[DUBBI] La Furia di Dracula

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Nonostante un'attenta e ripetuta lettura del regolamento sono emersi molti dubbi interpretativi su molte regole, ringrazio sin da subito chi vorrà aiutarmi.

1) Un Cacciatore che muove su ferrovia costringe Dracula a rivelare la sua posizione per ogni città attraversata lungo la tratta? No, perché non si ferma sui luoghi che attraversa ma solo sull’ultimo?

2) Combattimento: Un Cacciatore che raggiunge Dracula muovendo di giorno lo rivela e combatte contro di lui al tramonto (quindi come se fosse notte)?

3) Un Cacciatore muove e rivela Dracula, Dracula può tendergli un imboscata con le carte incontro prima del combattimento?

4) Se Dracula muove di notte ed entra in una città dove c’è un Cacciatore, prima di combatterlo può usare contro di lui le carte incontro (No, perché l’imboscata può essere tesa solo quando un Cacciatore entra in città)?

5) Ma se un Cacciatore entra in una città dove c’è già un altro Cacciatore, Dracula può risolvere l’imboscata scegliendo tra uno dei due o solo contro quello che ha mosso?

6) Un Cacciatore sconfitto all’alba perde l’azione di notte e viene spostato nell’ospedale all’alba successiva?

7) In combattimento Mina è sconfitta al primo morso, Van Helsing al terzo, gli altri Cacciatori al secondo?

8) Dracula è obbligato a piazzare una carta incontro ogni volta che piazza una carta luogo sul primo spazio del percorso, oppure può astenersi dal farlo?

9) Un giocatore che ha raggiunto il suo massimo di carte evento può comunque pescare nuove carte. Può giocarle subito e continuare a tenere in mano quelle che aveva. Può giocare una di quelle vecchie e tenere in mano quelle nuove, oppure deve scartare tutte quelle in eccesso prima di poterne giocare una?

10) Un Cacciatore che fugge da un combattimento è sconfitto (e Dracula fa avanzare il segnalino influenza) oppure no?

11) Se un Cacciatore effettua un’azione di ricerca e trova un Vampiro Errante di notte il combattimento avviene all’alba, mentre se la ricerca avviene di giorno al tramonto?

12) Se Dracula effettua un’imboscata con un Vampiro la notte il combattimento avviene all’alba e viceversa (quindi se Dracula raggiunge un Cacciatore lo combatte sempre all'alba)?

13) Un Cacciatore sconfitto per i troppi morsi finisce in ospedale, allo stesso modo di uno che ha terminato le ferite?

14) Quando Dracula entra in una città dove ci sono già dei Cacciatori, può piazzare una carta incontro ed eventualmente giocarla contro di loro?

15) Le carte evento si scartano sempre dopo averle giocate, come ad esempio la carta Via di Fuga, Trasfusione di Sangue e Slancio Eroico?

16) Un Nuovo Vampiro può trattenere gli altri Cacciatori per coinvolgerli nel combattimento, un Vampiro Temerario no, vuol dire che quello Temerario combatte sempre un Cacciatore alla volta?

17) Il Cacciatore che gioca la carta Cilindri di Cera può riprendere in mano la carta solo quando risolve la carta come Analisi o anche quando la gioca come Deduzione?

18) Le carte Imboscata Pianificata e Vendetta di Lucy dicono di “gioca questa carta all’inizio di un combattimento prima di scegliere una carta”, con inizio di un combattimento si intende solo il primo di una serie di turni di combattimento o all’inizio di uno qualsiasi dei turni di combattimento contro lo stesso avversario?

19) Le carte Ratti, Sabotatore e Terreno Sconsacrato permettono di mettere in determinate condizioni la carta a faccia in su, cosa si intende? Con il dorso verso l’alto per poterle giocare di nuovo (in caso contrario la carta Ratti rimessa a faccia in su a cosa servirebbe, visto che non ha un effetto consolidato)?

Dopo averle scritte tutte mi sono accorto che le domande sono davvero tante, ma anche dopo l'ennesima rilettura del regolamento i dubbi sono tutti rimasti...

Ciao e grazie, Mauro
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

1) conta solo il luogo di arrivo
2) esatto. Il combattimento avviene al tramonto dopo che tutti i cacciatori hanno fatto la loro azione di giorno.
3) certo prima può decidere se tendergli un'imboscata ma prima deve finire il giorno
4) no l'imboscata é legata al movimento del cacciatore.
5) dipende quando Dracula attiva l'imboscata. Esempio muove il primo cacciatore lui deve decidere se attivarla subito dopo la mossa. Se l'attiva ha effetto solo sul primo.
Tocca al secondo cacciatore anche lui entra nello stesso luogo, Dracula attiva l'imboscata. Se il testo della carta incontro dice che ha effetto su tutti i cacciatori presenti ha effetto anche sul primo.
6) vedi ospedale in compendio regole. Parla di alba successiva, quindi perde giorno e notte.
8)si
9)se può giocarla si
10)no. Vedi sconfitto in compendio regole.
11)si
12) si
13) si vedi compendio sconfitto
14)no vedi turno di dracula in compendio. Dracula non piazza carte incontro.
15)si a meno che il testo non dica altro
16)esatto é più forte
17)solo se viene giocata come analisi
18)solo il primo. Il combattimento é unico.
19)vuol dire due cose: posso giocarla come imboscata(vedi imboscata in compendio) o consolidare se l'effetto é presente

_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Grazie Arthans per tutti i chiarimenti che mi hai dato, le domande erano molte e nel rispondere ne hai saltata una, la nr.6, pertanto mi resta ancora un piccolo dubbio:

8) Dracula è obbligato a piazzare una carta incontro ogni volta che piazza una carta luogo sul primo spazio del percorso, oppure può astenersi dal farlo?

Credo non possa astenersi dal piazzare una carta incontro, tranne se si sposta per mare nel qual caso non può proprio farlo.

Ancora grazie per la tua disponibilità, ciao, Mauro
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Mancava la 7 dei morsi che confermo.
8) si é obbligato. Vedi faq.

_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Ancora grazie, ciao, Mauro
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Non mi trovo d'accordo con la risposta alla domanda 11.
Il combattimento avviene di giorno o di notte con un vampiro errante a seconda del momento in cui viene incontrato.
Es. faccio una ricerca di giorno e il combattimento avviene in quel momento (giorno) non devo aspettare il tramonto, solo Dracula ha la regola del tramonto/alba per il combattimento come si legge chiaramente nel compendio.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Il compendio parla che il combattimento dei vampiri segue le stesse regole di Dracula. Evidentemente le regole in comune sono solo quelle del meccanismo perché all'alba e tramonto non parla dei vampiri. Sono d'accordo.

_____________________________________
1) vendo cosmic encounter + esp. Cosmic Alliance 35 euro(Eng) ottime condizioni
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Quindi, allo stesso modo se Dracula effettua un’imboscata con un Vampiro Errante la notte, il combattimento avviene la notte e non all’alba, giusto?

Mauro
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
109
Goblons
40
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Bora":3glaarbb ha scritto:
Quindi, allo stesso modo se Dracula effettua un’imboscata con un Vampiro Errante la notte, il combattimento avviene la notte e non all’alba, giusto?

Mauro

Giusto
 

morkilnano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
12
Goblons
0
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Ciao a Tutti! Io ho non ho capito bene come funziona l' attivazione d un nuovo vampiro...mi spiego...ammettiamo che esca dal percorso di Dracula un luogo dove vi è piazzato un nuovo vampiro. Dracula riprende in mano la carta e lascia il vampiro di fianco al percorso. Ora..può attivarlo al suo turno senza che nessuno abbia raggiunto il luogo dove era nascosto? Perchè se fosse così basterebbe far uscire dal percorso 3 nuovi vampiri e Dracula avrebbe vinto, visto che danno 2 punti nella scala vampiri. Dove è che sbaglio? :-/
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.415
Goblons
1.898
Re: La Furia di Dracula - Molti dubbi...

Credo che per attivarli bisogna che un Cacciatore vada nel luogo ove si trova, anche se la carta va nelle Catacombe...infatti penso che un buon Dracula debba saper attirare i Cacciatori fingendo di essere in difficoltà per attivare i nuovi vampiri
 

morkilnano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
12
Goblons
0
Perdonami, ma non ci arrivo..." Dracula può decidere di attivare un qualsiasi incontro che si trovava su una carta luogo espulsa dal suo percorso in questo turno...". Se è espulsa non va rivelata giusto? quindi, vediamo se ho capito...se si attiva un nuovo vampiro quando il luogo in cui era nascosto viene espulso Dracula guadagna 2 punti sulla scala vampiri e svuota il suo percorso. E' corretto? in questo caso la scala determinazione non sale?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ma di quale edizione state parlando? La seconda o la terza? :pippotto:
 

morkilnano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
12
Goblons
0
la seconda credo, quella presente nel video di alkyla nei tutorial di "tocca a te". Scusate l' omissione... ;)
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
morkilnano":1790ezev ha scritto:
la seconda credo, quella presente nel video di alkyla nei tutorial di "tocca a te". Scusate l' omissione... ;)
No problem :approva:
È solo che proprio in questi giorni ci stiamo dando dentro con la 3a Edizione e quando ho letto i vostri post ho pensato: "Oh mamma, ma noi che gioco abbiamo giocato?" :bua:
Poi mi è venuto il dubbio sulla versione e, per fortuna, l'hai chiarito :asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
morkilnano":396hi7kb ha scritto:
Ciao a Tutti! Io ho non ho capito bene come funziona l' attivazione d un nuovo vampiro...mi spiego...ammettiamo che esca dal percorso di Dracula un luogo dove vi è piazzato un nuovo vampiro. Dracula riprende in mano la carta e lascia il vampiro di fianco al percorso. Ora..può attivarlo al suo turno senza che nessuno abbia raggiunto il luogo dove era nascosto? Perchè se fosse così basterebbe far uscire dal percorso 3 nuovi vampiri e Dracula avrebbe vinto, visto che danno 2 punti nella scala vampiri. Dove è che sbaglio? :-/

Esatto!
Il problema è che, primo, devi riuscire a pescare 3 segnalini "Nuovo vampiro" e, secondo, devi sperare che i luoghi contenenti tali segnalini escano dal percorso prima di essere rivelati dal passaggio dei cacciatori.

Ricordati che hai due possibilità affinché si rivelino i segnalini contenuti sui luoghi:
1. Se un cacciatore rivela la carta al suo passaggio. In questo caso leggi cosa succede a fine regolamento alla voce Incontrato.
2. Se Dracula decide autonomamente di rivelare (e quindi attivare) il segnalino dopo che la carta è APPENA uscita dal percorso in QUEL TURNO. In questo caso leggerai la voce Attivato.

Ti ricordo infine che lasciare segnalini sulle carte presenti nelle catacombe è una strategia per Dracula per sfoltire il sacchetto e fare in modo che, nei turni seguenti, abbia più probabilità di pescare segnalini interessanti (come "Nuovo Vampiro"). Infatti, quando Dracula sceglie di piazzare la carta appena espulsa nelle catacombe (può anche scegliere di non farlo e riprendere in mano la carta rivelando e attivando il segnalino) devi inserirci un ulteriore segnalino potenziandone la carta qualora essa venga incrociata dal movimento dei cacciatori e diminuendo appunto la quantità di segnalini nella riserva.

Nota a margine: mi sto riferendo all'edizione FF / Nexus del 2006, quella con il regolamento meglio scritto nella storia dei giochi da tavolo. Talmente ben scritto che ci vogliono 2 milioni di pagine di FAQ per ricollegare tutti i concetti sparpagliati qua e là nel testo :grin:
 

morkilnano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
12
Goblons
0
concordo con te sulla poca chiarezza del regolamento :snob: Grazie mille per l' aiuto, ora è decisamente più chiaro! :approva:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
ciao a tutti,la lettura del primo post mi ha chiarito il dubbio nella mia prima partita :
- se un cacciatore si muove in una città dove dracula è nascosto , nella fase tramonto avverrà il combattimento,quindi di notte giusto?

Volevo aggiungere due dubbii,uno di natura regolistica e uno di strategia :
- nel combattere più cacciatori,dracula sceglie con chi effettuerà il combattimento; nel caso in cui il cacciatore blocchi l attacco si risolve anche la carta degli altri cacciatori oppure si risolvono a prescindere ?
Io ho applicato la prima opzione ,cioè se mi blocchi allora si valutano anche le altre carte dei cacciatori altrimenti nulla.

Il dubbio strategico e il seguente :
perché mai dracula dovrebbe attaccare di notte quando poi il combattimento avverrà di giorno ?
Ho fatto una sola partita e scusatemi la domanda da niubbo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

morkilnano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
12
Goblons
0
Buongiorno! Scusate, ma ho un altro dubbio riguardo alla seconda edizione. Dopo che un cacciatore gioca una carta evento con la dicitura "tienila", la carta va scartata o ritorna nella sua dotazione? Inoltre...ammettiamo che un cacciatore abbia 2 carte "paletto" durante un cabbattimento. Nel primo round ne gioca una e la lascia sul tavolo. Nel secondo gioca la seconda e riprende in mano la prima. In questo modo potrebbe giocare "paletto" per tutta la durata dello scontro? E' corretto?
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Dopo qualche tempo abbiamo ripreso in mano questo bellissimo gioco e ci è sorto subito l’ennesimo dubbio:

Grazie a una carta i Cacciatori possono muovere anche di notte. Il Cacciatore A muove di notte, entra in città e rivela Dracula. Terminato il turno dei Cacciatori tocca a Dracula, cosa può fare? Può muovere per lasciare la città o deve affrontare il combattimento all’Alba e perde il turno?

La regola, nel paragrafo “Rivelare Dracula” dice che quando un Cacciatore rivela Dracula avverrà un combattimento nella prossima alba, o il prossimo tramonto.

Nel caso di cui sopra Dracula viene raggiunto la notte e dovrebbe essere combattuto all’Alba, può comunque lasciare la città nel suo turno senza affrontare il nemico.


Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

Mauro
 
Alto Basso