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ciube

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Non avevo dubbi così come preannunciatomi da molti goblins ho i primi problemi con codesto gioco provo ad elencarli:

1) Nella fase di costruzione il regolamento mi dice che le carte non usate per la combinazione devono essere scartate: problema ma quali carte solo le carte risorse o anche le carte tasse esempio se uso 3 carte tasse per una combinazione devo scartare le restanti carte tasse o anche le carte risorse spero di essere stato chiaro;
2) Fase militare se .."Solo un giocatore sopravvive può scegliere di saccheggiare la provincia" ossia distrugge un edificio poi il regolamento mi dice ma non la fortezza, qui ci vedo un'incongruenza se c'è ancora la fortezza non si è realizzata la condizione un solo giocatore sopravvive c'è la fortezza che deve ancora essere distrutta;
2b) Fase militare sposso spostare le legioni in province adiacenti libere (vuote non ci sono legioni avversarie né costruzioni di sorta) se SI che significato strategico ha questa mossa quella provincia è di nessuno, neanche la mia;
2b) Qualcuno può assistermi nel possibile combattimento nella stessa provincia con 3, 4 legioni mi è poco chiaro;
3) Nella fase della determinazione dei turni il leader indica tutto il turno o solo il primo, poi il secondo e via così;
4) Su alcune carte eroe c'è scritto 1 legione gratis, 1 marcatore influenza gratis dove 1 sta per una tantum o in ogni turno posso usufruire di questo vantaggio.
Per il momento mi vengono in mente solo questi dubbi, hai detto niente, ma credo che altri ne verranno. Se avete qualche post di chiarimento da indicarmi evito di rompervi le scatole. Grazie.
 

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ciube":39tr9yuu ha scritto:
Non avevo dubbi così come preannunciatomi da molti goblins ho i primi problemi con codesto gioco provo ad elencarli:
1) Nella fase di costruzione il regolamento mi dice che le carte non usate per la combinazione devono essere scartate: problema ma quali carte solo le carte risorse o anche le carte tasse esempio se uso 3 carte tasse per una combinazione devo scartare le restanti carte tasse o anche le carte risorse spero di essere stato chiaro;

Le risorse si scartano tutte le trasse puoi tenerne 2 (mi pare).

2) Fase militare se .."Solo un giocatore sopravvive può scegliere di saccheggiare la provincia" ossia distrugge un edificio poi il regolamento mi dice ma non la fortezza, qui ci vedo un'incongruenza se c'è ancora la fortezza non si è realizzata la condizione un solo giocatore sopravvive c'è la fortezza che deve ancora essere distrutta;

Esatto, la fortezza è già distyrutta se non non hai vinto.

2b) Fase militare sposso spostare le legioni in province adiacenti libere (vuote non ci sono legioni avversarie né costruzioni di sorta) se SI che significato strategico ha questa mossa quella provincia è di nessuno, neanche la mia;

In realtà puoi spostare le elgioni in province adiacenti. Se sono libere non combatti e puoi convertire i segnalini di controllo (se vuoi) se sono occupate combatti.

2b) Qualcuno può assistermi nel possibile combattimento nella stessa provincia con 3, 4 legioni mi è poco chiaro;

Secondo me no.

3) Nella fase della determinazione dei turni il leader indica tutto il turno o solo il primo, poi il secondo e via così;

prima il 1° (che gioca), poi il 2° ecc...

4) Su alcune carte eroe c'è scritto 1 legione gratis, 1 marcatore influenza gratis dove 1 sta per una tantum o in ogni turno posso usufruire di questo vantaggio.

Ogni turno

Per il momento mi vengono in mente solo questi dubbi, hai detto niente, ma credo che altri ne verranno. Se avete qualche post di chiarimento da indicarmi evito di rompervi le scatole. Grazie.
 

Galdor

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ciube":3ezt4gff ha scritto:
1) Nella fase di costruzione il regolamento mi dice che le carte non usate per la combinazione devono essere scartate: problema ma quali carte solo le carte risorse o anche le carte tasse esempio se uso 3 carte tasse per una combinazione devo scartare le restanti carte tasse o anche le carte risorse spero di essere stato chiaro;
Scarti tutto tranne due tasse che puoi conservare per il turno successivo..
ciube":3ezt4gff ha scritto:
2) Fase militare se .."Solo un giocatore sopravvive può scegliere di saccheggiare la provincia" ossia distrugge un edificio poi il regolamento mi dice ma non la fortezza, qui ci vedo un'incongruenza se c'è ancora la fortezza non si è realizzata la condizione un solo giocatore sopravvive c'è la fortezza che deve ancora essere distrutta;
E' un'incongruenza: se c'è ancora la fortezza vuol dire che non hai vinto..
ciube":3ezt4gff ha scritto:
2b) Fase militare sposso spostare le legioni in province adiacenti libere (vuote non ci sono legioni avversarie né costruzioni di sorta) se SI che significato strategico ha questa mossa quella provincia è di nessuno, neanche la mia;
Puoi spostare le legioni solo in provincie adiacenti: è chiaro che se le provincie adiacenti non hanno truppe puoi applicare le regole della vittoria militare, quindi puoi saccheggiare, convertire, ecc..
ciube":3ezt4gff ha scritto:
2b) Qualcuno può assistermi nel possibile combattimento nella stessa provincia con 3, 4 legioni mi è poco chiaro;
Non ho capito: intendi il caso in cui in una stessa provincia ci siano legioni di 3 o 4 nazioni differenti?!
ciube":3ezt4gff ha scritto:
3) Nella fase della determinazione dei turni il leader indica tutto il turno o solo il primo, poi il secondo e via così;
Indica il primo giocatore e questi fa il suo turno; poi indica il secondo giocatore e questi fa il suo turno; poi indica il terzo ecc...
ciube":3ezt4gff ha scritto:
4) Su alcune carte eroe c'è scritto 1 legione gratis, 1 marcatore influenza gratis dove 1 sta per una tantum o in ogni turno posso usufruire di questo vantaggio.
1 per turno (c'è scritto comunque sulla carta)

Ad ogni modo il regolamento in italiano che puoi trovare qui sulla Tana è molto chiaro su questi punti... :grin:
 

ciube

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Vi ringrazio mi avete dato una prima mano poi ve ne chiederò una seconda fino a chiedervi altre parti del corpo.
Una sola cosa volevo precisare quando dico che invado una provincia libera intendo vuota del tutto, ciò può verificarsi nei primi turni, quindi non c'è nulla da saccheggiare o da convertire; ma a cosa serve fare una cosa del genere. Scrivendo un altro dubbio mi raggiunge: le legioni acquistate possono essere piazzate ovunque o solo dove c'è un marcatore influenza. Grazie di nuovo se volete mandatemi al quel paese o meglio nelle terre di Mordor siete autorizzati.
P.S. Sulla chiarezza del regolamento postato sulla tana ho qualche perplessità, lodando comunque il lavoro fatto, io per primo sono una sanguisuga della sezione download della Tana e quindi non potrei mai permettermi di affermare qualcosa di negativo sul materiale presente, però una critica costruttiva mi sento in dovere di farla ed è questa: il regolamento da per acquisiti, sempre secondo me, alcuni meccanismi di gioco che per alcuni neofiti sono ancora un pò "misteriosi" certo si tratta solo di una traduzione e allora di rimando la critica, questa volta più severa, la faccio a chi il gioco lo ha fatto.
 

Galdor

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ciube":9tg1hks3 ha scritto:
Vi ringrazio mi avete dato una prima mano poi ve ne chiederò una seconda fino a chiedervi altre parti del corpo.
Una sola cosa volevo precisare quando dico che invado una provincia libera intendo vuota del tutto, ciò può verificarsi nei primi turni, quindi non c'è nulla da saccheggiare o da convertire; ma a cosa serve fare una cosa del genere.
Serve a poco (al limite a spostarle in provincie vicine alle zone dove vorrai attaccare). All'inizio comunque le legioni non vengono spostate molto: ci si limita a prendere il controllo delle varie provincie costruendo marcatori influenza, seguendo il punto 2 delle Regole per la Costruzione riportate a pag. 4!
ciube":9tg1hks3 ha scritto:
Scrivendo ecco un altro dubbio le legioni acquistate possono essere piazzate ovunque o solo dove c'è un marcatore influenza.
Beh, su questo punto il Regolamento in italiano non lascia adito a dubbi; a pag. 4, alla voce Regole per la Costruzione, c'è infatti scritto chiaramente:
"1. I giocatori possono costruire edifici e unità militari solo nelle provincie in cui hanno già un marcatore influenza. Essi non possono costruire in una provincia vuota o in una provincia dell'avversario."
Chiaro no? ;)
ciube":9tg1hks3 ha scritto:
Sulla chiarezza del regolamento postato sulla tana ho qualche perplessità, lodando comunque il lavoro fatto, io per primo sono una sanguisuga della sezione download della Tana e quindi non potrei mai permettermi di affermare qualcosa di negativo sul materiale presente, però una critica costruttiva mi sento in dovere di farla ed è questa: il regolamento da per acquisiti, sempre secondo me, alcuni meccanismi di gioco che per alcuni neofiti sono ancora un pò "misteriosi" certo si tratta solo di una traduzione e allora di rimando la critica, questa volta più severa, la faccio a chi il gioco lo ha fatto.
Non so chi sia Luca Zaffini, ma la traduzione mi pare buona ed ha inoltre allegato alcune interessanti faq...
Anche la regola degli Eroi per la quale hai chiesto chiarimenti (1 marcatore influenza per turno, ecc) è piuttosto chiara; a pag. 7 -nella descrizione di Hammurabi- si dice chiaramente:
"Ti consente di piazzare un marcatore influenza a turno senza alcun costo."
 

ciube

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Hai Scritto: Anche la regola degli Eroi per la quale hai chiesto chiarimenti (1 marcatore influenza per turno, ecc) è piuttosto chiara; a pag. 7 -nella descrizione di Hammurabi- si dice chiaramente:
"Ti consente di piazzare un marcatore influenza a turno senza alcun costo."

Hai ragione io avevo letto solo le schede di aiuto stampate e li c'è scritto solo 1 Trireme gratis senza specificare se per turno oppure...

Cmq un dubbio ancora non riesco a risolverlo, sarò di coccio, ho letto anche le regole dell'espansione e anche qui è scritto: testuali parole ......"se un solo giocatore invasore sopravvive può fare le solite 3 azione saccheggiare, conquistare o convertire” qui mi parla di giocatore invasore il che mi fa pensare che il giocatore attaccato potrebbe ancora essere in gioco (e allora si capirebbe quando il regolamento mi dice si può convertire tutto tranne la fortezza che è considerata una unità militare) in poche parole e come se avessimo due capi per una provincia, credo che sul punto non ci sto capendo un druido. Ma se fosse così come faccio a convertire qualcosa che non mi appartiene in quanto ci sono ancora unità militari a presidiare la zona come la fortezza., converto anche la fortezza e le legioni attaccate e non distrutte che fine fanno vengono anch’esse convertite o a loro volta cercheranno di riconvertire la provincia. Mi sto incartando che la forza sia con me.
 

Dominex

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Ricordo per coloro che non ne sono a conoscnza, che il regolamento dell'espansione di Mare Nostrum è totalmente compatibile con la sola versione base, e che a differenza del regolamento base è molto più esauriente.
 

linx

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Potrebbe (ma quando mai!) verificarsi il caso che più giocatori invadano con abbondanti forze una stessa provincia.
In tal caso il terzo giocatore entrante attacca UNO dei due giocatori precedentemente in loco e potrebbe eliminarlo del tutto.
Essendoci però ancora forze militari non sue in regione non può compiere le normali azioni di saccheggio e conquista senza prima vedersela anche con l'altro giocatore.
 

SWANEE

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Adesso non ho le regole a portata di mano, ma da quel che ricordo posso dire:
Saccheggiare: consente di togliere solo un edificio al nemico, non una fortezza senza cercare il turno successivo di impossessarsi delle rendite. E' una mossa veloce che danneggia l'avversario senza sprecare troppe unità (sono solo 8...).
Occupare: significa piazzarsi sopra una città o carovana o tempio o mercato e reclamare la rendita associata. Ogni singola unità si piazza su un solo edificio, e si guadagnano rendite solo per gli edifici occupati.
Serve a danneggiare il nemico e guadagnare subito quante più rendite possibile.
Convertire: consente di piazzare le legioni vittoriose sul marcatore d'influenza, ma le rendite vanno ancora al proprietario vecchio...
Solo nel turno successivoegli paga e costruisce il suo marcatore d'influenza, e toglie dal gioco quello dell'altro giocatore....Solo nella successiva fase di commercio egli guadagnerà le rendite in quella provincia.
Ciao
 

ciube

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Swanee sei stato chiarissimo ma quello che chiedo è questo se io posso convertire quando ancora ci sono truppe difensive (quindi anche una fortezza) queste truppe una volta che io ho convertito che fine fanno.

Poi faccio altre due domande e poi sono pronto per la prima partita questa sera. Se non vado preparato i miei amici, poco pazienti, prendono me e il gioco e mi buttano dalla finestra compreso le triremi.

Le domande sono queste se qualcuno nella fase di costruzione non usa le combinazione di carte, perché non può o non vuole, mica è obbligato a scartarle. E se è così, come io credo, può darsi che alcune carte risorse finiscano in questo caso nella fase di raccolta chi non prende le carte di cui avrebbero diritto, chi lo decide il leader del commercio?

Non ho mai avuto tanti dubbi su un regolamento.
 

Galdor

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ciube":1gkgo8t1 ha scritto:
Swanee sei stato chiarissimo ma quello che chiedo è questo se io posso convertire quando ancora ci sono truppe difensive (quindi anche una fortezza) queste truppe una volta che io ho convertito che fine fanno.
Non puoi convertire se ci sono truppe nemiche. Punto. Facilissimo. :grin:

ciube":1gkgo8t1 ha scritto:
se qualcuno nella fase di costruzione non usa le combinazione di carte, perché non può o non vuole, mica è obbligato a scartarle.
E invece si, è obbligato eccome (come ti abbiamo già detto sopra)! ;) Dopo la fase di costruzione devi scartare tutte le carte risorse TRANNE 2 carte tasse, che puoi conservare anche per il round successivo..

ciube":1gkgo8t1 ha scritto:
E se è così, come io credo, può darsi che alcune carte risorse finiscano in questo caso nella fase di raccolta chi non prende le carte di cui avrebbero diritto, chi lo decide il leader del commercio?
Il Leader del Commercio decide solo quante carte verranno commerciate nella sua fase.
Comunque il problema che poni non esiste: vedi risposta precedente. :idea:
 

ciube

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Galdor allora come cavolo si fanno a fare le combinazione di 6,9 e 12 devi avere una mandria di cammelli oppure devo avere i mercati giusto oppure avere tante città con i templi. Ecco adesso mi è un pò più chiara la situazione gioco quindi lunghetto.
Posso approfittare della tua pazienza quando occupo nella fase militare posso occupare una sola costruzione o più. il regolamento mi dice ..una singola legione può essere piazzata su qualsiasi città o carovana...poi dice ...una singola legione può anche essere piazzata su qualsiasi mercato o tempio...Quindi posso piazzare al max due legioni oppure... dimmi tu.
Ciao e grazie per la pazienza. Non mandarmi a quel paese.
 

Galdor

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ciube":xygl8l28 ha scritto:
Galdor allora come cavolo si fanno a fare le combinazione di 6,9 e 12 devi avere una mandria di cammelli oppure devo avere i mercati giusto oppure avere tante città con i templi.
Esatto: per fare quelle combinazioni che richiedono numerose carte ci vogliono un bel pò di mercati, templi, città e carovane! ;)
ciube":xygl8l28 ha scritto:
quando occupo nella fase militare posso occupare una sola costruzione o più. il regolamento mi dice ..una singola legione può essere piazzata su qualsiasi città o carovana...poi dice ...una singola legione può anche essere piazzata su qualsiasi mercato o tempio...Quindi posso piazzare al max due legioni oppure... dimmi tu.
Alla fine della fase militare puoi occupare un edificio per ciascuna legione presente: dunque 3 legioni -ad esempio- potranno occupare fino a 3 edifici..
ciube":xygl8l28 ha scritto:
Ciao e grazie per la pazienza. Non mandarmi a quel paese.
Ma figurati, è nostro dovere aiutarci! :grin:
 

SWANEE

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Se in una regione sono presenti unità di più fazioni, la provincia è da considerare: in guerra.
Se rimane solo una fazione in una provincia dopo un round di battaglia, le legioni vincitrici possono decidere se saccheggiare, occupare o convertire.
Io cercavo solo di spiegarti i vantaggi del saccheggio, e dell'occupazione a scapito della difficile e costosa conversione.
Ogni legione può occupare un solo edificio, quindi 3 legioni occuperanno un massimo di tre edifici, come già spiegato da Galdor. Io aggiungo che per le rendite funziona così: ognuno prende ciò che occupa ma il tempio e il mercato DA SOLI non producono entrate e non valgono nella conta per essere leader del commercio. Esempio se vi sono 3 legioni superstiti dopo una vittoriosa battaglia in una provincia dove vi sono 1 città, 1 carovana, 1 tempio ed 1 mercato ho:
Se occupo:
città, carovana e tempio = 2 carta tassa e 1 risorsa
citta, carovana e mercato = 1 carta tassa e 2 risorsa
città, tempio e mercato = 2 carta tassa e 0 risorsa
tempio, mercato e carovana = 0 carte tassa e 2 risorsa
c'è voluto molto tempo e molte domande all'autore per capire queste regole.....
 

romendil

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Mi serve una conferma su alcune regole del gioco.

Se io conquisto con 3 legioni una provincia avversaria in cui è presente una città e una carovana, posso decidere di usare una legione per convertire, una per occupare la città e una per saccheggiare la carovana? io credo di no...

Altra cosa: se è in corso di conversione una mia provincia le carovane, città, mercati e templi presenti contano ancora come mie per l'assegnazione del ruolo di direttore del commercio e di leader politico, mentre in caso di occupazione contano a favore dell'invasore?
 

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romendil":2j4d5gzh ha scritto:
Se io conquisto con 3 legioni una provincia avversaria in cui è presente una città e una carovana, posso decidere di usare una legione per convertire, una per occupare la città e una per saccheggiare la carovana? io credo di no...]
No. Puoi fare solo una delle 3 cose. Il solo utilizzo delle legioni oltre la prima può essere quella di occupare la città E la carovana.
Se saccheggi o converti utilizzi solo una legione, mentre le atre devono rimanere a fare muffa.

romendil":2j4d5gzh ha scritto:
Altra cosa: se è in corso di conversione una mia provincia le carovane, città, mercati e templi presenti contano ancora come mie per l'assegnazione del ruolo di direttore del commercio e di leader politico, mentre in caso di occupazione contano a favore dell'invasore?
Esattamente. Spesso cercare di convertire si rivela un'inutile perdita di tempo, mentre l'occupazione diventa subito ultraeffettiva.
 

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Galdor":1be5in01 ha scritto:
ciube":1be5in01 ha scritto:
Sulla chiarezza del regolamento postato sulla tana ho qualche perplessità, lodando comunque il lavoro fatto, io per primo sono una sanguisuga della sezione download della Tana e quindi non potrei mai permettermi di affermare qualcosa di negativo sul materiale presente, però una critica costruttiva mi sento in dovere di farla ed è questa: il regolamento da per acquisiti, sempre secondo me, alcuni meccanismi di gioco che per alcuni neofiti sono ancora un pò "misteriosi" certo si tratta solo di una traduzione e allora di rimando la critica, questa volta più severa, la faccio a chi il gioco lo ha fatto.
Non so chi sia Luca Zaffini, ma la traduzione mi pare buona ed ha inoltre allegato alcune interessanti faq...

Ciao, sono io il diretto interessato (traduttore). Grazie per il giudizio di "buona"!
Devo però precisare che il manuale è tradotto "alla lettera" ed è quello della prima edizione di MN (cioè NON dell'espansione), notoriamente vago e lacunoso.
Sarebbe meglio, a questo punto, tradurre e postare sulla Tana il nuovo manuale, quello revisionato dell'espansione Mitologia.
 

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linx":zy5weku5 ha scritto:
romendil":zy5weku5 ha scritto:
Se io conquisto con 3 legioni una provincia avversaria in cui è presente una città e una carovana, posso decidere di usare una legione per convertire, una per occupare la città e una per saccheggiare la carovana? io credo di no...]

No. Puoi fare solo una delle 3 cose. Il solo utilizzo delle legioni oltre la prima può essere quella di occupare la città E la carovana.
Se saccheggi o converti utilizzi solo una legione, mentre le atre devono rimanere a fare muffa.
Grazie del chiarimento :grin: . Ultime domande:
- ma se io in un turno decido di fare una cosa (ad esempio occupare) posso il turno dopo (nella successiva fase militare) "cambiare idea" ed spostare le mie legioni per farne un'altra (ad esempio convertire o saccheggiare)?
- se mi dici che pur avendo più legioni posso saccheggiare in un turno solo un edificio (carovana, città, tempio o mercato) devo aspettare il turno dopo per saccheggiarne un altro?
 

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romendil":1j4spq9q ha scritto:
Grazie del chiarimento :grin: . Ultime domande:
- ma se io in un turno decido di fare una cosa (ad esempio occupare) posso il turno dopo (nella successiva fase militare) "cambiare idea" ed spostare le mie legioni per farne un'altra (ad esempio convertire o saccheggiare)?
- se mi dici che pur avendo più legioni posso saccheggiare in un turno solo un edificio (carovana, città, tempio o mercato) devo aspettare il turno dopo per saccheggiarne un altro?
Ho visto che nessuno ha risposto a queste mie domande. Ma anche se non esiste una risposta "ufficiale", voi come giocate? Mi sarebbe utile per seguire una sorta di "prassi" comune goblinesca.. :grin:
 

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Egregi Goblins, scusate se riporto all'attenzione questi miei dubbi sul regolamento di MN,
ma dovendoci rigiocare a breve avrei bisogno di qualche chiarimento... Grazie! ;)

romendil":feihbogo ha scritto:
romendil":feihbogo ha scritto:
Ultime domande:
- ma se io in un turno decido di fare una cosa (ad esempio occupare) posso il turno dopo (nella successiva fase militare) "cambiare idea" ed spostare le mie legioni per farne un'altra (ad esempio convertire o saccheggiare)?
- se mi dici che pur avendo più legioni posso saccheggiare in un turno solo un edificio (carovana, città, tempio o mercato) devo aspettare il turno dopo per saccheggiarne un altro?
Ho visto che nessuno ha risposto a queste mie domande. Ma anche se non esiste una risposta "ufficiale", voi come giocate? Mi sarebbe utile per seguire una sorta di "prassi comune goblinesca"... :grin:
 
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