[DUBBI] On the underground

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941
Buongiorno a tutti. Ieri un amico si è presentato a casa mia con una copia di On the underground e decidiamo di provarlo in 3 giocatori. Sceglie di farci partire dalla mappa di Londra e ci spiega le poche regole del gioco. Sono ultimo mentre lui e primo. Partiamo a giocare e dopo un tre turni ci dice come finisce il gioco. A quel punto mi rendo immediatamente conto che essendo io ultimo di turno avrei beneficiato di ben due fasi di punteggio per il passeggiero in meno rispetto al primo giocatore e che se questo apre usando le tre azioni di turno piazzando tre linee di colore diverso con una buona lettura di mappa parte con almeno 4-6 punti di vantaggio rispetto agli altri giocatori. Considerando che poi beneficerà anche della fase passeggiero del secondo giocatore il suo vantaggio rispetto al terzo giocatore sarebbe virtualmente di 4-12 punti ma che molto probabilmente sarà effettivamente tra i 6 e i 9 punti. E ho tralasciato che il primo giocatore può anche piazzare su linee strategiche che possono avvantaggiarlo nel collegamento delle zone verdi. Un po' tantino per essere bilanciato da due semplici azioni extra rispetto al primo giocatore. Il che mi lascia molto perplesso anche perché il gioco nella sua semplicità mi è piaciuto ma a parità di abilità il primo giocatore ha un vantaggio enorme. C'è qualche regola che ha dimenticato di applicare? Perché mi sembra strano che nessuno si sia accorto di questo problema in fase di progettazione del gioco.
 
Alto Basso