Dubbi Pathfinder ACG

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho un paio di dubbi su pathfinder ACG (premetto che son dubbi precoci, nel senso che ho letto il manuale ma ancora non ho ritirato la mia copia XD) e ho pensato di aprire questo topic così li possiam racchiudere tutti.

La maggior parte dei miei dubbi riguardano la chiusura delle location. Da quel che ho capito (per citare un certo papa: "se sbaglio quaaalcoooosa mi coooorigerete!"):

1) Ci son due tipi di chiusure, chiusura temporanea e chiusura permanente. La temporanea è appunto tale e dura solo fino alla fine del turno, la permanente è...permanente.

2) La chiusura temporanea si può tentare dopo aver sconfittto un henchman o quando un altro giocatore trova il villain in un'altra location. Nel caso passi il check levo tutte le carte tranne i nemici e la location si considera chiusa temporaneamente.

3) La chiusura permanente si può tentare quando finisce il deck della location. Se riesce si flippa la carta e si attivano gli effetti specifici della chiusura permanente.

4) Entrambe le chiusure impediscono al villain di fuggire. La temporanea solo nel turno in cui ci si trova, la permanente per sempre.

Sorge la domanda, quando e perchè vale la pena chiudere temporaneamente una location? :pippotto:
Tralasciando la situazione banale in cui è stato beccato il villain, e lasciando quella in cui si incontra un henchman nel proprio turno.
Ok riduci di molto il deck delle location e sai che davanti avrai solo nemici, però facendo così elimini pure tutti i boon che potresti trovare no? Cioè è solo una sorta di modo per rendere più rapidi i tempi di chiusura permanente pur perdendo la possibilità di trovare tanto loot? Consigliate, in genere, di chiudere le location in modo temporaneo quando possibile?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
a quanto pare non è un titolo che ha grande riscontro qui XD

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, io posso solo dirti che 30 turni son sempre pochi, quindi ridurre le carte da affrontare non è mai un'idea troppo cattiva.

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
[/quote]
1) Ci son due tipi di chiusure, chiusura temporanea e chiusura permanente. La temporanea è appunto tale e dura solo fino alla fine del turno, la permanente è...permanente.
[/quote]

In realtà fino alla fine dello scontro con il villain

[/quote]
2) La chiusura temporanea si può tentare dopo aver sconfittto un henchman o quando un altro giocatore trova il villain in un'altra location. Nel caso passi il check levo tutte le carte tranne i nemici e la location si considera chiusa temporaneamente.
[/quote]
No, la chiusura temporanea si può eseguire solo quando incontri il villain in una location; a questo punto, prima di combattere con il villain, se hai altri eroi su altre location, essi possono tentare di chiudere temporaneamente la location così da precludere la fuga del villain quelle location. Se la chiusura temporanea fallisce, la location, rimanendo aperta, può essere utilizzata dal villain per scapare alla fine dello scontro, sia in caso di sconfitta che in caso di vittoria (cambia solo da dove si prendono i blessing da usare). Se invece la chiusura temporanea della location riesce, il villain non può scappare lì dopo lo scontro; tuttavia, se il gioco continua in quanto vi sono altre location in cui il villain può scappare, la location chiusa temporaneamente riapre. In ogni caso saprai che il villain non può essere presente in quella location.

[/quote]
3) La chiusura permanente si può tentare quando finisce il deck della location. Se riesce si flippa la carta e si attivano gli effetti specifici della chiusura permanente.
[/quote]
Sì, così come puoi tentare la chiusura permanente quando sconfiggi gli henchman o il villain

[/quote]
4) Entrambe le chiusure impediscono al villain di fuggire. La temporanea solo nel turno in cui ci si trova, la permanente per sempre.
[/quote]
Non è un problema di turno, comunque credo di averti risposto sopra. In realtà è tutto molto semplice:
A) Scontro con un henchman, se vinco ho la possibilità di chiudere definitivamente la location. Se fallisco nel chiuderla, non posso far altro che andare fino in fondo al deck, e solo allora potrò riprovare a chiuderla definitivamente (sempre che durante tale periodo il villain non si sia rintanato proprio lì);
B) Scntro con un villain, prima di eseguire il check con il boss posso provare a chiudere temporaneamente location (in cui sono presenti altri miei eroi) per tagliargli vie di fuga. Se vinco lo scontro e ho chiuso tempraneamente altre locations, il villain potrà andare a rifugiarsi solo in quelle ancora aperte (dandomi così il vantaggio di ridurre il numenro di deck in cui lui può essere presente). Se ho perso lo scontro con il villain anche il deck location dove ho eseguito lo scontro può essere utilizzato dal boss per rifugiarsi. In ogni caso esaurita la battaglia con il boss, tutte le location chiuse temporaneamente saranno riaperte e disponibili. Come detto prima però, tu saprai che potrai esplorarlo senza il rischio di incontrare il boss.
Ultimo caso potrebbe essere la chiusura definitiva di una location a seguito di una vittoria con un henchman, in cui però si era rifugiato anche il villain; in questo caso, dopo la sconfitta con il villain, procederai alla chusura della location eliminando tutte le altre carte ad eccezione dl villain, che rimarrà solo soletto in quel deck location fino a che non deciderai di affrontarlo.

[/quote]
Sorge la domanda, quando e perchè vale la pena chiudere temporaneamente una location? :pippotto:
Tralasciando la situazione banale in cui è stato beccato il villain, e lasciando quella in cui si incontra un henchman nel proprio turno.
Ok riduci di molto il deck delle location e sai che davanti avrai solo nemici, però facendo così elimini pure tutti i boon che potresti trovare no? Cioè è solo una sorta di modo per rendere più rapidi i tempi di chiusura permanente pur perdendo la possibilità di trovare tanto loot? Consigliate, in genere, di chiudere le location in modo temporaneo quando possibile?[/quote]

gen0

Goblin
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
grazie mille a entrambi, soprattutto a peppe

peppepeppe69

Iniziato
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
peppepeppe69":1ieccvtk ha scritto:
Ultimo caso potrebbe essere la chiusura definitiva di una location a seguito di una vittoria con un henchman, in cui però si era rifugiato anche il villain; in questo caso, dopo la sconfitta con il villain, procederai alla chusura della location eliminando tutte le altre carte ad eccezione dl villain, che rimarrà solo soletto in quel deck location fino a che non deciderai di affrontarlo.

perdonami, volevo dire dopo la sconfitta dell'henchman (non del villain) puoi chiudere definitivamente la location, lasciando (se presente) solo soletto il villain

gen0

Goblin
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
si avevo intuito :D grazie comunque

gen0

Goblin
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
peppe fatti due risate, ho preso le exp come ti avevo detto su bookdep.

son partite tutte tranne una, indovina quale :D

peppepeppe69

Iniziato
Goblons
25
Immagino la seconda!!! :rotfl: :rotfl:

Comunque non preoccuparti, una settimana e ti arriveranno a casa....tutti e 5.

gen0

Goblin
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
indovinato!!! :asd:

è partita però per fortuna 10 minuti fa! Ora 3,4,5 e 6 son partite il 12, la seconda è partita il 15. Quindi la seconda ha, teoricamente, 1 giorno e mezzo (c'era di mezzo il weekend), quasi 2, di ritardo rispetto alle altre XD

incrocio le dita che con le poste italiane ho un'ansia mostruosa!

Alto Basso