[DUBBI] Pozioni Esplosove - Potion Explosion

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
78
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ho comprato questo gioco alla mia ragazza per Natale, dopo le prime partite mi sono sorti alcuni dubbi:

1) le pozioni iniziali (quelle con la stella) una volta scelte quelle per cominciare la partita (2x numero giocatori), vanno mischiate con le altre o devono essere tenute da parte?
2) se faccio 3 pozioni di due tipi diversi prendo due token bonus, giusto? Se poi faccio altri 3 tipi di pozioni diversi, prendo un altro token raggiungendo quota 5 pozioni diverse, corretto?
Da quel che ho capito stiamo dimostrando al prof di riuscire a fare diverse pozioni e tante in poco tempo, quindi così avrebbe senso.
3) Una pozione usata rientra sempre nel novero di quelle utili a dare un bonus, corretto anche questo?

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.655
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [IMPRESSIONI] Potion Explosion / Pozioni Esplosive

1 = rimetti tutte le pozioni assieme, le mescoli e fai 5 pile diverse.

2 = prendi un token punteggio ogni volta che fai 3 pozioni dello stesso tipo (ma solo una volta per tipo di pozione) e solo una volta quando hai 5 tipi di pozioni diverse (considerandole sempre tutte).

3 = si

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ho regalato questo gioco a mia nipote e spiegandoglielo non mi ricordavo una cosa fondamentale: quando si beve una pozione che fa prendere biglie dal dispenser, conta come una presa o si può fare la presa normale e successivamente (o precedentemente) bere la pozione col suddetto bonus?

Tolarian

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Francis_Ford_Fiesta":3j5sghjr ha scritto:
Ho regalato questo gioco a mia nipote e spiegandoglielo non mi ricordavo una cosa fondamentale: quando si beve una pozione che fa prendere biglie dal dispenser, conta come una presa o si può fare la presa normale e successivamente (o precedentemente) bere la pozione col suddetto bonus?
Il bere una pozione è un azione gratis che può essere fatta prima o dopa la presa normale, inoltre puoi bere quante pozioni vuoi nello stesso turno.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Francis_Ford_Fiesta":gkmft9px ha scritto:
La seconda che hai detto: fai la presa normale e puoi usare la/le pozione/i che vuoi o bere prima le pozioni e poi fare la presa normale.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.655
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Concordo con Tolarian, le pozioni posson esser bevute quando si vuole nel proprio turno :sisi:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Confermo. Ricordatevi solo che le pozioni non fanno esplodere mai, anche se due biglie dello stesso colore vengono a contatto...

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Domanda sul "Distillato Abissale"
Da regolamento dice: "Prendi 1 Ingrediente di ciascun colore dalla fila più in basso delle corsie del Dispenser. Si può prendere 1 solo Ingrediente da ciascuna corsia."
Ora io semplicemente prendevo appunto una pallina di ogni colore da file diverse nel punto più basso possibile...ma nell'app che è stata rilasciata, bevendo questa pozione, ti fa prendere solo le biglie diverse nell'ultima fila. Ovvero se per assurdo si trovano 5 palline gialle in fondo, ti fa prendere una sola pallina gialla!

La domanda è, è giusto quello che fa l'app o è giusto come facevo io? Invoco [tag]Stef[/tag]

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
computerman":3bmo2sac ha scritto:
Da regolamento dice: "Prendi 1 Ingrediente di ciascun colore dalla fila più in basso delle corsie del Dispenser. Si può prendere 1 solo Ingrediente da ciascuna corsia."
Ora io semplicemente prendevo appunto una pallina di ogni colore da file diverse nel punto più basso possibile...ma nell'app che è stata rilasciata, bevendo questa pozione, ti fa prendere solo le biglie diverse nell'ultima fila. Ovvero se per assurdo si trovano 5 palline gialle in fondo, ti fa prendere una sola pallina gialla!

La domanda è, è giusto quello che fa l'app o è giusto come facevo io? Invoco @Stef

Ha ragione la app e ha anche più senso essendoci la dicitura un ingrediente di ogni colore

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
Francis_Ford_Fiesta":p8vyeevr ha scritto:
computerman":p8vyeevr ha scritto:

La domanda è, è giusto quello che fa l'app o è giusto come facevo io? Invoco @Stef

Ha ragione la app e ha anche più senso essendoci la dicitura un ingrediente di ogni colore
Eh ma l'app se ci sono 5 colori uguali ti fa prendere 1 solo colore, non uno per colore. Quindi invece di 4 palline te ne fa prendere solo 1.

Per me la dicitura "di ogni colore" vuol dire che appunto alla fine in mano avrò sempre 4 palline dei 4 colori

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
computerman":5y6urdc7 ha scritto:
Eh ma l'app se ci sono 5 colori uguali ti fa prendere 1 solo colore, non uno per colore. Quindi invece di 4 palline te ne fa prendere solo 1.

Per me la dicitura "di ogni colore" vuol dire che appunto alla fine in mano avrò sempre 4 palline dei 4 colori

Fermo restando che la app funziona esattamente come richiesto dal regolamento.
Tu quando usi quella pozione consideri solo ed esclusivamente l'ultima fila orizzontale del dispenser e di quelle palline, ne puoi prendere una per ciascuno dei differenti colori presenti. Se tutte le palline sono di ugual colore, ne prenderai una sola, se ci sono due colori differenti prenderai due palline, una per ciascuno dei due colori differenti, ecc. Non mi sembra particolarmente oscura, come regola.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
donhaldo":14x1xc2n ha scritto:
computerman":14x1xc2n ha scritto:

Fermo restando che la app funziona esattamente come richiesto dal regolamento.
Tu quando usi quella pozione consideri solo ed esclusivamente l'ultima fila orizzontale del dispenser e di quelle palline, ne puoi prendere una per ciascuno dei differenti colori presenti. Se tutte le palline sono di ugual colore, ne prenderai una sola, se ci sono due colori differenti prenderai due palline, una per ciascuno dei due colori differenti, ecc. Non mi sembra particolarmente oscura, come regola.

Fermo restando che l'app ha presumibilmente ragione, io ho solo riportato una parte di regolamento e come lo avevo capito.
Evidentemente era più oscuro di quanto tu pensassi, altrimenti io non lo avrei sbagliato per tutto questo tempo.

Diciamo che poteva essere scritta meglio, infatti se non fosse uscita l'app non mi sarei mai reso conto del mio errore ;)

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
computerman":34qsysfp ha scritto:
Evidentemente era più oscuro di quanto tu pensassi, altrimenti io non lo avrei sbagliato per tutto questo tempo.

Guarda, non c'é bisogno di rispondere piccati: capita a tutti di fraintendere una regola anche se in realtà è scritta chiaramente.
In questo caso la regola è scritta molto chiaramente: hai semplicemente letto ed interpretato male.
Capita.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me
donhaldo":1uwq04tq ha scritto:
computerman":1uwq04tq ha scritto:

Guarda, non c'é bisogno di rispondere piccati: capita a tutti di fraintendere una regola anche se in realtà è scritta chiaramente.
In questo caso la regola è scritta molto chiaramente: hai semplicemente letto ed interpretato male.
Capita.
Non era piccato...era una constatazione. E ripeto se fosse stato chiaro come dici, non sarebbe sorto questo equivoco ;)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
computerman":2xozp680 ha scritto:

Ha ragione l'app, sorry. :)

1 biglia per colore dal "fondo" del dispenser.

Dunque, a seconda della situazione, puoi prendere da 1 a 4 biglie di colori diversi.

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Salve a tutti,
utilizzo questo topic per non crearne un altro avendo poche domande da porVi.
1 - Ma quando finisce il turno? Mi spiego meglio, in ordine sparso posso fare queste azioni: pesco e innesco, aiutino, bevo una o più pozioni. Decido io di finire il turno quando strategicamente non posso o voglia fare più nulla?
2 - Quando completo una pozione posso usare il tuo effetto subito o devo aspettare il prossimo turno? Poi avendo completato la pozione ne posso scegliere subito una a mia scelta e avendone la possibilità potrei anche subito completarla?
3 - La pozione arcobaleno come e quando si usa? Per come ho interpretato io il regolamento, metto i miei ingredienti nella scorta e la uso però poi non posso più fare azioni, aiutino o bere, in quando per me mettere gli ingredienti in scorta io dico di finire il mio turno.
4 - Ho letto, non tutte le 39 pagine del topic impressioni che esiste un dispenser in plastica, sapete dove è possibile comprarlo e dove trovare anche le biglie colorate in quanto alcune sono uscite in numero minore.
In attesa vi ringrazio anticipatamente

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
totino88":4gr6axcz ha scritto:
Salve a tutti,
utilizzo questo topic per non crearne un altro avendo poche domande da porVi.
1 - Ma quando finisce il turno? Mi spiego meglio, in ordine sparso posso fare queste azioni: pesco e innesco, aiutino, bevo una o più pozioni. Decido io di finire il turno quando strategicamente non posso o voglia fare più nulla?
2 - Quando completo una pozione posso usare il tuo effetto subito o devo aspettare il prossimo turno? Poi avendo completato la pozione ne posso scegliere subito una a mia scelta e avendone la possibilità potrei anche subito completarla?
3 - La pozione arcobaleno come e quando si usa? Per come ho interpretato io il regolamento, metto i miei ingredienti nella scorta e la uso però poi non posso più fare azioni, aiutino o bere, in quando per me mettere gli ingredienti in scorta io dico di finire il mio turno.
4 - Ho letto, non tutte le 39 pagine del topic impressioni che esiste un dispenser in plastica, sapete dove è possibile comprarlo e dove trovare anche le biglie colorate in quanto alcune sono uscite in numero minore.
In attesa vi ringrazio anticipatamente
1- esatto. Il tuo turno può finire quando vuoi. Con dei limiti ovviamente. Max 1 aiutino x turno, ecc... Il tuo turno termina sempre riportando a 2 le pozioni.

2- le pozioni puoi usarle QUANDO VUOI. Prima dell'azione principale, dopo, appena completata, ecc... Quando vuoi.
2bis- Assolutamente no! Nel momento in cui prendi una nuova pozione il tuo turno termina immediatamente. Quindi potrai completarla solo al turno successivo.

3- No, mettere gli ingredienti in scorta non è la tua ultima azione. La pozione arcobaleno funziona come jolly su 3 biglie a tua scelta. Se, per ipotesi, tu prendi 6 biglie che non ti servono, puoi bere la pozione arcobaleno, usarle come jolly, e mettere le rimanenti 3 nella scorta.

4- qui non sono in grado di aiutarti.

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Grazie Traico, le tue risposte risolvono i miei dubbi. :approva:
Non per essere pesante, aspetto qualche anima pia che mi dica dove trovare dispenser e palline :piange:

Alto Basso