[DUBBI] Medina 1 edizione vs Medina 2 edizione - 2 giocatori

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
buongiorno a tutti ho un dubbio sulla variante per il gioco a due giocatori di Medina.

Allora esistono due edizioni:

- medina edizione anno 2001
- medina edizione anno 2014

io possiedo l'edizione 2001. A chi ce l'ha chiedo se è possibile giocare in due e con quali regole.

Mi sembra di aver capito che il gioco a 2 è appannaggio dell'edizione del 2014. Tuttavia credo che si possa fare anche con la mia edizione. Ma in quale modo? Quali sono le regole da applicare?

Infine chiedo anche un parere/giudizio sul gioco a 2 perchè su bgg ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda il gioco a 2 delle due edizioni.

Grazie a chiunque mi darà delle delucidazioni

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Re: [DUBBI] Medina 1 edizione vs Medina 2 edizione - 2 gioca

Io ho questa, valevole certamente per la prima edizione:

Medina
Una semplice variante per due giocatori
Tratta dal sito della Hans im Glück
Preparazione:
Piegare il tabellone a metà in modo che si vedano solamente le torri degli angoli 1 & 4.
Piazzare le torri in corrispondenza dei quattro angoli: in questo modo le torri 2 & 3 verranno a
trovarsi accostate al tabellone, ma sul tavolo. Durante la partita eventuali sezioni di mura giocate su
questo lato andranno anch’esse posate sul tavolo. Piazzare le tessere-bonus in corrispondenza dei
quattro angoli.
Ogni giocatore riceve come dotazione iniziale:
20 sezioni di palazzo (5 per ogni colore)
3 stalle
8 mercanti
10 sezioni di mura
4 tetti del proprio colore
Il giocatore che inizia la partita prende ancora un mercante dalla scatola e lo piazza su una
casella a scelta. Poi piazza due pezzi dalla sua dotazione. L’avversario ora posa due pezzi suoi e la
partita prosegue secondo il normale regolamento.
N.B.: chi volesse potrebbe usare uno scanner per riprodurre la parte di tabellone che dopo la
piegatura viene ad essere nascosta. Basta poi ritagliare ed incollare su uno spesso cartoncino la
“striscia” mancante ed accostarla al tabellone.

Alto Basso