[DUBBI] Mr. Jack in New York

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
ho comprato la versione inglese del gioco ed ho recuperato il manuale ITA sul sito della Hurrigan Games.

ho alcuni dubbi:


1. non mi è chiara la meccanica dell'azione obbligatoria e facoltativa in relazione, soprattutto, ai simbolo inseriti sui personaggi.

il regolamento dice che:
se il personaggio ha la freccia <O> l'abilità DEVE essere usata prima o dopo il movimento;
se il personaggio ha la freccia ><O l'abilità PUO' essere usata al posto del movimento.

Francis J. Tumblety ha il PRIMO simbolo ma è descritto, sia in italiano che in inglese, così:
Potere speciale (FACOLTATIVO) prima o dopo lo spostamento e se lo ritiene opportuno Francis J. Tumblety PUÒ cambiare la
posizione di un altro personaggio che sia a lui adiacente con uno qualunque sul tabellone, qualunque sia il tipo di casella sulla quale questi personaggi si trovano.
come lo interpreto?

per logica, l'ho giocata che Tumblety ha l'obbligo del movimento e la facoltà di utilzzare anche il suo potere speciale, e questo lo fa diventare l'unico che può scegliere se muoversi + agire oppure muoversi e non agire. vi torna?

però a questo punto se Tumblety finisce il proprio movimenti vicino ad un altro personaggio, alla luce della presenze delle frecce che indicano obbligo, DEVE fare il proprio potere speciale o si resta sempre nel campo delle possibilità?



2. se una tessera non più presente nella riserva, l'azione obbligatoria come si risolve?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
valeriolupo":g5p4x9ny ha scritto:
1. non mi è chiara la meccanica dell'azione obbligatoria e facoltativa in relazione, soprattutto, ai simbolo inseriti sui personaggi.

...

per logica, l'ho giocata che Tumblety ha l'obbligo del movimento e la facoltà di utilzzare anche il suo potere speciale, e questo lo fa diventare l'unico che può scegliere se muoversi + agire oppure muoversi e non agire. vi torna?

però a questo punto se Tumblety finisce il proprio movimenti vicino ad un altro personaggio, alla luce della presenze delle frecce che indicano obbligo, DEVE fare il proprio potere speciale o si resta sempre nel campo delle possibilità?
Tumblety muove e poi PUO' decidere di usare il proprio potere. Le icone non sono chiare in effetti in questo caso.

valeriolupo":g5p4x9ny ha scritto:
2. se una tessera non più presente nella riserva, l'azione obbligatoria come si risolve?
Non dovrebbe mai succedere questo caso, visto che ogni personaggio si attiva 4 volte :pippotto:
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
Ho ricontrollato setup e riserva... Hai ragione, non può succedere! Evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa noi... Meglio così: ho la scusa per invalidare la vittoria della mia compagna!
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
Buongiorno,
Abbiamo preso questo giochino deduttivo perchè ci ispirava oltre ad esserci stato consigliato in un 3D qua sulla tana.
Ho solo qualche dubbio dopo aver letto il regolamento ed aver fatto la prima partita:

  1. I personaggi che hanno l'azione obbligatoria prima o dopo lo spostamento e che costruiscono....possono farlo dove vogliono?!? Voglio dire l tipo che costruisce i lampioni dopo essersi spostato può costruire il lampione dove vuole su tutto il tabellone?!? Se sì allora che senso ha dire che deve fare l'azione prima o dopo il movimento?
  2. Il segnalino dei turni parte dal basso verso l'alto rispetto al detective o al contrario?
  3. Uno è obbligato a muovere un personaggio? Se sì non può fare 1 avanti e 2 indietro arrivando dove è partito?
  4. Una volta che la spia ha parlato...si mette dove si vuole su tabellone e rimane taciturno fino al prossimo turno?
  5. Il capitano deve muovere una barca....ma ce ne sono due...Può muoverne sempre solo una e l'altra rimanere in mare o è obbligato a metterne in gioco due?
  6. Per andare alla statua della libertà non si deve prendere la barca giusto?

Grazie a chi mi risponderà
 
Alto Basso