[DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ilarità

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti,

recentemente, alla tenera età di 35 anni, mi sono imbattuto su Magic, sono in possesso di un rarissimo mazzo entry level che la Wizard regala per far provare il gioco

Ho un paio di dubbi che, vista la notorietà del gioco, faranno sghignazzare parecchi ma ahimè, non riesco bene a chiarirli pur leggendo il regolamento..pertanto vi ringrazio anticipatamente :ninja:



1) Terre: il mana lo utilizzo sia per evocare sia per attaccare? (ps: sono traviato da Hearthstone che, dopo aver evocato, non serve ancora mana per attaccare.

Quindi esempio: ho solo 3 terre che uso per evocare una creatura che chiede 3 mana, questa creatura non ha velocità, quindi la evoco e nel prossimo turno, per usarla, devo ritappare le terre? o funziona come, appunto, su hearthstone?

2) Attacco con due creature: 3/3 e 3/3 (senza travolgere) , l'avversario ha in difesa solo una creatura 3/4 a questo punto l'avversario decide di difendere con il suo 3/4, mi manda al creatore una mia creatura e?.... l'avversario può difendere ancora con la stessa o ormai ha difeso quindi i danni della mia seconda creatura li prende l'evocatore?

3) Esempio: il temibilissimo "errante della putrefazione" che prende + 1/1 per ogni creatura alleata che muore, la carta suggerisce di "mettere un segnalino"... va ricordato a mente e basta... ?

Per ora queste... :boba:

grazie!
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Re: Magic the Gathering - domande che susciteranno ilarità

No, aspetta :)

Il mana lo usi TAPpando la terra (ruotandola cioè di 90 gradi) quando attivi "qualcosa" che richieda la spendita di mana (abilità delle carte, magie varie [incantesimi, istantanei, ecc.] ed ANCHE per evocare le creature, che sono una sotto-categoria delle magie).
Come hai detto, le creature prive dell'abilità "Rapidità" puoi evocarle ma attaccheranno solo al turno successivo... ma non occorre spendere mana e TAPpare terre per questo (salvo diversamente specificato...).

Non ho mai giocato a hearthstone, ma su Magic la creatura, una volta evocata e salvo diversa indicazione, NON necessita di ulteriore mana per attaccare. Per attaccare deve semmai (la creatura) essere TAPpata. Quindi, quando attacchi non TAPpi terre per spendere mana, bensì TAPpi la creatura che attacca (sempre salva diversa indicazione... come le creature che hanno "Cautela" e che possono attaccare senza TAPpare...).

Ogni creatura può bloccare soltanto un'altra creatura (salvo diversa indicazione). Più creature possono bloccare una creatura attaccante.
Quindi, con due creature 3/3 in attacco, quella in difesa da 3/4 che vuole bloccare potrà fermarne una sola delle due.
Se ne blocca una, l'attaccante dà 3 danni (non sufficienti per arrivare a 4 di costituzione della creatura bloccante) al difensore; il difensore risponde dando 3 danni all'attaccante (arrivando a 3 di costituzione dell'attaccante e facendo fuori la creatura... salvo diverse indicazioni).
La creatura che ha bloccato una prima volta NON può ribloccare. L'assegnazione delle creature bloccanti è una fase unica. Dopo che hai destinato le creature ai vari blocchi delle creature attaccanti, finisce lì...

Quanto alle creature che prendono segnalini +1/+1, non devi ricordarle a mente... devi proprio metterci un segnalino, in teoria.
I segnalini non sono inclusi nelle confezioni, ma puoi usare qualsiasi cosa per segnalare il +1/+1 sulla creatura. Se poi riuscite a tenere a mente tutto, buon per voi, ma ti assicuro che alla fine ti perdi i pezzi per strada se non usi niente per segnarteli... è un po' come la tombola vecchio stile: usa bucce di mandarino, fagioli, quello che vuoi... basta che ti ricordi che lì c'è un +1/+1 per la creatura :)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.181
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.201
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

ilbarone1":3pxwvb4p ha scritto:
sono traviato da Hearthstone
e questo è male, ne sono uscito vincitore dopo una cura di disintossicazione forzata :morto: ero pure bravino, facevo tornei e vincevo qualche soldino su strivewire, ma troppa dedizione per pochissimo ritorno :sisi:

in Hearthstone il mana cresce di +1 ogni turno, in magic devi avere in mano o pescare carte terra (importante fare un buon mulligan ed avere almeno 1/2 terre in mano).
in hearthstone le creature le evochi spendendo il mana disponibile nel turno, per un massimo di 10, in magic le creature (come anche le altre carte) le evochi combinando le terre che hai a disposizione in gioco STAPPATE (cioè dritte), quando evochi qualcosa TAPPI (cioè la muovi di 90°, negli altri giochi si dice esaurire/exhaust), e consumi quella terra per quel turno. una volta evocata, la creatura è in gioco, e attacca/difende finchè resta in vita, senza consumare altre risorse (come su hearthstone)

in hearthstone la difesa non esiste almeno di creature con TAUNT (provocazione), in Magic invece il difensore sceglie quante creature bloccano quella creatura attaccante (si, anche più di una, non è sempre 1vs1, ma 1vsN)

Per il tuo punto 2), il difensore ti manda al creatore una tua creatura perchè 3/3 vs 3/4 significa che tu fai 3 di attacco e lui si difende con 4, differenza +1 per il difensore, mentre lui attacca con 3 (del 3/4) e tu difendi con 3 (3/3), ergo, la tua creatura muore
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Perfetto tutto chiaro, grazie mille delle risposte!

Ultima cosa che non mi è chiara poi sono pronto a sfidarvi con il mio mazzo base :pippotto:

A livello di "successione" nel dire cosa stai facendo potrebbe essere così?:

1) Ti attacco con 2 creature 3/3
2) - l'altro risponde, decidendo se prendere i danni o difendere con qualche creatura, se ce l'ha.
- se difende, ipotizzando abbia una sola creatura 3/4, cosa dice? sceglie di quale delle due creature prende danno? o se difende prende danno da tutte e due? quindi le ammazza entrambe?


scusatemi è un gioco semplicissimo ma mi mancano solo quel paio di meccaniche che non mi sono chiare

grazie
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

se mi attacchi con 2 creature 3/3 ed io ne ho una sola 3/4, io dichiaro se e quale creatura bloccare ed eventualmente uccidere, al netto di magie varie.non posso difendere più di un attacco con la stessa creatura, ma posso difendere con più creature lo stesso attacco(ovvio nello stesso turno)(ariovvio che se la mia creatura è tappata non posso difendere...).
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Grazie Fepss,

Ultima e sono pronto, perchè mi baso troppo sulla logica che a volte non c'è, perchè dico questo, perchè se io attacco con un 3/3 e difendo con due creature 2/2 e 2/2 in teoria (la logica) mi suggerisce che sconfiggo l'avversario in quanto il totale dei punti è maggiore, sarebbe come un 3/3 contro un 4/4, è così?
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

ps: e rimangono in vita entrambe le 2/2
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Sai che è talmente tanto che non gioco che qualche domanda mi ha messo in difficoltà? XD

Soprattutto quella di usare il mana per attaccare, mi domando da dove tu possa averla tirata fuori, tanto che mi era preso il dubbio di aver cannato le regole..

Comunque il gioco in sé è semplice, il problema sono le questioni di timing e tutte le implicazioni delle diverse carte..

Un video, o un manuale base che si trova bene su internet dovrebbero risolvere tutti i tuoi successivi dubbi
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.181
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.201
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

wolframius":35ofa24m ha scritto:
Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.
vabbè però a volte è anche bello farsele spiegare alcune cose, non solo leggerle :beer:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.534
Goblons
6.099
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Il difensore distribuisce il danno.
Quindi 3 danni su due creature da 2 pv ciascuna ne uccide una a scelta del proprietario.
Al contrario l'attaccante subisce la somma dei danni di tutti i difensori.
Quindi 4 danni uccidono la creatura da 3 pv.
Il tutto salvo regole speciali.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

lushipur":29ztr9g9 ha scritto:
Il difensore distribuisce il danno.
Quindi 3 danni su due creature da 2 pv ciascuna ne uccide una a scelta del proprietario.
Al contrario l'attaccante subisce la somma dei danni di tutti i difensori.
Quindi 4 danni uccidono la creatura da 3 pv.
Il tutto salvo regole speciali.
É qualche anno che non gioco, ma ricordo che il danno é distribuito a scelta dell'attaccante, salvo magie o abilità.

sparato dal telefono
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

L'attaccante distribuisce per primo i danni sulle creature bloccanti, le quali a loro volta fanno lo stesso con la creatura attaccante. Quelle che ricevono danno maggiore della loro costituzione (salvo magie e controindicazioni varie tipo le abilità come Tocco Letale), vengono distrutte :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.534
Goblons
6.099
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Master_Alex":19ao3epk ha scritto:
L'attaccante distribuisce per primo i danni sulle creature bloccanti, le quali a loro volta fanno lo stesso con la creatura attaccante. Quelle che ricevono danno maggiore della loro costituzione (salvo magie e controindicazioni varie tipo le abilità come Tocco Letale), vengono distrutte :)

Sorry, non gioco dal 2004 e forse anche prima XD
Forse confondevo la regola con qualche altro gcc.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

No problem ;) io che non gioco a Magic è un pochetto, quindi magari non ho assimilato le ultime trovate che hanno messo in campo, ma sulle regole classiche o su capisaldi del gioco, ancora me lo ricordo ;)
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

wolframius":1okto8ti ha scritto:
Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.

Onestamente no, o meglio, c'è un cartoncino piegato in 3 con scritto "fase 1, sotto fase ecc" ma saranno si e no 20 righe...i mazzi che ho mi sono stati regalati da un negoziante e dovrebbero essere gli stessi a spiegarti le regole, peccato che dove sono andato io non aveva tempo.. credo sia una campagna marketing..

Inoltre, prima di postare, ho cercato e trovato vari regolamenti sul web e ho visto un po' di video su YT ma qualche dubbio rimane :)

Comunque grazie a tutti delle risposte, vediamo che succede, ad Aprile pare esca una nuova espansione... anche se ormai credo sia un po' tardino per iniziare a giocare :( come chi inizia a giocare adesso a world of warcraft, per carità, bello.. ma ti sei perso TUTTO :)

Ciao!
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

ilbarone1":2sbw81w1 ha scritto:
wolframius":2sbw81w1 ha scritto:
Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.

Comunque grazie a tutti delle risposte, vediamo che succede, ad Aprile pare esca una nuova espansione... anche se ormai credo sia un po' tardino per iniziare a giocare :( come chi inizia a giocare adesso a world of warcraft, per carità, bello.. ma ti sei perso TUTTO :)

Ciao!

In realtà dipende dal formato: si va dal formato che considera valido tutto quanto uscito dall'inizio a oggi o quasi al formato (mi pare sia lo standard) in cui le espansioni nel giro di un anno e mezzo ruotano e non sono più valide.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Cmq magic non è un gioco per niente semplice. E si è anche parecchio modificato nel tempo. Onestamente attualmente non so nemmeno come funzioni la pila...

Cmq il concetto chiave per attacco e difesa è secondo me vedere la.cosa in questo modo:
L'attaccante seleziona le creature che in quel turno partecipano all'attacco (e le tappa salvo diversamente specificato )

Queste, idealmente, invadono il territorio dell'altro mago che ha libertà di scegliere come agire in difesa, cioè se mandare sue creature a bloccare le creature attaccanti oppure lasciare che queste (tutte o solo qualcuna, sua libera scelta) gli entrino direttamente in casa danneggiandolo.

Una volta scelto questo si fanno i danni e si contano i morti!

Ricordati che c'è una fase principale prima della fase d'attacco e una dopo (molto importante). E ricordati che l'attacco è diviso in varie sottofasi in cui si possono usare magie o abilità utilizzabili come istantaneo.
1 - dichiarazione inizio fase di attacco (eventuali istantanei che agiscono PRIMA della fase di attacco)
2 - inizio fase di attacco con dichiarazione degli attaccanti (eventuali risposte come istant)
3 - dichiarazione dei bloccanti (con eventuali risposte)
4 - risoluzione dei danni

Tanto per capire: è possibile bloccare con una creatura STAPPATA nella fase di blocco ma tapparla (per usare una sua abilità) prima della fase 4. In questo caso la creatura blocca ma non farà danni perché nella fase di risoluzione è tappata.

Altra possibilità: è possibile dichiarare una creatura come bloccante e poi sacrificarla come istant prima della risoluzione danni.

In entrambi i casi la creatura attaccante risulta bloccata.
 

ridebenechirideultimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2016
Messaggi
19
Goblons
0
Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Per spiegare la logica dietro il combattimento utilizzo questo paragone:
alcune creature attaccanti vogliono attaccare il mago nemico, e si tappano(immagina che si stancano)
questo mago fa intercettare alle sue creature pronte, ovvero non tappate una parte /tutte le tue creature attaccanti (anche più creature contro una sola attaccante).
Ogni creatura assegna danni distribuendoli tra le creature con cui si è scontrata.

Nei tuoi esempi: 3/3 e 3/3 attaccano, 3/4 può parare solo una creatura, uccidendola.
3/3 attacca, 2/2 e 2/2 possono difendere assieme (crepano la 3/3 ed un 2/2).
In quest'ultimo caso il difensore può anche parare con una sola creatura, che morirà.
Se para con entrambi potrai scegliere come assegnare i danni, per esempio uccidendo quella che tra le due sembra più pericolosa.

Il prossimo passo sarà imparare quando usare istantanei ed abilità.
 
Alto Basso