Dubbi riguardo Il Trono di Spade

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
484
Località
Florida USA
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Salve a tutti, dopo aver visto il tutorial di alkyla e letto il regolamento riassuntivo su http://www.goblins.net/downloads/8/0/TronoDiSpade-reference.pdf ho notato alcune incongruenze e vorrei sapere qual'è la soluzione :)
Le incongruenze sono le seguenti:
-Nel punto "Attacco dei bruti" viene detto che dopo un attacco da parte di questi il segnalino viene riposizionato sullo 0, ma non parla del caso in cui va fatto arretrare solo di 2 posizioni.
-Poichè nel tutorial si parla dell'attacco dei bruti a causa della risoluzione di una delle carte westeros, nel caso più generale rimane vera l'affermazione sempre nel punto "Attacco dei bruti", riferita al perdere un numero di unità pari a 2 punti reclutamento?
-Nella guida http://www.goblins.net/downloads/6/0/A Game Of ThronesITA.pdf a pagina 9 viene detto che con il corvo messaggero è possibile sostituire un ordine solo con uno speciale, ma nel tutorial questa distinzione non viene fatta...qual'è la soluzione?


Non ho capito come funziona se si fa come viene detto a pagina 11 di http://www.goblins.net/downloads/6/0/A Game Of ThronesITA.pdf se si segue l'affermazione del terzo punto. Le unità di diverse case nella stessa erea come si comportano?
Per quanto riguarda l'oride di supporto, potendo supportare quante battaglie voglio, una volta finita una le unità rimaste le riporto nell'area di partenza per poi farle partire da li per un secondo supporto?
Inoltre non ho ben capito il funzionamento degli ordini consolidamento potere, in riferimento alla pagina 9 di questo regolamento http://www.goblins.net/downloads/6/0/A Game Of ThronesITA.pdf, e se non ho capito male anche 2 o più navi vengono considerate un esercito e quindi anche per loro valgono i limiti imposti dalle "scorte", giusto?
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla nota dell'autore a pagina 17 sempre di questo regolamento http://www.goblins.net/downloads/6/0/A Game Of ThronesITA.pdf

Graziein anticipo a tutti coloro che risponderanno pazientemente ai dubbi di un nabbo ;)
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
Allora innanzitutto suppongo si parli della 2° edizione del gioco, giusto?

Il regolamento riassuntivo mi pare sia riferito alla prima edizione, può essere? Perchè ora i bruti a seconda della carta che viene pescata c'è un bonus/malus per ogni giocatore che è diverso, dopodichè il segnalino torna sullo zero..va da se che se ci sono carte in gioco che dicono il contrario si rispettano le carte

con il corvo puoi cambiare uno dei tuoi ordini qualsiasi con uno dei tuoi ordini non ancora giocato. Stop, nessun altra limitazione
In più nella 2° edizione puoi INVECE guardare la prima carta del mazzo dei bruti

Per quanto riguarda il combattimento, semplicemente quando in un' area ci sono unità di due casate scatta subito il combattimento (appena finito di risolvere l'ordine di marcia corrispondente). Il punto specifica che non puoi far partire due combattimenti diversi con un singolo ordine di marcia


Per il supporto le unità non si spostano proprio!
Conteggi la loro forza (ricordati, o tutta o niente, non puoi supportare parzialmente) e stop, le unità non vengono spostare


Per quanto riguarda il consolidamento, fermo restando che le regole che hai linkato si riferiscono alla prima edizione e non alla seconda, cmq in entrambi i casi il consolidamento viene risolto per ultimo e ti permette di accumulare segnalini potere, 1+ 1 per ogni icona potere (coroncina) presente sul territorio interessato
Nella prima edizione l'ordine speciale non cambiava nulla
nella seconda edizione invece puoi decidere con l'ordine speciale INVECE di accumulare potere di reclutare subito nel territorio d'interesse..ovviamente questo è possibile solo se nel territorio è presente una città/fortezza

Per le navi corretto, vengono considerate esercito ai fini delle scorte


Per quanto riguarda le note onestamente riferendosi alla prima edizione non saprei, non mi ricordo più...a noi non è successo che il greyjoy fosse così superiore al lannister, anche perchè basta una guerra dei RE per scombussolare tutto...ovvio, se il lannister canna a mettere gli ordini allora è un problema, però c'è anche il corvo specie all'inizio per evitare problemi da parte del greyjoy
Nella seconda edizione son cambiate le carte, quindi onestamente il discorso decad del tutto..




In ogni caso fai attenzione all'edizione del regolamento, perchè quelle che hai linkato non corrispondono a quello che c'è ora in commercio
 

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
801
Località
Roma
Goblons
0
Ave,

in aggiunta specifico solo che

fioppo":1b24beiv ha scritto:
.......ora i bruti a seconda della carta che viene pescata c'è un bonus/malus per ogni giocatore che è diverso, dopodichè il segnalino torna sullo zero..va da se che se ci sono carte in gioco che dicono il contrario si rispettano le carte......

.... se i Bruti invece vincono, il segnalino viene solo arretrato di due posizioni.....

Per quanto riguarda le note.....

Davide94":1b24beiv ha scritto:
......Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla nota dell'autore a pagina 17

...nella prima edizione, nel gioco base (senza espansione) il Greyjoy in effetti era un po' superiore, soprattutto in mare perchè in caso di scontro immediato vinceva subito. E all'epoca non esistevano i Porti. Poi con l'introduzione dell'espansione Scontro di Re hanno aggiustato le Carte, pareggiando le cose.

Nella seconda edizione, però, anche se non si può parlare di supremazia, la Casa Greyjoy ha comunque tra le sue Carte Casata, alcune tra le più forti del gioco. Quindi bisogna fare ben attenzione a quali Carte Casata si giocano in combattimento (ma questo vale con tutte le Casate). Per me resta comunque un gioco ben equilibrato se si gioca in 6. Con altri numeri (5/4), nonostante tutte le aggiustature "regolamentari" o "casalinghe", a mio avviso il gioco viene sbilanciato a favore dell'una o dell'altra casata......

...infine mi sento di condividere il consiglio di fioppo

fioppo":1b24beiv ha scritto:
.....In ogni caso fai attenzione all'edizione del regolamento, perchè quelle che hai linkato non corrispondono a quello che c'è ora in commercio

Ave!!!
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
Buona la correzione sui bruti nel caso vincano loro, onestamente non me la ricordavo (ci ho fatto solo una partita con la nuova edizione e non mi ricordavo più)

Per quanto riguarda il discorso greyjoy onestamente io parlavo già con l'introduzione dei porti...senza i porti per me non ha senso giocarci..ci avrò fatto 1/2 partite in tutto, perde davvero troppo senza la tatticità dei porti!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fioppo":3haghduh ha scritto:
Buona la correzione sui bruti nel caso vincano loro, onestamente non me la ricordavo (ci ho fatto solo una partita con la nuova edizione e non mi ricordavo più)

Per quanto riguarda il discorso greyjoy onestamente io parlavo già con l'introduzione dei porti...senza i porti per me non ha senso giocarci..ci avrò fatto 1/2 partite in tutto, perde davvero troppo senza la tatticità dei porti!

a prposito di setup per 4-5: ho postato nei download (dovrebbero caricarlo a breve) il setup alternativo bilanciato per questo numero di partecipanti.
molti lo avevano già scaricato dal vecchio topic, spero vi sia utile.
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
484
Località
Florida USA
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Grazie, ma quindi in 6 non ci sono problemi?
Cmq perchè i componenti sono per 5 giocatori?

"Contenuto: plancia di gioco, 75 segnalini ordine, 100 segnalini potere, 15 segnalini influenza, 5 segnalini rifornimenti, 35 carte casata, 5 carte piazzamento casate, 30 carte Westeros, 50 pedine fante in legno, 20 pedine cavaliere in legno, 30 pedine nave in legno, 1 segnalino Bruti, 1 segnalino segnaturno, 3 segnalini armata neutrale, 1 segnalino della lama di acciaio di Valyria, 1 segnalino corvo messaggero, 1 segnalino trono di spade ed il libretto del regolamento."
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
Ma hai la versione nuova o ancora la prima edizione?

Perchè nella nuova edizione ci sono componenti per 6 giocatori ovviamente, mentre nella prima solo per 5 (c'era poi l'espansione per 6 giocatori)

Cmq si, in 6 giocatori risulta bilanciato come gioco imho, sta tutto ai giocatori..
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
Boh non so che dirti..può darsi che abbiano erroneamente riportato una dicitura sbagliata..al momento non ho sottomano una copia del gioco per verificare cosa c'è scritto nel regolamento, comunque il gioco è certamente fino a 6 giocatori, con ovviamente tutti i componenti necessari
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
484
Località
Florida USA
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Ho risolto, ho parlato con Federico Barca, di giocofollia, e mi ha detto che c'era un errore ;)

"Ho fatto un controllo. Nostro errore sul sito. Abbiamo lasciato il contenuto della vecchia scatola che era solo per 5 giocatori. Ti allego qualche info sul nuovo contenuto: 6 Schermi del giocatore, 90 Segnalini ordine, 120 Segnalini potere, 18 Segnalini influenza,6 Segnalini scorte,14 Segnalini forze neutrali,6 Segnalini punti vittoria, 6 Segnalini guarnigione.
Quindi grazie per la segnalazione e vai tranquillo. E' per 6!"
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.456
Goblons
19
sfrutto il topic esistente in quanto anche io ho alcune domande da porre su questo gioco. premetto che ho acquistato la 2° edizione, dal punto di vista materiali e grafica direi favolosa. non ho ancora fatto la prima partita ma la dovrei fare a breve (fine settimana) mi sono letto il regolamento che ho trovato piuttosto ben scritto e semplice, ma mi rimangono confusi alcuni passaggi.

1)piazzamento degli ordini.
tutti piazzano gli ordini, coperti e piazzandone uno per uno a turno seguendo l'ordine del trono di spade?

2)incursione. permette di rimuovere gli ordini incursione, supporto e consolidare. questo vuol dire che una volta piazzati gli ordini vengono tutti scoperti, xchè altrimenti come faccio a sapere cosa a giocato l'altro giocatore?

3)i porti, a parere mio spiegati malissimo nel regolamento, x fortuna è solo un capitolino. le navi possono stare nei porti e in mare. (e qui si crea casino) se attacco uno stato con le navi in porto con altre navi queste difendono? posso transiatre (passare senza attaccare) in quel tratto di mare se le navi avversarie sono in porto? come si conqusita un porto? conquistando lo stato annesso?

4)se in una regione o 3 fanti e 2 navi, mi contano un esercito da 5 o due unoa da 3 + uno da 2?
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
allora:

1) gli ordini si piazzano coperti, senza alcun ordine..insomma li metti quando hai deciso, tanto sono appunto coperti..poi vengono girati e seguono l'ordine di turno del trono di spade e l'ordine di esecuzione degli ordini (scusate il gioco di parole) si eseguono a turno..quindi prima tutte le torce, poi tutte le marcie e infine tutte le "coroncine" vengono risolte, appunto in ordine di turno

2) ovviamente si, come ho detto prima si piazzano gli ordini coperti, poi si girano e vengono risolti

3)allora i porti funzionano così: intanto porto e mare son due regioni diverse, quindi se hai navi in entrambi devi metterci due ordini distinti..i porti non possono essere attaccati, e supportano SOLO il mare di loro competenza (non la terra), idem possono fare l'incursione SOLO vs il mare adiacente, non verso la terra..infine se la zona di terra adiacente cessa di essere sotto il controllo del giocatore, le eventuali navi nel porto vengono distrutte: se invece la terra viene conquistata, chi conquista può immediatamente sostituire le navi in porto con le proprie. infine l'ordine di "consolidare il potere" (=coroncina) messo nel porto porta un segnalino potere se il mare adiacente non è conquistato dal nemico


4)intanto in una regione NON puoi avere 3 fanti e 2 navi: i fanti stanno sulla terra, le navi in mare, cmq mettiamo caso che hai 3 fanti e due cavalli, contano ovviamente come uno da 5
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.456
Goblons
19
"allora i porti funzionano così: intanto porto e mare son due regioni diverse, quindi se hai navi in entrambi devi metterci due ordini distinti..i porti non possono essere attaccati, e supportano SOLO il mare di loro competenza (non la terra), idem possono fare l'incursione SOLO vs il mare adiacente, non verso la terra..infine se la zona di terra adiacente cessa di essere sotto il controllo del giocatore, le eventuali navi nel porto vengono distrutte: se invece la terra viene conquistata, chi conquista può immediatamente sostituire le navi in porto con le proprie. infine l'ordine di "consolidare il potere" (=coroncina) messo nel porto porta un segnalino potere se il mare adiacente non è conquistato dal nemico "

scusa non ho capito bene. navi in una regione di mare, non possono supportare una regione di terra?
il porto è una regione a se, dunque mi richiede un ordine aggiuntivo, tipo incursione, consolidamento ecc? sempre?

se delle navi nemiche entrano in uno spazio di mare dove ho un porto con navi nemiche, è obbligatorio scontrarsi? conta un movimento aggiuntivo, essendo due regioni diverse?
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
allora le navi in mare supportano normalmente mare E terra; le navi in porto supportano SOLO il mare

il porto è una regione a se, quindi ordine solo per lui: ovviamente la difesa non ha senso mettercela visto che non può essere attaccato, l'incursione ha senso solo se non si controlla il mare adiacente, il resto ha più o meno il solito utilizzo (solitamente si mette una barca nel porto per sfruttare l'ordine di "consolidare il potere" e aumentare quindi i token influenza)

allora: intanto non si può entrare in un porto nemico come ti ho già scritto, puoi solo attaccare il mare adiacente: in quel caso il porto se ha un ordine di supporto, supporterà normalmente, altrimenti nisba, se conquisti il mare le navi superstiti nemiche possono ritirarsi nel porto, e poi da li eventualmente contrattaccare: per levare le navi nemiche da un porto bisogna conquistare la terra corrispondente, e in quel caso volendo si possono sostituire le navi nemiche nel porto con le proprie (prese dalla riserva ovviamente)
 

Inquisito

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Mestre (VE)
Goblons
0
aggiungo solo che se ci sono navi nemiche nel mare adiacente gli ordini di consolidamento non hanno effetto, e che per ogni porto in cui hai navi ottieni un segnalino poterese esce la carta game of thrones ;)
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
484
Località
Florida USA
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Quindi avere il porto è sconveniente a meno che non si abbia il controllo sul tutti i territori adiacenti???
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
Eh? in che senso "tutti i territori"? son solo due, uno di mare e uno di terra...

perchè poi dovrebbe essere sconveniente?
Anzi il porto ti permette di poterti ritirare nel caso ti attacchino il mare corrispondente e poi contrattaccare, permette di accumulare potere ecc ecc, è molto tattico..

Poi ovvio, uno può anche non metterci nessuna nave e non cambia nulla..
Però sicuramente scoraggia eventuali attaccanti che sanno che anche conquistando il mare poi il turno dopo le tue navi dal porto possono contrattaccare e riprendersi la zona di mare..
 
Alto Basso