[DUBBI] Sator Arepo Tenet Opera Rotas

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Sto per fare la mia prima partita e già ho un dubbio riguardante il regolamento. Sullo stesso c'è scritto che si possono scambiare le carte. Se ne scartano due e si una un'azione per pescare una nuova carta. Oppure se ne scartano due (compresa una Liber Fidei), si usano due punti azione e si può scegliere una carta.

Ora, nella scheda riassuntiva c'è chiaramente indicato che il primo scambio si fa scartando una carta sola.

CHi ha ragione, il regolamento o la scheda riassuntiva?

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
3
Il regolamento.
Purtroppo ci è scappato questo piccolo errore :(

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
L'importante è saperlo! Gran gioco, comunque! :)

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Approfitto dell'editore.

Nel mio mazzo di carte incerto moves ho 78 carte, di cui 3 riportano una scelta con spesa di 3 azioni e la possibilità di fare un moves o un rotas. Nel manuale non mi sembra di aver letto nulla a riguardo. Cosa fanno quelle carte?

Inoltre, puoi indicarmi che bustine possono servire per proteggere le carte?

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
Goblons
3
Quelle carte sono dei jolly che possono far fare un singolo movimento (una casella) o una singola rotazione a qualsiasi pezzo, indipendentemente dalla forma o dal disegno, ma ovviamente costano di più.

Non sono un grande esperto di bustine, non avendo mai giocato a collezionabili, ma le carte sono in formato 58x88.
Ma comunque sono di buona qualità e non si rovinano! :)

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
Re: Dubbio Sator Arepo Tenet Opera Rotas

Ho finalemte potuto provare questo Sator Arepo Tenet Opera Rotas nella nuova edizione che contiene l'espansione.

Fatta una prima partita ma abbiamo subito avuto dei dubbi:

1) Da quello che ho capito, il moves può essere fatto solo ortogonalmente? La diagonale non è contemplata in questo gioco
2) Riguarda la carta fidei che da tot salti nel vuoto, come devo considerarli? Tipo ho 3 salti nel vuoto, sono sulla casella A e devo arrivare alla B. Tra queste 2 caselle ci sono giusto 3 caselle vuote, immagino che il conteggio venga fatto solo sulle 3 caselle vuote e poi salgo automaticamente sulla casella B (adiacente alla casella vuota dove si trova il mio accolito) visto che specifica che non posso camminare su caselle percorribili o passerelle.
3) Sempre in merito alla carta fidei che da tot salti nel vuoto, il salto deve essere fatto verso una sola direzione? o decido io il tragitto? Posso spostarmi di 2 caselle in verticale e poi di 1 in orizzontale?
4) Il manuale parta di 72 carte Incertus Movet, ma le mie sono 74 + 4 bonus (leggendo i post prima di questo topic). Quindi devo pensare che sia un errore del manuale?
5) Il punto Azione in più per muovere una passerella con sopra un accolito lo devo utilizzare sia per il movas che per il rotas? O è una regola che vale solo per il movas?

Grazie

Mariov

Esperto
Sito Web
Goblons
3
Ciao, eccomi. Scusate ma in questi giorni sto tenendo un workshop sul game design e sto pochissimo al computer. Ecco le risposte:

vincyus":6avw10gr ha scritto:
Ho finalemte potuto provare questo Sator Arepo Tenet Opera Rotas nella nuova edizione che contiene l'espansione.

Fatta una prima partita ma abbiamo subito avuto dei dubbi:
1) Da quello che ho capito, il moves può essere fatto solo ortogonalmente? La diagonale non è contemplata in questo gioco
2) Riguarda la carta fidei che da tot salti nel vuoto, come devo considerarli? Tipo ho 3 salti nel vuoto, sono sulla casella A e devo arrivare alla B. Tra queste 2 caselle ci sono giusto 3 caselle vuote, immagino che il conteggio venga fatto solo sulle 3 caselle vuote e poi salgo automaticamente sulla casella B (adiacente alla casella vuota dove si trova il mio accolito) visto che specifica che non posso camminare su caselle percorribili o passerelle.
3) Sempre in merito alla carta fidei che da tot salti nel vuoto, il salto deve essere fatto verso una sola direzione? o decido io il tragitto? Posso spostarmi di 2 caselle in verticale e poi di 1 in orizzontale?
4) Il manuale parta di 72 carte Incertus Movet, ma le mie sono 74 + 4 bonus (leggendo i post prima di questo topic). Quindi devo pensare che sia un errore del manuale?
5) Il punto Azione in più per muovere una passerella con sopra un accolito lo devo utilizzare sia per il movas che per il rotas? O è una regola che vale solo per il movas?

1) Esatto
2) Esatto
3) Sì, solo in una direzione. Trovi degli esempi a pag. 24
4) Eh, sì, un errore di battitura :(
5) Per entrambe. Ma ricorda di contarlo solo la prima volta nel turno che muovi la passerella.

Ciao!

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
Grazie, gran bel gioco... è una piccola gemma nascosta. Ho notato che su bgg ci sono degli estimatori. Peccato sia passato così in sordina

Mariov

Esperto
Sito Web
Goblons
3
Beh, l'edizione nuova è dell'anno scorso, sei ancora in tempo per pubblicizzarla ;)

Alto Basso