse mesi... estremizzando, sempre che sia sangue, quello di San Gennaro da quant'è che è in quell'urnetta? e potrei dire una fesseria ma credo che se una stoffa fosse macchiata di sangue e ben conservata un bell'alone marrone (ferroso) rimarrebbe per sempre o giù i lì... ma non ne sono mica sicuro sai?
(ora su questa cosa ci perdo il sonno... maledetto... quanto e come si deteriora un traccia di sangue? hmmm... me la pagherai... :roll: )

crosspost con Cyrano, che quoto in pieno :lol:

Aloa

Curte
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Curte":1prznnm4 ha scritto:
Problema superabile: basta leggere tutto Sine Requie mentre hai una molletta per i panni attaccata ai cocones. Dopo 134 pagine non ne vorrai più sapere. E' testato eh! Non è che le sparo a caso!
Altrimenti ti indico (in segreto via MP) un modo per averli col 20% di sconto (ancora per qualche settimana)

Per quanto sia allettante la prima proposta magari attendo il PM segreto segretissimo...

Curte":1prznnm4 ha scritto:
kadaj":1prznnm4 ha scritto:
1- Per non creare dei pg sgravi ma giusti e dimensionati (ovvero non che possano permettersi solo un coltello, ma neanche un carroarmato), in base alla loro professione quanti mesi di lavoro gli dovrei dare?

Non ho capito (e si inizia benino sì :oops:)

Uhm... Dunque... Un mio pg decide di fare un excubitio. Ora deve chiaramente comprarsi l'equipaggiamento, quindi mi chiede quanti soldi avrà a disposizione. Ora, io cosa gli posso dare perchè possa permettersi un equipaggiamento decente (ovvero una pistola con 2 caricatori per esempio) ma senza esagerare (ovvero che entra in gioco dicendo: "Tutti con me che ho il carroarmato nuovo di pacca")



Curte":1prznnm4 ha scritto:
kadaj":1prznnm4 ha scritto:
4- Quant'è il movimento base di una persona?
quello reale ^__^ Abbiamo volutamente escluso queste notizie per non costringere il gioco nelle dinamiche "da scacchiera". Basta informare i giocatori se un nemico o una postazione sono o meno a distanza raggiungibile nella tua descrizione (il sergente è davati a te, a pochi metri... il Giocatore sa che è raggiungibile). Questo per evitare cose tipo: gli sto a 25 metri che lui ha movimento 24 ;)
(un consiglio: lascia che sia la descrizione della scena e l'idea della stessa nella mente dei tuoi giocatori a determinare queste cose)

E questa è una GRANDE idea... Era per evitare questo genere di domande... ;)

Curte":1prznnm4 ha scritto:
kadaj":1prznnm4 ha scritto:
5- Poniamo il caso che un edificio sia disabitato. Se ci fossero tracce di sangue (che ovviamente nessuno andrebbe a pulire), per quanto tempo sarebbero visibili?

(ora su questa cosa ci perdo il sonno... maledetto... quanto e come si deteriora un traccia di sangue? hmmm... me la pagherai... :roll: )

Eh sì che non è una domanda stupida per l'ambientazione, eh? :))
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Aggiungo un'altra domanda (e qui Curte non mi puoi cadere):

mi direste perfavore il nome di una jeep italiana utilizzata durante il secondo conflitto mondiale? E che velocità raggiungeva?

Nuovamente grazie :grin:
Kadaj
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Per l'equipaggiamento basati pure sui guadagni medi per professione segnati nel capitolo "equipaggiamento"... tanto per immaginare la quantità di soldi messi da parte, decidetelo insieme: è uno che se la gode? avrà poco da parte... vive in maniera parca? dagli più risparmi... certo nessuno potrà mai avere un carro armato, in generale niente a motore visto che è illegale ;)
Riguardo all'equipaggiamento iniziale io non starei a formalizzarmi: molti oggetti sono introvabili (quelli non segnati sulla lista dell'equipaggiamento o quelli senza prezzo), gli altri, se il Giocatore li vuole, daglieli, tenendo presente quali sono le restrizioni legali (un contadino italiano NON PUO', teoricamente, avere armi, o cmq non può mostrarle sennò viene pesantemente punito) e che una, massimo due armi a testa sono più che sufficienti per chi può cmq portarle.

Tu dagli quel che vuole, tanto in Sine i proiettili sono rari e si muore anche con in mano un panzerfaust se si gioca "alla D&D"... le armi insomma sono meno importanti di quanto sembri

per i mezzi: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... a_mondiale

p.s.
ti mando un PM


Aloa

Curte
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Curte":wnm9kwp1 ha scritto:
Per l'equipaggiamento basati pure sui guadagni medi per professione segnati nel capitolo "equipaggiamento"... tanto per immaginare la quantità di soldi messi da parte, decidetelo insieme: è uno che se la gode? avrà poco da parte... vive in maniera parca? dagli più risparmi... certo nessuno potrà mai avere un carro armato, in generale niente a motore visto che è illegale ;)
Riguardo all'equipaggiamento iniziale io non starei a formalizzarmi: molti oggetti sono introvabili (quelli non segnati sulla lista dell'equipaggiamento o quelli senza prezzo), gli altri, se il Giocatore li vuole, daglieli, tenendo presente quali sono le restrizioni legali (un contadino italiano NON PUO', teoricamente, avere armi, o cmq non può mostrarle sennò viene pesantemente punito) e che una, massimo due armi a testa sono più che sufficienti per chi può cmq portarle.

OK, ti ringrazio molto per il link... ;)

Chiaramente se vuole essere un cacciatore di Morti dovrà equipaggiarsi con un'arma da fuoco... E qui mi sorge un'altra domanda (sarò noioso...).

Dato che, giustamente, nel Sanctum Imperium non si possono commerciare armi da fuoco, se il giocatore vuole equipaggiare il suo pg con un mitra, come cavolo faccio a dirgli quanto gli costa, visto che non c'è un cambio Moneta tedesca - Scudo? Faccio un prezzo forfettario e finita lì immagino...
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
glielo dai e basta, che te frega?

Un mitra in Italia non ha prezzo... o ce l'ha come possedimento iniziale (potrei sbagliarmi tra le edizioni ma dovrebbe esserci un pregio apposito) oppure gli togli una marea di scudi... ma poi sarà cmq nella merda per trovare proiettili... quindi io, se ci sta bene col pg, glielo darei e basta!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Curte":35ge3tx0 ha scritto:
glielo dai e basta, che te frega?

Ah niente... Solo il rischio che si creda (erroneamente) immortale per avere un mitra in mano... :lol: :lol: :lol:

Grazie mille Curte, sei sempre gentilissimo...

Volo a far creare i personaggi... ;)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curte":3kxywcpt ha scritto:
kadaj":3kxywcpt ha scritto:
Finalmente mi è arrivato il libro... e già voglio gli altri!!!

Problema superabile: basta leggere tutto Sine Requie mentre hai una molletta per i panni attaccata ai cocones. Dopo 134 pagine non ne vorrai più sapere. E' testato eh! Non è che le sparo a caso!
Le spari le spari! Io l'ho fatto eppure l'irrefrenabile voglia di comprare anche gli altri manuali mi è restata (oltre a un persistente dolore alle suddette parti interessate). 8-O

Un consiglio per Kadaj, Sine si può giocare anche in maniera D&Desca (compro le armi, tengo conto dei soldi, mi corazzo, etc etc), ma prova a lasciare molte più cose alla logica che alla "matematica"... ovvero: ti sembra sensato abbia un certo oggetto per la professione che svolge? Allora ce l'ha! Da suo background la professione scelta lo fa guadagnare bene, allora se vuole pagarsi una cena / un oggetto / o pagare un'informazione quei soldi li ha senza perdere troppo tempo in conti... futili. ;) Poi in un secondo momento, quando è vitale quella spesa importante, potresti far notare che sono giorni (o settimane) che spendono senza ritegno, quindi la pecunia scarseggia e non basta. :twisted: Sempre che ciò non spezzi l'armonia di gioco, basta andare incontro ai propri giocatori e sapere cosa vogliono per ottimizzare al meglio il Sine (e tanti altri gdr, a dir la verità). :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Falcon":2ettl7tm ha scritto:
Un consiglio per Kadaj, Sine si può giocare anche in maniera D&Desca (compro le armi, tengo conto dei soldi, mi corazzo, etc etc), ma prova a lasciare molte più cose alla logica che alla "matematica"...

Quello che dici è vero, ma da sempre la questione dei soldi mi ha lambiccato il cervello in quanto io voglio vedere PIANGERE i miei compagni di avventura per ogni colpo sparato, in quanto non se ne possono permettere altri... Cercare disperatamente di racimolare qualche soldo per un fottutissimo giubbotto antiproiettile... Disperarsi persino quando si cagano addosso, perchè non hanno un altro paio di mutande... :twisted:

Diciamo, insomma, che l'idea principale è che voglio che quando uccidino un avversario e trovino dei proiettili, anche se non adattabili per le loro armi abbiano il buon senso di tenerle per baratti e non: "Cacchio me ne faccio, che non sono compatibili"... (tanto per citare: "Ecchecacchio me ne faccio di un'altra spada vorpal +3") ;)

Insomma: PG povero = PG disperato = PG che non scaglia 12 bombe a mano su un singolo avversario perchè tanto se ne può comprare un camion...
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
io giocavo un templare specializzato nel cacciare i morti (soprannominato il Cavaliere Nero :p)

quindi giravo con tanto di expiator e full plate.

Gli zombi vengon giù come mosche, i simplex....già con il resto hai problemi :p ed avevo un expiator :D
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sì i Morti zappano duro indipendentemente dall'equipaggiamento.... anzi direi che se intendi fargli incontrare ferox, belve, abomini, scannatrici o cose ancor peggiori sarà bene che si siano potuti armare bene, sennò capiranno in tre round perchè il 6 giugno 1944 è stato chiamato "Il Giorno del Giudizio" e non "l'inizio della mattanza degli zombi evvvaaaaii!!"


Per elevare alla terza la merda in cui si troveranno i Pg, oltre ai pochi soldi, ricorda che, almeno nel Sanctum, non esistono certo "negozi di armi" nè fabbri-sarti che fanno le armature ai civili. In pratica queste cose è più probabile guadagnarsele come premi, regali o per il ruolo che si ha. Oppure si possono trovare in mano a nemici, perquisendo una casa o un vecchio magazzino abbandonato... insomma i tuoi Pg possono anche avere 200 dobloni d'oro... ma chi si metterà a fabbricargli i proiettili se questo è illegale e la giustizia sommaria della Chiesa picchia duro?
E allora c'è un solo altro modo per avere armi o proiettili: agganci, raccomandazioni, corruzione, furto in una domus popoli o in una Rocca Templare, o, se proprio vogliamo essere sicuri di lasciarci le penne, nel campo di un bel gruppo di Cacciatori di morti o di Conversi... Sì, soldi o non soldi le armi dovranno sudarsele!


Aloa

Curte
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Bravo Curte che hai perfettamente sintetizzato il mio spirito sadico... muahahhaha... :twisted:

Oh sì, sarà difficile avere proiettili... eccome se lo sarà... :twisted: :twisted:
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
Cyrano ha scritto:
1) Non importa se è sgravo tanto muore...
2) Sì ma tanto si muore lo stesso...
3) No ma sparare con due pistole su uno zombie non serve a nulla e si muore...
4) la lunghezza esatta del suo cadavere se cade nella direzione giusta
quote]

un uomo, un idolo.
Sine Requie detiene la mia più alta percentuale di morte-personaggi.
Ed erano tutti scaturiti dall'amore...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Approfitto del topic per fare un paio di domande ma più di carattere ambientativo.

1) quando ad un morto gli si distrugge la testa, questo contiuna comunque a muoversi spinto dalla fame, corretto?

2) quando i morti assalgono un vivo per nutrirsi, continuano a farlo fino a quando questo non si alza come morto anch'egli?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Brandebard":1qt3svdh ha scritto:
1) quando ad un morto gli si distrugge la testa, questo contiuna comunque a muoversi spinto dalla fame, corretto?

2) quando i morti assalgono un vivo per nutrirsi, continuano a farlo fino a quando questo non si alza come morto anch'egli?

1) exactamente

2) No, nel momento in cui la persona è fisiologiamente morta...
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Yea! Confermo! :twisted:


Aloa

Curte
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Curte":3c22a06s ha scritto:
Yea! Confermo! :twisted:


Aloa

Curte

vebbè, ma ti pare che non sia preparatissimo dopo quello che ho letto??? :grin: :grin: :grin:
 
Alto Basso