dubbi regolamento dungeon world

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Ho deciso di creare un nuovo thread dato che mi servivano risposte ad argomenti più tecnici rispetto al gestire una sessione.
Iniziamo

-a proposito del druido. L'abilità di mutaforma non è spiegata benissimo, noi l'abbiamo giocata così. Ponendo di fare un 10+, il druido si tramuterà chiaramente nella bestia scelta(secondo le sue conoscenze e affinità) e avrà 3 prese da usare. Sono 3 mosse a tutti gli effetti, non fosse che può usarle per spezzare una mossa avversaria e intromettersi. Ora, ho visto che qualcuno ha scritto mosse ad hoc per le bestie....ma serve?
Io faccio usare le mosse base dei pg, chiaramente devono essere coerenti e in fiction rispetto all'animale. Quindi un assaltare di un orso, sarà chiaramente uno smembrare con le unghie, così come un percepire sraà un seguire le tracce di un lupo.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
no, funziona in modo differente.

il druido può usare normalmente le mosse, infatti specifica che alcune potrebbero essere più difficili da usare di quando sei in forma normale.

questa difficoltà nasce dalla nuova forma, ma in generale puoi usare sia le mosse base che le mosse del druido normalmente.

inoltre a tutto ciò ottieni delle prese che puoi spendere per usare delle mosse specifiche per la creatura in cui ti sei trasformato.

quindi diviene fondamentale creare queste mosse, perchè sono mosse che normalmente non avresti:

una tigre può avere lo squartare, un serpente lo stritolare, un uccello evitare un colpo volando in alto, etc.

quando spendi una presa, usi automaticamente una delle mosse che hai scelto. quando hai speso tutte le prese, ritorni nella forma normale.

quindi non è che se ti trasformi in orso puoi usare tre assaltare e poi torni normale. quando sei in forma di orso puoi usare assaltare normalmente, anche 10 volte, non spendi prese e non torni normale. le prese ti servono per fare mosse specifiche della creatura in cui ti sei trasformato. quando hai finito queste prese, torni normale.

quindi, si, non solo serve creare queste mosse, ma è fondamentale e necessario per usare la mossa come indicato.

riporto il testo per chiarezza:

... utilizzi le tue caratteristiche, ma alcune mosse potrebbero essere più difficili da usare. il Gm ti assegnerà una o più mosse relative alla tua nuova forma: spendi 1 presa per effettuare la mossa. ....


inoltre dici:

ono 3 mosse a tutti gli effetti, non fosse che può usarle per spezzare una mossa avversaria e intromettersi.

questo da dove lo hai preso?

non è così.

la differenza è che sono prese, non tiri per farle, usi le prese, se usi una presa fai la mossa, come se avessi tirato ed avessi avuto successo.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Xabaras dice bene, aggiungo solo un paio di note.

1) Difficoltà.
Mai assegnare bonus o malus numerici a causa di Mutaforma... se diventi un pollo e vuoi brandire una spada non hai -1 e nemmeno -2 ... semplicemente NON PUOI (a meno che al vostro tavolo siano tutti concordi che, certo, un pollo possa brandire una spada o_O)



2) Mosse.
Questo nel manuale non c'è, ma lo suggeriscono gli autori nei forum... crea sempre 3 mosse per ogni forma animale.

UNA deve rappresentare lo scopo diretto per cui il Giocatore vuole trasformarsi.
Per esempio se il Druido è circondato da nemici e dice "muto in orso così li spingo via e mi apro un varco" una buona mossa potrebbe essere "Massa Colossale" con la quale l'orso spinge via chi è più piccolo di lui.
Se invece il Druido in mezzo ai nemici dice muto in orso così li faccio a brandelli con gli artigli" la mossa giusta sarà qualcosa tipo "Artigli Ferali" oppure "Squartare".
Quando in dubbio, chiedi al Giocatore perchè si è trasformato, che voleva ottenere nell'immediato... e anche se non sei in dubbio, chiedi lo stesso :p

UNA deve rappresentare qualcosa che secondo voi è particolarmente "tipico" dell'animale scelto... un uccello potrebbe "Volare Via" mentre una tigre potrebbe avere un "Ruggito Terribile" o magari "Agilità Felina".
Qui l'ultima parola è del GM, ma se chiedi consigli al tavolo non fai un soldo di danno.

UNA è optional e puoi metterla tu Master a tuo gusto, pensa a cosa ti pare figo o interessante che quella forma animale possa fare, vedi un pò tu. E in caso di dubbio, chiedi al tavolo.



Poi in generale (riassumento cose dal manuale)...

Queste mosse potete scriverle da qualche parte, ma NON sono fisse.
Riciclatele con comodo, ma se io Giocatore mi trasformo di nuovo in orso e però voglio mosse diverse perchè ho uno scopo diverso... semplicemente AGGIUNGETE una o più nuove mosse alla forma!
Non c'è limite (ma in genere ho visto che non serve tenere traccia precisa).

Queste mosse, come tutte le mosse del gioco, DEVONO partire dalla fiction.
Per cui se io sono in forma di falco e ho la mossa "Volare Via" non è che la uso solo in combattimento... la uso ogni volta che nella fiction io-falco volo via... che sia per guardare il territorio dall'alto, per andare a caccia di selvaggina, per prendere una boccata d'aria fresca... io spendo 1 presa per "Volare Via".
In pratica le mosse definiscono alcuni comportamenti salienti dell'animale... se li faccio, spendo prese perchè uso quelle mosse... sempre.

Queste mosse hanno UN effetto meccanico: modificano la fiction.
Se come orso ho la mossa "Squartare" io non è che la uso e quindi tiro dadi di danno... no! ... io la uso e il mio avversario è squartato, punto.
E (per tornare al punto 1 sulla Difficoltà) se al tavolo pare ragionevole che una cosa accada, anche se difficile, accade punto e basta, se no non posso usare quella mossa.

Esempio classico... Druido in forma di tigre ha la mossa "Sventrare", si getta addosso a un nemico e descrive come lo sventra con i suoi temibili artigli.

SE il nemico è sventrabile (non ha armature? ha armature leggere tipo cuoio, maglia, altro sventrabile?) il Druido spende 1 presa e il nemico è sventrato. Punto.

SE il nemico non è sventrabile (magari è in full plate armor, magari è un mostro colossale, magari è protetto dalla magia, etc) il Druido non può spendere prese per quella mossa... in fiction la descrizione sarebbe che i suoi artigli producono scintille a contatto con la protezione, o che fanno un graffietto nel corpo colossale, o altro... quindi non lo hai sventrato, quindi la mossa non si attiva.
Questo a giudizio del GM (che dovrebbe comunque chiedere al tavolo).

Magari però laddove gli artigli della tigre non siano abbastanza per sventrare il nemico d'un botto, potrebbero essere comunque un'arma efficace... l'azione descritta dal Druido quindi risulta un perfetto Assalto, da tirare e risolvere normalmente.
Se invece proprio gli artigli sono 100% inefficaci allora mi domando perchè tu GM non glielo abbia detto prima (se ritieni che un'azione sia inutile/stupida è un'Occasione d'Oro, generalmente da sfruttare con mosse dure informative tipo Dì Le Conseguenze oppure Rivela una Verità Scomoda, etc), ma ad ogni modo ORA il Druido ti ha appena dato un'occasione d'oro per informare tutti di quanto è tosto questo nemico, che nemmeno gli artigli di una tigre riescono a scalfire.

Decidere se un animale è parte del territorio originario del Druido è, come tutte le cose specialistiche dei PG, appannaggio del Druido stesso.
Se vuole diventare un salmone NON dirgli di no perchè il tuo Territorio è "l'arido deserto"... fai domande!
Scusa ma dove stanno i salmoni nel deserto? Ah sono trote delle sabbie? Ah si nutrono di sangue tipo sanguisughe? Interessante!
Fai domande: il Druido si auto-regolerà oppure inventerà cose incredibili, popolando il vostro mondo fantasy di cose fantastiche... e alla prima opportunità TU potrai usarle.

Trote delle sabbie?
Benissimo... me le segno per il prossimo viaggio nel deserto, o come idea per fare squali delle rocce, o altro.
Etc.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
grazie, tutto è più chiaro.

Per le prese ho interpretato quel che dice nel manuale, in un esempio sottolinea che tizio spende una presa per interrompere la narrazione del master(durante un combattimento) e intervenire per salvare un compagno. Alla luce di quanto mi avete detto l'esempio sottolinea che può permettersi di farlo perché non deve tirare nulla....lo fa è basta.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
si ma puoi farlo sempre, ad esempio con difendere, o con un incantesimo... come sempre, se non sembra assurdo e se non stai continuamento rubando la scena a tutti, ovvio.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
ok, ma quindi col termine presa, che si intende?

Una qualunque mossa(non meglio definita dal manuale) che il gm ti da in virtù del successo di una qualche mossa(ad esempio mutaforma)?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Presa = Punti

La mossa del druido ti da 1, 2, 3 punti da spendere per attivare le mosse animali.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
si, 1 presa -> un punto generico. o, se vuoi, una "presa" sugli eventi. queste "prese" poi le spendi. suona meglio in inglese, si. (take 3; you spend 1 to ecc ecc)
 
Alto Basso