Dubbi regole Hyperborea

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ciao a tutti,

come da oggetto ho qualche dubbio su delle regole di Hyperborea ([tag]tanis70[/tag]):

1) Le gemme sono da considerarsi limitate o no? Credo che la risposta sia no.
2) Non ho ben capito l'effetto di Clonazione (ad esempio derivante dalla Tecnologia Avanzata "Rifugi"). Da quanto ho capito permette, quando completata, di poter posizionare una miniatura (creata da un altro effetto) senza i vincoli del territorio d'origine, giusto? Però non crea una miniatura ex-novo, giusto? In pratica, se ho capito bene, per poter essere utile è necessario attivare nello stesso turno anche un effetto di creazione miniatura.
3) Come funziona la Tecnologia Avanzata "Trattati di Pace"? Creo io 2 miniature e 1 i miei avversari adiacenti? Ma se non ho avversari adiacenti la tecnologia per me funziona uguale o no?

Grazie!

P.S. bellissimo gioco, ci siamo divertiti un sacco!!
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
ciao!
1. l autore dice che sono infinite

2. attivando un effetto clonazione prendi dalla tua riserva una miniatura e la metti in un esagono in cui ne possiedi già una. ne piu ne meno.

3. si e si. tu crei e gli avversari creano se possono (adiacenza e disponibilità di pedine permettendo).

ciaooo
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
buppu":1wf4s2bm ha scritto:
ciao!
1. l autore dice che sono infinite

2. attivando un effetto clonazione prendi dalla tua riserva una miniatura e la metti in un esagono in cui ne possiedi già una. ne piu ne meno.

3. si e si. tu crei e gli avversari creano se possono (adiacenza e disponibilità di pedine permettendo).

ciaooo

tutto corretto (confermo anche il giudizio dei Giullari :D )
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.689
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
75
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Spettacolare, provato al Napoli Comicon 2015 proprio con l'autore ed acquisto immediato!
Torna sul tavolo davvero spessissimo e lo gioco volentieri anche con la mia ragazza, che spesso vince.
Aspettiamo con ansia l'espansione!
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Grazie ragazzi.

Giusto, a quando l'espansione? :D
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Fenix":zq8jy5yq ha scritto:
Grazie ragazzi.

Giusto, a quando l'espansione? :D

Uhm chiedete all'editore (l'espansione tecnicamente è pronta da più di un anno)... hanno uno spazio qui sulla tana, no?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
tanis70":15ln8rk7 ha scritto:
Fenix":15ln8rk7 ha scritto:
Grazie ragazzi.

Giusto, a quando l'espansione? :D

Uhm chiedete all'editore (l'espansione tecnicamente è pronta da più di un anno)... hanno uno spazio qui sulla tana, no?


L'editore tempo fa(ottobre?novembre?) mi disse di rivolgermi alla Yemaia...anche lì ciccia.
Ad una dimostrazione Asterion chiesi informazioni, il ragazzo mi disse che Asterion aspettava Yemaia,-dato che era un loro progetto- e non voleva fare come per il gioco base dove avevano praticamente seguito tutto loro.
Verità? Non mi è dato saperlo.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Boiler":1x94orqx ha scritto:
L'editore tempo fa(ottobre?novembre?) mi disse di rivolgermi alla Yemaia...anche lì ciccia.
Ad una dimostrazione Asterion chiesi informazioni, il ragazzo mi disse che Asterion aspettava Yemaia,-dato che era un loro progetto- e non voleva fare come per il gioco base dove avevano praticamente seguito tutto loro.
Verità? Non mi è dato saperlo.

Editato il 16/03/2016

Il gioco è stato co-prodotto da Yemaia ed Asmodée.

Suppongo che la persona con cui hai parlato si riferisse all'espansione.

L'espansione (sviluppata assieme da Yemaia e dagli autori) è pronta da più di un anno, a causa di quello che credo sia un malinteso tra Yemaia ed Asmodée non si sono ancora seduti intorno ad un tavolo a parlarne, mi auguro che anche questo post possa contribuire a cambiare la situazione per il meglio.

Alla peggio, se si dovesse prendere la decisione di non stamparla, chiederò l'autorizzazione a pubblicare le regole dell'espansione come Print & play. Alla fine dovete procurarvi un po' di cubetti bianchi e neri delle stesse dimensioni del gioco base (si trovano da Spielmaterial) e stampare un po' di tessere... le nuove tecnologie le escludiamo, e il gioco è fatto (o meglio, l'espansione)

ps: ho editato il post perché la sua prima versione conteneva notizie inesatte sulla circolazione delle informazioni. Vorrei ringraziare prima di tutto voi giocatori per l'interesse dimostrato e scusarmi con gli interessati (in particolare Asterion/Asmodée) per aver in prima battuta scritto cose inesatte.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Almeno la tua è una risposta chiara.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
tanis70":5zvd6ko4 ha scritto:
mi auguro che anche questo post possa contribuire a cambiare la situazione per il meglio.
Speriamo, perchè anche io voglio l’espansione!

IGiullari":5zvd6ko4 ha scritto:
Gran gioco ingiustamente snobbato
Vado fuori argomento solo per dire che il gioco è nella mai top10 da quando è uscito, e per proporvi una riflessione.
Mi sono sempre chiesto come mai sia stato così ingiustamente snobbato, e mi sono risposto che forse si è sbagliato a proporlo per 6 giocatori. Non ho mai provato a giocarlo al completo ma anche solo in 5 i tempi morti sono importati. Ogni turno, tra bag building, azioni delle città, battaglie, ecc. ha bisogno dei suoi tempi per essere risolto bene.
Un titolo che possa far sedere al tavolo fino a 6 persone è un grande pregio, in un universo di giochi che sulla scatola hanno scritto 2-4. Insomma secondo me è successo che la gente lo acquistasse intavolandolo subito in 5-6, con una conseguente prima esperienza di gioco non proprio ottimale. Per non parlare delle demo alle fiere.
La mia prima partita è stata in 2, ed è girato alla grande, tanto che l’ho acquistato poco dopo. L’ho poi proposto in 5: mai più; è un gioco che per essere goduto al meglio, secondo me, va giocato massimo in 4. Tutte le successive volte che l’ho proposto entro questo numero è sempre piaciuto a tutti.

Poi altra piccola nota stonata l’errata che elimina il paragrafo sulla possibilità di tenere i cubetti in plancia se la tecnologia non è completa.

Comunque i miei complimenti agli autori per questo come per gli altri loro giochi, sempre bellissimi, da ultimo Signorie (che confido entri nel Magnifico 2016).
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
A dire la verità noi lo abbiamo giocato in 6 l'ultima volta e i tempi morti ci sono stati solamente per 1 giocatore (il blu) che, mea culpa, ha mal utilizzato la tecnologia avanzata Alchimia.
Per 4 su 6 giocatori era la prima volta che lo giocavano e per gli altri 2 (io e la mia ragazza) era la 2° volta. Di conseguenza ci sono stati anche diversi rallentamenti per i richiami al regolamento

Tutto considerato il tempo è filato via liscio ed ha ricevuto diversi apprezzamenti al tavolo. Direi che la mossa geniale è stata quella di far pescare i cubetti alla fine del turno, così da avere tutto il tempo per pensare (a meno di stravolgimenti in mappa o effetti "pesca cubetto").
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
A parte la lavata di panni in pubblico che non commento, Hyperborea è un gran bel gioco e lo reputo molto valido anche in sei. Noi ci giochiamo regolarmente in 5/6 ed i tempi morti, quando ci sono, sono più imputabili alla lentezza di qualche giocatore che non alle meccaniche del gioco, che rimangono valide...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.441
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.470
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Si che poi dice snobbato, sta comunque 242 in classifica strategici bgg. Anche se secondo me meriterebbe di salire.
Riguardo il downtime io lo sento forse perchè il mio gruppo di gioco è ricco di pensatori, me compreso. Io però in più di 4 continuerò a non proporlo per non rischiare.
 
Alto Basso